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Re: La grippata

Inviato: 14.09.2012, 16:36
da Tony84
Maco sicuro che viaggiavi con 13:1 di compressione???A me la cosa sembra un po strana è una compressione da motore diesel :mrgreen: oltretutto ho amici che corrono con il bicilindrico e di quei numeri non ne ho mai sentiti sarà...Oltretutto un motore può girare bene anche con compressione di 10:1 tranquillamente e non si è costretti ad usare benzine che al giorno d'oggi hanno raggiunto costi davvero proibitivi...A mio avviso più si osa con il R.C. meno affidabilità si ha, un conto e fare il giro e andare a messa la domenica un conto e volersi passare lo sfizio e farsi 200km in una giornata con amici magari andando a fare raduni fuori provincia...Questo è il mio modo di vederla poi ognuno giustamente è libero di fare ciò che vuole...in base ai propri gusti....

Re: La grippata

Inviato: 14.09.2012, 17:55
da Manu
Maco...Sono qui! Non è che me lo devi mandare a dire dal buon Chiuri... ;)
Il discorso tuo era un po' diverso, per quanto riguarda le componentistiche del motore (se a QUEL motore ti riferivi),per pistoni, masse rotanti ecc...

Re: La grippata

Inviato: 14.09.2012, 18:06
da Manu
Comunque: non è che facendo forature/scanalature sul pistone, poi questo trascini troppo olio, di conseguenza col rischio che il medesimo entri nelle camere di scoppio e bruci? Ottenendo un motore che fuma più di me medesimo?

Re: Margot

Inviato: 14.09.2012, 19:47
da Pi69
Chiuritusu ha scritto:Pi69, non farmi illudere però!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
Ok.. domani spero di fare le foto... dettagliate...
Premetto solo,che non ho guarnizione testata...
e che l'altezza di squish è di 0,90mm...
Per posizione dei pistoni, rispetto al piano dei cilindri, intendi, al piano superiore o al piano di appoggio dei cilindri?????
Grazie!!!!!!!
porc putt... solo ora ho letto la tua risposta... l'avevo zompata Rido cmq rispetto ad un pistone dedicato all'applicazione ti ritrovi con oltre 10/100 di ciccia in più (rispetto la norma l'alesaggio del pistone eccede di oltre 10/100) all'altezza dello spinotto ... detto questo blah occhio alla penna :!: e non ti fermare alla sola rettifica dei cilindri ;)

Re: La grippata

Inviato: 14.09.2012, 21:20
da Fra500r
Luca alla fine di un percorso di 8km circa, come scrivi, avere la temperatura a 110° è molto molto alta!!! secondo me era da tenere sotto controllo il secondo anticipo che hai dato (eccessivo??) e la carburazione... il giusto mix per le brutte sorprese!! :picchiatesta:

Re: La grippata

Inviato: 14.09.2012, 21:21
da Macorattivi
Tony84 ha scritto:Maco sicuro che viaggiavi con 13:1 di compressione???A me la cosa sembra un po strana è una compressione da motore diesel ....
Non ti ho detto che facevo solo gymkane con quel motore per cui parlare di percorrenze kilometriche sarebbe inutile, era solo per dire che si può....si può.

Il motore era un 658,72 di cc. corsa 70 alesaggio 77,4 con una camera di scoppio (testa monocondotto) di 27 cc. RC 13,19peso delle bielle (originali Fiat) alleggerite a 365 gr. con bronzine e dadi, pistoni Asso che facevo fare su commissione nudo 285 gr. camme Breda 52-92/92-52 alzata 10,6 mm valvole in nimonic 36-32 volano 3 kg. le punterie erano regolate a freddo a 30-40/100 tolleranza albero motore +2-3/100, pistoni + 3-4/100, spinotto/piede di biella +1/100 rispetto alle misure Fiat.
Questi sono tutti i dati che ho conservato.

Manu ;) la botte piena e la moglie ubriaca non è possibile...vuol dire che ha bevuto di nascosto, prima.

Ricordo che la Giulia Junior e anche l' Alfetta GTV che erano vetture da strada consumavano 1 kg d'olio ogni 1000-1500 Km., il Maserati Buturbo, altri tempi e altri materiali con tolleranze diverse evidentemente consumava 1 kg ogni 10.000 km...ma una serie di candele. :?

Re: La grippata

Inviato: 15.09.2012, 12:19
da Chiuritusu
Pi69, perdonami bello.. ma non apprendo il concetto???? Mi spiegheresti in parole povere??? Please!!! :sad: Fra500r, fra ora è quello che farò.. anche perchè, per l'anticipo,a sto giro lo faccio con la pistola,visto che il mio meccanico ce l'ha.. per il resto confido nella sonda...sperando che non fagli :wowo!!:
Ieri parlando con un signore che è nell'ambiente mi ha detto che, per lui è stata molto la carburazione... sempre dopo che gli ho citato il setting del carburatore... come diceva qualcuno di voi, tra cui pure tu e Tony84, il rapporto tra freno aria e getto max era troppo alto... infatti ho montavo un getto max da 150/160(al posto del 135) o montavo un freno aria da 180(al posto del 200)!!!
:sad:
Cmq è andata.... lasciato i cilindri in rettifica ed ho specificato bene al rettificatore, le tolleranze da dare, ed anche lui si è accertassi che avessimo capito la stessa cosa... e devo dire che mi è sembrato serio, preparato e disponibile... non gli ho messo fretta, oltretutto... Ma gli ho specificato in modi molto gentili, che non voglio fare la stessa fine.... speriamo che Fedele, lo sia di nome e di fatto..
P.s. mi sembra la rettifica dei Santi... Il primo che ho conosciuto, si chiama Pio, questo Fedele... :lol: Scusatemi l'osservazione... :lol:

Re: La grippata

Inviato: 15.09.2012, 12:28
da Chiuritusu
Macorattivi ha scritto:Lascia perdere il discorso RC e digli a Manu che io viaggiavo con 13-13,2:1, non è questa la causa del grippaggio e se batte in testa lo senti subito, a meno che tu non abbia bisogno di Amplifon, ovvio che con questi rapporti devi usare benzine ad alto numero di ottani.
Nessuno mi dice che quelle due sgasate con 35-40° l'olio non abbiano determinato un principio di grippaggio che, in seguito, quando la tirata è stata più decisa, ha completato l'opera.
L'utilizzo di olii antigrippaggio non ti dispensa dal fare un rodaggio "come si deve", anzi, può essere traditore nel momento in cui non lo userai più.
Le svasature nel pistone, che fanno solo bene, le ho fatte inizialmente con una punta piccola 4-6 mm. tanto per avere una base per la fresetta tonda da 10-12 mm.per fare in modo anche che non sia molto profonda ma larga, i fori non trattengono l'olio. Qualcuno, e ci avevo pensato anch'io, facevano dei solchi di tornitura, questo sui pistoni con mantello intero di serie, ma temevo di indebolirli e di trovarmi con un anello e un mezzo pistone.
Mi dispiace ma le tolleranze non me le ricordo...dopo 40 anni !!! :mrgreen:
Pardon.. mi era sfuggita..
Allora, il battito si sente, ma non penso che con 10, Km, diciamo, dove faceva il battito sotto sforzo, causasse questo.. di certo come ho sempre detto ha contribuito alle cause...
Grazie per la dritta si come realizzare le nicchiette sul mantello....
In merito all'antigrippaggio, lo metterò, ma era inteso(Visto che: la "Vecchia" una volta sola la freghi), che sarà seguito da un regolare rodaggio ... adesso :mrgreen: .... cmq dopo ho intenzione di mettere un Bardahl come olio col fullerene, che gli da quella schermatura che si aggrappa sulle parti....con questo sia chiaro.. non penso che questi prodotti ti salvano anche dalle incurie.....
Tranquillo, per le tolleranze.....

Re: La grippata

Inviato: 15.09.2012, 15:57
da Macorattivi
Bastano anche meno di 10 km e non solo per grippare anche per bucare un pistone...
Io non userei additivi, un buon olio, una giusta carburazione il che vuol dire controllare le candele prima di dare fondo all'acceleratore e occhio all'anticipo :s

Re: La grippata

Inviato: 15.09.2012, 18:56
da Chiuritusu
Macorattivi, Eseguirò :aa: :aa: :aa:
Gracias...... :?

Re: La grippata

Inviato: 15.09.2012, 19:36
da Fra500r
Dai Luca che sei in buone bani.. Pio e Fedele non ti tradiranno!!!! :?

Re: La grippata

Inviato: 16.09.2012, 7:40
da Chiuritusu
Franco... Rido ....lo spero!! ahahhahah

Re: La grippata

Inviato: 16.09.2012, 14:23
da Paolo80
Tanto tempo che non partecipo nel forum......entro e cosa leggo...........?
Chiurituso , mi dispiace per l'accaduto , ma certi inconvenienti posso capitare a tutti :sad: , ho riletto tutto il post, e ti ammiro per la calma con la quale hai affrontato tutto e per la voglia che ci stai rimettendo per ri-fare il nuovo motore. Leggendo il post si parla di tolleranza cilindri/pistoni, di monoblocco e cilindri , di cave dei pistoni, ma non ho letto di controllo del parallelismo basamento /piastra/cilindri , mi spiego meglio , il monoblocco è stato spianato , è stata rispettata l'ortagonalità ( i 90°) tra fori supporti di banco e piano d'appoggio cilindri/piastra? Perchè un errato parallelismo potrebbe far lavorae i cilindri in malo modo con conseguenti risultati negativi. Il mio vuole essere solo un consiglio ,verifica tutto se l'hai già fatto,prendila come una premura da Amico. Alla prossima Paolo80 :s

Re: La grippata

Inviato: 16.09.2012, 15:49
da Chiuritusu
Paolo80, Certo Paolo.... Ricorda sempre che ogni consiglio per me è un tesoro che mi regalate.. quindi sono io a dirvi GRAZIE :aa: Ed il tuo imput, è considerabilissimo ed in pochissimi lo fanno...Ad occhiometro sembra tutto bello preciso e perfetto!!!Il fatto è che per vedere se è completamente dritto, bisogna avere strumenti adatti per un riscontro, che tu conosci ed usi benissimo... e qui, è difficilissimo far controllare... :sad: però.. vedo cosa riesco a fare.. grazie mille!!!!!!!

Re: La grippata

Inviato: 16.09.2012, 17:52
da Pi69
Chiuritusu ha scritto:Pi69, perdonami bello.. ma non apprendo il concetto???? Mi spiegheresti in parole povere??? Please!!! :sad:
qualche messaggio addietro ti ho dato le conicità precise al centesimo.. quindi ho messo in evidenza il vero problema di tali pistoni ( riscontrabile da tutti)... come hai potuto verificare il pistone alla base ha un alesaggio di 79.9 mm ,la canna ha un alesaggio compreso tra 80mm e 80,02mm quindi il giogo è compreso tra i 10/100 e 12/100 ... ma tutto questo discorso lascia il tempo che trova blah perchè tutto il discorso si concentra al lembo inferiore e come hai potuto notare dalla firma inconfutabile della grippata non è stato coinvolto :sad: come ben sai i pistoni hanno una certa conicità http://it.wikipedia.org/wiki/Conicit%C3%A0 (rastremati verso il cielo) nel caso di quelli bis è 0.75% su altri "performati" ho riscontrato una conicità dell 1.5%... in poche parole significa che a parità di alesaggio di base tutti i rilievi effettuati alle varie altezze con una conicità dell'1.5% saranno inferiori.. e nel caso specifico del pistone bis all'altezza dello spinotto ti ritrovi con un alesaggio superiore alla norma di oltre 10/100 ... quindi che senso ha aumentare il giogo alla base di 2 o 3 centesimi quando allo spinotto sei fuori di oltre 10/100 ? dimmi se ti è chiaro questo e vado avanti col ragionamento per arrivare alle possibli soluzioni :s