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Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 18.03.2010, 7:47
da Giosuè08
rikferrari ha scritto:a freddo...a caldo il metallo perde caratteristica. l'importante è fare in una sola piegatura l'angolo giusto , se no si rovina il prodotto ......
Ci puoi dire che acciaio usi e come le pieghi, inoltre puoi spiegarci la funzione tecnica della barra stabilizzatrice all'anteriore?

x Urkasr, tu che frequenti il mondo delle corse 500/126, hai mai visto, su di una 500/126 a balestra, montata la barra stabilizzatrice sulle vetture vincenti ?

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 18.03.2010, 12:18
da Urka
si....dipende anche dal tipo di corsa......spiegami perchè non si può montare...allora...

partirei allora dall'ABC dell'assetto spiegando la motivazione della barra stabilizzatrice...spiegando pregi e difetti di esse, del perchè alcuni le montano solo al posteriore ed altri anche all'anteriore....e perchè tu mi consigli di montare la sospensione pendolare...visto che io non corro in pista.....nessuna polemica ma solo confronto....grazie :s

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 19.03.2010, 11:03
da Due Condotti
La barra stabbilizzatrice, serve per definere meglio l'assetto di un'auto, più specificatamente per cercare di controllare il beccheggio in fase di accellerazione e frenata, e per controllare soprattutto il rollio in curva. Nel definire l'assetto di un'auto, quest'ultima non deve mai avere una tenuta eccessiva in quanto in curva può puntarsi e capotare, ma deve essere "scorrevole". La scorrevolezza desiderata la si trova appunto lavorando su molle, ammortizzatori,barra e altezza del veicolo, ma tutto questo naturalmente lo si può provare apportando modifiche man mano che si effettuano gare o prove. In teoria l'utilizzo dell'assetto pendolare dovrebbe essere migliore, in quanto la sospensine lavora tutta su uniball, si possono utilizzare ammortizzatori regolabili, quindi sicuramente si può definire una regolazione di assetto molto più fine, quindi più adatta alla pista. Quindi concludo nell'affermare che per l'utilizzo in salita e slalom il vecchio sistema con la balestra sia tutt'ora molto valido.

aggiugi tanti cavalli e andrai forte in rettilineo
togli peso e andrai forte ovunque......(C. Chapman) :?

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 19.03.2010, 13:18
da Urka
mi trovi veramente d'accordo su tutto quello che hai scritto....io non avrei saputo fare meglio...grazie :s

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 21.03.2010, 9:42
da Tanokart
Interesssanti qst barre...ma lavorano sui bracci superiori...???

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 21.03.2010, 15:51
da Rikferrari
stavo scrivendo un " trattao"...e mi si è cancellato tutto...por.....mannag....acc...... :picchiatesta:

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 22.03.2010, 11:15
da Due Condotti
sull'assetto ho imparato tutto lavorando su gli automodelli a scoppio 1/8, abbiamo gareggiato in una diecina d'anni per mezza italia, quelle maledette macchine era davvero complicate da mettere appunto di assetto per via delle miriade di regolazioni a cui potevano essere sottoposte.

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 24.03.2010, 21:35
da Rikferrari
io ho preferito la scala 1/1....solo perché riesco a salirci sopra!!! rido ....scherzi a parte , sto cercando di definire una specie di " manuale di partenza " per capire , ognuno nella propria interpretazione , come sviluppare un assetto . Serve tempo perché sto tampinando chi fa auto da pista per lavoro , e non sempre c'è il tempo di star li a scrivere.....non vuole essere un vangelo si intenda , ma solamente un passaggio di esperienza ad amici e colleghi di passione...........
Per tornare al topic , invece , per le altezze va segnalato che la circonferenza delle gomme è da valutare per l'altezza....le 195/50 sono di poco più "piccole" di diametro delle 125 originali , ma logicamente essendo molto più larghe , vanno a sforzare di più la meccanica...per cui sarebbe meglio montare meccanica 126 (650cc) o similare , e poi operare per l'assetto....

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 29.03.2010, 11:01
da Yena#27
rikferrari ha scritto: per le altezze va segnalato che la circonferenza delle gomme è da valutare per l'altezza....le 195/50 sono di poco più "piccole" di diametro delle 125 originali
rikferrari, le 195/50-10 sono circa 7cm piu piccole sul diametro delle 125 originali!!! per quello per montarle, devo abbassare cosi tanto il 5ino!!

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 29.03.2010, 12:58
da Titta500
yena#27, cerca di postare qualche foto....

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 29.03.2010, 13:02
da Titta500
rikferrari ha scritto:
Urka ha scritto:scusami.......tu le costruisci?? e come sono in acciaio piene?? e perchè le monti solo davanti e non solo dietro??.....scusami per la raffica di domande...ma sono parecchio interessato
si , me le costruisco , sono in acciaio pieno , le monto sempre sull'anteriore perché la stabilità parte da li , sul posteriore ho scritto che non le monto sempre...dipende dall'utilizzo della vettura...conta che la barra irrigidisce anche lei la vettura e nell'uso stradale se fai un assetto troppo " particolare " ti trovi un'auto che ti massacra...e comunque dipende da che ci vuoi fare .
Riesci a farmi vedere dove viene fissata?? alla carrozzeria ho capito ma dalla parte ruota purtroppo no....


:wink:

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 29.03.2010, 17:08
da Yena#27
che foto titta500??

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 29.03.2010, 17:43
da Titta500
yena#27 ha scritto:che foto titta500??
della tua 5ina in modo da vedere come sei messo con l'assetto.....

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 29.03.2010, 19:51
da Yena#27
adesso è una normalissima f del 66'!! ho aperto il topic proprio perchè volevo sapere come assettarla al meglio con le gomme da 195... :?

Re: abbassare la 500 di 5cm

Inviato: 29.03.2010, 21:23
da Rikferrari
...si,hai ragione . In effetti avevo fatto i conti con il cerchio da 12" e non con i 10" ....mi pare di ricordare però che i 195 da 10 pollici siano solamente per velocità fino a 140 km/h . . . se per caso hai il pensiero di elaborare il motore , bisogna tenerne conto... anche se esteticamente sono meno belle , le 165 si trovano anche in versione "H" ( fino ai 210 km/h ) .
La devi usare per strada ? che cerchi dovrai montare sulla auto ? il caster resta quello di serie oppure il cerchio sposta molto in largo la carreggiata?...fammi sapere che ci ragiono un po' sopra e ti do il mio pensiero , senza voler salire in cattedra si intenda ma solamente confronto fra appassionati ... :s