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Inviato: 12.07.2007, 23:48
da Andrea.mei
confermo Valenzano, infatti molti paraurti commerciali cromati, se lasciata la 500 fuori x 6 mesi, o dentro un garage con umidità, fanno dei puntini fitti di rugine. Invece quelli originali o commerciali ( ma costano il doppio) con + cromo, oltre a rimanere molto + belli e lucenti, resistono x anni.
Inviato: 13.07.2007, 9:56
da Tanokart
qui nelle mie zone c'è uno che croma e dicono che nn è nemmeno molto caro..un mio amico restauratore ha fatto cromare un telaio di una moto d'epoca per 100euri..cmq per i paraurti è vero la mia è stata per 10 anni sotto una pianta di noce...è la rugine e poca e nulla....
Inviato: 13.07.2007, 12:51
da Valenzano
A Voghera PV la citta di ale c'è un cromatore che lavora divinamente e di fronte a lui c'è un restauratore di moto che è un artista.(tutti e due molto cari)
Ho visto il serbatoio di una Guzzi meta cromato e meta verniciato che ere una meraviglia.
Tra l'altro è anche un amico fa anche sabbiatura e ogni tanto vado a seccarlo perche usa una sabbia molto fine che non lascia porosita'
Inviato: 29.07.2007, 1:11
da Maurizio
Ciao a tutti posso dire la mia in base alle cromature?
Innanzi tutto vi devo chiarire una cosa sulle cromature, le maniglie della 500 sono in zama e non solo loro ma anche altri particolari il primo procedimento e la ramatura senza quel fissativo non si atacca il nichel e poi il cromo piccolo inconvegnente la zama ed il rame fa reazione come una pila producendo circa 2 volts ed e x quello che tutte le parti di quel metallo presentano dei piccoli rigonfiamenti come primo sintomo dopo di che salta il rame il nichel e il cromo lasciando un piccolo foro pieno di polverina bianca cioè ossido, quindi la zama e destinata a quella fine li.
A riguardo gli altri metalli non c'e problemi di tenuta è semplicemente una questione di trattamento del pezzo e di quantità di materiale dato cioè quanto si ci lascia dentro il bagno, ovvio le cromature dei gg nostri non sono a spessore ma basta che brillino........ x poco tempo.
Diffatti io ho fatto cromare 6 lame 2 serie di tubi della L una ventina di bulloni sia corti che lunghi un coperchio punterie e una coppa dell'olio x una spesa di 1600 euro e vi posso garantire che di materiale ce ne anche xche il tipo e mio cugino e quindi so dove abita anche se me li ha garantiti non dico a vita ma quasi.
Spero di esservi stato utile in questa
Inviato: 29.07.2007, 8:41
da Andrea.mei
Grazie della spiegazione tecnica!!! Una cosa allora, io ho il paraurti ant originale della D, quello senza fori della targa. Lo volevo cromare, ma ha una eggera piegatura dove la fanno sempre appena li urti, all'attacco del distanziale. Volevo ribatterlo e dagli una stuccatina con l'acciaio rapido, ma non ero sicro che reggeva e li ho trovati entrambi cromodora originali, al prezzo di 100 l'uno.... Se faccio ora il procedimento, regge lo stucco al bagno della cromatura?
Inviato: 29.07.2007, 13:39
da Valenzano
Andrea non farlo assolutamente .
Devi ribattere la piegatura poi con una lima spiani per bene cercando di pareggiare e spianare poi a quel punto devi lucidare il pezzo alla perfezzione.
Poi lo fai cromare
Questo era il procedimento che si faceva normalmente negli anni passati quando le vetture erano dotate di questi paraurti.
Molte vetture montavano i paraurti in acciaio inox percio era sufficiente dopo aver limato dare una lucidata e tornavano come nuovi ed erano eterni
Se vi capita di vedere in giro abbandonata una di queste auto dopo molti anni di sole acqua ed intemperie varie,smontate uno di questi paraurti e vi mettete a lucidarlo vedrete che ritornera all'antico splendore.
Maurizio accidenti 1600 euro secondo me ti conveniva farli in acciaio inox quelli si che sono eterni ,la garanzia che ti possono dare è quella di rifarteli se si rovinano perche secondo me nessuno puo garantirti una cromatura a vita
Inviato: 29.07.2007, 14:37
da Valenzano
Andrea ho dimenticato di dirti che se vuoi farlo cromare devi togliere tutta la cromatura vecchia poi lucidarlo alla perfezzione per farlo ricromare
Secondo me se non è proprio brutto non ti conviene farlo!!!
Poi io non riesco a capire queste cifre esose fino al paradosso,si che oggi per poter fare alcuni tipi di lavorazioni devi spendere molti soldi per le varie norme anti inquinamento
ma se consideriamo che il rodio costa piu del cromo cioè circa 180 euro al grammo e il prezzo è salito molto solo per il fatto che viene utilizzato per rodiare l'interno delle marmitte catalitiche un grammo di rodio diluito diventa circa un litro e sai quanto lavoro fai.!!!!!!!
Io ho ancora dei particolari come maniglie porte in zama specchietti e paraurti fatti cromare una quindicina d'anni fa e che sono rimasti perfetti come all'ora
Me li faceva un simpatico signore della zona di Torino ma sapete cosa mi prendeva per un paraurti sentite bene settemilalire ripeto settemilalire
Si che sono passati un po di anni ma non c'è per nulla proporzione
Inviato: 29.07.2007, 19:47
da Maurizio
Andrea.mei ha scritto:Grazie della spiegazione tecnica!!! Una cosa allora, io ho il paraurti ant originale della D, quello senza fori della targa. Lo volevo cromare, ma ha una eggera piegatura dove la fanno sempre appena li urti, all'attacco del distanziale. Volevo ribatterlo e dagli una stuccatina con l'acciaio rapido, ma non ero sicro che reggeva e li ho trovati entrambi cromodora originali, al prezzo di 100 l'uno.... Se faccio ora il procedimento, regge lo stucco al bagno della cromatura?
No non è che non regge ma li sopra non si atacca i vari strati di materiale visto che cambia tipo di molecola, tanto x darti una prova non si può cromare i bracci dei tergi xche sono di 2 differenti metalli se li smonti e li cromi la parte sopra staccata da quella inferiore allora si ci riesce sempre non conteporaneamente ma prima uno e poi l'altro, non so se hai capito e se sono stato sufficentemente chiaro.
Inviato: 30.07.2007, 23:34
da Andrea.mei
ok, sono cose che non sapevo. non c'è un cromatore nella mia zona...
Inviato: 01.08.2007, 18:03
da Maurizio
Inviato: 01.08.2007, 19:59
da Valenzano
Inviato: 01.08.2007, 22:03
da Maurizio
Inviato: 02.08.2007, 0:44
da Valenzano
Allora mi confermi che è un ballista oppure ha fatto un'inserzione ingannevole perche se leggi il testo dice inox comunque dubitavo che fossero inox dato il prezzo.
é ingannevole spacciare una cromatura per un pezzo in inox
Se non sbaglio il ricambista di cui parli dovrebbe essere Cavallito
Quasi quasi mi metto a farli c'è solo da fare lo stampo di pressa ne ho una gigantesca
Inviato: 02.08.2007, 13:04
da Gazzfab
inox??A quel pezzo?? :idea: nemmeno da lavorare ancora si trova cosi a buon prezzo!!!
Dunque i pezzi di nuova produzione ok, fanno cagare, ma costano una fesseria, tipo un paraurti io lo pago non più di 20€, dura tenendo l'auto non più di 2 anni, che poi fà ruggine all'interno prima
però per far ricromare ci vogliono parecchi soldi, e parecchie ore di lavoro, visto che il pezzo prima di essere cromato, deve essere lucidato a specchio, e senza imperfezioni, insomma non crediate che gli portate un pezzo arrugginito e loro ve lo ricromano
Quando restaurammo una guzzi, il manubrio nuovo dell'epoca (100€ 6 anni fà) costava uguale a farlo ricromare.Quindi fatevi bene i conti.
Qualche anno fà esisteva una ditta che ristrutturavano i rubinetti, anche loro ricromavano, ma ormai è fallita, però voi fatevi un giro, magari trovate qualche ditta del genere, che vi mettono i paraurti assieme ai rubinetti durante il trattamento.
prima esisteva qualche ditta,ora non sò se producano tutto fuori.
cercate, però i pezzi sono alti,tanto alti.
Inviato: 02.08.2007, 14:24
da Maurizio
Valenzano ha scritto:Allora mi confermi che è un ballista oppure ha fatto un'inserzione ingannevole perche se leggi il testo dice inox comunque dubitavo che fossero inox dato il prezzo.
é ingannevole spacciare una cromatura per un pezzo in inox
Se non sbaglio il ricambista di cui parli dovrebbe essere Cavallito
Quasi quasi mi metto a farli c'è solo da fare lo stampo di pressa ne ho una gigantesca
Esatto e proprio Cavillito in altre cose non direi ballista visto che è una vita che mi ci servo ma in questo caso direi proprio di si fermo resta2ferroso"ndo che mi ha specificato subito la questione.
Hai mai stampato nulla? stampare materiale "ferroso" non è uno scherzo sai quane modifiche devi fare agli stampi prima che escano perfetti????