Ma noooo!!! Ma che meccanico!! Te la potrai cavare benissimo per conto tuo
Vedrai che la fai partire, devi solo prenderne a fondo conoscenza.
Prima di mettere mano al serbatoio, nel cofano motore scollega il tubo della benzina in uscita dalla pompa verso il carburatore: la membrana potrebbe non compiere più il suo lavoro alla perfezione e quindi non mandare carburante. Taglia a metà una bottiglia, mettici della benzina e immergici il tubo scollegato dalla pompa.
Poi togli le candele, possibilmente servendoti di una chiave a tubo snodata con l'anello in gomma per evitare che ti cadano nella chiocciola
Puliscile con una spazzola di ferro e poi soffia col compressore.
Rimesse le candele, assicurati che le pipette in bachelite siano ben avvitate ad esse, quindi infila le guarnizioni di gomma e i cavi facendogli fare lo scatto di aggancio.
Poi apri i due galletti della calotta dello spinterogeno e alzala;
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sfila la spazzola rotante dalla sede "A" e dalle una pulita con riattivante per contatti elettrici. Fai lo stesso per l'interno della calotta e abbi cura di asciugare poi bene il tutto con un panno che non lasci pelucchi.
Controlla che le puntine ("B")aprano (cioè si deve staccare la lamella mobile da quella fissa) e non ci sia sporco su "C": ti basta mettere la quarta marcia e spingere piano piano avanti la macchina guardandole da dietro. Se non aprono per comodità come rimedio d'emergenza puoi forzarle leggerissimamente (ma proprio poco!) col cacciavite, sapendo però che così sarai obbligato a sostituirle appena possibile.
Alla tua destra, sulla parete esterna dello spinterogeno, c'è un "cilindretto" avvitato fuori: è il condensatore. Dietro c'è una vite che entra nello spinterogeno e all'interno ha un piccolo quadratino isolante: è l'arrivo del cavo del condensatore e del secondo cavo della bobina. Se è sporco di grasso, può capitare che vada a massa e non dia l'accensione. Anche lì dai una bella pulita col riattivante e asciuga preferibilmente ad aria compressa. Rimetti il distributore.
Richiudi la calotta con i due galletti assicurandoti che sia messa nel verso giusto e ben inserita nella sua sede; controlla per sicurezza che i cavi delle candele siano inseriti correttamente e non invertiti. Sulla calotta ci sono segnati i numeri dei cilindri: l'1 è quello più esterno, verso la parte posteriore dell'auto, il 2 è quello più "scomodo", dietro al carburatore.
Puoi verificare l'accensione avvicinando una candela per volta ai carter del motore: se vedi la scintilla sei a posto.
Richiudi tutto l'ambaradan, tira l'aria e prova, dovresti riuscire ad avviarla. Con l'aria tirata per quanto ne so io, sarebbe meglio non premere l'acceleratore.
Tieni presente che se entro tre o quattro tentativi non parte, ti conviene rimettere a posto la manetta dello starter, altrimenti rischi di ingolfarla. A quel punto puoi accelerare per mandare più carburante.
Per la questione dinamo, è normale che la spia resti accesa fino ai 1200 giri/min del motore; da quel regime si spegne gradualmente man mano che l'interruttore di minima del regolatore di tensione si apre. Ovviamente se il motore è spento, la spia resta accesa.
Il motorino d'avviamento riceve direttamente la corrente dalla batteria tramite il morsetto del positivo e il cavone nero che parte e si infila nei fori rotondi dietro alla batteria, quindi è sempre sotto tensione.
Magari prova a fare il ponte con i cavi con un'altra auto, in modo da avere la corrente giusta. Non farlo mai direttamente, collegando i cavi ai morsetti senza batteria, ma collega sempre la batteria ai morsetti e POI i cavi.
Prova e facci sapere