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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 10:03
da Kawaninja
ciao a tutti

ho revisionato la mia dinamo della 500F sostituendo cuscinetti e spazzole nonché provvedendo ad una pulizia interna.

l'ho collegata come motore ad una batteria a 12v per testarla cosi come indicato sul manuale di officina solamente che mi indica come assorbimento di corrente 4,5A mentre la mia assorbe 7A.

va bene comunque?

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 13:24
da Dboniot
Tieni presente che la N aveva una dinamo da 13A mentre le F-L-R hanno una dinamo da 16A, stamattina ho fatto la stessa misura sulla dinamo che tengo di riserva.
La corrente misurata é stata di 5,3A, mi sa che 7A sono un po tanti. :s

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 13:35
da Kawaninja
Grazie della risposta... e della conferma che 7 sono troppi.
a cosa potrebbe essere dovuto l eccessivo assorbimento, tieni presente che gli ho messo cuscinetti nuovi e spazzole nuove-
ho solamente un minimo di dubbio riguardo agli spessori distanziali in quanto non ne ho preso nota all'atto dello smontaggio e non vorrei avere invertito qualcosa.
idem per le mollette delle spazzole se le rimonto cosi come sono non premono a sufficienza e quindi gli ho fatto fare mezzo giro in più per tensionarle meglio e non vorrei che sia questo che sforza eccessivamente l indotto e quindi aumenti l'amperaggio.

la prova l'ho fatta con una batteria da auto ma senza il reostato per cui i 12 volt erano un po di più (12,3V)

:s

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 14:39
da Dboniot
Lo spessore piú sottile dovrebbe essere dal lato collettore, le due molle delle spazzole vanno precaricate di mezzo giro, diversamente non lavorano.
Prova ad alimentare solo i campi dovresti avere una corrente di circa 1,5A per via degli 8 Ohm di resistenza.
Controlla bene la cave del collettore devono essere pulite e libere da limatura di rame, che potrebbe provocare un cortocircuito.
Ripassale con calma con una lama di seghetto a mano molata sui due lati per adattarla alla larghezza della cava. :s

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 14:59
da Kawaninja
allora ho provato misurare resistenza e mi da 10ohm e 1,2ampere di assorbimento
le cave collettore sono pulite e ripassate ma stasera provo ancora passarle meglio.

le spazzole grazie della conferma avevo fatto giusto

per i distanziali magari stasera metto una foto perché non mi ritrovo.

grazie per la gentilezza e competenza

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 15:11
da Kawaninja
contatto 51 e massa 2,0ohm
contatto 67 e massa 8,5hm corrente 1,35A
contatto 51 e 67 10ohm corrente 1,2A

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 15:34
da Kawaninja
Rettifico
contatto 51 e massa 1,5ohm

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 16:48
da Kawaninja
1200giri minuto

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 19:06
da Dboniot
Il normale multimetro non é idoneo a misurare valori di resistenza molto bassi, :sad: ho misurato resistenza del rotore tra morsetto 51 e massa: 0,65 Ohm.
Ho alimentato a 12V il morsetto 51 mettendo in serie una lampadina da 21W (quella degli stop); é necessaria la lampadina in serie, senza si brucia la dinamo. :roll:
La corrente circolante é di 1,7A, la tensione tra 51 e massa dinamo di circa 1,1V, la misura della tensione è stata eseguita facendo girare lentamente l'albero, ci sono delle variazioni di 0,1-0,2V durante la rotazione, ma ad albero fermo la tensione misurata é risultata stabile.
Variazioni significative sono sintomo di problemi di interruzioni o cortocircuiti sulle spire o sul collettore. :s

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 20:30
da Kawaninja
grazie.
ho fatto altri test
la resistenza 51 e circa 1ohm misurata con un tester migliore

ho rifatto la smicatura del collettore

come motore gira bene ma se voglio provarla come generatore ponticellando 51-67 e collego una lampadina da 14w di accende facendo ruotare la dinamo a 2000rpm. mentre se collego una lampadina da 55w non si accende. sbaglio qualcosa?

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 20:47
da Kawaninja
con ventola collegata assorbe 7,7ampere

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 21:00
da Dboniot
Kawaninja ha scritto:grazie.
ho fatto altri test
la resistenza 51 e circa 1ohm misurata con un tester migliore

ho rifatto la smicatura del collettore

come motore gira bene ma se voglio provarla come generatore ponticellando 51-67 e collego una lampadina da 14w di accende facendo ruotare la dinamo a 2000rpm. mentre se collego una lampadina da 55w non si accende. sbaglio qualcosa?
Fai attenzione ad eccitare i campi con la tensione dell'indotto, se la tensione sale troppo rischi di bruciarli. :sad:
La soluzione migliore sarebbe utilizzare un regolatore, la meno peggio utilizzare la tensione a 12V della batteria; se la tensione sul 51 sale troppo bisogna diminuire l'eccitazione mettendo in serie al 67 una lampadina da 21W (circa 7 ohm).

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 21:26
da Kawaninja
ok ho capito.
ma il fatto che, provandola collegata ad un trapano, non accende a 2000 giri la lampadina da 55w mentre accende quella da 14w è normale? o sbaglio qualche collegamento?

il discorso della lampadina da 21w in serie è per provarla come motore senza bruciare i campi?

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 21:41
da Dboniot
Kawaninja ha scritto:ok ho capito.
ma il fatto che, provandola collegata ad un trapano, non accende a 2000 giri la lampadina da 55w mentre accende quella da 14w è normale? o sbaglio qualche collegamento?

il discorso della lampadina da 21w in serie è per provarla come motore senza bruciare i campi?
Per provarla come generatore.
La lampadina da 55W si dovrebbe accendere ma é meglio eccitare i campi separatamente, se la tensione sul 51 non sale il campo di eccitazione é debole. :sad: :s

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Inviato: 30.12.2016, 22:04
da Kawaninja
perfetto domani faccio la prova come mi ha detto tu.

ma il campo di eccitazione debole a cosa puo essere dovuto che accende quella da 14 e non quella da 55?

ti ringrazio molto per la pazienza