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Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 09.11.2010, 12:27
da Antonio.Carlino
Eh.... quando lo dicevo io tempo fa di fare la guida no..... :grin: :grin: Speriamo questa sia la volta buona....

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 09.11.2010, 12:35
da Giampaolo.Malacri
antonio81cc, se nessuno si propone non è colpa mia, io non saprei neanche come cominciare
visto che qualcuno si è proposto prendiamo la palla al volo :mrgreen:
:s

ps. le guide sono la mia passione, qualcuno ne sa qualcosa qua dentro :mrgreen:

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 09.11.2010, 13:30
da doibaf
La fasatura delle cammes è uno degli argomenti più importante ed interessante di tutta la meccanica, magari svilupparlo oltre quello che si è già detto sul forum!

doibaf

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 09.11.2010, 16:47
da Enzo
Potrebbe aiutarci Macorattivi che mi ha dato sempre ottimi consigli.
Scusa se ti tiro in ballo

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 09.11.2010, 17:42
da Tanokart
enzo allora hai capito come fasare....????

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 09.11.2010, 17:54
da Enzo
Correggimi se sbaglio:
Trovo il pms col comparatore e lo segno anche sul volano.
Metto il goniometro a zero col volano.
metto il comparatore sul piattello valvola asp.
Giro l'albero motore nel suo senso.
Appena si sposta l'ago del comparatore leggo sul goniometro L'INIZIO apertura asp.
Proseguo nella rotazione fino a quando il comparatore mi da la chiusura valvola totale.
Leggo sul goniometro l'angolo corrispondente.
Ho omesso qualcosa?

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 09.11.2010, 18:11
da Tanokart
Enzo ha scritto:Correggimi se sbaglio:
Trovo il pms col comparatore e lo segno anche sul volano.
Metto il goniometro a zero col volano.
metto il comparatore sul piattello valvola asp.
Giro l'albero motore nel suo senso.
Appena si sposta l'ago del comparatore leggo sul goniometro L'INIZIO apertura asp.
Proseguo nella rotazione fino a quando il comparatore mi da la chiusura valvola totale.
Leggo sul goniometro l'angolo corrispondente.
Ho omesso qualcosa?
sembrra di no

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 09.11.2010, 19:43
da Febo
Quando fai questa operazione a quanto tieni il gioco valvole? 0,05 oppure 0,10 oppure 0,15 ecc ecc ??

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 09.11.2010, 19:47
da Enzo
poiche' e' un 650 lo faccio a 0.20

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 09.11.2010, 21:27
da Vito700r
Si, cosi descrivendo mi sa che qualcuno non capirà, una volta che avete iniziato iniziate bene, la camme come va messa rispetto al pms, a bilancio o gia in ant. o?????
non so se sono stato chiaro, visto, che quasi tutti ti vendono gli assi a camme con le caratteristiche, o nelle maggiori delle ipotesi già fasate.

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 09.11.2010, 22:58
da Enzo
Metti tacca e punto della corona e giri finche' la valvola di asp. incomincia ad aprirsi in quel'istante prendi l'angolo sul goniometro.
Ma nessuno interviene?
non sono molto bravo a spiegare

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 10.11.2010, 1:42
da Antonio.Carlino
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: ma che vi tenete i segreti sulle fasi.....

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 10.11.2010, 9:45
da Tanokart
Enzo ha scritto:Metti tacca e punto della corona e giri finche' la valvola di asp. incomincia ad aprirsi in quel'istante prendi l'angolo sul goniometro.
Ma nessuno interviene?
non sono molto bravo a spiegare
A volte per far combaciare le tacche bisogna asolare la puleggia....
Partendo dal PMS e conoscendo il diagramma,si monta la distribuzione,si regolano le punterie e poi s'inizia a girare...quando si và a leggerel'apertuta,se non si trova s'inizia ad asolare...e di conseguenza "se esc sciem...." :mrgreen:

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 10.11.2010, 14:42
da 695ss
:s
vediamo un pò... io ci provo ;)
Camma "Simmetrica" quando il diagramma dell'aspirazione è lo stesso dello Scarico Tipo - 45/85=85/45;
Camma "Asimmetrica" quando il diagrammi dell'Aspirazione è diverso da quello dello Scarico, Tipo 35/75=70/30 (ho preso numeri a caso)
E' anche buona norma conoscere l'angolo di "Calettamento" ovvero il punto in cui la valvola si trova alla massima apertura. Se questo nn è citato nei parametri già posseduti si può anche determinare, seguendo questa procedura. Si esegue la sommatoria dei seguenti valori: Angolo apertura aspirazione + angolo apertura scarico + 180, il tutto diviso 2, a questo nuovo risultato si deve togliere il valore dell'angolo di apertura aspirazione. Esempio: (45+85+180)/2-45= 110. Quest'angolo è riferito dopo il PMS.
Messa in Fase.
Bisogna fare una distinzione fra un motore con un solo albero a cammes e quello con due alberi.
Se consideriamo quello con un solo albero la cosa è semplice in quanto se mettiamo in fase l'aspirazione quella dello scarico avviene automaticamente (se vogliamo fare delle piccolissime correzioni basta giostrare con il gioco valvole).
Se invece lavoriamo con due alberi (tipo Alfa di una volta) si lavora separatamente quindi prima si mette in fase l'aspirazione e dopo lo scarico. :?
Scusate se in alcuni passaggi sono stato poco chiaro o se avrò detto qualche cavolata :lol:
Buon lavoro

Re: fasare una camme asimmetrica

Inviato: 10.11.2010, 15:22
da doibaf
Mi sembra una spiegazione chiarissima.
Chiedo ancora: il calettamento che stabilisce il "carattere" di un cammes, in qualche modo serve anche per la fase?

doibaf