La prima volta non si scorda mai....
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Nome: Marco
Re: La prima volta non si scorda mai....
Alzando l'auto, come posso verificare che provenga dal cilindretto (avete foto del pezzo?) e in caso negatico come posso fare una verifica per capire da dove provenga?
Grazie
Grazie
- MarcoMI500
- Sostenitore
Ecco la foto della perdita.
Nel cerchio non si vede bene ma c'è una goccia di olio che pianissimo ogni tanto gocciola a terra.
Cosa può essere?
Grazie
Nel cerchio non si vede bene ma c'è una goccia di olio che pianissimo ogni tanto gocciola a terra.
Cosa può essere?
Grazie
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Allora niente cilindretto, io smonterei il coperchietto tra motore e cambio con i 3 bulloncini da 6 e comincerei (dopo aver asciugato per bene tutto) a vedere da dove potrebbe venire la perdita.
doibaf
doibaf
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Non riesco a localizzare il punto, ma considera che se è olio del cambio spesso la perdita non è dove vedi la goccia ma in un altro posto anche più in alto es. dentro la campana.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Compare per prima cosa... cambia fotocamera
La goccia potrebbe essere o dalla guarnizione o da qualche paraolio... cmq ad olfatto la puzza dell'olio motore e quella del cambio son diverse.. quindi già con un'analisi olfattiva vai ad esclusione...
per sentire la puzza dell'olio motore tira l'astina e... senti.. poi prendi una goccia d'olio che perde dal cambio e... senti..quello del cambio è più pungente, acido..
La goccia potrebbe essere o dalla guarnizione o da qualche paraolio... cmq ad olfatto la puzza dell'olio motore e quella del cambio son diverse.. quindi già con un'analisi olfattiva vai ad esclusione...
per sentire la puzza dell'olio motore tira l'astina e... senti.. poi prendi una goccia d'olio che perde dal cambio e... senti..quello del cambio è più pungente, acido..
Ma tu... C'eri??!!
- MarcoMI500
- Sostenitore
Proverò a smontare il carterino e cercare di capire da dove proviene la perdita
Stasera sono andato in box a vedere e a terra c'erano 3/4 gocce, quindi parliamo davvero di poca roba.
Una domanda: avete idea di dove possa acquistare lo strumento (pompa?) con il beccuccio per il cambio olio del cambio ? Prezzi?
Stasera sono andato in box a vedere e a terra c'erano 3/4 gocce, quindi parliamo davvero di poca roba.
Una domanda: avete idea di dove possa acquistare lo strumento (pompa?) con il beccuccio per il cambio olio del cambio ? Prezzi?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Guarda un pò qui
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=SI ... 0718933855
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=SI ... 0718933855
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- MarcoMI500
- Sostenitore
Mi hanno detto che per cambiare l'olio della frizione senza smontare il motore è necessario avere uno strumento, con un beccuccio curvo che, una volta eliminato l'olio vecchio, pompi dentro quello nuovo.
Maurizio é quello che mi hai postato tu? O serve solo a succhiare l'olio e non a mettere quello nuovo?
Grazie
Maurizio é quello che mi hai postato tu? O serve solo a succhiare l'olio e non a mettere quello nuovo?
Grazie
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Intanto nella frizione della 500 non cè olio di nessun tipo, quello nel cambio lo si scarica dall'apposito tappo posto sotto con chiave da 17mm come quello della coppa olio motore, invece x inserirlo dalla parte dx fronte marcia subito sopra al semiasse trovi un tappo che ha la sede maschio quadra da 1/2" e x svitarlo, prendi una bussola da 1/2" e gli infili dentro un chiave a brugola, + grossa è meglio è, io uso quella da 12mm che si utilizza x svitare i tappi dell'olio delle macchi un pò + moderne, il livello è quando l'olio inizia a tracimare dal foro del tappo stesso.
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Nome: Ciccio Corda
La frizione della 500 è a secco, nessun olio quindi. Forse ti riferisci a quello del cambio.
- MarcoMI500
- Sostenitore
Scusate, io non ci capisco un tubo e ovviamente mi riferivo al cambio.
Ecco per riempire il cambio di olio nuovo dopo aver fatto sgorgare quello vecchio come faccio?
Uso la siringa postata da Maurizio, oppure c'è qualche altro strumento?
Ecco per riempire il cambio di olio nuovo dopo aver fatto sgorgare quello vecchio come faccio?
Uso la siringa postata da Maurizio, oppure c'è qualche altro strumento?
-
- Sostenitore
Si ci sono un'infinità di attrezzi ma moooooolto + costosi http://www.meaweb.it/product/1173/Pompa ... 16-lt.html
Tipo questo
- MarcoMI500
- Sostenitore
Ok e con questo riesco a fare il cambio olio della scatola cambio senza smontare motore e senza avere il ponte x alzare l'auto?
Perché il mio problema è anche quello di avere a disposizione solo un cric e due cavalletti
Perché il mio problema è anche quello di avere a disposizione solo un cric e due cavalletti
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Cosa molto importante l'auto deve essere posizionata orizzontalmente , se alzi solo da dietro ti falsa il livello del'olio.
O sbaglio?
altra cosa l.1,1 di olio.
O sbaglio?
altra cosa l.1,1 di olio.
- MarcoMI500
- Sostenitore
Non avendo il ponte, pensavo di procedere nel seguente modo:
Alzarla col cric dietro e infilare i due cavalletti poi mettere il cric davanti e alzarla cercando di metterla orizzontale, magari metto un paio di mattoni per evitare sorprese.
Poi procedere allo svuotaggio cambio e pompata di olio nuovo.
Tra l'altro che olio mi consigliate per il cambio?
Grazie
Alzarla col cric dietro e infilare i due cavalletti poi mettere il cric davanti e alzarla cercando di metterla orizzontale, magari metto un paio di mattoni per evitare sorprese.
Poi procedere allo svuotaggio cambio e pompata di olio nuovo.
Tra l'altro che olio mi consigliate per il cambio?
Grazie