Motore bloccato
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: Motore bloccato
Dicri, smonta il coperchio punterie e controlla se qualcosa è fuori posto,
se vuoi un occhio lo posso dare io a gratis.
se vuoi un occhio lo posso dare io a gratis.
- Dicri
- Sostenitore
- Nome: Federico
Atomo27 la ringrazio tantissimo! Purtroppo la macchina non è a Palermo ma a Giuliana, un paesino di provincia! Grazie mille!
Comunque, le punterie le ho controllate e da occhio poco esperto mi sembra tutto normale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque, le punterie le ho controllate e da occhio poco esperto mi sembra tutto normale
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Federico
- Atomo27
- Sostenitore
Signor Dicri, di niente, per quello che posso fare per gli amici vicini , o meglio per le amiche vicine sempre "a esposizione"Dicri ha scritto:Atomo27 la ringrazio tantissimo! Purtroppo la macchina non è a Palermo ma a Giuliana, un paesino di provincia! Grazie mille!
- Roket
- Sostenitore
- Nome: Carmelo
Buon Giorno
Comu finiu ???
Saluti Cele
Comu finiu ???
Saluti Cele
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
Saluti a tutti
abbiamo qualche foto?
abbiamo qualche foto?
- Dicri
- Sostenitore
Ragazzi scusate l'assenza! Sono stato incasinato con l'università..
Allora si! Avevo fatto qualche foto ma non l'avevo pubblicata per mancanza di tempo purtroppo..
Comunque! Il responso è il seguente!
Circa una settimana fa mi decisi a portare la macchina dal meccanico del paese (che si è rivelato una persona gentile, premurosa e che sa il fatto suo), il quale smontò il motore e guardo dentro!
Cilindri e pistoni ok.
Albero motore ok.
Punterie ok.
Pompa olio ok.
Bronzina di banco grippata che bloccava il motore!! Il problema era derivato dal pescante olio il quale era troppo "lungo" (non so se è deforme o modificato) e andava a sbattere con la coppa dell'olio. Questo praticamente faceva si che:
quando la macchina era calda l'olio, meno denso, circolava tranquillamente; mentre quando la macchina era fredda l'olio, più denso, faceva fatica ad essere pescato. Qui si spiega perché la spia pressione olio non si era spenta e la macchina si fermò dopo pochi minuti e metri dall'accensione.
Per fortuna non ha subito danni enormi. Ma cose risolvibili con poco!
Già avevo paura perché avevo pensato subito al motore da mandare in rettifica con molti più soldi da spendere.
Grazie a tutti dell'aiuto! Se avessi avuto meno impegni avrei continuato io lo smontaggio della macchina fino ad arrivare alla causa io! Ma vabbe! Non mancherà tempo di smontare e rimontare il mio cinquino!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Allora si! Avevo fatto qualche foto ma non l'avevo pubblicata per mancanza di tempo purtroppo..
Comunque! Il responso è il seguente!
Circa una settimana fa mi decisi a portare la macchina dal meccanico del paese (che si è rivelato una persona gentile, premurosa e che sa il fatto suo), il quale smontò il motore e guardo dentro!
Cilindri e pistoni ok.
Albero motore ok.
Punterie ok.
Pompa olio ok.
Bronzina di banco grippata che bloccava il motore!! Il problema era derivato dal pescante olio il quale era troppo "lungo" (non so se è deforme o modificato) e andava a sbattere con la coppa dell'olio. Questo praticamente faceva si che:
quando la macchina era calda l'olio, meno denso, circolava tranquillamente; mentre quando la macchina era fredda l'olio, più denso, faceva fatica ad essere pescato. Qui si spiega perché la spia pressione olio non si era spenta e la macchina si fermò dopo pochi minuti e metri dall'accensione.
Per fortuna non ha subito danni enormi. Ma cose risolvibili con poco!
Già avevo paura perché avevo pensato subito al motore da mandare in rettifica con molti più soldi da spendere.
Grazie a tutti dell'aiuto! Se avessi avuto meno impegni avrei continuato io lo smontaggio della macchina fino ad arrivare alla causa io! Ma vabbe! Non mancherà tempo di smontare e rimontare il mio cinquino!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Federico
Federico
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Per caso era montato il pescante olio della panda 30??? O l'originale... Allungato in sede a qualche modifica precedente??? Generalmente si allungano col montaggio di coppe alte... O si era "coricato"??
Ma tu... C'eri??!!
- Dicri
- Sostenitore
Secondo me era allungato e magari prima c'era una coppa più grande!
Il blocco è leggermente allargato e albero a Cammes il meccanico dice che è della 126! Quindi una modifica me l'aspetto!! Comunque macchina provata ed è ok! Ma sto cambiando la pompa dell'olio perché secondo lui non svolge bene il lavoro
Il blocco è leggermente allargato e albero a Cammes il meccanico dice che è della 126! Quindi una modifica me l'aspetto!! Comunque macchina provata ed è ok! Ma sto cambiando la pompa dell'olio perché secondo lui non svolge bene il lavoro
Federico
Federico
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Può darsi.. Cmq meccanico attento e scrupoloso... Sei in buone mani
Ma tu... C'eri??!!
- Dicri
- Sostenitore
Si!! Sono molto contento di questo meccanico, è la prima volta che la porto da lui perché è del paese di mia madre! Ma mi ha consigliato un ragazzo che ha una 500 che è stata interamente rifatta da lui ed è un gioiellino che gli ha permesso di girare la Sicilia senza nessun intoppo!! Quindi mi sono fidato, e secondo me ne è valsa la pena!
Poi io sono un rompi e quando posso seguo i lavori e mi faccio spiegare tutto così imparo [emoji16]
Poi io sono un rompi e quando posso seguo i lavori e mi faccio spiegare tutto così imparo [emoji16]
Federico
Federico
- Atomo27
- Sostenitore
Federico , mi spieghi come ha fatto a vedere che il pescante era troppo lungo?
E l''albero a cammes del 126 ?
Avevi scritto che la pompa olio era OK
E l''albero a cammes del 126 ?
Avevi scritto che la pompa olio era OK
- Dicri
- Sostenitore
Ha smontato il motore e la sceso dalla macchina e ha aperto tutto
Federico
Federico
- Dicri
- Sostenitore
All'apparenza la pompa è ok dice! Ma dice che forse non svolge bene il lavoro! Non sono esperto io
Federico
Federico
- Dicri
- Sostenitore
Macchina ritirata..
Pezzi sostituiti:
- Coperchio distribuzione completo di pompa dell'olio
- bronzine di biella
- guarnizione coperchio punterie
- guarnizione coppa dell'olio
- un bel po' di viti e bulloni che erano per la pressa!
Adesso la macchina mi sembra che vada bene e fa un bel rumorone pieno (ho la marmitta replica supersprint).
L'unica cosa che non mi piace tanto è che scoppietta molto in rilascio e quando salgo di giri per scalare molte volte fa uno scoppio più forte.
Potrebbe essere scarburata? Il meccanico mi disse che non è riuscito a regolare bene il minimo perché c'è l'astina che si muove e sarebbe da cambiare.
Voi che dite?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pezzi sostituiti:
- Coperchio distribuzione completo di pompa dell'olio
- bronzine di biella
- guarnizione coperchio punterie
- guarnizione coppa dell'olio
- un bel po' di viti e bulloni che erano per la pressa!
Adesso la macchina mi sembra che vada bene e fa un bel rumorone pieno (ho la marmitta replica supersprint).
L'unica cosa che non mi piace tanto è che scoppietta molto in rilascio e quando salgo di giri per scalare molte volte fa uno scoppio più forte.
Potrebbe essere scarburata? Il meccanico mi disse che non è riuscito a regolare bene il minimo perché c'è l'astina che si muove e sarebbe da cambiare.
Voi che dite?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Federico
Federico
- Thor Original
- Sostenitore
- Nome: Stefano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
troppo anticipata... mettila in moto allenta lo spinterogeno , e ruotalo in senso antiorario di qualche millimetro ( io ci sono abituato e lo sento ad " orecchio"..... a minimo ok , senza borbottiiii o scoppietti deve essere pulita e regolare nel moto, stringi il tutto