Margot

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Rispondi
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Willy, ad esserti sincero non so se è quello che intendo io, la squadratura...
Cmq avevo promesso delle foto(prima e dopo) dopo la mia squadratura di fianchi, (in particolare della testa di biella) ed una sgrossata anche tra le coste....
Tony, dopo la pelata sono sceso a 470gr, considerando che sui colli della testa, rispetto al solito, è stato tolto meno materiale....
Ora mi resta da capire, quanto posso togliere della costa del cappello esul piede :sad:
Allegati
Image00001.jpg
Image00001.jpg (75.19 KiB) Visto 3286 volte
Image00002.jpg
Image00002.jpg (99.66 KiB) Visto 3286 volte
Image00003.jpg
Image00003.jpg (89.86 KiB) Visto 3286 volte
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu, molto belle le bielle stai facendo un bellissimo lavoro.

Per squadratura delle bielle si intende rendere perfettamente parallela la boccola dello spinotto all'alloggiamento dei gusci dell'albero: esiste un attrezzo apposta che garantisce anche la perfetta altezza delle bielle fra di loro.

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:Chiuritusu, molto belle le bielle stai facendo un bellissimo lavoro.

Per squadratura delle bielle si intende rendere perfettamente parallela la boccola dello spinotto all'alloggiamento dei gusci dell'albero: esiste un attrezzo apposta che garantisce anche la perfetta altezza delle bielle fra di loro.

doibaf
Ecco perchè ogni volta che se ne parla si fa riferimento alla sostituzione della boccola(nel caso delle 120 con foro spinotto da 22mm) 8-) Ed in rettifica ho visto anche quell'attrezzo li..... :?
Grazie mille Fabio, cerco d fare il mio meglio con quelllo che ho in casa....
Considera che la spianatura sui fianchi della testa di biella(dove ci sono contrassegnati i numeri 1 e 2) e stata fatta tutta a mano con una lima bella lunga!!!
E qui, che accresce la soddisfazione dell'umano poi :mrgreen:
Spero però di presentarvele con un peso più utile (attualmente sono a 452gr) e sbrilluccicanti...al più presto..... :?
E soprattutto grazie per la spiegazione della "squadratura bielle" :?
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu, non ti devo ricordare che la lima è il principe degli attrezzi!!!

Anche una piccola critica: secondo me andrebbe arrotondata la raccordatura tra i fianchi torniti e la riduzione del diametro periferico usando un utensile tondo, come avviene per la rettifica degli alberi motore.

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:Chiuritusu, non ti devo ricordare che la lima è il principe degli attrezzi!!!

Anche una piccola critica: secondo me andrebbe arrotondata la raccordatura tra i fianchi torniti e la riduzione del diametro periferico usando un utensile tondo, come avviene per la rettifica degli alberi motore.

doibaf
A questo ancora non mi ci sono dedicato, queste sono finiture finali...ancora mi manca da togliere materiale (il giusto) sul cappello e sul piede...
Perdonami l'acume..ma di quale riduzione di diametro intendi 8-)
Se parli del piede e del cappello, li vorrei utilizzare (e nelle lavorazioni Home made è la migliore) una mola da banco, che deturpo ad un mio amico :mrgreen:
Piuttosto volevo farl togliere qualcosina ancora, sui colli delle teste, perchè me li ha lasciati un pò ciccioni, rispetto alle lavorazioni che vedo in giro 8-)
Solo che il rettificatore, mi ha detto di non andare oltre :sad:
Cmq le critiche, sono sempre costruttive :idea!:
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Chiuri puoi ancora osare e scendere un altro po di peso secondo me, poi avviamente sai tu cosa hai in mente per il tuo motorello, cmq complimenti ti stai divertendo con la lima e la carta abrasiva ihihih le dita come stanno??Hai già pensato a come gemellarle ed equilibrarle di peso fra testa e piede di biella??
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Perdonami l'acume..ma di quale riduzione di diametro intendi 8-)
Chiuritusu, parliamo della foto 00002, la prima che hai messo che è chiarissima: per alleggerire lateralmente quella biella, è stata montata dall'interno sul mandrino di un tornio (prima da un lato e poi dall'altro) e con l'utensile a spigolo vivo sono stati realizzati gli smussi. Io suggerivo solo di usare per queste cose un utensile con la punta arrotondata in modo che la giunzione delle due torniture non crei uno spigolo vivo, sempre possibile causa di inneschi di rottura.

doibaf
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Fabio ha perfettamente ragione. tutti gli spigoli andrebbero raggiati, così potresti spingerti anche oltre ;) comunque bravo!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Raga... un pò di dieta "ferrea" la devono fare...non sono per nulla presentabili per quello devo fare punizione1:::
Fabio, ora ho capito... :mrgreen: tra l'altro come immaginavo..è quelloa ch emi stanno dicendo un pò tutti....Potrei farlo conico, ma se gliele riporto in rettifica, a sto giro me le tira dietro.... :wowo!!: quindi, dovrei arrangiarmi in casa...ma la vedo dura...però, notando bene l'angolo, non è completamente a 90° è come se l'angolo fosse addolcito...
Mi spiego meglio con questa foto...
Sicuramente non basterà, cmq penso che con una bella levigata e lucidata risolvo .... 8-)
Allegati
Image00001.jpg
Image00001.jpg (2.8 KiB) Visto 3243 volte
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu ha scritto:Grazie Raga... un pò di dieta "ferrea" la devono fare...non sono per nulla presentabili per quello devo fare punizione1:::
Fabio, ora ho capito... tra l'altro come immaginavo..è quelloa ch emi stanno dicendo un pò tutti....Potrei farlo conico, ma se gliele riporto in rettifica, a sto giro me le tira dietro....!!: quindi, dovrei arrangiarmi in casa...ma la vedo dura...però, notando bene l'angolo, non è completamente a 90° è come se l'angolo fosse addolcito...
Mi spiego meglio con questa foto...
Sicuramente non basterà, cmq penso che con una bella levigata e lucidata risolvo ...
Purtroppo è sempre lo stesso problema, la non cura dei particolari da parte degli addetti... Se li avevi torniti solo eri giustificato ma la rettifica che ci ha messo mano non è la prima coppia di bielle che alleggerisce, ma evidentemente sul tornio era montato un utensile a punta... e si perde tempo a cambiarlo. punizione1:::

Il tuo disegnino è chiarissimo, hai capito perfettamente cosa intendo, l'unica cosa che lo smusso non va a 45° ma praticamente copia perfettamente la circonferenza di una sferetta d'acciaio da 2/3mm; infatti si chiama raggiatura. :?

Scommetto qualsiasi cosa che la prossima volta non torni a casa con una biella con gli spigoli vivi!!! :s

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Fabio, purtroppo, la colpa è anche mia ch gli ho detto di scendere dritto col coltello, questo, perchè:
1- non è la prima volta che vedo questo tipo di bielle tagliare in questa maniera
2- perchè vedendo che era una biella molto robusta, ho pensato che era un pò difficile che cedesse!!
(all'epoca la Fiat a stra-abbondato con il materiale...reggerebbo a motori turbo quelle bielle :mrgreen: )
Cmq, mo vedo un pò che riesco a fare a casa, altrimenti tento di nuov in rettifica, visto che ancora devo mettere le boccole per lo spinotto da 20mm....
Fabio...io spero che le prossime saranno quelle ad H rovescio o perchè no qualche Pankl o Carillo...magari inn titanio :mrgreen: ora però divertiamoci coi piedi per terra!!!! :mrgreen:
Cmq grazie sempre per le dritte..... :?
Per Tony: per la pareggiatura ed equilibratura ho un bilancino di precisione fino a 500gr che pesa fino al decimo di grammo ed un supporto aritiganale a cuscinetti(che ora ho smontato perchè instabile) per pareggiare piede e testa.... penso i passare però ai due bilancini,per coricarci su la biella!!!
Cmq, posterò le foto appena ho news :?
Ma tu... C'eri??!!
Ale5cento
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessio

Messaggio da Ale5cento »

complimenti x margot è bellissima, anche a me sarebbe piaciuto farla cosi... complimenti anche a te che ti impegni tantissimo x renderla perfetta in ogni minimo particolare :? ti seguo :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Ale5cento ha scritto:complimenti x margot è bellissima, anche a me sarebbe piaciuto farla cosi... complimenti anche a te che ti impegni tantissimo x renderla perfetta in ogni minimo particolare, ti seguo :?
Grazie Ale, davvero gentile...purtroppo però se si eccede(come nel mio caso) il prezzo da pagare è tanto(intendo nella scelta estetica) in primis con la legge, che non permette determinati look :sad:!!!
Con questo però non mi faccio demoralizzare per nessun motivo e da nessuno, visto che per anni ho rincorso questo sogno da quando ero bimbo ed ho oggi che ne ho avuto le possibilità e forse le capacità, me lo costruiso, con le mie mani :?
Spero al più presto di metterla su strada, per godermela in quei lunghi e solitari giri dove si crea la sinergia perfetta tra te e lei :?
Auguri per il tuo restauro....sono sicuro che verrà una bomba :?
Ma tu... C'eri??!!
Ale5cento
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessio

Messaggio da Ale5cento »

Grazie Ale, davvero gentile...purtroppo però se si eccede(come nel mio caso) il prezzo da pagare è tanto(intendo nella scelta estetica) in primis con la legge, che non permette determinati look !!!
Con questo però non mi faccio demoralizzare per nessun motivo e da nessuno, visto che per anni ho rincorso questo sogno da quando ero bimbo ed ho oggi che ne ho avuto le possibilità e forse le capacità, me lo costruiso, con le mie mani
Spero al più presto di metterla su strada, per godermela in quei lunghi e solitari giri dove si crea la sinergia perfetta tra te e lei
Auguri per il tuo restauro....sono sicuro che verrà una bomba
ciao chiuri grazie x gli auguri,beh io proprio x non avere problemi con la legge ho abbandonato il progetto della replica assetto corse :picchiatesta: ...mi puoi dire che tipo di piantone dello sterzo monti? mi sembra quello della 126 pero sicuramente l'hai modificato.. sapresti dirmi se il piantone della 126 monta sulla 500 con la scatola guida originale?grazie anticipatamente :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Si Ale...è un ibrido per l'esatezza, visto che monto la scatola guida diretta del 126BIS, ho dovuto montare la canna sterzo della cremagliera, mentre per mantenere il devio della 500(moooooolto più bello di quello 126) ho innestato la parte iniziale (quella col mille righe per il mozzo del volante) nella canna 126BIS, che è rimasta sempre nei suoi cuscinetti :?
Cmq la canna stero NON monta con la canna 500 :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “Personalizzate”