Come sarebbe a dire..... FORSE.......Mambo ha scritto:oh Mauri, era già un po' che non passavo di qui.
In realtà sono fermo, lassù fa ancora troppo freddo.
Forse con la primavera...
sarà dura...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: sarà dura...
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
...forse... lo saprò "forse" tra due o tre giorni....
- Freimal
- Sostenitore
- Messaggi: 416
- Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
- Nome: Vito
Re: sarà dura...
Ciao Fulvio per i fori posso darti un consiglio se ai poca esperienza con la saldatrice .. anche perche se stai utilizzando una saldatrice no gas posso capirti su sti lamierati fini .. fai come ti dico tagliati una striscetta di lamiera 1 mm grossa va bene ...visti i fori da 6 mm taglia una striscetta da 5 mm x 20 cm levighi leggermente i due angoli di un lato cosi da aderire al foro da richiudere , innanzitutto togli l'epok dal bordo fori e porta a ferro per avere a prino colpo il punto... tieni con una mano la striscetta sul foro e conl'altra mano la saldatrice ci metti 2 micro punti su un lato.. poi tagli la parte eccedente con il flex (piu preciso tagli piu piano avrai per chiudere il foro).. poi ribatti la linguetta a filo foro e richiudi con la saldatrice ...
un consiglio il filo della saldatrice puntalo sempre verso la parte piu spessa e richiudi punto punto ma con tempi veloci cosi la saldatura si spalma fonde penetra e non ingrossa ...
se fai cosi vai tranquillo la spianatura la puoi portare a zero
un consiglio il filo della saldatrice puntalo sempre verso la parte piu spessa e richiudi punto punto ma con tempi veloci cosi la saldatura si spalma fonde penetra e non ingrossa ...
se fai cosi vai tranquillo la spianatura la puoi portare a zero
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
grazie Vito, proverò a fare così, anche se in realtà la mia saldatrice è a gas.
Conto di andare su per Pasqua, vedremo cosa riuscirò a fare...
Conto di andare su per Pasqua, vedremo cosa riuscirò a fare...
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: sarà dura...
.........e allora ????????????
la primavera è alle porte, quando
finisce questo letargo ??????????
la primavera è alle porte, quando
finisce questo letargo ??????????
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 224
- Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
- Nome: Elena
Re: sarà dura...
Sono curiosa di vedere come andrà a finire questo restauro...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: sarà dura...
Elena80, Mi sa che in quel bel posto sia perennemente inverno con gelate anche diurne.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Freimal
- Sostenitore
- Messaggi: 416
- Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
- Nome: Vito
Re: sarà dura...
Ah ok buon lavoroMambo ha scritto:grazie Vito, proverò a fare così, anche se in realtà la mia saldatrice è a gas.
Conto di andare su per Pasqua, vedremo cosa riuscirò a fare...
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
rieccoci, sono stato su un paio di giorni, e ho ricominciato timidamente il restauro.
In realtà confesso che ho cominciato un po' a stufarmi, che tutte le volte che vado in campagna mi tocca mettermi a lavorare, e schiena e giunture non sono più quelle di una volta... E neanche la voglia...
In realtà, come già detto in precedenza, quando ho cominciato sembrava un lavoro relativamente semplice, ma andando avanti si è rivelato un impegno insospettabile.
per cui stavolta ho puntato solo il pezzo del sottoporta esterno destro come spero che si veda dall'orrida foto, non ho utilizzato tutto il lamierato, ma ne ho tagliato e utilizzato solo un pezzo.
Poi un po' di punti di fissaggio il resto alla prossima volta.
In realtà i lamierati più grosse sono stati più o meno messi, ma l'esperienza insegna che il diavolo si annida nelle piccole cose...
In realtà confesso che ho cominciato un po' a stufarmi, che tutte le volte che vado in campagna mi tocca mettermi a lavorare, e schiena e giunture non sono più quelle di una volta... E neanche la voglia...
In realtà, come già detto in precedenza, quando ho cominciato sembrava un lavoro relativamente semplice, ma andando avanti si è rivelato un impegno insospettabile.
per cui stavolta ho puntato solo il pezzo del sottoporta esterno destro come spero che si veda dall'orrida foto, non ho utilizzato tutto il lamierato, ma ne ho tagliato e utilizzato solo un pezzo.
Poi un po' di punti di fissaggio il resto alla prossima volta.
In realtà i lamierati più grosse sono stati più o meno messi, ma l'esperienza insegna che il diavolo si annida nelle piccole cose...
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: sarà dura...
.........un restauro completo è una bella opera,
lasciarlo incompiuto è un delitto per lesa 500.
Quindi non stufarti più di tanto e vai avanti, che
quando la cavalcherai finita, i vari complimenti
che ti dispenseranno ti ripagheranno di tutti i
sacrifici e rinunce che hai fatto prima.
Alè, e vaiiiiiiii !!!!!!!
lasciarlo incompiuto è un delitto per lesa 500.
Quindi non stufarti più di tanto e vai avanti, che
quando la cavalcherai finita, i vari complimenti
che ti dispenseranno ti ripagheranno di tutti i
sacrifici e rinunce che hai fatto prima.
Alè, e vaiiiiiiii !!!!!!!
Nel mio DNA solo 500
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
dopo tanto tempo riprendo questo post perchè è giusto che chi mi aveva seguito sappia come è andata a finire.
Ebbene, ho mollato. Un po' di problemini fisici, questo e quello, il fatto che non si finiva mai, Oltre 80 ore di lavoro effettivo, senza contare il tempo che ci voleva per raggiungere la campagna, tutte le interminabili nottate passate a documentarsi, nonchè le ricerche delle attrezzature e dei materiali. insomma, il restauro era diventato un lavoro duro. Sicchè mia figlia, che era la proprietaria dell'auto, si è stufata di aspettare e ha cercato una carrozzeria dell'entroterra che le ha fatto un prezzo umano. Se la sono venuti a prendere e se la sono portata via. Qui una fase dell'operazione...
e qui abbiamo la nostra rossina che sta facendo amicizia con una paziente già presente in loco...
Lo so, avrei dovuto tenere duro ma, come già detto, più andavo avanti e più cose saltavano fuori da fare.
E così è finita.
O forse no...?
Ebbene, ho mollato. Un po' di problemini fisici, questo e quello, il fatto che non si finiva mai, Oltre 80 ore di lavoro effettivo, senza contare il tempo che ci voleva per raggiungere la campagna, tutte le interminabili nottate passate a documentarsi, nonchè le ricerche delle attrezzature e dei materiali. insomma, il restauro era diventato un lavoro duro. Sicchè mia figlia, che era la proprietaria dell'auto, si è stufata di aspettare e ha cercato una carrozzeria dell'entroterra che le ha fatto un prezzo umano. Se la sono venuti a prendere e se la sono portata via. Qui una fase dell'operazione...
e qui abbiamo la nostra rossina che sta facendo amicizia con una paziente già presente in loco...
Lo so, avrei dovuto tenere duro ma, come già detto, più andavo avanti e più cose saltavano fuori da fare.
E così è finita.
O forse no...?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: sarà dura...
Onore ai vinti.
A parte la citazione storica, da prendere sul ridere, il lavoro di carrozzeria mi fa paura e trovo onesto ammettere i propri limiti ecc.ecc..
Saluti, Pierino.
A parte la citazione storica, da prendere sul ridere, il lavoro di carrozzeria mi fa paura e trovo onesto ammettere i propri limiti ecc.ecc..
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
o forse no...?
Infatti il lupo perde il pelo ma non il vizio, come dice il proverbio. E infatti questo fine settimana l'occhio mi è caduto sulla cinquina bianca, di mia proprietà che sin dall'anno scorso stazionava davanti al garage (pag 4 del presente post).
Mi è venuta una botta di buona volontà e l'ho messa dentro, poi ho tirato giù il motore, ho smontato i vetri, gli interni e tutto quello a cui sono arrivato. Tutto in mezza giornata. In realtà non lo volevo fare ma mi sono trovato ad averlo fatto.
A questo punto, già che c'ero, ho fatto una valutazione dei danni più o meno serena.
Questa macchina è rimasta abbandonata su un prato per quasi 15 anni (pag 1 del presente post) e a dire il vero mi aspettavo di peggio. In pratica, per qualche arcano motivo, i danni peggiori sono localizzati nella parte destra, e temo che il parafango anteriore e i due sottoporta destri non si possano salvare. Ma tutto il resto è più o meno recuperabile; qualche pezza qua e la, specie nelle cornici dei vetri e poco altro.
Insomma, ho deciso di riprovare. Oggi ho ordinato il parafango, i due sottoporta, la vaschetta della batteria e il puntalino del parafango posteriore dx. e la settimana prox comincerò i lavori. Vi terrò al corrente...
Infatti il lupo perde il pelo ma non il vizio, come dice il proverbio. E infatti questo fine settimana l'occhio mi è caduto sulla cinquina bianca, di mia proprietà che sin dall'anno scorso stazionava davanti al garage (pag 4 del presente post).
Mi è venuta una botta di buona volontà e l'ho messa dentro, poi ho tirato giù il motore, ho smontato i vetri, gli interni e tutto quello a cui sono arrivato. Tutto in mezza giornata. In realtà non lo volevo fare ma mi sono trovato ad averlo fatto.
A questo punto, già che c'ero, ho fatto una valutazione dei danni più o meno serena.
Questa macchina è rimasta abbandonata su un prato per quasi 15 anni (pag 1 del presente post) e a dire il vero mi aspettavo di peggio. In pratica, per qualche arcano motivo, i danni peggiori sono localizzati nella parte destra, e temo che il parafango anteriore e i due sottoporta destri non si possano salvare. Ma tutto il resto è più o meno recuperabile; qualche pezza qua e la, specie nelle cornici dei vetri e poco altro.
Insomma, ho deciso di riprovare. Oggi ho ordinato il parafango, i due sottoporta, la vaschetta della batteria e il puntalino del parafango posteriore dx. e la settimana prox comincerò i lavori. Vi terrò al corrente...
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
ripresi i lavori, cosi è come si presentavano i fondi:
attacco posteriore sottoporta interno destro. La giunzione tra la vasca posteriore e il parafango posteriore è completamente marcita passaruota anteriore destri interno ed esterno e sottoporta tolto il sottoporta interno il retro ripulito il montante posteriore non l'ho sbrindellato io, era già così, evidentemente aveva già subito un intervento.
A questo punto ho spruzzato in tutta la zona il fosfatante, l'ho lasciato lavorare due o tre ore e poi ho sciacquato il tutto, quindi ho tagliato e pareggiato i fondi, i passaruota e il pezzetto posteriore, e ho preparato le pezze di lamiera, che però ho dimenticato di fotografare...
attacco posteriore sottoporta interno destro. La giunzione tra la vasca posteriore e il parafango posteriore è completamente marcita passaruota anteriore destri interno ed esterno e sottoporta tolto il sottoporta interno il retro ripulito il montante posteriore non l'ho sbrindellato io, era già così, evidentemente aveva già subito un intervento.
A questo punto ho spruzzato in tutta la zona il fosfatante, l'ho lasciato lavorare due o tre ore e poi ho sciacquato il tutto, quindi ho tagliato e pareggiato i fondi, i passaruota e il pezzetto posteriore, e ho preparato le pezze di lamiera, che però ho dimenticato di fotografare...
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
...e andiamo avanti...
ho preparato una pezza che unisce nuovamente la vasca sottopanca con il telaio e l'ho puntata nella parte interna, per il telaio aspetterò quando tolgo il sottoporta esterno una pezza del fondo. Anche se non sembra l'incastro è di precisione e la saldatura bordo contro bordo. I vari buchetti che spuntavano li ho tappati direttamente con la saldatura l'altra grossa toppa e il ripristino del passaruota interno. Per quello esterno aspetterò la prossima volta quando asporterò il parafango, così ho più spazio per lavorare per fare questi lavoretti se ne sono andate altre 8 ore di lavoro, circa.
La prox volta monterò il nuovo sottoporta interno, asporterò il parafango anteriore e completerò la riparazione del passaruota. Dopodichè passerò l'epox dappertutto. Anche sotto, se trovo qualcuno che mi aiuta a ribaltare il mezzo...
Alla prossima...
ho preparato una pezza che unisce nuovamente la vasca sottopanca con il telaio e l'ho puntata nella parte interna, per il telaio aspetterò quando tolgo il sottoporta esterno una pezza del fondo. Anche se non sembra l'incastro è di precisione e la saldatura bordo contro bordo. I vari buchetti che spuntavano li ho tappati direttamente con la saldatura l'altra grossa toppa e il ripristino del passaruota interno. Per quello esterno aspetterò la prossima volta quando asporterò il parafango, così ho più spazio per lavorare per fare questi lavoretti se ne sono andate altre 8 ore di lavoro, circa.
La prox volta monterò il nuovo sottoporta interno, asporterò il parafango anteriore e completerò la riparazione del passaruota. Dopodichè passerò l'epox dappertutto. Anche sotto, se trovo qualcuno che mi aiuta a ribaltare il mezzo...
Alla prossima...