Re: Consigli su motore 540cc
Inviato: 04.09.2008, 8:54
qualche tempo fa io ho montato i pistoni del fire modificando le bielle ho da dire che parecchi lo scambiavano per un 650 per via del rombo che faceva
https://www.500forum.it/forum/
Si trova ancora? Il prezzo??2gfiat126 ha scritto:ecco le foto della super sprint originale
Ciao Andrea, la vetture ripresa/accellerazione e migliorata?Andrea500 ha scritto:Salve a tutti, nel revisionare completamente il motore ho deciso di maggiorare la cilindrata montando i pistoni della Borgo da 70mm con una tacca di compressione (la seconda è stata asportata per ridurre il rapporto di compressione). Fatto questo ho apportato altre modifiche, volano alleggerito di 300kg, condotto aspirazione sulla testata allargato a 28mm, albero a camme 26°/66° simmetrico ed alzata di 6,6mm. Ora il motore ha 3000km, va molto bene, ma volendo modificarlo ulteriormente secondo voi va bene montargli un carburatore da 28mm ed una marmitta a barilotto con uscita laterale singola da 50mm? Quali altre modifiche NON drastiche mi consigliate di effettuare senza spendere una cifra assurda? Vivendo in zone pianeggianti secondo voi va bene mettere una coppia conica da 8/39? o risulterebbe troppo lunga?
Ragazzi mi riallaccio alla discussione e vorrei porvi il mio quesito. ho un motore 110D che vorrei modificare e aumentare di potenza per migliorare la ripresa in salita più che in pianura....alcuni indicano di modificare e portare la cilindrata a 595, altri di lasciarla anche a 540 ma con varie modifiche....aspetto consigli ed indicazioni su cosa eventualmente montare e cambiare..tipo carburatore, asse a camme, valvole scarico ed aspirazione, pistoni...etc..etc... grazie devo chiedere in rettifica i diversi preventivi...!!!Jacksea ha scritto:Ciao Andrea, la vetture ripresa/accellerazione e migliorata?Andrea500 ha scritto:Salve a tutti, nel revisionare completamente il motore ho deciso di maggiorare la cilindrata montando i pistoni della Borgo da 70mm con una tacca di compressione (la seconda è stata asportata per ridurre il rapporto di compressione). Fatto questo ho apportato altre modifiche, volano alleggerito di 300kg, condotto aspirazione sulla testata allargato a 28mm, albero a camme 26°/66° simmetrico ed alzata di 6,6mm. Ora il motore ha 3000km, va molto bene, ma volendo modificarlo ulteriormente secondo voi va bene montargli un carburatore da 28mm ed una marmitta a barilotto con uscita laterale singola da 50mm? Quali altre modifiche NON drastiche mi consigliate di effettuare senza spendere una cifra assurda? Vivendo in zone pianeggianti secondo voi va bene mettere una coppia conica da 8/39? o risulterebbe troppo lunga?
Ok, il motorino di avviamento a 2 fori può essere un problema a alti regimi di rotazione, se si apporta una modifica della cilindrata a 540cc, dove potrei intervenire per aumentare la potenza del motore senza pregiudicare la stabilità dell'alloggio del motorino? Se avete una serie di "operazioni" da consigliare tipo valvole più grandi, asse a camme...etc..etc..ve ne sarei gratoRikferrari ha scritto:Ciao And ,
presterei molta attenzione al fatto che hai un monoblocco 110 D .
in questo caso bisogna pensare se è il caso di mettere mano a quel motore oppure recuperare un 110 F e apportare eventuali modifiche . Il come si possa apportare modifica è un conto , ma la base di partenza è sempre bene tenerla in considerazione !
Non vi sono differenze sulla tenuta del monoblocco , piuttosto invece il problema del motorino di avviamento ,che DEVE essere supportato da appositi appoggi e rinforzi . Ho appena finito un 670 cc sopra un motore 110 D , per le stesse motivazioni ovvero il proprietario abita in zona di collina e voleva essere più " spedito " per strada .