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Re: Margot

Inviato: 12.09.2012, 15:00
da Chiuritusu
Pipo, Quanno ce vò...ce vò.... inutile piangere sul latte versato... :?
Gracias!!!!

Re: La grippata

Inviato: 12.09.2012, 17:23
da Due Condotti
ottimo piace tanto anche a me, fa rima con " la stangata " il famoso film con paul newman e robert redford :? :lol:

Re: La grippata

Inviato: 12.09.2012, 18:16
da Manu
Sembra il titolo di un capitolo di un romamnzo, che sicuramente avrà un happy end! :mrgreen:

Re: La grippata

Inviato: 12.09.2012, 21:42
da Chiuritusu
Daiiiiii.... è bello il titolo.. vero...
veramente lo volevo mettere già da subito.. appena successo il guaio.. però poi non l'ho fatto...
Ogni volta che ci penso.. mi vien da riderci su :lol:

Re: La grippata

Inviato: 13.09.2012, 13:50
da Pipo
... ero andato in panico perchè non trovavo la mia discussione preferita! :lol:
Un abbraccio amico mio :?

Re: La grippata

Inviato: 13.09.2012, 15:20
da Calimero
sembra il nome di una festa per motori grippati :lol: :lol: :lol:

Re: La grippata

Inviato: 13.09.2012, 16:43
da Antonio 5cento
Ciao Luca da poco ho letto la tua disavventura e mi immagino come ti senti, anche perchè un paio d'anni fa è successa una cosa simile anche a me.Ho montato i pistoni della bis da 80,4 , dicendo al rettificatore di dare una tolleranza di 2/3 centesimi in più al 2 cilindro.Dopo circa 1000 km di rodaggio, ho incominciato a "tirare". Risultato è successo come te, una bella grippata, ma soltanto al primo cilindro.Anch'io mi sono fidato come te dal laviro fatto dalla rettifica ciao.

Re: La grippata

Inviato: 13.09.2012, 20:39
da Felipe500
Pipo ha scritto:... ero andato in panico perchè non trovavo la mia discussione preferita! :lol:
Un abbraccio amico mio :?
siamo in due, ti giri un attimo e cambia tutto, in effetti anch'io non la trovavo più ... Chiuritusu ci capisco poco ma cerco di apprendere ... comunque sei un grande :? :? :?

Re: La grippata

Inviato: 13.09.2012, 21:50
da Macorattivi
Entro nella discussione in ritardo ma voglio ugualmente dare qualche suggerimento in più.
Non sarei molto "misurato" nella tolleranza da dare a pistoni nati per il raffreddamento ad acqua utilizzati su un motore ad aria, inoltre e proprio per questo, propenderei per una rettifica dei cilindri come vengono fatte da alcuni preparatori con misure diverse tra la parte superiore e quella inferiore anche di 10/100.
Non ho sentito parlare di tolleranze delle fasce elastiche e raschiaolio.

Ho visto la foto del pistone con i fori sul mantello e a tale proposito porto la mia esperienza fatta in seguito ad un grippaggio ( 40 anni fa ) ho fatto delle leggere incavature o svasature, come volete chiamarle, ma non fori passanti, in modo che rimanesse sempre dell'olio ad impregnare il mantello. Vi faccio notare che è vero che grazie allo sbattimento in coppa i cilindri sono costantemente e abbondantemente lubrificati ma c'è da dire anche che i raschiaolio fanno il loro dovere nel pulire il cilindro mentre il mio accorgimento tendeva proprio a conservare un minimo di olio sul mantello. E' servito ? Certo che è servito perchè con lo stesso motore, stesse tolleranze, stesso rodaggio (nullo) non ho più grippato.
Posto la foto del pistone grippato con i segni a pennarello di come avrei fatto distribuiti gli incavi o svasature.
pistone Asso 2.JPG

Re: La grippata

Inviato: 14.09.2012, 10:54
da Chiuritusu
Pipo, Grazie per l'affetto dimostrato :mrgreen:
Calimero, effettivamente il titolo è troppo carino :mrgreen: almeno questo...
Antonio 5cento, la mia paura è proprio quella che non eseguono quello che gli dici.... punizione1::: ed oggi devo portargli i cilindri in rettifica :wowo!!:
Felipe500, Grazie ....è stata dura rialzarsi.. ma lo devi fare.. e con uno spirito maggiore.. pensa che il giorno che mi è successo... ho esclamato "Basta, la lascio perdere"... dopo due minuti ero nuovamente la :D
Macorattivi, mi fa piacere che intervieni anche tu.... cmq da un veterano c'è sempre da imparare.. e qui... ce ne sono molti... :? Non sei in ritardo visto che appena oggi posso portare i cilindri in rettifica... e per procedere al montaggio ci vorrà la settimana entrante... per di più ancora devo lavorare i pistoni nuovi.... Quindi.. vorrei valutare anche altri accorgimenti.... Purtroppo non posso giudicare a priori, sia nel bene che nel male, quindi posso andare solo a fiducia in questo momento su tale modifica, a naso, così, e ragionandoci su, mi sembra valida, visto che queste sacche alla fine trattengono maggiormente l'olio, formando una sorta di cuscinetti, che a pensar bene possono aiutare anche, nella scorrevolezza del pistone, cosa che forse non succede con i fori passanti... Permettimi se faccio questa osservazione... lo sai, non sono un tecnico ed in ambito ho poca esperienza, e, non vorrei MAI e poi MAI screditare la tua teoria...ma è solo un pensiero curioso, "e per capire"..
Le nicchiette le hai fatte con una punta di trapano??? se si, da quanto??? Sempre se vuoi.. posso chiederti le tolleranze utilizzate sui rispettivi cilindri?? Grazie...
Cmq ieri, siccome volevo accertarmi di quello che mi aveva detto la rettifica,ho preso in prestito dal meccanico, un calibro centesimale elettronico ed ho misurato i cilindri e mi dà, per entrambi(misurandoli da sopra) 80,00 per entrambi... ho misurato il pistone BIS meno rovinato, nella parte più bassa del mantello ove era intatto e misurava 79,90... quindi... i centesimi dati, erano 10 per entrambi.. almeno mi sono tolto uno sfizio... I pistoni nuovi come ha già citato qualcuno(tipo l'ING) sono da 80,30 ... 80,40 riportato in testa è per la canna... quindi se la casa gli consiglia 10cent di tolleranza sul motore ad acqua, penso che faccio bene a dare 13/15 sui miei ad aria... ????
In più sul sito della federal Mogul ho scoperto che si tratta di pistoni "Nural" , che leggo che non siano poi così malacci....però le chiacchiere stanno a zero in questi casi!!!
Piuttosto, ieri sono stato dal mio meccanico ed amico, che sapendo del guaio, mi ha detto... "Tieni, ora al prossimo rodaggio, metti questo"....
CIMG5544.JPG
E' un trattamento al Solfuro di Molibdeno (Mos2) che si aggiunge all'olio motore per il periodo di rodaggio ed aiuta i componenti nell'assestamento tra di loro aumentando , suppongo la scorrevolezza tra le parti, fungendo da antigrippaggio...mi ha detto che lui lo utilizza ogni qualvolta che ricondiziona o fa un motore,e si è trovato sempre bene.... Chi lo conosce??? Chi lo utilizza???
Penso che male non gliene faccia..anche perchè rimane solo nel periodo di rodaggio...e poi si scarica con l'olio stesso...

Re: La grippata

Inviato: 14.09.2012, 12:38
da Manu
Ciao Luca. Ho sentito il Personaggio.
MI dice che di fatto non serve una gran tolleranza (mi parla di 0,5).
Mentre nei pistoni stampati la tolleranza è già determinata sul pistone, con una minorazione, su quelli raffreddati ad acqua la "minorazione" è inferiore, per cui si interviene anche sul cilindro.
Scoperta dell'acqua calda direi, ma sapendo qual'è la tolleranza sul pistone, va maggiorata poi sul cilindro per la quota.
Per la grippata sostiene che la causa sia la benzina verde: a me ha imposto la 100 ottani (megliose Shell V-Power).
Oppure carburazione magra.
Non crede sia un problema di tolleranze.
Per RC, anche fino a 11:1 su stradale, ma non oltre.
Manu

Re: La grippata

Inviato: 14.09.2012, 14:07
da Chiuritusu
Grazie Manu, davvero gentile.. sappiate che apprezzo moltissimo la vostra collaborazione perchè sana e volta a scoprire e risolvere il problema e non come succedeva un tempo, solo atta a creare diatribe...
Dopo questo appunto, andiamo a noi... Sono certo che la benza ha contribuito alla causa, per una questione di detonazione anche...
Ed a tal proposito, mi viene un dubbio...e vi racconto un episodio che mi è accaduto in quei giorni di forte caldo e prima che montassi il radiatore!!
Quel giorno, avevo fatto altre due belle tirate di 2 e di 3 su un percorso di 8Km, con una temperatura oscillante dai 35°C ai 40°C , a fine giro avevo 110°, e rientro a casa, mentre che facevo manovra in giardino mi è morta(avevo messo la 4° al posto della retro :mrgreen: ) quando sono andato a rimetterlo in moto, impuntava.. Ma li potevano essere, l'anticipo, dilatazione del pistone, quindi aumento di compressione, quindi il motorino d'avviamento faceva difficoltà!!! infatti quando staccavo la pompetta della benzina girava regolare....
Però, questo sintomo,NON mi fa pensare al surriscaldamento.. che in questo caso era maggiore rispetto al giorno della grippata(90°)...e casualmente quel giorno.... montavo la 100ottani...
Che la 100ottani raffreddi di più????
Che la normale sia più grezza ed abbia contribuito al grippaggio???
Che ero magro??? mmmhhhh non ne sono certo...
Però una cosa è certa... se avessi avuto anche 11sul primo e13, non sarebbe successo...Infatti.. sono un pò titubante se darli 13 e 15....però diciamo che con 11/13 risico, mentre con 13/15 sto un attimino più tranquillo...infatti pensavo ad un 12/14..... :sad:
Bohh.... cmq pomeriggio glieli devo portare...

Re: La grippata

Inviato: 14.09.2012, 14:22
da Manu
Prova a seguire la teoria del NP.
Altra cosa: quanto avevi di anticipo ? Me lo ha chiesto e non sapevo.
Comunque, -5/-10° (max) di anticipo.
Mai oltre
Ovvietà, ma sempre bene ribadirlo.
Per la benzina 100 ottani, credo che sia da scegliere solo per il maggior effetto antidetonante: con compressioni alte, il battito in testa è sempre dietro l'angolo

Re: La grippata

Inviato: 14.09.2012, 14:38
da Chiuritusu
Certo... ti spiego.. l'anticipo che avevo dato appena l'ho montato era sui 4/5gradi... poi però l'ho alzato, perchè lo sentivo lento, ma non chiedermi di quanto.. una cosa è certa con la 100ottani, non batteva nemmeno ad ammazzarlo, con questo anticipo(che penso era sui 10° abbondanti), ma la normale, non lo digeriva proprio... :(

Re: La grippata

Inviato: 14.09.2012, 16:05
da Macorattivi
Lascia perdere il discorso RC e digli a Manu che io viaggiavo con 13-13,2:1, non è questa la causa del grippaggio e se batte in testa lo senti subito, a meno che tu non abbia bisogno di Amplifon, ovvio che con questi rapporti devi usare benzine ad alto numero di ottani.
Nessuno mi dice che quelle due sgasate con 35-40° l'olio non abbiano determinato un principio di grippaggio che, in seguito, quando la tirata è stata più decisa, ha completato l'opera.
L'utilizzo di olii antigrippaggio non ti dispensa dal fare un rodaggio "come si deve", anzi, può essere traditore nel momento in cui non lo userai più.
Le svasature nel pistone, che fanno solo bene, le ho fatte inizialmente con una punta piccola 4-6 mm. tanto per avere una base per la fresetta tonda da 10-12 mm.per fare in modo anche che non sia molto profonda ma larga, i fori non trattengono l'olio. Qualcuno, e ci avevo pensato anch'io, facevano dei solchi di tornitura, questo sui pistoni con mantello intero di serie, ma temevo di indebolirli e di trovarmi con un anello e un mezzo pistone.
Mi dispiace ma le tolleranze non me le ricordo...dopo 40 anni !!! :mrgreen: