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Re: Pompa elettrica
Inviato: 21.10.2008, 14:58
da Titta500
Gazzfab ha scritto:funzionare funziona!
Il ritorno ha anche altri piccoli vantaggi..............
facendo girare in continuazione la pompa la stessa pompa sforza meno, idem lo spillino del carburatore e cosa altrettanto gradevole e che la benzina sempre fresca visto che gira in continuazione raffredderà anche se di poco il corpo delc arburatore.
Altra cosa abbasserete la presisone nell'intero circuito, senza pericolo di ingolfare il motore
Una cosa importante da fare è non metterla sotto quadro ma sotto un relè.
Vi spiego come fare.
prendete un relè e lo fate eccitare in questo modo:
gli mandate il positivo diretto e la massa la prendete dal bulpo presisone olio, esatto quello che vi fà accendere la spia olio.
facendo cosi, se il motore si blocca, si blocca nche la pompa,e prevenite magari qualche incendio.
In pratica funziona solo quando il motore è in moto.
altra cosa montate anche un interruttore inerziale, che in caso di incidenta scatta e blocca l'alimentazione.
L'interruttore è banale da montare ha due cavi.
é un semplice pulsante.
dopo un urto si apre, e per riativare lalimentazione basterà ricliccarci.
sembra una fesseria, ma incaso d'uto non si pensa mai di rigirare il quadro, e con la pompa elettrica bastyano pochi seocndi per innaffiare l'auto.
l'interruttore inerziale io consiglio di inserirlo per tutta l'alimentazione dell'auto, in modo da bloccare tutto anche le luci
lo tovate negli sfasci il 90%delle auto ad iniezione lo hanno!é un pulsante.
Fabio sei troppo forte.....
mi fanno impazzire tutti quei fusibili nel vano motore...
Dal vero sono uno spasso!!!
Re: Pompa elettrica
Inviato: 21.10.2008, 16:28
da Cinquino500gialla
Giu500R74 ha scritto:Gazzfab ha scritto:funzionare funziona!
Il ritorno ha anche altri piccoli vantaggi..............
facendo girare in continuazione la pompa la stessa pompa sforza meno, idem lo spillino del carburatore e cosa altrettanto gradevole e che la benzina sempre fresca visto che gira in continuazione raffredderà anche se di poco il corpo delc arburatore.
Altra cosa abbasserete la presisone nell'intero circuito, senza pericolo di ingolfare il motore
Una cosa importante da fare è non metterla sotto quadro ma sotto un relè.
Vi spiego come fare.
prendete un relè e lo fate eccitare in questo modo:
gli mandate il positivo diretto e la massa la prendete dal bulpo presisone olio, esatto quello che vi fà accendere la spia olio.
facendo cosi, se il motore si blocca, si blocca nche la pompa,e prevenite magari qualche incendio.
In pratica funziona solo quando il motore è in moto.
altra cosa montate anche un interruttore inerziale, che in caso di incidenta scatta e blocca l'alimentazione.
L'interruttore è banale da montare ha due cavi.
é un semplice pulsante.
dopo un urto si apre, e per riativare lalimentazione basterà ricliccarci.
sembra una fesseria, ma incaso d'uto non si pensa mai di rigirare il quadro, e con la pompa elettrica bastyano pochi seocndi per innaffiare l'auto.
l'interruttore inerziale io consiglio di inserirlo per tutta l'alimentazione dell'auto, in modo da bloccare tutto anche le luci
lo tovate negli sfasci il 90%delle auto ad iniezione lo hanno!é un pulsante.
fabio, potresti fare uno schemino, giusto per capire...
lo schema c'è l'aveo fatto io su quello che aveva detto gazz è messo nella sua guida
http://www.500forum.it/interruttore-ine ... t1612.html
Re: Pompa elettrica
Inviato: 21.10.2008, 19:11
da Ken Loach
ciao GiuGiu
...purtroppo ho dato via lo schema con l'auto...il bello che avevo anche lo spideramerica...allora ero giovane e pensavo di saperne di piú degli schemi...che "scemo"..
ciao
Re: Pompa elettrica
Inviato: 21.10.2008, 20:56
da Giuliano500
Cinquino500gialla ha scritto:Giu500R74 ha scritto:Gazzfab ha scritto:funzionare funziona!
Il ritorno ha anche altri piccoli vantaggi..............
facendo girare in continuazione la pompa la stessa pompa sforza meno, idem lo spillino del carburatore e cosa altrettanto gradevole e che la benzina sempre fresca visto che gira in continuazione raffredderà anche se di poco il corpo delc arburatore.
Altra cosa abbasserete la presisone nell'intero circuito, senza pericolo di ingolfare il motore
Una cosa importante da fare è non metterla sotto quadro ma sotto un relè.
Vi spiego come fare.
prendete un relè e lo fate eccitare in questo modo:
gli mandate il positivo diretto e la massa la prendete dal bulpo presisone olio, esatto quello che vi fà accendere la spia olio.
facendo cosi, se il motore si blocca, si blocca nche la pompa,e prevenite magari qualche incendio.
In pratica funziona solo quando il motore è in moto.
altra cosa montate anche un interruttore inerziale, che in caso di incidenta scatta e blocca l'alimentazione.
L'interruttore è banale da montare ha due cavi.
é un semplice pulsante.
dopo un urto si apre, e per riativare lalimentazione basterà ricliccarci.
sembra una fesseria, ma incaso d'uto non si pensa mai di rigirare il quadro, e con la pompa elettrica bastyano pochi seocndi per innaffiare l'auto.
l'interruttore inerziale io consiglio di inserirlo per tutta l'alimentazione dell'auto, in modo da bloccare tutto anche le luci
lo tovate negli sfasci il 90%delle auto ad iniezione lo hanno!é un pulsante.
fabio, potresti fare uno schemino, giusto per capire...
lo schema c'è l'aveo fatto io su quello che aveva detto gazz è messo nella sua guida
http://www.500forum.it/interruttore-ine ... t1612.html
grazie mille..
Re: Pompa elettrica
Inviato: 22.10.2008, 11:32
da GiuGiu
ken loach ha scritto:ciao GiuGiu
...purtroppo ho dato via lo schema con l'auto...il bello che avevo anche lo spideramerica...allora ero giovane e pensavo di saperne di piú degli schemi...che "scemo"..
ciao
Grazie lo stesso!!!!
Ciao.
Re: Pompa elettrica
Inviato: 30.06.2009, 0:06
da Santo
Enzo ha scritto:Qualcuno puo' consigliarmi che pompetta elettrica della benzina montare?
Crea problemi al carburatore?
CIAO Enzo,io monto una pompa benzina presa da un miniescavatore CATERPILLAR.la pressione non la so ma monto in serie un riduttore di pressione regolabile FILTER KING;quindi non ti ammazzare per trovare pompe a bassa pressione (che costano di + di quelle ad altapressione per altro) metti quelle che trovi e monti in serie il FILTER KING che funge anche da filtro benzina.....Il ritorno meglio metterlo!!!
Re: Pompa elettrica
Inviato: 30.06.2009, 0:09
da Santo
ken loach ha scritto:l'idea di Gazzfab é giusta, io avevo lo stesso sistema sulla 124 abarth, il sistema della 124 prevede che (oltre all'allacciamento al bulbo tramite relais) la pompa sia allacciata anche al 50 della chiave.
in pratica quando avvii l'auto, la pompa riceve corrente dalla chiave di accensione durante la fase di accensione.
...ancora una cosa .... se allacciate la pompa tramite relais al bulbo...per fare l'impianto in modo corretto, dovreste allacciare solo il relais al bulbo, in pratica il filo della spia della pressione dell'olio non dovrebbe più essere allacciato al bulbo....se no esiste il pericolo di un "ritorno" sul relais
Scusate l'intromissione,per evitare un ritorno sul relais non si può mettere un bel diodo 1N7004 a protezione?
Re: Pompa elettrica
Inviato: 01.07.2009, 19:37
da Ken Loach
bisognerebbe vedere lo schema completo di allacciamento del relais, inserito nello schema dell'auto, perché in serie al bulbo della spia dell'olio, vi é appunto una lampadina (spia olio) che pur avendo una certa resistenza potrebbe far rimanere "tirato" un relais in certe condizioni, non sempre é semplice da verificare, unica possibilitá leggere attentamente lo schema, oppure provare...nella peggiore delle ipotesi si rischia che la pompa rimanga inserita di continuo..oppure di rimanere a piedi..con l'auto
il diodo non so dovrei vedere lo schema
ciao
Re: Pompa elettrica
Inviato: 02.07.2009, 10:31
da Santo
Enzo ha scritto:Qualcuno puo' consigliarmi che pompetta elettrica della benzina montare?
Crea problemi al carburatore?
Enzo se vuoi io ho una pompa ancora in celophane;si tratta di una pompa che va messa dentro al serbatoio,completa di un filtro a retina da montare sotto.
La pressione di uscita è di 1,2bar ma se monti il riduttore di pressione sei a posto.
Il prezzo non è nemmeno proibitivo,28 Euro + spedizione.
Per foto o info contattami all'indirizzo
santo165@interfree.it