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Re: Motore panda30

Inviato: 28.03.2010, 13:20
da Urka
due considerazioni....queste temperature le hai prese come con il TERMOMETRO AD INFRAROSSI e con il motore a minimo??

perchè con il motore a palla la temperatura dei gas di scarico viaggia tra i 650°/780°...quindi il dato che tu hai mi sembra falsato

secondo se la temperatura del carburatore a minimo ti risulta a 42° è troppo alta figurati con il motore a palla devi mettere dei giunti in gomma o bachelite tra il carburatore e il collettore :s

Re: Motore panda30

Inviato: 30.03.2010, 21:42
da Santo
Giampy ha scritto::wowo!!: caspita dettagliatissimo :?: :?
:s
Grazie Giampy,avendo la pistola laser per la temperatura solo in prestito,ne ho approfittato per "mappare" le temperature del motore...... :?

Re: Motore panda30

Inviato: 30.03.2010, 22:22
da Santo
mauro695ss ha scritto:125° sembrano tantini, non so onestamente i motori a raffreddamento ad aria fin dove possono sopportare, fosse stato raffreddamento ad acqua sarebbero temperature da allarme rosso :s
In effetti non sò nemmeno io i range di temperature normali della 500.......Anche a me sembrano eccessivi 125 gradi ai cilindri........ 8-)

Re: Motore panda30

Inviato: 30.03.2010, 22:28
da Santo
Urka ha scritto:due considerazioni....queste temperature le hai prese come con il TERMOMETRO AD INFRAROSSI e con il motore a minimo??

perchè con il motore a palla la temperatura dei gas di scarico viaggia tra i 650°/780°...quindi il dato che tu hai mi sembra falsato

secondo se la temperatura del carburatore a minimo ti risulta a 42° è troppo alta figurati con il motore a palla devi mettere dei giunti in gomma o bachelite tra il carburatore e il collettore :s
Ciao Urka, le temperature sono state prese a regime minimo,dopo una bella riscaldata ed una bella "tiratina" al motore; diciamo,cmq, ke le temperature dello scarico non mi interessano tanto quanto le altre;in effetti,per esempio,al carburatore dovrei mettere (come dicevi anche tu) degli spessori in bachelite per ovviare,ma per il resto ste temperature sono alte??? A me sembra di si....... 8-) Certo,montando l'elettroventola ad estrarre l'aria calda dal vano motore, dovrebbero diminuire.....

Re: Motore panda30

Inviato: 27.08.2012, 21:55
da Alltrack
bel lavoro... anch'io sto faccendo una cosa del genere sulla mia... blah

Re: Motore panda30

Inviato: 17.02.2013, 12:30
da Alltrack
ecco il mio progetto... per il momento fermo ma ho un 499 originale con questo sistema di raffreddamento....
volevo avere un motore un po'diverso dagli altri... e questa era una idea carina ai tempi poi ho visto l'amico SANTO che l'ha portata a termine e mi sono deciso anch'io... cmq e' ancora da finire... (stop causa missione all'estero AFGHANISTAN) :roll:

ho messo un po'di foto perche' so che voi come me, siete sempre affamati di foto... he he :?
ciao ragazzi

:lol:

Re: Motore panda30

Inviato: 28.02.2013, 11:54
da Teo95
Alltrack ha scritto:ecco il mio progetto... per il momento fermo ma ho un 499 originale con questo sistema di raffreddamento....
volevo avere un motore un po'diverso dagli altri... e questa era una idea carina ai tempi poi ho visto l'amico SANTO che l'ha portata a termine e mi sono deciso anch'io... cmq e' ancora da finire... (stop causa missione all'estero AFGHANISTAN) :roll:

ho messo un po'di foto perche' so che voi come me, siete sempre affamati di foto... he he :?
ciao ragazzi

:lol:
dove hai preso quel convogliatore?

Re: Motore panda30

Inviato: 28.02.2013, 19:58
da Chiuritusu
Teo95, Se ti interessa ne vendo uno io!!! :s

Re: Motore panda30

Inviato: 28.02.2013, 20:24
da Teo95
Chiuritusu ha scritto:Teo95, Se ti interessa ne vendo uno io!!! :s
no,era solo curiosità,ma raffredda meglio?

Re: Motore panda30

Inviato: 01.03.2013, 10:09
da Chiuritusu
Questo non lo sò, andrebbero fatte delle prove tecniche per conoscere gli effettivi vantaggi o differenze :?

Re: Motore panda30

Inviato: 01.03.2013, 13:13
da ALESSI0
Il convogliatore originale anche se di diemensioni inferiori andva a pescare aria fresca tramite la condotta e le feritoie poste sotto il verto posteriore.

Sicuramente per avere i vantaggi della maggiore cubatura d'aria aspirata dal ventolone questi anrebbe raccordato con un condotto anche simile a quello del panda fino all'esterno della vettura (forando il cofano posteriore o facendo la modifica con le feritoie della 600) altimenti lasciandolo così com'è all'interno del vano andrebbe a catturare tutta l'aria calda sita all'interno del vano motore!

Oppure (cosa bruttissima e non molto funzionale) andrebbe lasciato il cofano leggermente aperto nella parte superiore.... in modo che l'aria calda vada verso l'alto ed esca dal vano e il ventolone aspiri l'aria leggermente più fresca prelevata da sotto....

Re: Motore panda30

Inviato: 01.03.2013, 13:41
da Chiuritusu
siamo certi che aprendo il cofano superiormente, in marcia, l'aria calda esca 8-)

Re: Motore panda30

Inviato: 01.03.2013, 21:19
da Lmkg75
lo cerco pure io!!!! :aa:

Re: Motore panda30

Inviato: 03.03.2013, 10:57
da Alltrack
sarebbe da chiedere a santo se in questo tempo ha fatto delle prove e come si trova con questo sistema... io faro'delle prove ma tra un mese appena rientro in italia...

SANTO se ci sei batti un colpo e illuminaci... :wink:

Re: Motore panda30

Inviato: 23.11.2013, 20:11
da Santo
Ragazzi scusate la mia lunga assenza......PERDONOOOOO!!!!!!!!!!!
Aggiornamenti a seguire..... punizione1:::