------Spol, se abbassi la parte contraria alla camme(chiamiamola parte cilindrica della camme)sulla quale si trova l'asta del bilanciere in fase di riposo cioè di chiusura della valvola corrispondente,se tu registri la punteria in questa fase come dice la regola, cioè di valvola chiusa,la parte di materiale che hai tolto alla camme in questa sua porzione ,costringe l'asta ad un livello più basso aumentando il gioco al registro della punteria.Recuperando questo aumento di gioco riportandolo, al valore prescritto, ecco che otterrai una corsa maggiore dell'asta ,quindi uno spostamento maggiore della punteria di conseguenza la valvola subirà un'apertura maggiore.In parole povere è la stessa cosa che otterresti se tu alzassi la camme rispetto alla sua parte cilindrica,cioè non fai altro che aumentare la differenza di quota fra la parte cilindrica e la" gobba"della camme solo che invece di alzare lei, cali la parte contraria.Non so se mi sono spiegato.---Chiedo scusa a Rick per la intromissione.Spol ha scritto:Rikferrari ha scritto:
Però , almeno come l'ho fatto io e che insegnava un certo Stanguellini , il profilo della camma si può abbassare nel punto di registro abbassando fino a due millimetri , obbligando quindi l'alzata ai due millimetri durante il lavoro .
mi incuriosisce molto.Come funziona?
Più corsa valvole senza cambio camme
- Adriano.Casoni
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
------A proposito di questo argomento,lo riapro dato che ho trovato chi lo ha già fatto il lavoro del castello.Ho già chiesto notizie in merito.Se a qualcuno interessa lo realizza una ditta di Chieti: www.500automotor.com
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- Adriano.Casoni
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
-----Mi hanno risposto oggi stesso dicendo che il rapporto del bilanciere è di 1,55 come quello della 126 fsm,e che loro, per aumentare l'apertura, sostituiscono la camme.Peccato perche ci avrei fatto un pensierino!
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
piano piano ci sto arrivando....
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
Se quello della 126 fsm è 1.55 e monta sul cinquino (che di serie è 1,44) già non mi sembra male.
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
Qualcuno sa il codice o ne ha uno da cedere?
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
Attenzione a non esagerare altrimenti vanno a pacco le molle valvole,in tal caso si devono montare quelle specifiche per alzate superiori.
- Jacksea
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
Ma cone si fa a riconoscere il castello ha un qualche numero o sigla su?
- Ape20ff
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
Salve a tutti.
Non so se basti cambiare soltanto i bilancieri o ci voglia il gruppo completo.
Qui ci sono i codici dei vari ricambi,spero che siano validi. Non so se hanno impresso dei numeri sui pezzi però non dovrebbe essere difficile fare un confronto con i pezzi originali della 500,si potrebbe anche provare a misuarre il rapporto nel dubbio.
Un saluto.
Non so se basti cambiare soltanto i bilancieri o ci voglia il gruppo completo.
Qui ci sono i codici dei vari ricambi,spero che siano validi. Non so se hanno impresso dei numeri sui pezzi però non dovrebbe essere difficile fare un confronto con i pezzi originali della 500,si potrebbe anche provare a misuarre il rapporto nel dubbio.
Un saluto.
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- Roket
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
Buona sera.
Sui bilancieri smontati da panda 30 nessun numero di riferimento, solo una sigla verso la punta ma incomprensibile. Lo stesso su quelli smontati da fiat 500. Sovrapposti i bilancieri sono uguali. Posso misurare la distanza dal centro foro al registro e dal centro foro al dito. Notizie di questi bilancieri fsm?
Saluti Cele
Sui bilancieri smontati da panda 30 nessun numero di riferimento, solo una sigla verso la punta ma incomprensibile. Lo stesso su quelli smontati da fiat 500. Sovrapposti i bilancieri sono uguali. Posso misurare la distanza dal centro foro al registro e dal centro foro al dito. Notizie di questi bilancieri fsm?
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
Basta accorciare il bilanciere lato registro di un paio di mm
Sono lavori che si facevano già negli anni 60 tutto all’insegna del risparmio
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Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
Giusto a titolo di precisione, non è proprio preciso quello che è stato detto. Sul libro Fiat Abarth 595 695 monoalbero, ci sono i disegni e le quote del bilanciere della Fiat 500. Risulta il lato corto avere una lunghezza di 25,25 mm, mentre la parte lunga che batte sulla valvola è di 39,5. Facendo la divisione il rapporto è di 1,564 !!! Questo è il vero rapporto di leva, che penso sia identico anche per il bilanciere Fiat 126. Quindi per aumentare l'alzata, non rimane altro da fare che quello detto dagli altri sopra. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
Tornando indietro in questa discussione di qualche anno si nota la differenza...l'evoluzione sul ragionamento...
Detto questo aumentare l'alzata senza aumentare il diametro valvola, R.C. Anticipo , alimentazione , non é che si abbia chissà ché...
Un saluto
Luigi
Detto questo aumentare l'alzata senza aumentare il diametro valvola, R.C. Anticipo , alimentazione , non é che si abbia chissà ché...
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Re: Più corsa valvole senza cambio camme
Condivido in toto. Un amico ha flussato una testata sdoppiata che a 8mm di alzata raggiungeva la massima portata; alzata massima circa 12mm.
Ora, per quanto mi risulta, sta lavorando per dare un senso anche a quei 4mm.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.