La rinascita...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Salvo595re
Sostenitore
Sostenitore

Re: La rinascita...

Messaggio da Salvo595re »

delta16v89. ha scritto:lasciala originale...........
è bellissima la f originaleeeeee
Ha ragione io la lascerei originale, è diventato anche un problema trovare una F con targhe e documenti originali.
Comunque complimenti e buon lavoro comunque vada :s :?:
Delta16v89.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Delta16v89. »

Marco595 ha scritto:Grazie, quindi su che marche modello dovrei stare?
fatti un giro su internet , trova foto ufficiali dell'epoca ,,,compra il libro ...insomma documentazione attendibile...
attenzione perchè replica( vero senso del vocabololo) significa uguale alla vettura originale, oggi un po tutti appena appiccicano una striscia sulla fiancata e mettono dei cerchi larghi e un volante
pensano di aver fatto una replica..si confonde il moderno tuning dai personali gusti con le modifiche essenziali che effettuava abarth..che era tutt'altro...

esistono varie versioni
595-695-essessse-assetto corsa ... individua il modello

il tutto da cultore dell'auto storica

in pratica mi permetto di dirti che sarebbe un peccato modificare oggi una 500 ( e anche f)senza seguire profilo storico
scusami ma è il mio modo di pensare
Donbal
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Donbal »

delta16v89. ha scritto:.......oggi un po tutti appena appiccicano una striscia sulla fiancata e mettono dei cerchi larghi e un volante
pensano di aver fatto una replica....
Quoto....Abarth per me è un marchio da rispettare....non da inflazionare.
parer mio
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierluigi

Messaggio da Gimpsy »

Mi associo a quanto detto sopra.
Nei tuoi panni non mi sentirei appagato, in nessuna modifica in genere, perchè mi piace l'originalità fin dove è possibile...
Certo: non sempre si riesce a recuperare ricambi originali, ma con qualche sforzo ci si avvicina molto e si rispetta la 500, qualsiasi sia la versione.

La tua 500 è bellissima già di suo: modificandola sminuiresti non solo il modello Abarth, ma il fascino della tua F che, a detta dei più esperti, è già un'impresa trovane originali...

Questo è solo un mio pensiero, sia chiaro, perché ognuno ha i propri gusti: ma vorrei che lo accettassi come un piccolo consiglio di un amico per evitare di svalorizzare quel gioiellino che hai!

Pensaci! ;)
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

ti posso dire che io ne ho 2 una F originale ed una L modificata, la f mi da' piu soddisfazioni personali (ovviamente tutto e' relativo), comunque se ti puo' interessare i cerchi sono della stilauto nn ricordo se sono larghi 6 oppure 7 pollici di sicuro sono da 13.
Marco595
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Marco595 »

...hei ragazzi, aspettate un minuto... ...e chi ma mai detto di voler fare una replica mal fatta? 8-)

Anche io sono un'amante del restauro originale, infatti ho una MV Agusta 125tr del 1956 che apparteneva a mio nonno, perfettamente restaurata come appena uscita di fabbrica; e, la vespa 50N del 1967 che ho scambiato con la 500F, ho restaurato anch'essa come originale.

Forse il fatto è che sono un'amante del racing: fino ad un mesetto fa, nel mio garage avevo 2 fantastici kart 125, si 2, tenuti come 2 gioiellini, e li ho venduti entrambi per recuperare qualche soldino per poter preparare la 500...capite?

Sinceramente, io cercavo una R, ma è capitata una F, e cosa posso farci?
Nulla, la restaurerò con la massima cura che si merita, e nel frattempo, cercherò di realizzare anche un mio piccolo sogno.
Marco595
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco595 »

Questo pomeriggio sono andato a fare la spesa, infatti sono tornato a casa con:

-2 sottoporta interni
-2 sottoporta esterni
-1 frontale
-1 vano portabatteria (o culla)
-2 fondi

...mi sa tanto che sabato e domenica li passerò in carrozzeria... :? :? :?

Tutti i ricambi li ho presi da un noto restauratore locale che tratta principalmente Fiat 500, 600 e Steyr Puch, e già che c'ero, ne ho approfittato per chiedere a lui come fare per allargare i parafanghi.
Lui mi ha suggerito quelli in resina che vanno rivettati, e me li ha fatti vedere, ma non mi convincono molto.
Poi mi ha fatto vedere un passaruota interno posteriore, che si può saldare, ma per fare un bel lavoro, bisogna ribatterlo dove c'è il cambio di pendenza.
Non sono male, ed ho visto su you-tube una 500 fatta in questo modo... ...molto bella, nulla da dire, ma forse un po' troppo allargata per poter circolare su strada, no?

Mentre tornavo a casa, continuavo a pensare e ripensare per trovare una soluzione, ed alla fine mi sono chiesto: se io prendo un passaruota interno posteriore, lo taglio in corrispondenza del cambio di pendenza, e lo saldo su quello originale (logicamente apportando le modifiche del caso) non ho un'allargamento meno esagerato? :sad:
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

marco se ti piacciono quelli in resina ne esistono di varie misure,poi dipende dal cerchio che andrai a montare.
Marco595
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco595 »

:s :s

Ho cercato un po', ed ho visto che nel 1968 c'erano le versioni:
- 595 SS
- 695 SS
- 695 SS Assetto Corsa

...penso che la scelta cadrà sulla 695 SS Assetto Corsa.

Ho trovato 4 cerchi CMR 12x4.5 che gomme e misure mi consigliate?
A me piacerebbe montare le gomme Yokohama A539 165/60 r12, cosa ne dite?

:wink:
Delta16V89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Delta16V89 »

135 max 145 le abarth
non oltre
poi diventa tuning
Marco595
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco595 »

...quindi 145 solo per un fattore estetico, oppure perchè le 165 non ci stanno?
Marco595
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco595 »

...e cosa ne dite di questa? se non erro è una replica 695 SS Assetto corsa, no?
Allegati
laterale.JPG
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Marco595 ha scritto:...e cosa ne dite di questa? se non erro è una replica 695 SS Assetto corsa, no?

Ci sono delle inesattezze ma la 695 SS ha quell'impostazione, ha i deflettori, gli adesivi meno appariscenti e i parafanghi sono piu' aggraziati, il tetto a scacchi è una personalizzazione, come gli specchi vitaloni.
Delta16V89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Delta16V89 »

duecanne ha scritto:
Marco595 ha scritto:...e cosa ne dite di questa? se non erro è una replica 695 SS Assetto corsa, no?

Ci sono delle inesattezze ma la 695 SS ha quell'impostazione, ha i deflettori, gli adesivi meno appariscenti e i parafanghi sono piu' aggraziati, il tetto a scacchi è una personalizzazione, come gli specchi vitaloni.
:?
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Cerchi e marmitta non originali
Rispondi

Torna a “RESTAURO”