Come smontare i semiassi?
- Gazzfab
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Re: Come smontare i semiassi?
bravo!!Ricorda metti cuffie nuove ora che ci sei!!E controlla che i semiassi non presentino solchi! OK?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Stefano88
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Re Come smontare i semiassi?
Ciao tempo fà avevo cambiato le cuffie e gli or delle ghiere delle cuffie. Volevo sapere se quando dovrò rimontare il cambio nella scocca devo registrarle. I quattro bulloni da 8 chiave 13 vanno stretti normalmente oppure cè qualche procedura specifica?. Grazie Stefano.
- Adriano.Casoni
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Re: Come smontare i semiassi?
----Se l'intervento riguarda solo la sostituzione delle cuffie e gli or di tenuta delle ghiere,non è richiesta ,che io sappia,una particolare procedura,se non quella di mettere un leggero velo di grasso sul semiasse affinchè nel primo utilizzo dell'auto, la cuffia abbia modo di assestarsi senza opporre resistenza all'eventuale scorrimento sul medesimo; ungere con un pò di grasso gli or al montaggio, affinchè non siano "pizzicati" dal complesso cuffia-ghiera durante il loro serraggio, avendo cura che rimangano in sede.Il serraggio delle viti deve essere con tiratura di bloccaggio incrociato e normale.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Stefano88
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Re: Come smontare i semiassi?
Si ho sostituito soltanto gli or delle ghiere e le cuffie. Grazie mille Stefano.
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Re: Come smontare i semiassi?
grazie adriano per la tua risposta, sempre preciso e disponibile! quello che ti chiedo è: per cambiare le cuffie naturalmente dovrò smontare i semiassi. c'è il rischio che faccia qualche guaio tipo far saltare degli ingranaggi (magari quelli che si vedono dal coperchietto d'ispezione)? io se svitassi le viti (in giallo) dovrei praticamente riuscire a sfilare i semiassi o devo prendere qualche accorgimento in particolare?
grazie!
grazie!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
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- Nome: Walter
Re: Come smontare i semiassi?
scusa ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
- Chiuritusu
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Re: Come smontare i semiassi?
per cambiare le cuffie non devi smontare il semiasse ma basta svitare i 4 bulloncini M6, con chiave da 10, che tengono la ghiera reggi cuffia....e viene via
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
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Re: Come smontare i semiassi?
------Come giustamente dice Chiuritusu per cambiare le cuffie(ed il loro contenuto)le devi sfilare verso il millerighe dei semiassi ,dalla parte opposta al cambio(te l'ho scritto nel mio precedente intervento),logicamente dopo aver tolto le viti citate.Proprio si vede che lo sfilare i semiassi rimane un tuo pallino!Come ti ho già scritto,quando torni ad infilare le cuffie ed il loro contenuto,guarda che i semiassi siano ben puliti ed oliati per fare scorrere i particolari che rimonti senza trascinare sabbia o sporco.Se hai paura che la ghiera che togli determini la fuoriuscita dei semiassi,stai tranquillo che non avviene:i semiassi sono infilati dal coperchio superiore nero che ti ho detto di togliere per la pulizia interna,e sono trattenuti ognuno da due placchette alloggiate in guide interne sulle quali possono muoversi per assecondare la rotazione eccentrica dei semiassi stessi.Un consiglio:quella specie di funghetto con testa allungata in metallo che è fissato sopra la scatola del cambio in direzione dei semiassi,è lo sfiato della pressione che si determina nel cambio ogni qualvolta esso va in temperatura ,se è tappato determina la fuoriuscita dell'olio dai paraoli esistenti .Bisognerebbe intervenire dall'interno soffiando nel foro con una prolunga di tubino in gomma e verificare che esso sia libero.Se si fanno strade polverose o col tempo,potrebbe chiudersi anche solo parzialmente e dare i problemi citati
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Re: Come smontare i semiassi?
adriano grazie per la risposta, credo di avere ripostato la stessa domanda nella sezione precedente! appena arrivano i ricambi provvederò a sostituire le parti che mi hai detto e controllare quel funghetto adesso vorrei dedicarmi alla pulizia del motore, poi spero di poterlo revisionare, naturalmente insieme a qualche esperto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
- Carl84
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Re: Come smontare i semiassi?
approposito di semiassi mi è stato detto che posso montare sul cinquino pure quelli della 126 ma tagliandoli un poco in quanto più lunghi...mi sapreste dire quanto li dovrei tagliare o devo andare a caso grazie mille
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Re: Come smontare i semiassi?
Chi Ti ha detto una sciocchezza del genere?Carl84 ha scritto:approposito di semiassi mi è stato detto che posso montare sul cinquino pure quelli della 126 ma tagliandoli un poco in quanto più lunghi...mi sapreste dire quanto li dovrei tagliare o devo andare a caso grazie mille
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Re: Come smontare i semiassi?
Carl84 ha scritto:approposito di semiassi mi è stato detto che posso montare sul cinquino pure quelli della 126 ma tagliandoli un poco in quanto più lunghi...mi sapreste dire quanto li dovrei tagliare o devo andare a caso grazie mille
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Re: Come smontare i semiassi?
Carl84, ti hanno detto una cavolata
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Re: Come smontare i semiassi?
Non ascoltare simili suggerimenti, confermo che ti hanno raccontato una folliaCarl84 ha scritto:approposito di semiassi mi è stato detto che posso montare sul cinquino pure quelli della 126 ma tagliandoli un poco in quanto più lunghi...mi sapreste dire quanto li dovrei tagliare o devo andare a caso grazie mille
- Carl84
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Re: Come smontare i semiassi?
parlando con vecchi meccanici mi raccontavano che molte volte prendevano direttamente motore e cambio del 126 e li montavano direttamente sul cinquino senza andar ad aprire la scatola cambio tagliavano un pezzettino del millerighe e tutto combaciava senza subire problemi...quindi sono state solo parole..