....ok, procedo e poi posto le fotoGiampy ha scritto:pisolo71, niente è impossibile, basta che li trapani poi dopo per chiudere metti dei bulloncini
Motorino tergicristallo due velocità
-
- Sostenitore
Re: Motorino tergicristallo due velocità
il mio garage:
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Honda dominator 649 CC ('91)
Garelli vip 4 ('81)
...ci vedrei bene anche un vespone!!!!
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Garelli vip 4 ('81)
-
- Sostenitore
si adesso dalla foto si vede bene, i connettori del fine corsa sono quelli dove NON partono i fili rosso e verde.
in pratica devi fare delle prove sui connettori liberi da fili.
tieni presente che é abbastanza frequente che la linguetta si rompe e quindi il fine corsa non funziona, visto che non hai pratica di elettrico io direi...
1. fai come ha detto Giampy "niente è impossibile, basta che li trapani poi dopo per chiudere metti dei bulloncini"
e vedi se le linguette sono ok
2. dovresti controllare i colori dei 4 fili che ci sono sulla 500 che arrivano alla scarpetta di plastica del tergi, se corrispondo a quelli che ho segnato sul documento in PDF....se si hai un fine corsa a cortocircuito indotto...quindi se non hai lo stesso tipo di fine corsa devi modificare l'impianto...
verifica i due punti e poi vediamo di trovare una soluzione..
ciao
in pratica devi fare delle prove sui connettori liberi da fili.
tieni presente che é abbastanza frequente che la linguetta si rompe e quindi il fine corsa non funziona, visto che non hai pratica di elettrico io direi...
1. fai come ha detto Giampy "niente è impossibile, basta che li trapani poi dopo per chiudere metti dei bulloncini"
e vedi se le linguette sono ok
2. dovresti controllare i colori dei 4 fili che ci sono sulla 500 che arrivano alla scarpetta di plastica del tergi, se corrispondo a quelli che ho segnato sul documento in PDF....se si hai un fine corsa a cortocircuito indotto...quindi se non hai lo stesso tipo di fine corsa devi modificare l'impianto...
verifica i due punti e poi vediamo di trovare una soluzione..
ciao
-
- Sostenitore
, vedo di verificare e vi faccio sapere.
il mio garage:
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Garelli vip 4 ('81)
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Garelli vip 4 ('81)
-
- Sostenitore
...aggiornamento. Posto foto dell'interno del motorino, ma dato che in foto non é molto chiaro, ho riprodotto il tutto con un disegno , spero sia chiaro...se non basta, ditemi cosa devo fare ed io lo faccio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
il mio garage:
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Garelli vip 4 ('81)
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Garelli vip 4 ('81)
-
- Sostenitore
è chiarissimo...davvero un bel lavoro..complimenti..
ho trovato quello che potrebbe essere lo schema, ma c'é un connettore che non mi "torna"...a me risulta che connettore del filo rosso (velocità rapida) non dovrebbe corrispondere a una linguetta.
dovresti accertare se effettivamente la linguetta della pista più esterna corrisponde al connettore del filo rosso o se non é collegata al 4° connettore invece del 5°, oppure se non é collegata solo al coperchio.
ciao
ho trovato quello che potrebbe essere lo schema, ma c'é un connettore che non mi "torna"...a me risulta che connettore del filo rosso (velocità rapida) non dovrebbe corrispondere a una linguetta.
dovresti accertare se effettivamente la linguetta della pista più esterna corrisponde al connettore del filo rosso o se non é collegata al 4° connettore invece del 5°, oppure se non é collegata solo al coperchio.
ciao
-
- Sostenitore
....azz hai ragione il connettore rosso é collegato al coperchio! Scusa Ken, chiedo venia .
il mio garage:
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Garelli vip 4 ('81)
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Garelli vip 4 ('81)
-
- Sostenitore
allego lo schema del tergi che potrebbe corrispondere al tuo
foto 1 ...schema con le annotazioni
foto 2 ... schema della prima prova che dovresti fare, i colori indicati sono quelli che hai sulla 500, fra le parentesi indico dove vanno collegati i fili sul tergi..
verifica bene che la corrispondenza delle linguette con i connettori sia giusta...
comincia a fare questa prova....anche se sbagliamo qualcosa al massimo salta il fusibile...
ciao
foto 1 ...schema con le annotazioni
foto 2 ... schema della prima prova che dovresti fare, i colori indicati sono quelli che hai sulla 500, fra le parentesi indico dove vanno collegati i fili sul tergi..
verifica bene che la corrispondenza delle linguette con i connettori sia giusta...
comincia a fare questa prova....anche se sbagliamo qualcosa al massimo salta il fusibile...
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
Ciao Ken, purtroppo questa prova (almeno per un po!) non posso farla....la macchina é dal carrozziere, senza batteria...
il mio garage:
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Garelli vip 4 ('81)
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Garelli vip 4 ('81)
- Fax1278
- Sostenitore
- Nome: fabio
Ho quello della 600 sportig come fare x collegarloha tre fili massa è due x positivi già provato come collegarlo avendo a disposzione una vecchia morsettiera 500 126( attacco del vecchio motorino tergi)
- 26gianni54
- Sostenitore
- Nome: Gianni
Salve a tutti, e il mio primo post da quando sono iscritto e vorrei porvi una questione.
Il motorino Peugeot si adatta facilmente sul telaio del motorino della 500 ma come si fa ad adattare la leva che va al braccetto sul perno di rotazione del motorino Peugeot?
Quella del motorino Peugeot ha un interasse di 4,5 cm mentre quella del motorino della 500 ha un interasse di 3,7 cm.
Inoltre quella del motorino della 500 non si può togliere (almeno non facilmente), e poi si dovrebbe addattare il fissaggio al perno di rotazione.
Quella del motorino Peugeot si potrebbe modificare, eliminando il perno (molto grosso), creando un nuovo foro con interasse giusto e saldare un nuovo perno.
Voi che ne pensate, come avete fatto?
Il motorino Peugeot si adatta facilmente sul telaio del motorino della 500 ma come si fa ad adattare la leva che va al braccetto sul perno di rotazione del motorino Peugeot?
Quella del motorino Peugeot ha un interasse di 4,5 cm mentre quella del motorino della 500 ha un interasse di 3,7 cm.
Inoltre quella del motorino della 500 non si può togliere (almeno non facilmente), e poi si dovrebbe addattare il fissaggio al perno di rotazione.
Quella del motorino Peugeot si potrebbe modificare, eliminando il perno (molto grosso), creando un nuovo foro con interasse giusto e saldare un nuovo perno.
Voi che ne pensate, come avete fatto?
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
- 26gianni54
- Sostenitore
provo ad allegare delle foto
- 26gianni54
- Sostenitore
OK, modificata la leva sacrificando ovviamente quella del motorino Peugeot (almeno dalla parte del rotore l'innesto è il suo), accorciata e fatto foro per innesto perno, con un po di fantasia ci sono diverse soluzioni..... poi si dovrà vedere il funzionamento riguardo l'altezza di lavoro......speriamo bene
- 26gianni54
- Sostenitore
Purtroppo, mentre i problemi meccanici riguardo la modifica del motorino tergi sono facilmente risolvibili non così è per il collegamento elettrico. E' ancora in sospeso la prova che aveva proposto Ken con i suoi schemi elettrici, e Pisolo 71 non ha più dato risposte, anche io mi sono cimentato ma lo scoglio del ritorno a riposo delle spazzole non è stato superato.
Ora intanto lo collegherò con la possibilità delle due velocità in attesa che Ken abbia qualche altro consiglio......
Ora intanto lo collegherò con la possibilità delle due velocità in attesa che Ken abbia qualche altro consiglio......
- 26gianni54
- Sostenitore
Vedo che "Atomo 27" è molto attivo sul tema impianto elettrico, mi aspetto qualche commento e aiuto anche da parte sua...... grazie
- Giovanni80
- Staff
- Nome: Giovanni
Attento a fargli questi complimenti, che così lo fai arrossire e si commuove e non si concentra più26gianni54 ha scritto: ↑12.02.2022, 12:12 Vedo che "Atomo 27" è molto attivo sul tema impianto elettrico, mi aspetto qualche commento e aiuto anche da parte sua...... grazie