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Re: Fasare la camme

Inviato: 02.04.2008, 12:04
da Enzo
Io ho un 40\80 , sul cartoncino c'era scritto "calettamento aspirazione al p.m.s. 2,30,quindi indica lamedia delle due aperture?

Re: Fasare la camme

Inviato: 12.04.2008, 14:28
da Emilio
ciao sono emilio ho un problema nella fase del camme come descritto da lavazza
- il motore gira guardandolo dalla pompa olio verso destra
- metto in bilancio il 1 cilindro..il pistone è al pms
- a questo punto come si misurano le alzate? cosa faccio.
- grazie del aiuto.

Re: Fasare la camme

Inviato: 14.10.2008, 3:53
da Giannini3454
ciao!! volevo provare questo metodoche mi sembra veloce ,ma non ho capito come si trova la prima misura,quando si azzera il comparatore si deve ruotare l'albero motore in senso orario e fare girare la camma fino a quanto ? fino a che si richiude l'aspirazione ?
ho un compratore a lancetta va bene?

Re: Fasare la camme

Inviato: 14.10.2008, 8:28
da Titta500
no giannini3454,
prendi la misura di entrambe le camme senza muovere nulla.
Se hai problemi fammi sapere....tanto mi conosci. :mrgreen:

Re: Fasare la camme

Inviato: 14.10.2008, 18:09
da Giannini3454
mi mandi il tuo numero di cell con sms che ti telefono 3382086711

Re: Fasare la camme

Inviato: 23.10.2008, 18:48
da Leopoldo
Ciao scusate..ho un problema con la mia 500 sarà fuorifase forse...non va bene
cosa devo fare per metterla in fase?devo sfontare la distribuzione?mi potreste dare una spigazione da zero..........perchè io non so fare niente...grazie :wink:

Re: Fasare la camme

Inviato: 15.02.2009, 16:14
da Enzo
Ma il metodo lavazza lo posso applicare anche con il motore gia' chiuso.Mi spiego meglio,usando come riferimento del punto morto le tacche e poi sopra misurare con il comparatore?

Re: Fasare la camme

Inviato: 16.02.2009, 20:44
da Diurno
scusate la mia ignoranza ma con questo sistema come si fa a dare la gradazione???? tipo 105 110 gradi che si trova scritto sulle targhette????????????????

Re: Fasare la camme

Inviato: 02.07.2009, 10:20
da Fiat500sport2007
Ciao sto rimontando il mio motore e voorei utilizzare il metodo lavazza per centrare la camme rispetto allo zero dell'albero motore,la camme è una 47/87 quindi simmetrica ma le misure che leggo mi sembrano un pò strane Asp 4.3 sc. -1.74 puoi aiutarmi non vorrei ricorrere ad un meccanico che poi fa di testa sua senza farmi capire nulla. se siete cosi cortesi mi bastano solo delle piccole delucidazioni.

Re: Fasare la camme

Inviato: 02.07.2009, 10:37
da Tanokart
fiat500sport2007 ha scritto:Ciao sto rimontando il mio motore e voorei utilizzare il metodo lavazza per centrare la camme rispetto allo zero dell'albero motore,la camme è una 47/87 quindi simmetrica ma le misure che leggo mi sembrano un pò strane Asp 4.3 sc. -1.74 puoi aiutarmi non vorrei ricorrere ad un meccanico che poi fa di testa sua senza farmi capire nulla. se siete cosi cortesi mi bastano solo delle piccole delucidazioni.
Io uso un metodo...lavazza-Tano....faso all'incrocio come lavazza senza badare al diagramma...poi cmq ti vonviene controllare il diagramma con il goniometro per vedere se la camma è stata lavorata bene.
Allora...io uso dei cilindretti al posto dei bicchieri..ma lo puoi fare pure con i bilancieri montati...
Monti la camma in fase con i punti originali (fine scarico inizio aps su uno dei due e l'altro all'incrocio)...e misuri le alzate dei "cilindretti al posto dei bicchieri"o dei bilancieri con un punto di riferimento preciso.
Poi ti muovi con la puleggia fino a ecquiparare le due alzate sul cilindro all'icrocio e asoli la puleggia.
Vedi che il costruttore della camma ti dà l'alzata all'icrocio tipo...2.00-3.60-4.20 ora non conosco la tua qnt sia e quel valore lo dovrai leggere(per esempio sui piattelli delle molle)facendo altezza molla a riposo - altezza molla all'incrocio e dovranno essere uguali per la valvola di asp. e scarico.

Spero che abbia capito... :roll:

Re: GUIDA: Fasare la camme

Inviato: 04.07.2009, 14:05
da Fiat500sport2007
Grazie per la risposta,la mia cam è una 47/87 87/47 sul cartellino sono riportati i seguenti dati

asp. n° 0106 H 7.15 angolo di lavoro 314 °
sca. n° 0106 H 7.15 angolo di lavoro 314 °

callettamento al PMS asp. mm 3.20


non mi è molto chiaro questo passaggio

Monti la camma in fase con i punti originali (fine scarico inizio aps su uno dei due e l'altro all'incrocio)...e misuri le alzate dei "cilindretti al posto dei bicchieri"o dei bilancieri con un punto di riferimento preciso.



GRazie Walter

Re: GUIDA: Fasare la camme

Inviato: 04.07.2009, 14:58
da Tanokart
fiat500sport2007 ha scritto:Grazie per la risposta,la mia cam è una 47/87 87/47 sul cartellino sono riportati i seguenti dati

asp. n° 0106 H 7.15 angolo di lavoro 314 °
sca. n° 0106 H 7.15 angolo di lavoro 314 °

callettamento al PMS asp. mm 3.20


non mi è molto chiaro questo passaggio

Monti la camma in fase con i punti originali (fine scarico inizio aps su uno dei due e l'altro all'incrocio)...e misuri le alzate dei "cilindretti al posto dei bicchieri"o dei bilancieri con un punto di riferimento preciso.



GRazie Walter
tu sul cilindro all'incorocio devi misurare 3.20mm tra molla scarica e molla all'incoricio...e quel 3.20 deve essere uguale per entrambe le valvole.

Re: GUIDA: Fasare la camme

Inviato: 30.11.2009, 1:51
da Mino.Andretta
quidi le valvolesia ac chwe asp devono equivalere le stesse alxate e con molta precione questa formula e considliata con camme 35/75? grazie.

Re: GUIDA: Fasare la camme

Inviato: 01.12.2009, 0:20
da Mino.Andretta
Adesso si sposta il comparatore sulla valvola di scarico, si azzera e si fa girare l'albero motore. Si fà la misura che in qusto caso è -1,03mm

scusate una cosa non mi è chiara se io con il comparatore rilevo che la camma dell'aspirazione e di mm 2,00 poi sposto il comparatore sulla valvola di scarico e efaccio fare un giro di motore in senso orario rilevo che la camma di scarico è di mm1,03 scusate le camme non sono tutte e quattro uguale in altezza? vorrei capire meglio scusate la mia ignoranza.

Re: GUIDA: Fasare la camme

Inviato: 01.12.2009, 22:38
da Mino.Andretta
scusate una cosa non mi è chiara se io con il comparatore rilevo che la camma dell'aspirazione e di mm 2,00 poi sposto il comparatore sulla valvola di scarico e efaccio fare un giro di motore in senso orario rilevo che la camma di scarico è di mm1,03 scusate le camme non sono tutte e quattro uguale in altezza? vorrei capire meglio scusate la mia ignoranza.

non avendo capito molto chiaro quest'argomento avevo chiesto questa domanda avendo letto attentamente subito mi son dato da fare e ho realizzato questo sistema con un comparatore ma autocostruito per mantenerlo che ne dite i risultati che ho ottenuto che poi sono positivi con questo sistema sarà andato bene?