Problema Perdita di potenza

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rikferrari
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Rikferrari »

se batte in testa , il rumore lo fa solo in accelerazione... di certo le candele vanno sostituite con il tipo che da la casa madre ( se il motore è normale , s'intende ) , mi dà da pensare il fatto che in salita e caldo dia problemi : può darsi che le valvole siano un po' strette , oltre al fatto di essere troppo anticipato elettricamente .
E' che siete tutti troppo lontani , se no ci si vedeva e si risolveva insieme .
Vincenzo-Tonia
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Vincenzo-Tonia »

pure io vorrei un pò posticipare la scintilla, però non sto trovando come si fà....qualcuno può aiutarmi.... grazie :wink:
Rikferrari
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Rikferrari »

VINCENZO-TONIA ha scritto:pure io vorrei un pò posticipare la scintilla, però non sto trovando come si fà....qualcuno può aiutarmi.... grazie :wink:
per la fase come in origine , bisogna posizionare la puleggia del motore sul riferimento che c'è sopra in corrispondenza della freccia sul carter . Da li si sposta la puleggia fino ad essere in centro al dado di fissaggio sulla destra , ruotando un poco la puleggia . Il dado , è il più vicino al riferimento per intenderci è quello subito a fianco del riferimento . Con questa operazione si ha un anticipo della rotazione di circa 10 gradi : a questo punto si deve operare sullo spinterogeno , ovvero procurandosi una lampadina con due fili , logicamente 12 volt , e va collegata sui due contatti della bobina . Si gira la chiave di accensione , e si deve ruotare lo spinterogeno , dopo averlo allentato svitando il dado da 10mm se 500 o da 13 mm se 126 , facendo spegnere la lampadina , quindi lo si gira con lentezza fino a far accendere la lampadina e lo si fissa . Così facendo si è anticipato l'accensione di 10 gradi , come dovrebbe essere da impostazione originaria . Per ritardare la scintilla , si esegue la stessa operazione tenendo la puleggia più verso il riferimento anziché verso il dado ...bastano pochi millimetri se no si rischia di ritardare troppo l'accensione . La distanza fra le puntine va tenuta a circa 0,60 mm e logicamente le puntine platinate devono essere efficienti .
Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella spiegazione , se così non fosse , fammi sapere . Buon lavoro . :s
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Ale500f »

Ho notato nella mia 500f 499 originale una perdita di potenza e ho pensato alle puntine un po' chiuse( saliva di giri lentamente), apro il cofano e trovo invece la parte alta dello spinterogeno allentata, cioè non era allentato il dado che lo fissa sul basamento ma quello da 10 che sta sotto vicino al condensatore. Siccome non mi è mai capitato e non ho mai fatto l'anticipo, vorrei sapere se è quello che si deve mollare per regolare la posizione dello spinterogeno, io lo ho ruotato in senso antiorario quasi a fine corsa e la macchina sembra andare bene anche se la devo provare meglio. dovrei aver anticipato la fase o no?
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Rikferrari »

Ale500f ha scritto:Ho notato nella mia 500f 499 originale una perdita di potenza e ho pensato alle puntine un po' chiuse( saliva di giri lentamente), apro il cofano e trovo invece la parte alta dello spinterogeno allentata, cioè non era allentato il dado che lo fissa sul basamento ma quello da 10 che sta sotto vicino al condensatore. Siccome non mi è mai capitato e non ho mai fatto l'anticipo, vorrei sapere se è quello che si deve mollare per regolare la posizione dello spinterogeno, io lo ho ruotato in senso antiorario quasi a fine corsa e la macchina sembra andare bene anche se la devo provare meglio. dovrei aver anticipato la fase o no?
nello spinterogeno della 500 si regola l'anticipo proprio da li . 10 gradi e sei a posto , non lasciarla così a caso ...rischi di rovinare il motore . facci sapere , ciao .
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Ale500f »

Grazie della risposta rik, ieri ho sbagliato a scrivere, forse a causa della stanchezza di tutta la giornata, ho ruotato lo spinterogeno in senso orario, oggi l'ho usata e devo dire che va bene sia ai bassi che ai medi e alti regimi, non si sente battere in testa. Certo sarebbe bene far verificare l'anticipo ad un meccanico, anche se l'ultimo dove l'ho portata mi ha appunto regolato l'anticipo ma evidentemente ha dimenticato di serrare bene il dado! Quindi ne devo cercare uno meno distratto e più competente. in definitiva girando lo spinterogeno in senso orario ho ritardato o anticipato?
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da doibaf »

guardando lo spinterogeno da sopra, se giri in senso orario ritardi.

doibaf
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Ale500f »

doibaf ha scritto:guardando lo spinterogeno da sopra, se giri in senso orario ritardi.

doibaf
Allora ho ritardato un po': ho usato la macchina per un paio di giorni e sembra vada proprio bene, non ha perdite di potenza e gira regolare con una buona spinta a tutti i regimi e non ho sentito battere in testa.
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da doibaf »

ma la fase precisa, senza andarla a cercare con vari tentativi, non sarebbe meglio?
Puntine regolate con lo spessimetro a 0'40, calotta aperta, quadro acceso. Comincia a girare lentamente in senso orario il motore e fermati esattamente appena senti lo schiocco della scintilla tra le puntine. Il segno che vedi sulla puleggia della cinta non è l'anticipo, ma il punto morto superiore: la scintilla deve scoccare in corrispondenza del bullone da 6 immediatamente precedente al riferimento della puleggia. Se così non è anticipa o ritarda fino a rispettare tali condizioni. Se poi il motore è talmente compresso da non tollerare l'anticipo della casa, in quel caso ritardi con piccoli movimenti dello spinterogeno e provi la macchina fino ad ottenere il miglior compromesso.

datti da fare doibaf
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:ma la fase precisa, senza andarla a cercare con vari tentativi, non sarebbe meglio?
Puntine regolate con lo spessimetro a 0'40, calotta aperta, quadro acceso. Comincia a girare lentamente in senso orario il motore e fermati esattamente appena senti lo schiocco della scintilla tra le puntine. Il segno che vedi sulla puleggia della cinta non è l'anticipo, ma il punto morto superiore: la scintilla deve scoccare in corrispondenza del bullone da 6 immediatamente precedente al riferimento della puleggia. Se così non è anticipa o ritarda fino a rispettare tali condizioni. Se poi il motore è talmente compresso da non tollerare l'anticipo della casa, in quel caso ritardi con piccoli movimenti dello spinterogeno e provi la macchina fino ad ottenere il miglior compromesso.

datti da fare doibaf
In origine l'anticipo all'accensione è di 10°, corrispondenti a 14mm sulla puleggia, prima del segno del PMS.
Come dice doibaf, se trattasi di motori compressi o elaborati, l'anticipo deve tendere a diminuire, tant'è vero che su motori con rapporto di compressione prossimo a 1:10, l'anticipo iniziale di calettamento tende a 0°.
Saluti
Guido
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Pipo »

..ma le puntine a 0,60 come dice rikferrari o 0,40 come dice doibaf?
credo inoltre che modificando l'apertura delle puntine si modifichi un pochetto anche l'anticipo statico del'accensione...quindi se poi modificheremo l'apertura delle puntine dovremo ricontrollare l'anticipo.
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Pipo »

..ah dimenticavo, la Fiat dice: distanza tra le puntine 0,48-0,53...se ricordo bene
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da doibaf »

pipo ha scritto:..ma le puntine a 0,60 come dice rikferrari o 0,40 come dice doibaf?
credo inoltre che modificando l'apertura delle puntine si modifichi un pochetto anche l'anticipo statico del'accensione...quindi se poi modificheremo l'apertura delle puntine dovremo ricontrollare l'anticipo.

Ovviamente se si segue scrupolosamente quello che prescrive la casa non si sbaglia mai. Voglio solo dire la mia: sui vecchi ciclomotori si diminuiva un po' la distanza degli elettrodi della candela per ottenere una scintilla più forte che li facesse mettere in moto in situazioni d'emergenza. Ho sempre saputo che le puntine leggermente più chiuse dessero una scintilla più forte e poi 0,40 vale un po' per tutte le vecchie macchine. C'è però da aggiungere che più strette corrono più il rischio di attaccarsi per l'assestamento del tacchetto. Premesso che vanno controllate, suggerisco la ricetta degli antichi elettrauto: con spinterogeno sul banco, interporre tra camma e tacchetto (rivolta al tacchetto) un pezzetto di carta vetrata da far girare insieme all'alberino finchè il tacchetto non è assestato. Soffiare bene, e con la punta del cacciavite mettere un po' (poco) grasso sulla camma. Vi posso assicurare che mantengono la registrazione impostata per tantissimi km.

Aggiungo anche che con una regolazione impostata (es. 0,40 come faccio io) e fatta correttamente la fase, la stessa fase rimane e non occorre rifarla se le puntine vengono successivamente registrate dopo una data percorrenza nuovamente a 0,40. Conviene ricontrollare la fase solo ad ogni cambio di puntine.

doibaf
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:
pipo ha scritto:..ma le puntine a 0,60 come dice rikferrari o 0,40 come dice doibaf?
credo inoltre che modificando l'apertura delle puntine si modifichi un pochetto anche l'anticipo statico del'accensione...quindi se poi modificheremo l'apertura delle puntine dovremo ricontrollare l'anticipo.

Ovviamente se si segue scrupolosamente quello che prescrive la casa non si sbaglia mai. Voglio solo dire la mia: sui vecchi ciclomotori si diminuiva un po' la distanza degli elettrodi della candela per ottenere una scintilla più forte che li facesse mettere in moto in situazioni d'emergenza. Ho sempre saputo che le puntine leggermente più chiuse dessero una scintilla più forte e poi 0,40 vale un po' per tutte le vecchie macchine. C'è però da aggiungere che più strette corrono più il rischio di attaccarsi per l'assestamento del tacchetto. Premesso che vanno controllate, suggerisco la ricetta degli antichi elettrauto: con spinterogeno sul banco, interporre tra camma e tacchetto (rivolta al tacchetto) un pezzetto di carta vetrata da far girare insieme all'alberino finchè il tacchetto non è assestato. Soffiare bene, e con la punta del cacciavite mettere un po' (poco) grasso sulla camma. Vi posso assicurare che mantengono la registrazione impostata per tantissimi km.

Aggiungo anche che con una regolazione impostata (es. 0,40 come faccio io) e fatta correttamente la fase, la stessa fase rimane e non occorre rifarla se le puntine vengono successivamente registrate dopo una data percorrenza nuovamente a 0,40. Conviene ricontrollare la fase solo ad ogni cambio di puntine.

doibaf
Per essere puntigliosi, la Fiat per le 500 e derivate prescriveva la distanza a 0.47 / 0.53 mm.
Ciao
Guido
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Re: Problema Perdita di potenza

Messaggio da Rikferrari »

io regolo tra 0,50 e 0,60 . . . mi trovo meglio con le puntine che si trovano in giro oggi , che il platino glielo fanno annusare soltanto . . . poi , visto che molti non usano additivi per la benzina , una distanza superiore toglie velocità alla bobina e i motori più vecchi vanno meglio .
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