La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Axial91
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

:picchiatesta: ------ :picchiatesta: ---- :picchiatesta: ------ :picchiatesta:

Sono appena tornato dalla visita alla 500(Comunque è la 500 110F del 70) resocondo:

Va sostituito il tubo della benzina...
La spia del generatore rimane accesa...
Non arriva corrente alle candele! Non ho portato il tester con me per vedere se sono i cavi :picchiatesta: ....

Poi volevo chiedervi se è normale che anche senza la chiave inserta, alzando la leva il motorino si mette a girare?
Sotto lo sterzo a destra ci sono due tubicini che arrivano ad una base rotonda, dove manca sicuramente qualcosa, cosa?

Ora metto 2 foto del mio 5ino nella sezione giusta!!!
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Dante G.
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Dante G. »

Se la spia rimane accessa è probabile che sia la batteria andata e anche le spazzoline finite della dinamo .... ti conviene cmq pulire anche l'indotto della dinamo ( cioè il fascio di lastre di rame dove ruotano le spazzoline ).

Si, è normale che giri anche senza la chiave inserita solo che nn si mette in moto.

I tubicini che arrivano ad una base rotonda dovrebbero essere i tubi dello spruzzino lavavetri .. li' nn va messo niente è solo il buco per farceli passare ...da lì invece poi arrivano alla pompetta che si trova subito a destra un pochino piu' in alto e se nn c'è sara' stata tolta :? :s

Se necessiti di documenti per informarti un po' te li posso mandate via e - mail.
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Rikferrari
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Rikferrari »

controlla se c'è tensione alla bobina , è sufficiente che colleghi una piccola lampadina 12 volt ai capi della bobina stessa e girando la chiave come per avviare , si deve accendere la lampadina : se così fosse , allora il problema lo trovi nello spinterogeno , ovvero sostituire le puntine , registrarle , sostituire il condensatore ...anche la calotta è bene cambiarla . se anche così non hai corrente alle candele ,sostituisci pure i cavi candela .
Non è escluso però che anche la bobina possa avere difetti , ma la terrei in seconda ipotesi .
Lupin90
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Lupin90 »

Quoto alla grande i miei colleghi dante e rik! :?

lupin90
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Axial91
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

DANTE G. la batteria è buona al 100 per 100.
Per i documenti ti invio l'indirizzo l'email in privato.

rikferrari ho capito, ma io non so neanche cosa sono le puntine.

Comunque gli spinotti che si collegano alle candele sono un po ossidate, non potrebbe essere quello il problema 8-)
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Axial91
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

Non posso scrivere messaggi privati :arg:
Allora l'email è: dark_shadow91@live.it
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Axial91
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

rikferrari, oggi ho misurato la tensione alla bobina che è uguale a 10,5 V
i cavi delle candela sono ok.
Se lo spinterogeno è quello vicino all'asta dell'olio, lo aperto ho visto che c'è un disco che ruotando da la corrente alle candele, comunque non ci ho capito niente e dopo averci preso la scossa ho richiuso :picchiatesta:

In questi giorni vado a fare visita alla 5ina con il meccanico...
Oppure devo portare la 5ina dal meccanico.. 8-)
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Fede1993 »

Ma noooo!!! Ma che meccanico!! Te la potrai cavare benissimo per conto tuo :? Vedrai che la fai partire, devi solo prenderne a fondo conoscenza.
Prima di mettere mano al serbatoio, nel cofano motore scollega il tubo della benzina in uscita dalla pompa verso il carburatore: la membrana potrebbe non compiere più il suo lavoro alla perfezione e quindi non mandare carburante. Taglia a metà una bottiglia, mettici della benzina e immergici il tubo scollegato dalla pompa.
Poi togli le candele, possibilmente servendoti di una chiave a tubo snodata con l'anello in gomma per evitare che ti cadano nella chiocciola :wowo!!: Puliscile con una spazzola di ferro e poi soffia col compressore.
Rimesse le candele, assicurati che le pipette in bachelite siano ben avvitate ad esse, quindi infila le guarnizioni di gomma e i cavi facendogli fare lo scatto di aggancio.
Poi apri i due galletti della calotta dello spinterogeno e alzala;
2010-07-12_215557.png
sfila la spazzola rotante dalla sede "A" e dalle una pulita con riattivante per contatti elettrici. Fai lo stesso per l'interno della calotta e abbi cura di asciugare poi bene il tutto con un panno che non lasci pelucchi.

Controlla che le puntine ("B")aprano (cioè si deve staccare la lamella mobile da quella fissa) e non ci sia sporco su "C": ti basta mettere la quarta marcia e spingere piano piano avanti la macchina guardandole da dietro. Se non aprono per comodità come rimedio d'emergenza puoi forzarle leggerissimamente (ma proprio poco!) col cacciavite, sapendo però che così sarai obbligato a sostituirle appena possibile.
Alla tua destra, sulla parete esterna dello spinterogeno, c'è un "cilindretto" avvitato fuori: è il condensatore. Dietro c'è una vite che entra nello spinterogeno e all'interno ha un piccolo quadratino isolante: è l'arrivo del cavo del condensatore e del secondo cavo della bobina. Se è sporco di grasso, può capitare che vada a massa e non dia l'accensione. Anche lì dai una bella pulita col riattivante e asciuga preferibilmente ad aria compressa. Rimetti il distributore.
Richiudi la calotta con i due galletti assicurandoti che sia messa nel verso giusto e ben inserita nella sua sede; controlla per sicurezza che i cavi delle candele siano inseriti correttamente e non invertiti. Sulla calotta ci sono segnati i numeri dei cilindri: l'1 è quello più esterno, verso la parte posteriore dell'auto, il 2 è quello più "scomodo", dietro al carburatore.
Puoi verificare l'accensione avvicinando una candela per volta ai carter del motore: se vedi la scintilla sei a posto.
Richiudi tutto l'ambaradan, tira l'aria e prova, dovresti riuscire ad avviarla. Con l'aria tirata per quanto ne so io, sarebbe meglio non premere l'acceleratore.
Tieni presente che se entro tre o quattro tentativi non parte, ti conviene rimettere a posto la manetta dello starter, altrimenti rischi di ingolfarla. A quel punto puoi accelerare per mandare più carburante.
Per la questione dinamo, è normale che la spia resti accesa fino ai 1200 giri/min del motore; da quel regime si spegne gradualmente man mano che l'interruttore di minima del regolatore di tensione si apre. Ovviamente se il motore è spento, la spia resta accesa.
Il motorino d'avviamento riceve direttamente la corrente dalla batteria tramite il morsetto del positivo e il cavone nero che parte e si infila nei fori rotondi dietro alla batteria, quindi è sempre sotto tensione.
Magari prova a fare il ponte con i cavi con un'altra auto, in modo da avere la corrente giusta. Non farlo mai direttamente, collegando i cavi ai morsetti senza batteria, ma collega sempre la batteria ai morsetti e POI i cavi.
Prova e facci sapere :?
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Fede1993 »

P.S: se ho scritto qualche fesseria ditelo :roll: :roll:
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Axial91
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

Allora Fede inazitutto :?: per la guida!

Per ora ti posso solo dire che le puntine B si aprono facilmente anche con le dita.
Veramente avvicinando una candela al carter del motore questa fa la scintilla?

Grazie Fede
Prima possibile provo e vi faccio sapere!
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Fede1993 »

Axial91 ha scritto: Veramente avvicinando una candela al carter del motore questa fa la scintilla?
Sì certo, è come se fosse avvitata e quindi scarica la scintilla non nella camera di combustione ma sul carter. :?
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Axial91
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

Ma devo sempre far girare il motore?
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Fede1993 »

Sì, giri la chiave per dare il contatto, poi chiedi a qualcuno che ti tiri la manetta del motorino d'avviamento e mentre il motore gira così vedrai la scintilla alternata a un cavo e all'altro :?
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

Fede1993 oggi sono andato con mio padre a fare una visita al 5ino. Mentre facevo quello che mi hai detto(Ho pulito e lubrificato con il pulisci contatto lo spinterogeno), avevo al mio fianco mio padre che diceva "hai finito che vediamo se parte è quando ci vuole!" dopo aver finito mio padre entra in macchina fa girare il motore dopo neanche 15 secondi si sente uno scoppiettio e subito dopo si mette in moto. Non potete immaginare la mia felicità, ma soprattutto quella di mia nonna!

Fede1993 :? :?: e soprattutto :wink: :wink:

In questi giorni vado a prenderla con mio padre, deve fare 23Km. Oltre a cambiare l'olio al motore, cosa gli devo fare?
Ma il filtro dell'olio non ce l'ha, o non l'ho visto?
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Dante G. »

:?: :?: ... si il filtro dell'olio è incorporato nella puleggia della distribuzione ...
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