Funzionamento sfiato tappo benzina
- Adriano.Casoni
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
------Il tubo di gomma telata all'esterno, io l'ho sempre odiato e sconsigliato , per il semplice motivo che se appena si bagna di benzina il rivestimento di tela oppure si ulcera appena la parte in gomma, la tela esterna nasconde il piccolo taglio e la parte in tela fa da spugna trattenendo per sempre il maleodorante(ma tanto utile )liquido. Occorre installare il tubo che si presenta con la gomma esterna, visibile, ed il rinforzo in tela è vulcanizzato nello spessore in gomma del tubo stesso, è sempre tubo della CAVIS. La mia opinione non è favorevole circa la installazione di tutta la tubazione in gomma, senza la parte in metallo, che attraversa tutto l'abitacolo. Sfregando con le vibrazioni su parti fisse , potrebbe ulcerarsi rovinandosi e dare col tempo luogo a fuoriuscite di benzina, il che è assai pericoloso per eventuali incendi oltre che fastidioso per l'odore.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Fra500r
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Adriano non mi hai convinto... stra-convinto
appena ho un pò di voglia e tempo toglierò la moquette e rimetterò il tubo rigido eliminando quello telato che adesso mi ha rotto davvero con quella fastidiosa puzza!!
grazie
appena ho un pò di voglia e tempo toglierò la moquette e rimetterò il tubo rigido eliminando quello telato che adesso mi ha rotto davvero con quella fastidiosa puzza!!
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- Chiuritusu
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Ragazzuoli, ancora che tribolate con sti tubi benzina??!!
La soluzione è una sola... Tubo in rilsan e raccordi ad innesto rapido... Sono quasi al 3º anno di attività e non si sente all'interno dell'abitacolo nessun odore di benza, ma solo l'odore della selleria nuova!!!
Lo sfiato mandatelo giù con un tubicino ed eliminate quella calcoli a odiosa di plastica che si inceppa sempre e non fa defluire la benza a sufficienza!!!
La soluzione è una sola... Tubo in rilsan e raccordi ad innesto rapido... Sono quasi al 3º anno di attività e non si sente all'interno dell'abitacolo nessun odore di benza, ma solo l'odore della selleria nuova!!!
Lo sfiato mandatelo giù con un tubicino ed eliminate quella calcoli a odiosa di plastica che si inceppa sempre e non fa defluire la benza a sufficienza!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
-----Luca non voglio contraddirti ne allarmarti, ma il tubo rilsan e gli innesti rapidi nascono per impianti di trasporto di aria filtrata e leggermente lubrificata per comandare movimenti di attuatori pneumatici; non mi risulta che entrambi possano garantire tenuta alla benzina verde che è piuttosto aggressiva. Come consiglio, io mi atterrei al tubo in acciaio originale o a quello in rame ed al tubo super collaudato della Cavis in gomma rinforzata nello spessore da tela. Purtroppo in molti non sanno come fare e non hanno esperienza motociclistica specie sui monocilindrici d'altra epoca e montano quello che vogliono, ma la benzina e le vibrazioni sono due componenti che non perdonano.
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- Chiuritusu
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Adriano... Questo è quello che dissero un po' tutti, ma prima di montare i tubi in rilsan Chiury ha fatto delle prove( ho messo della
Benzina verde in uno spezzone di tubo e tappato all'estremità inamiderà ermetica ed allo stesso tempo dando una leggera pressione al fluido e lasciato al caldo
Estivo il tutto per 2 mesi di fila)ottenendo risultati soddisfacenti, con nessun deterioramento del tubo o fuoriuscita di liquido inflamable, per di più il
Mio test sta continuando visto che sono al 3º annodi utilizzo del sistema su indicato, con risultati sempre costanti... Ora lo chiedo!!??? Quanto di voi hanno lamentato deterioramento del classico tubo telato o del tubo cavis (nuovo) dopo questo periodo??!!
Tempo addietro mi fece una postilla anche "Il Padrino" sostenendo che un suo amico avevo montato anche lui, gli innesto rapido e dopo nemmeno un anno i raccordi iniziavano a piangere... Bene.. Sarà un colpo di fortuna o questione di esatto montaggio, ma i miei sono asciutti come la farina al 30 di luglio sotto il sole...
Se poco poco avessi riscontrato anomalie non mi sarei
Minimamente permesso di consigliare questo impianto che oltre ad essere molto pratico ed economico(tubo 6mm = 0,60euro cent al mt lineare) è anche esteticamente gradevole(ohh degustibus ovvio)...
Peccato che non posso portare Margot a Castelfranco, altrimenti lo avrei fatto toccare con mano!!
Ovviamente senza critica, ma un confronto!!
Ps se siete scettici sui raccordi ad innesto rapido, potete sempre utilizzate quelli a vite!!!
Benzina verde in uno spezzone di tubo e tappato all'estremità inamiderà ermetica ed allo stesso tempo dando una leggera pressione al fluido e lasciato al caldo
Estivo il tutto per 2 mesi di fila)ottenendo risultati soddisfacenti, con nessun deterioramento del tubo o fuoriuscita di liquido inflamable, per di più il
Mio test sta continuando visto che sono al 3º annodi utilizzo del sistema su indicato, con risultati sempre costanti... Ora lo chiedo!!??? Quanto di voi hanno lamentato deterioramento del classico tubo telato o del tubo cavis (nuovo) dopo questo periodo??!!
Tempo addietro mi fece una postilla anche "Il Padrino" sostenendo che un suo amico avevo montato anche lui, gli innesto rapido e dopo nemmeno un anno i raccordi iniziavano a piangere... Bene.. Sarà un colpo di fortuna o questione di esatto montaggio, ma i miei sono asciutti come la farina al 30 di luglio sotto il sole...
Se poco poco avessi riscontrato anomalie non mi sarei
Minimamente permesso di consigliare questo impianto che oltre ad essere molto pratico ed economico(tubo 6mm = 0,60euro cent al mt lineare) è anche esteticamente gradevole(ohh degustibus ovvio)...
Peccato che non posso portare Margot a Castelfranco, altrimenti lo avrei fatto toccare con mano!!
Ovviamente senza critica, ma un confronto!!
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- Fra500r
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Adriano quale sarebbe il tubo cavis rinforzato che hai citato?
- Adriano.Casoni
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
----- Chiuritusu, più che il tubetto rilsan che mi preoccupa sono i dispositivi di tenuta degli attacchi rapidi. Se però tu hai avuto questi risultati dopo tre anni ovvio che il mio è solo timore. Fra500r, il tubo che intendo io ha scritto cavis sulla parte esterna del tubo e di misura è il 5x9mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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- Chiuritusu
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Comprendo i tuoi dubbi, e da profano mi sarei posto anche io la stessa domanda/dubbio... Ma siccome sono un testa dura... Ho provato sulle mie spalle.. È mi è andata bene se, si dovesse deteriorare l'o-Ring, sono sempre pronto a sostituire i banjo con quelli a vite... Spendendo sempre una cavolata
Ma tu... C'eri??!!
- Fra500r
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Grazie Adriano, già ieri ho preso dallo scaffale il vecchio tubo rigido originale e gli ho dato una bella spazzolata a tutto lo sporco che c'era; cmq mi metterò alla ricerca se trovo anche questo tubo telato cavis e poi si cambia tutto
Luca il tuo sarà un ottimo lavoro, pulito e innovativo, però io dove si tratta di benzina sono più per il tradizionale metodo, tubo con fascetta a stringere
Luca il tuo sarà un ottimo lavoro, pulito e innovativo, però io dove si tratta di benzina sono più per il tradizionale metodo, tubo con fascetta a stringere
- Chiuritusu
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Buon giorno a tutti,
cercando di riparare il tappo della benzina originale che ho sulla 500 (hanno tolto la valvolina di sfiato),ho trovato in vendita il tappo nuovo a 20 Euro e notando che pesa la metà del mio ed è fatto pure malino ho detto che provavo a cercare appunto la valvolina di ricambio.
A Verona Legend Car mi dicevano che un tempo queste valvoline erano in commercio,nessuno ne ha notizia??
La valvolina con molla e membrana faceva appunto entrare aria,ma non uscire vapori di benzina.
Sono convinto che in qualche fiera piu' grande tipo Imola Ferrara o Reggio Emilia si trova ancora qualche tappo dell'epoca integro o megglio ancora la famigerata valvolina di ricambio.....non mi do' per vinto e non ho fretta....
Anche per il tappo del carico olio ho preferito prenderlo usato ma dell'epoca piuttosto dei nuovi.
Il mio aveva il perno centrale che si muoveva(rivetto male ribattuto) e lasciava trafilare vapori di olio......
cercando di riparare il tappo della benzina originale che ho sulla 500 (hanno tolto la valvolina di sfiato),ho trovato in vendita il tappo nuovo a 20 Euro e notando che pesa la metà del mio ed è fatto pure malino ho detto che provavo a cercare appunto la valvolina di ricambio.
A Verona Legend Car mi dicevano che un tempo queste valvoline erano in commercio,nessuno ne ha notizia??
La valvolina con molla e membrana faceva appunto entrare aria,ma non uscire vapori di benzina.
Sono convinto che in qualche fiera piu' grande tipo Imola Ferrara o Reggio Emilia si trova ancora qualche tappo dell'epoca integro o megglio ancora la famigerata valvolina di ricambio.....non mi do' per vinto e non ho fretta....
Anche per il tappo del carico olio ho preferito prenderlo usato ma dell'epoca piuttosto dei nuovi.
Il mio aveva il perno centrale che si muoveva(rivetto male ribattuto) e lasciava trafilare vapori di olio......
- Alessandro33
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Io voglio sostituire il tubo in gomma con un tubo in rame morbido però ho intensione di incamiciarlo con un tubo in gomma più grande.Fra500r ha scritto:rieccomi col solito problema; che ne pensate del tubo benzina che attraversa l'abitacolo?? tubo originale rigido o tubo in gomma telata??
mi sa che il mio problema sta proprio quì.. sin da quando ho restaurato la 500 ho messo tutto il tubo benzina in gomma telato e credo che questo lasci passare facilmente l'odore di benzina... mi confermate ciò che dico??
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
- Riky66
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- Nome: Franco
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Appena ho tempo inserisco le foto del lavoro sul tappo.
Ho modificato una valvolina di non ritorno travata in commercio,con membrana in viton.
Costa un paio di euro,l'ho tagliata e nascosta sotto la parte interna di gomma del tappo,aumentandone lo spessore di 1.5 mm con una seconda guiarnizione in gomma sempre nascosta.
La valvolina opportunamente tagliata anche sulla parte superiore fuoriesce appena dal foro del tappo.
Sembra funzionare,con il tempo vi daro' ulteriori conferme.
Ciao
Ho modificato una valvolina di non ritorno travata in commercio,con membrana in viton.
Costa un paio di euro,l'ho tagliata e nascosta sotto la parte interna di gomma del tappo,aumentandone lo spessore di 1.5 mm con una seconda guiarnizione in gomma sempre nascosta.
La valvolina opportunamente tagliata anche sulla parte superiore fuoriesce appena dal foro del tappo.
Sembra funzionare,con il tempo vi daro' ulteriori conferme.
Ciao
- Mantovasud
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Ciao, ben fatto... la valvolina inserita sul tappo del serbatoio, anticipava quello della pressurizzazione dello stesso...
Mentre sulla D la pressione interna si uguagliava con quella esterna mediante un contatto diretto...causa però di odore nell'abitacolo, in questo modo era l'aria che si immetteva internamente.
Mimì
Mentre sulla D la pressione interna si uguagliava con quella esterna mediante un contatto diretto...causa però di odore nell'abitacolo, in questo modo era l'aria che si immetteva internamente.
Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
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- Riky66
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Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Provo a mettere le foto
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