Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Ma perché i bulloni so legati??? hai paura di perderli hi hi hi.
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
-------La fotografia non riguarda me e non è della mia macchina Fabio; l'ho presa in prestito sul forum per evidenziare un particolare . Comunque non è tanto la facilità di perderli quanto quello dello svitarsi che è abbastanza frequente per quelle viti, e la foto ritrae uno dei tanti metodi per evitarlo.
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- doibaf
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Si tratta di un sistema aereonautico, sicuramente molto laborioso ma efficace: i mezzi che volano è molto meglio che non rimangano per strada!...
Poi, sempre riguardo alla foto, Adriano fa una possibilissima ipotesi, ma in quel caso tra "campanino" e giunto si noterebbe un pessimo accoppiamento e per impanare i bulloni occorrerebbe forzare... Sarebbe una cosa che balzerebbe subito agli occhi di chi fa il lavoro...
doibaf
Poi, sempre riguardo alla foto, Adriano fa una possibilissima ipotesi, ma in quel caso tra "campanino" e giunto si noterebbe un pessimo accoppiamento e per impanare i bulloni occorrerebbe forzare... Sarebbe una cosa che balzerebbe subito agli occhi di chi fa il lavoro...
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- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
-------Perché dici che bisognerebbe forzare le viti riavvitandole Fabio ? Supponi che la ruota abbia subito un urto, e che tutta la faccia della flangia del trapezio si sia inclinata( oppure si sia deformata quella zona del trapezio stesso in cui è alloggiata la flangia), mentre era tutto avvitato, i fori coinciderebbero ancora ed una inclinazione di poco non sarebbe visibile se non con strumenti che comparino la faccia della flangia con un altro elemento di riferimento del trapezio. A me non sembra tanto impossibile, e lo controllerei, anche perché, se ci pensi, è l'unico caso in cui si potrebbe verificare una rotazione non in asse del trenino : manicotto-giunto- asse ruota; che, secondo me, può essere causa della rottura frequente di quel manicotto. Non avendo foto che supportino la mia ipotesi allego uno schizzo malfatto dove si evidenzia il disassamento del "trenino "dell'angolo A, dovuto alla distorsione della flangia di supporto secondo l'angolo B. Anche pochi decimi possono influire, secondo me.
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Sai pure disegnare bene, oltre che spiegare!
Forte del fatto che l'amico con il problema dice di aver messo mano più volte sulla trasmissione incriminata, osservavo soltanto che con la faccia del trapezio dove appoggia il portamozzo storta si perde la coassialità tra semiasse e mozzo, quindi, se lo spostamento è notevole, necessariamente il manicotto (o "campanino" come lo chiamiamo qui) fatto scorrere sul semiasse non va a coincidere con il giunto sul quale si deve impegnare e per forza si riusciranno ad infilare i 4 bulloni forzando l'accoppiamento.
Considera anche che tra l'asse di eventuale deformazione e il giunto ci sono parecchi centimetri.
Ma come dicevo prima sarebbe grave che chi ha effettuato il montaggio non si fosse accorto dell'anomalia...
La tua ipotesi però rimane molto credibile!
doibaf
Forte del fatto che l'amico con il problema dice di aver messo mano più volte sulla trasmissione incriminata, osservavo soltanto che con la faccia del trapezio dove appoggia il portamozzo storta si perde la coassialità tra semiasse e mozzo, quindi, se lo spostamento è notevole, necessariamente il manicotto (o "campanino" come lo chiamiamo qui) fatto scorrere sul semiasse non va a coincidere con il giunto sul quale si deve impegnare e per forza si riusciranno ad infilare i 4 bulloni forzando l'accoppiamento.
Considera anche che tra l'asse di eventuale deformazione e il giunto ci sono parecchi centimetri.
Ma come dicevo prima sarebbe grave che chi ha effettuato il montaggio non si fosse accorto dell'anomalia...
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- Therrj
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Scusate ora dico la mia. Ma quando si rileva il danneggiamento al manicotto metallico con il millerighe i bulloni tra questo e il giunto elastico sono allentati o risultano ancora ben saldi ? Io credo che chi ha ideato questo sistema ha creato un punto dove eventuali tensioni meccaniche si vanno a sfogare anche quando il tutto non è perfettamente allineato. Pertanto a mio giudizio il punto più debole del sistema è costituito dalla gomma inserita nel giunto elastico. Pertanto, quando qualche cosa non va, la prima a smangiucchiarsi è la gomma del giunto e poi il resto. Io credo che la cosa possa anche nascere da un mancato controllo frequente del serraggio dei bulloni del giunto in quanto ho sentito dire che alcuni li perdono addirittura per strada e conseguentemente poi distruggono il resto. A me è capitato che il giunto elastico girando senza rondella di spessore sfregava un po sul lato cuscinetto e causa attrito col calore la gomma si è colata creando gioco del giunto. Fatemi sapere che ne pensate un saluto
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
------Terry, si è appurato che il nostro amico Vallerio82 parla di rottura del manicotto scorrevole, senza specificare se le viti si siano allentate o meno; ovvio che se le viti si sono allentate( se vedi la foto da me postata, ritrae un dispositivo con filo per tenerle bloccate) allora tutte le altre ipotesi cadono. Ma non ne fa menzione e dopo che uno ha cambiato tutto per alcune volte di seguito in pochi mesi, se non si accorge che la causa del danno sono le viti allentate , beh, allora è meglio che si cominci a pensare ad "andare a smacchiare i leopardi". Già Rikferrari ha introdotto il dubbio della presenza della famosa rondella-distanziale, ma Vallerio82 non ne dichiara l'assenza dopo tanti montaggi.
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Salve, ho lo stesso identico problema , potete dirmi per favore si è risolto ...non ne posso più di rimanere ferma per strada
Ultima modifica di Laura66 il 12.12.2013, 19:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Ciao Laura66, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
saluti a tutti
secondo me non hai tutti i componenti allineati.
la prova non va fatta con la macchina scarica,cioè quando si alza la macchina si scaricano gli ammortizzatori molle,,ecc.
metti la macchina a terra spostala più volte in modo che tutto si riposizioni.
poi senza alzarla controlla sviando le viti del manicotto che vada a contatto con il giunto uniformemente .
secondo me non hai tutti i componenti allineati.
la prova non va fatta con la macchina scarica,cioè quando si alza la macchina si scaricano gli ammortizzatori molle,,ecc.
metti la macchina a terra spostala più volte in modo che tutto si riposizioni.
poi senza alzarla controlla sviando le viti del manicotto che vada a contatto con il giunto uniformemente .
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
-------Provate semplicemente a lubrificare la parte: comprate una confezione di Molykote p37 come quello che vi posto in foto, (meglio sarebbe sfilare il manicotto e cospargere il millerighe col prodotto e ripristinare il tutto ) fate scorrere la cuffietta in gomma sul semiasse e la riempite del prodotto, poi la rimettete sul manicotto adagio, cercando di fare in modo che il grasso entri nel manicotto. Poi utilizzate la 500, e probabilmente avete trovato il toccasana. Io ho addirittura installato un ingrassatore su ogni manicotto ed ogni tanto inietto una piccola pompata di grasso denso e filante, evitando che vada contro la parte in gomma del giunto. P.S. Anche ai tempi in cui si stava....peggio, con la lubrificazione fatta sistematicamente, su 500 e 600 non ho mai rotto o sostituito un manicotto:?
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
D'accordo con tutto, ma se non hai mai rotto niente della trasmissione dipende soprattutto dal piede....!Adriano.Casoni, non ho mai rotto o sostituito un manicotto:?
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
saluti
e dai cavalli che ha la tua macchina
dalle partenze a razzo... e dal tipo di Grasso che usi e quello per i giunti omocinetici... ottimo
e dai cavalli che ha la tua macchina
dalle partenze a razzo... e dal tipo di Grasso che usi e quello per i giunti omocinetici... ottimo
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
-------Beh, in effetti il tipo di guida insegnatomi da mio padre era del tipo di utilizzo del mezzo ma con grande rispetto dello stesso. Più che altro il mio genitore ha sempre preteso, da noi tre figli, che prima di utilizzare un dispositivo meccanico, se ne conoscessero i particolari costruttivi; così da poter stabilire quale tipo di sollecitazione si potesse richiedere ad un suo organo. Io ho sempre pensato che questo metodo potrebbe costituire un valido scudo protettivo a certe rotture e danni meccanici, logicamente tralasciando l'imponderabile.
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
... lo stesso rispetto della meccanica di Enzo Ferrari!
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