Pipo, Grazie per l'affetto dimostrato
Calimero, effettivamente il titolo è troppo carino
almeno questo...
Antonio 5cento, la mia paura è proprio quella che non eseguono quello che gli dici....
ed oggi devo portargli i cilindri in rettifica
Felipe500, Grazie ....è stata dura rialzarsi.. ma lo devi fare.. e con uno spirito maggiore.. pensa che il giorno che mi è successo... ho esclamato "Basta, la lascio perdere"... dopo due minuti ero nuovamente la :D
Macorattivi, mi fa piacere che intervieni anche tu.... cmq da un veterano c'è sempre da imparare.. e qui... ce ne sono molti...
Non sei in ritardo visto che appena oggi posso portare i cilindri in rettifica... e per procedere al montaggio ci vorrà la settimana entrante... per di più ancora devo lavorare i pistoni nuovi.... Quindi.. vorrei valutare anche altri accorgimenti.... Purtroppo non posso giudicare a priori, sia nel bene che nel male, quindi posso andare solo a fiducia in questo momento su tale modifica, a naso, così, e ragionandoci su, mi sembra valida, visto che queste sacche alla fine trattengono maggiormente l'olio, formando una sorta di cuscinetti, che a pensar bene possono aiutare anche, nella scorrevolezza del pistone, cosa che forse non succede con i fori passanti... Permettimi se faccio questa osservazione... lo sai, non sono un tecnico ed in ambito ho poca esperienza, e, non vorrei MAI e poi MAI screditare la tua teoria...ma è solo un pensiero curioso, "e per capire"..
Le nicchiette le hai fatte con una punta di trapano??? se si, da quanto??? Sempre se vuoi.. posso chiederti le tolleranze utilizzate sui rispettivi cilindri?? Grazie...
Cmq ieri, siccome volevo accertarmi di quello che mi aveva detto la rettifica,ho preso in prestito dal meccanico, un calibro centesimale elettronico ed ho misurato i cilindri e mi dà, per entrambi(misurandoli da sopra) 80,00 per entrambi... ho misurato il pistone BIS meno rovinato, nella parte più bassa del mantello ove era intatto e misurava 79,90... quindi... i centesimi dati, erano 10 per entrambi.. almeno mi sono tolto uno sfizio... I pistoni nuovi come ha già citato qualcuno(tipo l'ING) sono da 80,30 ... 80,40 riportato in testa è per la canna... quindi se la casa gli consiglia 10cent di tolleranza sul motore ad acqua, penso che faccio bene a dare 13/15 sui miei ad aria... ????
In più sul sito della federal Mogul ho scoperto che si tratta di pistoni "Nural" , che leggo che non siano poi così malacci....però le chiacchiere stanno a zero in questi casi!!!
Piuttosto, ieri sono stato dal mio meccanico ed amico, che sapendo del guaio, mi ha detto... "Tieni, ora al prossimo rodaggio, metti questo"....
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E' un trattamento al Solfuro di Molibdeno (Mos2) che si aggiunge all'olio motore per il periodo di rodaggio ed aiuta i componenti nell'assestamento tra di loro aumentando , suppongo la scorrevolezza tra le parti, fungendo da antigrippaggio...mi ha detto che lui lo utilizza ogni qualvolta che ricondiziona o fa un motore,e si è trovato sempre bene.... Chi lo conosce??? Chi lo utilizza???
Penso che male non gliene faccia..anche perchè rimane solo nel periodo di rodaggio...e poi si scarica con l'olio stesso...