Fori nel bussolotto del filtro aria
- Andrea69
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Zio Jo dice che il tubo originale và tagliato, quindi il tromboncino và inerito nella posizione dove in origene si trova il filtro aria che non si può più montare ..... giusto ???? :oops:Gazzfab ha scritto:guarda la ventola,sotto trovi un tubo che và verso la testata, e poi torna verso il filtro, all'inizio, devi metterci un tromboncino, in modo da crweare un effetto venturi, e quindi aumentare la velocità dell'aria.
Se smonti il carter superiore, ti rendi subitissimo conto quale lavoro svolgere,vai in garage e smontati il coperchio carte superiore
- Enzo
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Zio Jo dice che il tubo originale và tagliato, quindi il tromboncino và inerito nella posizione dove in origene si trova il filtro aria che non si può più montare ..... giusto ???? :oops:[/quote]
No mi sembra che zio jo ha detto di tagliare quella" proboscite" originale che aspira aria e al suo posto fissare in qualche modo un venturi,montando anche il suo filtro.
Zio jo hai qualche foto di questa modifica?
No mi sembra che zio jo ha detto di tagliare quella" proboscite" originale che aspira aria e al suo posto fissare in qualche modo un venturi,montando anche il suo filtro.
Zio jo hai qualche foto di questa modifica?
- Enzo
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Oggi ho fatto la modifica dei 6 fori nel bussolotto su un carter che mi avanzava. Sono riuscito a fare così un confronto (anche se un po' grezzo) tra il comportamento della 5fette con e senza la modifica.
Da quello che ho potuto constatare con i fori nel bussolotto il motore risulta più pronto in ripresa ed ha un'erogazione migliore fino a circa 4000 giri, oltre sembra rendere meglio senza a fori.
Secondo me questo comportamento è dovuto al getto di freno aria troppo grande che con l'aumentato apporto di aria al carburatore smagrisce troppo la miscela agli alti regimi. Che dite? E' così pure secondo voi o ci potrebbe essere qualche altro motivo che mi sfugge?
Da quello che ho potuto constatare con i fori nel bussolotto il motore risulta più pronto in ripresa ed ha un'erogazione migliore fino a circa 4000 giri, oltre sembra rendere meglio senza a fori.
Secondo me questo comportamento è dovuto al getto di freno aria troppo grande che con l'aumentato apporto di aria al carburatore smagrisce troppo la miscela agli alti regimi. Che dite? E' così pure secondo voi o ci potrebbe essere qualche altro motivo che mi sfugge?
- Mattia
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Un mio amico, ha fatto un unico foro grande all'interno del bussolotto largo come il "bordino" che sta all'inizio del coperchio (all'interno) del bussolotto. Ha poi saldato un tubo di alluminio che va dal foro fatto alla base del bussolotto fino al coperchio superiore di questo. Adesso sembra avere (dice) una marcia in più. Io mi chiedo, spero che mi diate una risposta, non è che questo foro così largo (sui 3-4 cm) "rubi" troppo aria per il raffreddamento del motore e crei qualche problema, soprattutto se si tratti di una ventola di alluminio? Ringrazio coloro che mi vorranno rispondere
- Gazzfab
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anche io feci una cosa del genere, levai tutto da sotto il filtro, feci un buco largo il tanto di quel bordino dove poggia il filtro, misi sotto un venturi, mentre internamente misi una rete metallica recuperata da un'altro filtro aria, sopra la quale poggiavo un filtro in psugna motoristico della mia moto,poi sopra la spugna altro strato di reticella e poi per tenera la rete un tubo cilindro che andava ad infilare dentro il cassoncino originale, diminuendono quindi un pò il diametro inerno, poi sopra tagliato a misura in modo che come mettevo il coperhio pressava il tubo che pressava la rete che pressava la spugna sopra il foro grosso e il venturi
Ognuno i noi ha inventato qualcosa, però ti dòò un consiglio, non perdere tanto tempo con questi giochini, perchè su un motore orginale lo puoi fare, tanto non si vede, ma su motori spinti l'aria aspirata sarà poca e ti vedrai costrettoa montare un0'altro filtro esterno :P
Ognuno i noi ha inventato qualcosa, però ti dòò un consiglio, non perdere tanto tempo con questi giochini, perchè su un motore orginale lo puoi fare, tanto non si vede, ma su motori spinti l'aria aspirata sarà poca e ti vedrai costrettoa montare un0'altro filtro esterno :P
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Markus
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Fiat 500 L 2