PISTOLA STROBOSCOPICA PER REGISTRAZIONE ANTICIPO
-
- Sostenitore
- Nome: Domenico
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: PISTOLA STROBOSCOPICA PER REGISTRAZIONE ANTICIPO
Secondo mè stiamo a guardare i peli però.. Maurizio ha perfettamente ragione che con la strobo è perfetta però è anche vero che piuttosto di fare a caso(visto che molti non sono di mestiere )è meglio sicuramente la lampadina , poi in meccanica ne succedono di tutto... da macchine che vanno molto meglio a 5 gradi o a 15 ... Purtroppo pi69 pure io sono un possessore di parecchio robetta obsoleta ormai ...ma che ci vuoi fare il nostro lavoro è fatto cosi e ci si deve rassegnare e a spendere...
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Si certo pi69 hai perfettamente ragione, al gg d'oggi non si ci riesce + a starci dietro all'evoluzione, non x niente mi sono rifiutato di mettermi x conto mio aprendomi un'officina alla luce del sole, è quello che vogliono fare sparire tutti i meccanici medio piccoli, ma tranqui ci riescono
Dobbiamo tenere presente che siamo OLTRE il consumismo.
e una volta che hanno il monopolio in mano dettano legge, esempio vedi i primi modelli di macchine venduti sul mercato nessun meccanico PRIVATO ci capisce nulla 6 costretto a rivolgerti alle off. autorizzate, solo in un secondo tempo quando cominciano a saperne qualcosina ti cambiano il modelloo fanno degli aggiornamenti che 6 di nuovo da capo, anche se per legge devono installare degli accorgimenti che tutti possono diagnosticare ma chi riesce senza aprirsi un mutuo x acquistare tali aggeggi e corsi di aggiornamento.
Scusate OT
e una volta che hanno il monopolio in mano dettano legge, esempio vedi i primi modelli di macchine venduti sul mercato nessun meccanico PRIVATO ci capisce nulla 6 costretto a rivolgerti alle off. autorizzate, solo in un secondo tempo quando cominciano a saperne qualcosina ti cambiano il modelloo fanno degli aggiornamenti che 6 di nuovo da capo, anche se per legge devono installare degli accorgimenti che tutti possono diagnosticare ma chi riesce senza aprirsi un mutuo x acquistare tali aggeggi e corsi di aggiornamento.
Scusate OT
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: .
infatti , non sto ad elencare le varie spese cmq se uno dovrebbe aprire oggi risparmia e guadagna di piu in altre attivita, e vien da dire: si stava meglio quando si stava peggioMaurizio ha scritto:Si certo pi69 hai perfettamente ragione, al gg d'oggi non si ci riesce + a starci dietro all'evoluzione, non x niente mi sono rifiutato di mettermi x conto mio aprendomi un'officina alla luce del sole, è quello che vogliono fare sparire tutti i meccanici medio piccoli, ma tranqui ci riescono
Scusate OT
- Alfa1690
- Sostenitore
- Nome: Davide
mastrogeppetto, salve piacere davide...ma quando parla di lampadina 12/3 CHE INTENDE?12V 3W?MA è PER COSTRUIRE UNA PISTOLA STROBOSCOPICA?MI POTETE SPIEGARE BENE CM SI FA?
GRAZIE
GRAZIE
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
-
- Sostenitore
La lampada stroboscopica può anche essere auto-costruita.
Riporto la foto di quella che mi sono auto-costruita tanti anni fa. Non è sofisticata come quelle attuali e fa un lampo quando scocca la scintilla. Il segnale viene “raccolto”, per via capacitiva, con un coccodrillo che stringe l’isolante del cavo di alta tensione (non deve esserci contatto diretto).
Il tutto è montato in una lampada portatile tradizionale.
Riportato anche lo schema elettrico.
eccoli.
Riporto la foto di quella che mi sono auto-costruita tanti anni fa. Non è sofisticata come quelle attuali e fa un lampo quando scocca la scintilla. Il segnale viene “raccolto”, per via capacitiva, con un coccodrillo che stringe l’isolante del cavo di alta tensione (non deve esserci contatto diretto).
Il tutto è montato in una lampada portatile tradizionale.
Riportato anche lo schema elettrico.
eccoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Alfa1690
- Sostenitore
- Nome: Davide
ti ringrazio anticipatamente per quello che mi hai mostrato...
ma io continuo a non capire scusatemi...
ci vuole una lampada con la scheda dentro?io ne ho una a batteria che vi va la batteria quadrata con le due lamelle sopra una più corta e una più lunga,non va bene?
ma io continuo a non capire scusatemi...
ci vuole una lampada con la scheda dentro?io ne ho una a batteria che vi va la batteria quadrata con le due lamelle sopra una più corta e una più lunga,non va bene?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
danilob ha scritto:eccoli.
ciao danilob, sono molto intreressato alla autocostruzione della pistola stroboscopica ma di elettronica ci capisco pochissimo: mi potresti rifare lo schema anche con l'elenco dei componenti, a prova di cretino, per poter provare a realizzarlo?
grazie doibaf
-
- Sostenitore
Qualche indicazione in più…
La lampadina ad incandescenza per la regolazione dell’anticipo statico e la pistola stroboscopica sono due strumenti piuttosto diversi.
Con la pistola stroboscopica si “vede” l’anticipo di accensione con il motore in moto a vari regimi di funzionamento.
La mia pistola stroboscopica sfrutta una lampada portatile di “grosse” dimensioni per alloggiarvi all’interno il circuito elettronico. Nel riflettore, dove trovava posto la lampadina ad incandescenza, ho fissato la lampada stroboscopica.
Il circuito elettronico, come si vede dalla foto, è montato a “ragno” su di una basetta di circuito stampato ramato “vergine”.
Il valore dei componenti è riportato nello schema elettrico.
Vi è un potenziometro per regolare la sensibilità di innesco della lampada.
Il circuito comprende un elevatore di tensione, dai 12Volt della batteria dell’auto a circa 300Volt, per la lampada stroboscopica. Il circuito di innesco per la lampada preleva, per capacità, il segnale dal cavo di alta tensione e lo fornisce al terminale di trigger della lampada stroboscopica.
Ovviamente sono disponibile a dare assistenza a chi fosse intenzionato a costruirla, ma vorrei precisare che sconsiglio di intraprendere la realizzazione a chi è poco o niente pratico di elettronica.
La lampadina ad incandescenza per la regolazione dell’anticipo statico e la pistola stroboscopica sono due strumenti piuttosto diversi.
Con la pistola stroboscopica si “vede” l’anticipo di accensione con il motore in moto a vari regimi di funzionamento.
La mia pistola stroboscopica sfrutta una lampada portatile di “grosse” dimensioni per alloggiarvi all’interno il circuito elettronico. Nel riflettore, dove trovava posto la lampadina ad incandescenza, ho fissato la lampada stroboscopica.
Il circuito elettronico, come si vede dalla foto, è montato a “ragno” su di una basetta di circuito stampato ramato “vergine”.
Il valore dei componenti è riportato nello schema elettrico.
Vi è un potenziometro per regolare la sensibilità di innesco della lampada.
Il circuito comprende un elevatore di tensione, dai 12Volt della batteria dell’auto a circa 300Volt, per la lampada stroboscopica. Il circuito di innesco per la lampada preleva, per capacità, il segnale dal cavo di alta tensione e lo fornisce al terminale di trigger della lampada stroboscopica.
Ovviamente sono disponibile a dare assistenza a chi fosse intenzionato a costruirla, ma vorrei precisare che sconsiglio di intraprendere la realizzazione a chi è poco o niente pratico di elettronica.
-
- Sostenitore
- Nome: Domenico
No alfa1690 io intendo una 12volt 3 watt , ma guarda che in questo post è spiegato veramente bene mi sembramastrogeppetto ha scritto:Maurizio ha dato la risposta esatta da vero professionista ,però maurizio dai rendiamo partecipi tutti delle nostre esperienze riguardo i cinquini ...SOTTOLINEO CHE SARANNO 15 ANNI CHE NON HO PIU AVUTO L'OCCASIONE DI FARLO LO DOVRò FARE DOMANI PER METTER IN MOTO FINALMENTE LA MIA 5 allora questo motore ha la regolazione di anticipo allo spinterogeno di 10 gradi , nelle nostre macchine i 10 gradi si trovano semplicemente con una lampada spia e spiego come si fà ,( LO SO, LO SANNO TUTTI MA MI RACCOMANDO LONTANI CON LE MANI DALLA CINGHIA.) motore spento , si mette la 4 marcia si spinge la macchina pianino per far combaciare le due frecce della puleggia con quella del carter di distribuzione , a questo punto si gira un'altro pò il motore per far combaciare la freccia del carter distribuzione con il centro del bulloncino del coperchio puleggia piu vicino al segno nella puleggia , a questo punto si gira la chiave senza mettere in moto ,si collega una piccola lampadina spia (oppure basta una tipo quella delle frecce 12/3) con un filo a massa(help maurizio a amssa o al positivo ..sono 15 anni che non lo faccio ) e l'altro sul filo dello spinterogeno ,, si ruota lo spinterogeno in un senso o nell'altro affinche si trova il punto esatto del contatto delle puntine platinate , il punto esatto in cui la lampadina si accende e si spegne ..si blocca il dado dello spinterogeno si toglie la lampada e voi avrete il motore perfettamente a 10 gradi di anticipo ..
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
ragazzi vi sembra sia interessante http://www.fiat500legend.it/anticipo-co ... opica.html
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
salve raga...qualcuno sà dv posso prendere una stroboscopica di un certo livello...fase,giri motore,anticipo...e i prezzi?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Tanokart ha scritto:salve raga...qualcuno sà dv posso prendere una stroboscopica di un certo livello...fase,giri motore,anticipo...e i prezzi?
Sapeste da quanto tempo ne cerco una?
Mi si è rotta la strobo che usavo da una vita........... e non l'ho trovata piu' nuova!
Dicono che non le fanno piu'
- Marmittaio
- Sostenitore
due canne.io ne ho una nuova mai usata se ti puo' interessare ci possiamo mettere d'accordo ..ti posso dare la marca ..e una spin strobotest articolo 035.la ditta si trova a rimini .in via consolare 15 tel.0541 770209.io l'avevo comprata perche' in casi di emergenza la usavo. ma ne ho altre due e non si sono mai rotte .
- Duecanne
- Sostenitore
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
marmittaio ha scritto: due canne.io ne ho una nuova mai usata se ti puo' interessare ci possiamo mettere d'accordo ..ti posso dare la marca ..e una spin strobotest articolo 035.la ditta si trova a rimini .in via consolare 15 tel.0541 770209.io l'avevo comprata perche' in casi di emergenza la usavo. ma ne ho altre due e non si sono mai rotte .
Ottimo direi, vedo che siamo relativamente vicini e la cosa non sarebbe difficile!
Ti contatto in pvt