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Re: Motore da riesumare
Inviato: 22.09.2013, 21:54
da Atomo27
Le vecchie 500 d e forse pure le f avevano questo tubo collegato al coperchio punterie tramite un tubo di gomma per far gocciolare a terra eventuali gocce di olio.
Poi questa soluzione è stata soppiantata per motivi ecologici.
nelle versioni successive infatti lo sfiato è collegato al filtro aria .
Re: Motore da riesumare
Inviato: 23.09.2013, 9:41
da Pirumpella
Grazie,
Oggi inizio a scartavetrare i carter,ho cercato con il cerca,ma non ho trovato granche`sulla tecnica da utilizzare per sverniciare e poi verniciare i pezzi.
Consigli?Ben`accetti!
Re: Motore da riesumare
Inviato: 23.09.2013, 13:19
da Pirumpella
Peccato che non abbia risposte per le mie domande,continuero`a sbagliare da solo!!!
Pensate che sia sufficiente la pulizia di questi pezzi?O devo scartavetrare di piu`?
Re: Motore da riesumare
Inviato: 23.09.2013, 14:11
da Atomo27
Raffaele, non è che siamo al commissariato A.D.R.
dai un pò di tempo vedrai che qualcuno ti risponderà.
Esistono dei prodotti che aggrediscono la vernice e ti permettono di toglierla facilmente.
Poi un metodo più costoso come la sabbiatura non sempre si trovano attivita di sabbiatori.
Re: Motore da riesumare
Inviato: 23.09.2013, 14:19
da Pirumpella
E` la migliore risposta che` potessi avere Atomo27, e` frutto dell`impazienza di chi intraprende un lavoro .
Grazie lo stesso.
Re: Motore da riesumare
Inviato: 23.09.2013, 14:59
da Albatros
Proprio in questi giorni ho restaurato il complesso intero
dei carter motore.
E' consigliabile, al fine di non ripetere il lavoro a breve, di
portare a lamiera tutti i componenti, dargli di epossidico
e successivamente un buon primer e quindi verniciatura.
Perciò, allo stato di quanto si vede, dagli di spazzola a
mano e rotativa e tanto olio di gomito.
Buon lavoro.
Re: Motore da riesumare
Inviato: 23.09.2013, 17:06
da Pirumpella
Ho appena acquistato il decapante,o sverniciatore.
Provero`con questo +olio di gomito.
Re: Motore da riesumare
Inviato: 23.09.2013, 17:07
da Pirumpella
Epossidico e primer,vanno bene anche in bomboletta?
Re: Motore da riesumare
Inviato: 23.09.2013, 17:20
da Albatros
Sverniciatore no, restano tracce che potrebbero
in futuro farti scrostare la verniciatura e la
relativa preparazione.
Bomboletta si, bisogna avere solo la pazienza
di non fare in fretta ed attendere i tempi
necessari di essiccazione per evitare colature
e vuoti di colorazione.
Buon lavoro.
Re: Motore da riesumare
Inviato: 25.09.2013, 19:37
da Pirumpella
Volevo chiedere se qualcuno mi puo`consigliare se va bene dare a questo punto il primer epox,e se c`e`un modo per togliere quel dado che mi sta dando dei problemi.
Grazie
Re: Motore da riesumare
Inviato: 25.09.2013, 19:47
da Giampaolo.Malacri
se non lo dai adesso l'epossidico quando pensi di darlo, ormai è a ferro
dai una bella carteggiata e vai di epox, se è bello liscio quando è asciuto al tato l'epossidico vai di vernice e vedi che spettacolo vengono
dall'altra parte di quel dado dovresti avere ancora attaccato la dinamo, dove ci va la puleggia per la cinghia trova il modo di tenerlo ben fermo, qua trovi un esempio di come fare
[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Re: Motore da riesumare
Inviato: 25.09.2013, 19:55
da Pirumpella
L`unica cosa che qui in Belgio sto avendo difficolta a trovare l`epossidico,domani provo ancora altrimenti cosa mi consigliate?primer e smalto?
Re: Motore da riesumare
Inviato: 28.09.2013, 0:35
da Pirumpella
Si procede,anche se non riesco a togliere la dinamo dal carter.
Comunque si va avanti
Re: Motore da riesumare
Inviato: 28.09.2013, 9:01
da Giampaolo.Malacri
c'era qualcuno che si era costruito una chiave per poter tenere l'estremità dell'albero della dinamo ma non ricordi chi e dove venne messa
praticamente si trattava della rondella grossa della dinamo stessa con saldata un'asta, s'inserisce questa rondella al posto delle mezze pulegge, si puntano i tre dadi e si tiene l'asta con forza mollando contemporaneamente il dado della ventola
spero di essere riuscito a farmi capire
Re: Motore da riesumare
Inviato: 28.09.2013, 14:22
da Atomo27
Io ho utilizzato la corda, a carter montato ho legato una corda di circa 12mm al prigioniero del coperchio distribuzione , poi ho dato un giro attorno al volano poi con una chiave a bussola e relativi levaraggi ho svitato il perno ,attenzione non fare molta forza fino a quando la corda non si strozza per bene attorno al volano.
Così ho smontato pure il perno dell'albero motore.