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Re: Bielle

Inviato: 26.06.2010, 22:13
da Macorattivi
pi69 ha scritto:Il sosia di alvaro vitali :lol: :lol:
Sarà anche vero che il sosia di Alvaro Vitali nel suo video ha fatto una presentazione adatta ad una lezione di "autoscuola" per aspiranti al conseguimento della patente "B", resta il fatto, che nessuno ha commentato, che il sistema di lubrificazione, per cos' dire, integrata io ritengo sia molto valido, non tanto e non solo per i motivi da lui esposti ma per la possibilità offerta dagli ugelli supplementari che andrebbero a lubrificare e raffreddare (cosa non meno importante per un motore raffreddato ad aria) sia i cilindri, i pistoni ma anche la parte alta del motore, la testata dove con l'impianto di lubrificazione della 500 l'olio arriva nella fase terminale del suo percorso e quindi già molto caldo.
Prelevando l'olio all'uscita del radiatore e non dalla coppa si otterrebbe, a mio avviso, un buon raffreddamento. :s

PS: Vedo che prestate molta attenzione, giustamente, all'angolo del foro sulle bielle....perchè non aumentarlo? :idea!:

Re: Bielle

Inviato: 26.06.2010, 22:24
da Ghepcar
Macorattivi ha scritto:Vedo che prestate molta attenzione, giustamente, all'angolo del foro sulle bielle....perchè non aumentarlo? :idea!:
Aumentare...diminuire...prima serve sapere cosa ci si prefigge. 8-)

Saluti, Piero.

Re: Bielle

Inviato: 26.06.2010, 22:30
da Macorattivi
...quello per cui ci sono :hahaha:

Re: Bielle

Inviato: 26.06.2010, 22:32
da Rikferrari
sono andato a vedere il filmato di "Alvaro"...l'idea in effetti è davvero buona , mi ricorda moltissimo il sistema usato sulla Corvette ultima generazione ( per non dire che è uguale ) , bisogna capire il consumo della pompa elettrica , anche se il sistema usato è da considerarsi per i motori da competizione per cui i consumi elettrici non dovrebbero creare più di tanto problemi per il tempo limitato dell'uso vettura . L'ho immaginato , però , con un sistema indipendente dal motore , ovvero con il pescaggio da serbatoi separati dal motore , con uno scambio di olio tipo carter secco , così anche da evitare spostamenti di liquido in curva dovuto a forza G , per quanto le velocità possano comunque permettere .

Re: Bielle

Inviato: 26.06.2010, 22:37
da Macorattivi
E', mi sembra, ovvio che non stiamo parlando di un motore strettamente di serie per il quale l'impianto di lubrificazione previsto dal "buon Dante" è più che sufficiente, quì si ipotizza una modifica per motori con esigenze e prestazioni più corsaiole. :?

Re: Bielle

Inviato: 26.06.2010, 22:39
da Ghepcar
Macorattivi ha scritto:...quello per cui ci sono :hahaha:
Sarà... punizione1:::

Saluti, Piero

Re: Bielle

Inviato: 26.06.2010, 22:42
da Rikferrari
Gepcar ha scritto:
Macorattivi ha scritto:...quello per cui ci sono :hahaha:
Sarà... punizione1:::

Saluti, Piero
Bhè...se li chiudi ci si accorge subito a cosa servono!!!!!! :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Re: Bielle

Inviato: 27.06.2010, 8:09
da Ghepcar
Gepcar ha scritto:Abbiamo visto la differenza tra chi lubrifica gli spinotti e raffredda i pistoni da sotto e chi quasi non becca le canne
Ti sembra che stia dicendo di tapparli ?
E' chiaro a cosa servono...perlomeno a me che li ho visti in tanti altri mototi.
Quando scrivo: Dipende da che ci si prefigge; stò chiedendo di dire cosa si vuole modificare e perchè per mandare avanti il discorso, ammesso che si arrivi a qualcosa di serio e fattibile.
Barzelletta: Uno chiede ad un altro: Sà che ore sono ? L'altro guarda l'orologio e dice: Sì. :?: :roll: :aa:
Senza polemica, sia chiaro.

Saluti, Piero

Re: Bielle

Inviato: 27.06.2010, 9:15
da Livio59
Chi ha foto sotto mano delle vecchie bielle della Dino??? solo per confrontare i fori di lubrificazione.
Ho fatto delle foto per capire se i fori erano fatti nella posizione corretta,ma vorrei vedere,sempre se possibile,anche le varie simulazioni dei disegni con le variabili delle lunghezze e dei diametri cilindri.
X Vincenzo,
avevo gia' visto quel filmatino,personalmente lo trovo un po' laborioso,piuttosto andrei a giocare con la pompa olio (standard) per una maggiore pressione e quantita' olio.
Ne sparo un'altra, sarei proprio curioso di vedere cosa succede dentro il blocco motore del 500ino quando sta girando...

Re: Bielle

Inviato: 27.06.2010, 16:42
da Macorattivi
Livio, quello che a me piace di quell'impianto è la possibilità data dalla pompa elettrica di integrare il circuito originale con una modifica esterna e tutto sommato neanche molto laboriosa.
Poter lubrificare in modo più copioso la testa, i pistoni e quel supporto di banco posteriore che tante volte ha dato problemi e che non tutti si preoccupano di "oliare" con una circuito esterno, cosa fattibile con facilità è molto utile.

Re: Bielle

Inviato: 27.06.2010, 19:31
da Pi69
Livio59 ha scritto:Chi ha foto sotto mano delle vecchie bielle della Dino??? solo per confrontare i fori di lubrificazione.
Ho fatto delle foto per capire se i fori erano fatti nella posizione corretta,ma vorrei vedere,sempre se possibile,anche le varie simulazioni dei disegni con le variabili delle lunghezze e dei diametri cilindri.
X Vincenzo,
avevo gia' visto quel filmatino,personalmente lo trovo un po' laborioso,piuttosto andrei a giocare con la pompa olio (standard) per una maggiore pressione e quantita' olio.
Ne sparo un'altra, sarei proprio curioso di vedere cosa succede dentro il blocco motore del 500ino quando sta girando...
fino a poco tempo fa avevo un video con un esplosione di un monoblocco.......... praticamente in una frazione di secondo usci una nube.... da li ho capito che c'è un bel movimento :lol: :s

Re: Bielle

Inviato: 27.06.2010, 21:08
da Urka
http://www.youtube.com/watch?v=cqIAT3TNb_E

non sarà quello che cercate ma sicuramente dà l'idea....scusate l'O.T. :s

Re: Bielle

Inviato: 29.06.2010, 22:34
da Claudia.roxx
Complimenti! Questo forum è davvero interessante...e dimostra professionalità, preparazione e collaborazone fra appassionati. Apprezzabile l'impegno profuso per individuare la posizione dei fori e la conseguente traiettoria dell'olio. Bravissimi!

Re: Bielle

Inviato: 29.06.2010, 22:37
da Livio59
claudia.roxx ha scritto:Complimenti! Questo forum è davvero interessante...e dimostra professionalità, preparazione e collaborazone fra appassionati. Apprezzabile l'impegno profuso per individuare la posizione dei fori e la conseguente traiettoria dell'olio. Bravissimi!
Tra mille idee,ne verra' fuori qualcuna di sicura,almeno possiamo dire di averci provato!

Re: Bielle

Inviato: 30.06.2010, 21:55
da Michele
Livio59 ha scritto:Chi ha foto sotto mano delle vecchie bielle della Dino??? solo per confrontare i fori di lubrificazione.
Ho fatto delle foto per capire se i fori erano fatti nella posizione corretta,ma vorrei vedere,sempre se possibile,anche le varie simulazioni dei disegni con le variabili delle lunghezze e dei diametri cilindri.
X Vincenzo,
avevo gia' visto quel filmatino,personalmente lo trovo un po' laborioso,piuttosto andrei a giocare con la pompa olio (standard) per una maggiore pressione e quantita' olio.
Ne sparo un'altra, sarei proprio curioso di vedere cosa succede dentro il blocco motore del 500ino quando sta girando...

ti ho mandato una mail

non riesco a postare le foto sul forum

un saluto a tutti michele