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Re: Perdita di olio
Inviato: 02.08.2011, 17:18
da doibaf
Pure capace di discreti schizzi tecnici....
doibaf
Re: Perdita di olio
Inviato: 02.08.2011, 22:22
da Rikferrari
Adriano.Casoni ha scritto:----Oggi ho raggiunto Baura FE per il raduno, poichè avevo voglia di fare un giretto.Al ritorno,vicino a Ferrara,un fumo ed un odore di olio cotto mi hanno fatto fermare:dal tipo di imbrattamento di cofano, bobina,lamiera di protezione aria calda da marmitta, capisco subito che il motivo era l'asta del livello.Il gommino cotto e non più elastico non teneva e l'asta era solo appoggiata senza alcun cenno alla trattenuta.Rapida occhiata al mio" magazzino da viaggio",niente gommino di scorta.Soluzione: ingrandire la cava del gommino per portarlo nuovamente a stringere nel foro, ma con cosa? Lo sguardo mi cade a terra,plastica(ne trovi sempre) però non resiste al calore.Poi lo sguardo cade sul pacchetto vuoto di sigarette:la stagnola(mia moglie la usa nel forno!)Strappo un filo di stagnola che quei pacchetti hanno al loro interno, ne faccio una strisciolina sovrapponendola più volte e la incastro avvolgendola nella cava del gommino dopo averlo tolto con la massima cautela per non romperlo.Lo rimonto ed inserisco l'asta nel suo foro con una certa resistenza.Avevo vinto!!!Sono arrivato a casa tranquillo.Domani provvederò ad una modifica radicale non reputando di dover dipendere da un gommino od OR che dir si voglia per una giterella domenicale.Adriano.
Cioè ?? sei venuto a Baura dove io ho l'officina e pure ero al raduno e non mi dici nulla !!!!
Ero li con la 130 , una delle mie 500 e la Moretti...inoltre c'era pure Lucatax . Le avrai viste , con sopra il riferimento al team pulcini mannari .......
Re: Perdita di olio
Inviato: 03.08.2011, 2:49
da Pesciolino
Ciao van basten se posso dico la mia riguardo alla perdita d'olio,perchè mi è successo sabato
mia moglie mi dice sento puzza di bruciato
occhi sullo specchietto retrovisore,e vedo la nuvola di fantozzi.Mi fermo, apro il cofano e vedo scendere l'olio ma non capisco dove,colpo di culo 800 mt più avanti officina,un' occhiata e con il motore acceso si vede uscire l'olio dal perno della staffa marmitta .
lavoretto veloce per tornare a casa pasta frena filetti ad alta temperatura e dopo 2 ore ero a casa .PS prova a vedere anche tu
Re: Perdita di olio
Inviato: 04.08.2011, 7:29
da Van Basten
In questo caso? Effettivamente qualcosa di sporco si vede intorno alla staffa posteriore della marmitta!
Re: Perdita di olio
Inviato: 04.08.2011, 9:58
da Chiuritusu
Adriano.Casoni, Non posso che farti i miei complimenti, per la genialata che ci hai regalato...devo dire che la conoscevo già questa soluzione, perchè lo faceva sempre il mio meccanico, questo trucchetto sulla molla...che è davvero utile..
Ancora complimenti!!! queste sono le cose belle del forum...le idee intelligenti di ognuno...
Tutto questo è 500
Re: Perdita di olio
Inviato: 04.08.2011, 11:56
da Pesciolino
van basten guarda e fammi sapere ciao
Re: Perdita di olio
Inviato: 06.08.2011, 23:20
da Adriano.Casoni
Rikferrari ha scritto:Adriano.Casoni ha scritto:----Oggi ho raggiunto Baura FE per il raduno, poichè avevo voglia di fare un giretto.Al ritorno,vicino a Ferrara,un fumo ed un odore di olio cotto mi hanno fatto fermare:dal tipo di imbrattamento di cofano, bobina,lamiera di protezione aria calda da marmitta, capisco subito che il motivo era l'asta del livello.Il gommino cotto e non più elastico non teneva e l'asta era solo appoggiata senza alcun cenno alla trattenuta.Rapida occhiata al mio" magazzino da viaggio",niente gommino di scorta.Soluzione: ingrandire la cava del gommino per portarlo nuovamente a stringere nel foro, ma con cosa? Lo sguardo mi cade a terra,plastica(ne trovi sempre) però non resiste al calore.Poi lo sguardo cade sul pacchetto vuoto di sigarette:la stagnola(mia moglie la usa nel forno!)Strappo un filo di stagnola che quei pacchetti hanno al loro interno, ne faccio una strisciolina sovrapponendola più volte e la incastro avvolgendola nella cava del gommino dopo averlo tolto con la massima cautela per non romperlo.Lo rimonto ed inserisco l'asta nel suo foro con una certa resistenza.Avevo vinto!!!Sono arrivato a casa tranquillo.Domani provvederò ad una modifica radicale non reputando di dover dipendere da un gommino od OR che dir si voglia per una giterella domenicale.Adriano.
Cioè ?? sei venuto a Baura dove io ho l'officina e pure ero al raduno e non mi dici nulla !!!!
Ero li con la 130 , una delle mie 500 e la Moretti...inoltre c'era pure Lucatax . Le avrai viste , con sopra il riferimento al team pulcini mannari .......
-----ciao Riccardo.purtroppo soino uscito in fretta per andare a recuperare mia moglie e mi è successo il fattaccioi ,così ho preferito prendere la via di casa .Non avendoti mai visto e non sapendo della ubicazione della tua officina a Baura non ho nemmeno pensato che potessi esserci.Per questo ti chiedo scusa ma conto di venire a Baura a trovarti appositamente dopo le ferie;figurati se ,sapendo della tua presenza non avrei chiesto il tuo aiuto?Adriano.
Re: Perdita di olio
Inviato: 15.08.2011, 23:12
da Van Basten
Caro pesciolino la mia perdita d'olio era si dalla
Staffa della marmitta, ma purtroppo anche la guarnizione della testata!
Re: Perdita di olio
Inviato: 16.08.2011, 1:56
da Pesciolino
Ciao Van Basten
ma è dipeso sempre per la perdita dell'olio ? ho per altri motivi.
Hai fatto tanta strada prima che te ne accorgessi della perdita?
Re: Perdita di olio
Inviato: 16.08.2011, 14:13
da Van Basten
Al ritorno da Garlenda mi sono accorto e ho rabboccato per arrivare a casa ma nn si sentivano sfiati o perdite di potenza! Comunque sai quanto mi ha chiesto il mio meccanico per la modifica? 1500/2000'eurini! Ke ne dici a me pare un po troppino! Mi costa più della mia A6!
Re: Perdita di olio
Inviato: 16.08.2011, 14:15
da Chiuritusu
Van Basten ha scritto:Al ritorno da Garlenda mi sono accorto e ho rabboccato per arrivare a casa ma nn si sentivano sfiati o perdite di potenza! Comunque sai quanto mi ha chiesto il mio meccanico per la modifica? 1500/2000'eurini! Ke ne dici a me pare un po troppino! Mi costa più della mia A6!
Modifica di che?????
Re: Perdita di olio
Inviato: 16.08.2011, 14:25
da Van Basten
Pistoni, cilindri( da 73) valvole, bronzine, ecc
Re: Perdita di olio
Inviato: 16.08.2011, 15:26
da Chiuritusu
Van Basten ha scritto:Pistoni, cilindri( da 73) valvole, bronzine, ecc
Beh..SI...allora ci sta se ti rifà il motore completo ci stanno
Re: Perdita di olio
Inviato: 16.08.2011, 23:20
da El Machico
ciao a tutti, approfitto di questo post x non aprirne un'altro
in queste giornate ho rispolverato il mio cinquino e ho notato che dopo aver girato, a motore spento esce del fumo dal motore con puzza di brucio x circa 10 secondi, allora mi sono messo a controllare e ho visto che la coppa era sporca d'olio sia dove c'è la vite x lo scarico che sul lato del cambio, dato che prima di partire avevo messo olio fresco ho controllato il livello e ho visto che sono stato abbondante superando la soglia del MAX,
ora mi chiedo è possibile che avendo messo olio + del dovuto questo trasudi sporcando tutto? riportando il livello alla giusta misura risolvo il problema o devo cercare la causa da un'altra parte? mettendo + olio del dovuto a quali conseguenze si va incontro?
Re: Perdita di olio
Inviato: 17.08.2011, 5:33
da Adriano.Casoni
El Machico ha scritto:ciao a tutti, approfitto di questo post x non aprirne un'altro
in queste giornate ho rispolverato il mio cinquino e ho notato che dopo aver girato, a motore spento esce del fumo dal motore con puzza di brucio x circa 10 secondi, allora mi sono messo a controllare e ho visto che la coppa era sporca d'olio sia dove c'è la vite x lo scarico che sul lato del cambio, dato che prima di partire avevo messo olio fresco ho controllato il livello e ho visto che sono stato abbondante superando la soglia del MAX,
ora mi chiedo è possibile che avendo messo olio + del dovuto questo trasudi sporcando tutto? riportando il livello alla giusta misura risolvo il problema o devo cercare la causa da un'altra parte? mettendo + olio del dovuto a quali conseguenze si va incontro?
---------ElMachico ti faccio un esempio banale ma intuitivo,il motore è un contenitore chiuso soggetto ad andare in pressione allorchè è in moto;contiene aria che è comprimibile e olio che non è comprimibile.in certe posizioni del motore vi è maggiore pressione dei due fluidi che devono avere ognuno il proprio spazio per l'aumento de volumi corrispondenti,per l'aria non vi è problema poichè essa adatta il volume allo spazio essendo comprimibile ma per l'olio ciò non è possibile, pertanto deve cercare uno spazio maggiore se aumenta la temperatura e il suo volume dato dal maggiore olio introdotto, allora preme sulle guarnizione ma sopratutto sui paraoli che,cedendo,fanno uscire il prodotto .Se il labro del paraolio non si è deformato plasticamente ma è ritornato in sede normalmente,basta in genere rifare il giusto livello e tutto torna quasi come prima.Se invece il paraolio ha ricevuto una spinta forte e si è deformato in modo permanente(è scoppiato)allora bisogna procedere alla sua sostituzione poichè in quel punto
la tenuta dell'olio nel motore è carente e causando forte perdita si rimane senz'olio e si possono danneggiare altri organi contigui come nel caso del paraolio fra motore e frizione che provocherebbe la irrorazione della stessa con conseguente mal funzionamento(strappare alla partenza).Adriano.