Acquistato per pochi euro (30, per l'esattezza) alla gigantesca mostra-scambio di Reggio Emilia, il fine settimana scorso, un bel volante Fusina pressochè integro, salvo i soliti segni del tempo e della trascuratezza...
entra così nella piccola collezione, un altro piacevole pezzo
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... e&start=15
IMG_9536.JPG
IMG_9539.JPG
IMG_9537 copia.JPG
AMO QUESTI DETTAGLI...
IMG_9544.JPG
IMG_9548.JPG
Alla rimozione del mozzo, quella che sembrava una ossidazione dell'alluminio , potrebbe essere invece una perdita del colore nero della verniciatura d'origine : lo si nota nella porzione sottostante al mozzo, nella parte posteriore del volante.
IMG_9541 1.JPG
IMG_9542.JPG
ecco : si comincia allora il ripristino del bel volante Fusina, cercando di fare il meglio possibile.
Penso di procedere con una accurata pulizia come consigliato da Picoz, ( acqua ed alcool ) e poi valutare se intervenire con carteggiatura e verniciatura, o semplicemente trattare la pelle della corona con crema nutriente e poi lucidare; per la parte metallica non so ancora se la rivernicerò in nero opaco (rimane da scegliere la finitura: esiste una vernice in nero opaco effetto alluminio anodizzato distribuito da "Lampa") oppure se tenterò di riportare il metallo allo stato grezzo, da lucidare o da simularne la anodizzazione; vorrei avere ancora qualche elemento storico chiarificatore.
L'anello del pulsante clacson verra anch'esso riverniciato in nero opaco, mentre lo stemma bisogna vedere se è recuperabile : la cromatura della "F" è per metà sparita...
Ci sono due amaccature sulla corona in pelle, dovute probabilmente ad una compressione sulla zona di un oggetto per lungo tempo...vediamo se si può recuperare un poco di elasticità dell'imbotitura sottostante (prevedo massaggi ripetuti...
)al fine di dare un poco più di "rotondità"...
DI questo volante mi piace soprattutto le forma,determinata dalle razze piatte; la dimensione ( 36 cm.di diametro) la trovo ben adatta alla guida di una 500, ed anche l'impugnatura non è troppo grossa ( mi piace una corona con l'impugnatura relativamente "magra", da sportiva anni '50...).
un pò di storia...
...Roberto Fusina, faceva il collaudatore all' Abarth; nel 64' aveva aperto un negozio di accessori sportivi per auto facendo arrivare per esempio dall' Inghilterra tutta l' accessoristica per la Mini , pedali speciali, volanti in pelle ecc. Poi ad un certo punto si è messo a costruire dei volanti che vendeva in tutto il mondo diventando anche fornitore ufficiale di Abarth, del reparto corse Lancia, per esempio tutte le HF avevano i suoi volanti...e forniva anche Bertone che gli commissionò per il Racer Team un volante fatto apposta, bello, con la parte in alluminio colore nero.
Al volante di un Fusina in pelle a due razze , Sandro Munari guidò la sua Fulvia HF alla strabiliante vittoria nel Rally di Montecarlo del 1972..
Come ho scritto sopra, il mozzo ricevuto col volante è di una 850; potrebbe trattarsi di un volante destinato all'allestimento della "850 Racer Team Bertone", come si vede da questa foto, ricavata da
http://www.fiat850spiderbertone.it/850r ... index.html
interno racer.jpg
Bertone, per promuovere la vettura e la sua affidabilità, nel 1969 iscrisse una Racer Team, adeguaramente preparata da Giannini, al Rally di Montecarlo, e la vetturetta terminò la durissima gara con l'equipaggio Giancarlo Giordano (che allora correva con lo pseudonimo di “Mici") ed Enrico Re.
http://www.fiat850spiderbertone.it/mypage2/index.html
racer monte.jpg
vabbè, si parte : vediamo cosa si riesce a combinare...