e cosa molto importante che usino sabbia e non microsfere d'acciaioMedeis ha scritto:ciao te l'ho scritto secondo me se vuoi sabbiarla devi tappare con la gomma piuma tutti gli spazi diffici da ripulire con la sabbia ti faccio degli esempi, come detto io l'ho sabbiata e per pulirla è stato un casino, es. per togliere la sabbia da dentro i sottoporta c'è voluto un tempo tipo tre mesi soffiando tutti i giorni ed aspirando (per quello ti dico di tappare con la gomma piuma ad es, gli ingressi interni del parafango posteriore che va al sottoporta, gli ingressi del montante degli sportelli per capirci i due buchi che restano quando togli gli sportelli altro es. nel cofano anteriore devi chiudere la parte che comunica con l'interno a dx e sx sopra il parafango perchè comunicano col sottoporta, ancora sotto la pedaliera nel pianale ci sono tre buchi che comunicano con l'estrerno passando per uno scatolato che a sua volta a tre buchi li devi tappare perchè si riempiono di sabbia, devi anche tappare ma e optional i buchi degli stop, anche nello spazio del sedile posteriore parte bassa ci sono dei fori da tappare( li in particolar modo ho trovato molte difficoltà nella pulizia della sabbia) devi tapparli anche sotto nel fondo. altro consiglio attenzione nella sabbiatura se fatta da personale non pratico potrebbe piegarti i lamierati, bisogna sabbiare a bassa pressione magari a bicarbonato, ti sconsiglio vivamente di sabbiare sportelli e cofani se non appunto con attrezzature a bassa pressione cioè adatte a sabbiare lamierati sottili ariciao
Si puo`fare?
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Re: Si puo`fare?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Si puo`fare?
------Le parti proprio più soggette alla ossidazione son quelle di giunzione dei vari componenti la carrozzeria, chiudendole con materiale onde impedirne molto giustamente l'invasione, si limita la pulizia in quelle zone. Io sono favorevole alla sabbiatura se fatta su elementi separati da dover poi assemblare ma non su elementi assemblati.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Si puo`fare?
Domani portero` lo chassis di Gigetta dal carrozziere,riepilogando cio`` che ho appreso,faro così.
Chiedero` che venga pulito dall`antirombo,sabbiatura ,se ci sono le precauzioni necessarie (sabbia fine,chiusura dei fori,)Quindi portare tutto a lamiera.A quel punto chiedero` di poter visionarne lo stato per concordare eventuali sostituzioni di pezzi.
Chiedero` che venga pulito dall`antirombo,sabbiatura ,se ci sono le precauzioni necessarie (sabbia fine,chiusura dei fori,)Quindi portare tutto a lamiera.A quel punto chiedero` di poter visionarne lo stato per concordare eventuali sostituzioni di pezzi.
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Re: Si puo`fare?
Almeno evita di far sabbiare il tettuccio,
perchè dopo ti potresti trovare tante onde
da far pensare di essere in un mare agitato.
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Nel mio DNA solo 500
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Re: Si puo`fare?
ciao, come ripeturo occhio occhio occhio,la sabbiatura sui lamierati è pericolosa deve essere fatta a bassa pressione altrimenti bomba i lamierati e come dice albatros attenzione al tettuccio
- Pirumpella
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Re: Si puo`fare?
Abbiamo portato Gigetta dal carrozziere,e il dopo e` uno di quei momenti che ti cadono le braccia e pensi di mollare tutto.
In sintesi mi dice che quello che io desidero,portare a nuovo splendore Gigetta,e` un rinnovo totale che ha costi che non voglio neanche dirvi.
Ci siamo lasciati con l`intesa che mi fara` un paio di proposte tra cui una low cost che sicuramente non mi soddisferà`.
Mi sono rivolto a lui poiché`in passato mi ha fatto dei lavoretti che mi hanno soddisfatto,ed il prezzo che mi aveva fatto di 3500 euro per un rinnovo,era senza le eventuali sorprese,che adesso che Gigetta e` nuda si vedono bene.
E` un esperto di 500,ma credo proprio che opterò`per qualcuno che non e`un esperto di 5ine!
P.s un restauro totale puo`costare 10/12 euro..............................senza parole.
In sintesi mi dice che quello che io desidero,portare a nuovo splendore Gigetta,e` un rinnovo totale che ha costi che non voglio neanche dirvi.
Ci siamo lasciati con l`intesa che mi fara` un paio di proposte tra cui una low cost che sicuramente non mi soddisferà`.
Mi sono rivolto a lui poiché`in passato mi ha fatto dei lavoretti che mi hanno soddisfatto,ed il prezzo che mi aveva fatto di 3500 euro per un rinnovo,era senza le eventuali sorprese,che adesso che Gigetta e` nuda si vedono bene.
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Pirumpella
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Re: Si puo`fare?
Non è facile fare un preventivo per un restauro, dal momento che sono tante le incognite che si possono incontrare; inoltre il costo è legato anche al metodo che si decide di seguire per trattare i lamerati: sostituire o ricostruire. Nel secondo caso il costo/ora diventa davvero elevato, arrivando a soglie prossime alla 400 ore di lavoro. In questo campo, purtroppo (o per fortuna?) non esiste il low cost ma la low quality, cioè l'incapacita di qualche presunto, o presuntuoso, carrozziere di fare un lavoro decente. Spiace dirlo ma i casi sono sempre più frequenti. In definitiva un lavoro a regola d'arte avrà necessariamente un costo elevato. Altrimenti, con tutto il rispetto, è una riparazione non un restauro.Pirumpella ha scritto:....mi aveva fatto di 3500 euro per un rinnovo,era senza le eventuali sorprese,che adesso che Gigetta e` nuda si vedono bene.
E` un esperto di 500,ma credo proprio che opterò`per qualcuno che non e`un esperto di 5ine!
P.s un restauro totale puo`costare 10/12 euro..............................senza parole.
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Re: Si puo`fare?
Mi sa, mi sa che dovrai armarti di santa
pazienza e con il tuo parente procedere
ad un risanamento della scocca, che è
la parte più costosa da ripristinare.
Dopo averci lavorato su e fatto il
necessario, portarla in carrozzeria
e farla verniciare. quindi procedere
al rimontaggio self made.
In questo modo risparmierai di certo
sul costo totale dell'intero restauro,
senza contare la soddisfazione per
aver personalmente eseguito certe
lavorazioni.
Posso augurarti solo buon lavoro.
pazienza e con il tuo parente procedere
ad un risanamento della scocca, che è
la parte più costosa da ripristinare.
Dopo averci lavorato su e fatto il
necessario, portarla in carrozzeria
e farla verniciare. quindi procedere
al rimontaggio self made.
In questo modo risparmierai di certo
sul costo totale dell'intero restauro,
senza contare la soddisfazione per
aver personalmente eseguito certe
lavorazioni.
Posso augurarti solo buon lavoro.
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Re: Si puo`fare?
[quote= "Ciccio CordaNon è facile fare un preventivo per un restauro, dal momento che sono tante le incognite che si possono incontrare; inoltre il costo è legato anche al metodo che si decide di seguire per trattare i lamerati: sostituire o ricostruire. Nel secondo caso il costo/ora diventa davvero elevato, arrivando a soglie prossime alla 400 ore di lavoro. In questo campo, purtroppo (o per fortuna?) non esiste il low cost ma la low quality, cioè l'incapacita di qualche presunto, o presuntuoso, carrozziere di fare un lavoro decente. Spiace dirlo ma i casi sono sempre più frequenti. In definitiva un lavoro a regola d'arte avrà necessariamente un costo elevato. Altrimenti, con tutto il rispetto, è una riparazione non un restauro., " ][/quote]
Lungi da me l`idea che ci sia fregatura,ma solo la consapevolezza che diventa una spesa importante che adesso non posso sostenere.
Ho visto il tuo restauro..........da un milione di euro.
AlbatrosIntendi dire di fare noi la pulizia e la sverniciatura?,
Lungi da me l`idea che ci sia fregatura,ma solo la consapevolezza che diventa una spesa importante che adesso non posso sostenere.
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AlbatrosIntendi dire di fare noi la pulizia e la sverniciatura?,
Pirumpella
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Re: Si puo`fare?
questo è quello che ti ha chiesto il carrozziere ??Pirumpella ha scritto: P.s un restauro totale può`costare 10/12 euro..............................senza parole.
ti farà eventualmente un elenco completo di quello che intende fare perchè a mio, inesperto, parere mi sembrano molti
non mi sembrava poi così marcia ..... tienici aggiornati con l'elenco lavori che ti propone ... costi dei materiali, lamierati da cambiare ... perchè mi sa tanto che costerebbe meno mandarti in Belgio un equipe Italiana !!!!!!!! con la crisi di lavoro che c'è qui sai due esperti dei nostri in una settimana cosa ti farebbero
e quasi quasi
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Si puo`fare?
Raffaele piuttosto dovresti capire che sorta di sostanza allucenogena ha assunto il carrozziere per salire da 3500 euro ai 12mila.
Con quella cifra la 500 bisognerebbe capire che lavori ha in mente.a parte la sabbiatura ti ha detto che va in bagno zincante?
Opta per lo stagno al posto dello stucco?
nel prezzo ci sono anche i lavori meccanici?le elaborazioni del motore e della meccanica?e nel caso servisse anche omologare e mettere a regola tutte le eventuali modifiche? (Tipo nuova cilindrata,assetto,marmitta,fari a led e cerchi,e dulcis infundo allargamenti vari).e se serve anche interni immacolati con tanto di nuovi strumenti e impianto stereo?
Se 12 mila euro sono solo per la carrozzeria,ti consiglio di venire dalle mie parti.dopo un bel caffè assieme ad albatros me e chi vul venire ti faccio conoscere restauratori con le contro p... e meccanici che in un mese o poco più ti fanno qualsiasi tipo di lavoro e con meno della metà ti porti a casa una macchina finita.
Con quella cifra la 500 bisognerebbe capire che lavori ha in mente.a parte la sabbiatura ti ha detto che va in bagno zincante?
Opta per lo stagno al posto dello stucco?
nel prezzo ci sono anche i lavori meccanici?le elaborazioni del motore e della meccanica?e nel caso servisse anche omologare e mettere a regola tutte le eventuali modifiche? (Tipo nuova cilindrata,assetto,marmitta,fari a led e cerchi,e dulcis infundo allargamenti vari).e se serve anche interni immacolati con tanto di nuovi strumenti e impianto stereo?
Se 12 mila euro sono solo per la carrozzeria,ti consiglio di venire dalle mie parti.dopo un bel caffè assieme ad albatros me e chi vul venire ti faccio conoscere restauratori con le contro p... e meccanici che in un mese o poco più ti fanno qualsiasi tipo di lavoro e con meno della metà ti porti a casa una macchina finita.
- Felipe500
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Re: Si puo`fare?
appunto !!!!Afragolese ha scritto: Se 12 mila euro sono solo per la carrozzeria,ti consiglio di venire dalle mie parti.dopo un bel caffè assieme ad albatros me e chi vul venire ti faccio conoscere restauratori con le contro p... e meccanici che in un mese o poco più ti fanno qualsiasi tipo di lavoro e con meno della metà ti porti a casa una macchina finita.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Si puo`fare?
Non ti abbattere Pirumpella! io ho fatto come ti ha consigliato Albatros per di piu da solo e devo dire che gli unici difetti si riscontrano nella verniciatura che ha fatto il presunto carrozziere, considera che non avevo mai fatto nulla di simile ma la passione é un motore potentissimo, all' ultimo ho speso circa 3500 euro ma considera che solo il tappetino di gomma l' ho pagato 180,00 euro.Albatros ha scritto:Mi sa, mi sa che dovrai armarti di santa
pazienza e con il tuo parente procedere
ad un risanamento della scocca, che è
la parte più costosa da ripristinare.
Dopo averci lavorato su e fatto il
necessario, portarla in carrozzeria
e farla verniciare. quindi procedere
al rimontaggio self made.
In questo modo risparmierai di certo
sul costo totale dell'intero restauro,
senza contare la soddisfazione per
aver personalmente eseguito certe
lavorazioni.
Posso augurarti solo buon lavoro.
Vai tranquillo e buttati nell' avventura, il carrozziere ti ha sparato quella cifra perché non vuole farla.
99 % ORIGINALE
- Albatros
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Re: Si puo`fare?
Uè Rafè (Ciao Raffaele)
scusa il tono scherzoso, ma credo che qualcuno
voglia approfittare della tua sprovvedutezza.
Dalle condizioni generali della piccola non sembra
che siano tante le pecche e la quantità di ruggine
da rimuovere, cmq se ne vanno un bel po di ore
di lavoro per riportarla a lamiera. Tutto ciò lo
puoi fare benissimo tu ed il tuo parente.
Dopo, se sei in grado di eseguire lavori di lattoneria
puoi sostituire o riparare le eventuali parti che
occorrano, inoltre i lamierati nuovi non hanno costi
elevati singolarmente, ma non credo che ci sia tanto
da sostituire. A fine di queste lavorazioni puoi
portarla in carrozzeria per la finitura e verniciatura.
Per quanto riguarda la parte meccanica, ho potuto
notare che hai già eseguito buona parte del lavoro,
quindi il prezzo che ti è stato richiesto è sicuramente
esagerato rispetto al lavoro effettivo da eseguire.
Per la ricambistica rivolgiti a qualsiasi utente di
questo forum che, tra ricambi giacenti in proprio
ed indirizzi di rivenditori, ti possono cavare
molti ragni dal buco.
Mi sono dilungato troppo, adesso al lavoro e via
che ho già lo scudiscio pronto. Alè.
scusa il tono scherzoso, ma credo che qualcuno
voglia approfittare della tua sprovvedutezza.
Dalle condizioni generali della piccola non sembra
che siano tante le pecche e la quantità di ruggine
da rimuovere, cmq se ne vanno un bel po di ore
di lavoro per riportarla a lamiera. Tutto ciò lo
puoi fare benissimo tu ed il tuo parente.
Dopo, se sei in grado di eseguire lavori di lattoneria
puoi sostituire o riparare le eventuali parti che
occorrano, inoltre i lamierati nuovi non hanno costi
elevati singolarmente, ma non credo che ci sia tanto
da sostituire. A fine di queste lavorazioni puoi
portarla in carrozzeria per la finitura e verniciatura.
Per quanto riguarda la parte meccanica, ho potuto
notare che hai già eseguito buona parte del lavoro,
quindi il prezzo che ti è stato richiesto è sicuramente
esagerato rispetto al lavoro effettivo da eseguire.
Per la ricambistica rivolgiti a qualsiasi utente di
questo forum che, tra ricambi giacenti in proprio
ed indirizzi di rivenditori, ti possono cavare
molti ragni dal buco.
Mi sono dilungato troppo, adesso al lavoro e via
che ho già lo scudiscio pronto. Alè.
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