Pompa benzina elettrica esterna

Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Concordo con Gepcar e Pi69 circa i valori tenendo conto del peso molecolare ,ma questi sono valori da considerare in sede di valutazioni di carattere statico del complesso in esame.Nel caso di una alimentazione di un motore,dove si parla di pressione atmosferica relativa ad una prevalenza utile e necessaria per la sua alimentazione data da una pompa,siamo nel campo della dinamica o movimento di un fluido e la pressioine in bar o kg al cmq,sono uguali sia per ogni tipo di fluido con peso molecolare diverso ; 0,25 bar date da una pompa,sono 0,25 bar sia per l'acqua che la benzina che per l'olio lubrificante.Onestamente non capisco il problema sollevato o considerato dal sig.Lavazza a cosa si riferisca,e comunque sia, mi risulta che ai fini della prevalenza utilizzata per l'alimentazione di un motore con l'impiego di una pompa elettrica, sia convenzionalmente da considerare dal centro pompa all'utenza.Forse non ho capito di cosa si voglia parlare in realtà?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Se entriamo nel campo della dinamica entrano in ballo altri fattori, uno per tutti le perdite di carico...che riducono la pressione man mano che ci si allontana dall' inizio della condotta.
La tenuta dello spillo del carburatore deve vincere la pressione statica, credo.
Per un carburatore e un pò di benzina si deve arrivare a tanto ? 8-) :lol:
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------E' proprio la considerazione che ho fatto io ,del resto le perdite di carico dovute a cotanta ....distanza di percorrenza e lunghezza di tubazione e la pressione statica di apertura dello spillo ,peraltro causata dall'abbassamento del galleggiante,io penso proprio che siano grandezze molto ma molto insignificanti e trascurabili per fare arrivare, come dici tu, un pò di benzina al carburatore .By Piero,Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Prendendo spunto da quanto fatto da doibaf in altra discussione, ho voluto richiamare l'attenzione in questa discussione perché, secondo me, molto interessante e di facile attuazione per chi non ha l'attrezzatura necessaria a fare certi controlli. Chi installa una pompa elettrica del carburante è sicuramente alla ricerca di un impianto di alimentazione raffinato che prevede anche l'utilizzo di un regolatore di pressione. Per questo motivo la pressione "deve" essere regolata e controllata. I Weber ed i Dell'Orto lavorano a pressioni differenti e ciò significa che la regolazione è fine ed importante.
Io ho sia il manometro che le pompe con manometro per controllare la pressione e quindi posso adottare i due sistemi. Il mio fine non era quello di sollevare un vespaio e la risposta, senza lungaggini, poteva essere "il tubo benzina dovrà risultare pieno fino a tot. metri per avere tot press." in maniera tale da renderlo comprensibile a tutti. :?
:s
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Hai posto una domanda alla quale alcuni hanno partecipato nel cercacre di darti una risposta che non fosse campata in aria.
Infine ci vieni a dire che avevi già la tua risposta in tasca.
Io dico che non c'è stato alcun vespaio perchè c'è gente che sa discutere senza offendere.
Se ci si addentra in analisi di concetti non è per fare i professori ma per dare risposte concrete.
Sono certo di poterlo dire a nome di chi ha scritto. Credo che lo spirito comune sia quello di aiutarsi.
Mi permetto di consigliarti di essere più chiaro nelle tue richieste e/o di sopportarci e quindi far finta di niente alla fine se abbiamo esagerato a fin di bene. Sarebbe un bel gesto. :clap: :s
Saluti, Piero
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Gepcar, sei un ragazzo da sposare :mrgreen:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Ti ringrazio per il tuo intervento,Gepcar; e Pipo non prendertela, diciamo che a volte capita che per via telematica si scrivano ritenute ovvie o delle quali si pensa di avere data una esposizione chiara. :?
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

...forse sono stato frainteso, in quanto non me la sono assolutamente presa. Avevo detto nella discussione riguardante il sistema di Lavazza per la misurazione delle cammes che sarei andato a rispolverare una discussione per me interessante. L'ho fatto nel semplice interesse di tutti. Ad majora! :s
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

mi ricollego quì; allora io monto una pompa elettrica pierburg, oggi dopo 5 anni che la monto ha dato il suo primo difetto, e cioè mentre passeggiavo tranquillo col cinquino il motore ad un tratto ha iniziato perdere colpi, si affogava e mi sono fermato. a motore spento sentivo che la pompa faceva un rumore strano, non l'aveva emesso mai quel suono strano, allora ho spento il quadro, gli ho battuto un pò sopra la pompa ho riprovato riaccendendo il quadro ed il suono dopo lo emetteva correttamente e infatti dopo il motore è ripartito ed ha ripreso a funzionare regolarmente.
ora volevo chiedere, cosa può essere successo alla pompa? di elettronica sono 0 :roll: quindi c'è qualcuno che mi illumina?? :wink:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Se si trattasse di una pompa centrifuga, si potrebbe dire che essa è entrata in "cavitazione". in parole povere è la situazione in cui si abbassa la richiesta di portata, e la girante fa ruotare il liquido su se stesso all'interno della pompa stessa. Forse bisognerebbe creare un ritorno al serbatoio in modo di dare una portata più costante alla pompa.
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Picoz »

Secondo la mia esperienza all interno nella parte elettrica della pompa,per far funzionare le o la membrana che pompa la benzina c'è una sorta di puntina patinata che sicuramente si è consumata.
Nelle pompe che monta honda c'è come ricambio la parte elettrica completa....magari la trovi
Vi allego foto:

Non vi allego nulla...
foto da 11 kb non le csrica da errore di limite 500 kb.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Picoz ha scritto: Non vi allego nulla...
foto da 11 kb non le csrica da errore di limite 500 kb.
Limite di 500 Byte, senza il K !!! Già segnalato ieri.

Saluti, Pierino.
Picoz
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Picoz »

Sorry hai ragione il T9 inventa...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ora si dovrebbe riuscire a caricare le foto
fateci sapere

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Picoz
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Picoz »

Rispondi

Torna a “MOTORE”