la mia my car

Foto, fasi, descrizioni di restauri
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Giampaolo.Malacri
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Re: la mia my car

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Compaund ha scritto:grazie giampaolo

non faccio in tempo a mettere le foto che tu le metti come vanno


:s
lo faccio subito perchè altrimenti diventano troppe ed è più dura trovare le foto, ormai ti seguo a ruota, sono la tua ombra(in ogni senso) :mrgreen:

grazie a te per quello che ci regali :?

buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Compaund
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Re: la mia my car

Messaggio da Compaund »

qualche foto di avanzamento lavori
500 francis 069_800x600.jpg
500 francis 070_800x600.jpg
500 francis 071_800x600.jpg
500 francis 073_800x600.jpg
500 francis 074_800x600.jpg
500 francis 075_800x600.jpg
500 francis 076_800x600.jpg
500 francis 077_800x600.jpg
500 francis 078_800x600.jpg
500 francis 080_800x600.jpg
500 francis 081_800x600.jpg

ho ancora questa settimana
forse finisco di rilamierarla



:s :s
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Ciccio Corda
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Re: la mia my car

Messaggio da Ciccio Corda »

MI permetto un consiglio: nel saldare il sottoporta avresti dovuto tenerti più alto. Vedo che il fianco era stato segnato, quello sarebbe stato il punto giusto. In questo modo puoi lavorare dopo la saldatura con il martelletto per correggere le immancabili ondulature da calore. Se ti tieni cosi basso, invece, questo è praticamente impossibile per mancanza di spazio per il tasso, di qualunque forma e dimensione sia. Tieni sempre conto di questo quando fai degli innesti di lamiera ed in genere delle saldature. Penso che sia meglio qualche cm in più, perchè fornisce spazio per ribattere. Ti seguo. Buon proseguimento.
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Compaund
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Re: la mia my car

Messaggio da Compaund »

Ciccio Corda ha scritto:MI permetto un consiglio: nel saldare il sottoporta avresti dovuto tenerti più alto. Vedo che il fianco era stato segnato, quello sarebbe stato il punto giusto. In questo modo puoi lavorare dopo la saldatura con il martelletto per correggere le immancabili ondulature da calore. Se ti tieni cosi basso, invece, questo è praticamente impossibile per mancanza di spazio per il tasso, di qualunque forma e dimensione sia. Tieni sempre conto di questo quando fai degli innesti di lamiera ed in genere delle saldature. Penso che sia meglio qualche cm in più, perchè fornisce spazio per ribattere. Ti seguo. Buon proseguimento.

l'avevo valutato
ma ho preferito tenermi piu basso (l'ho fatto anche dall'altra parte)
perchè in quel punto è piu dura e meno soggetta a deformazione
infatti si è solo abbassata leggermente lungo la saldatura
facilmente raddrizzabile con una leva che ho provato prima di tagliare
che poggia piana a mò di tasso lungo la saldatura
e sono riuscito ad addrizzarla benissimo
poi faccio foto

le altre 500 che ho riparato in precedenza tagliandole e sovrapponendo la giunta
alla fine mi toccava stuccare tutto il parafango
cosi faccio la striscetta e basta

e mi sono tenuto la curva della porta bassa sua originale
che con i sottoporta di concorrenza le curve fanno pena (anche il dritto)



:s :s
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Duecanne
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Re: la mia my car

Messaggio da Duecanne »

Compaund,

Il consiglio di ciccio è esatto ma anch'io se devo salvare un fianco o un sottoporta originale
teglio basso proprio perchè i lamierati nuovi fanno cacare. Ultimamente ho trovato in commercio dei pezzi di riparazione fatti molto bene che comprendono l'arco ruota fino al giro porta spessi 0.8 di acciaio decente. Ne ho prese alcune coppie per provare anche se costano care risolvono parecchio
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Chiuritusu
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Re: la mia my car

Messaggio da Chiuritusu »

Giovanni, sempre professionale.. Ottimo, come sempre.... :?
Ma tu... C'eri??!!
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Re: la mia my car

Messaggio da Compaund »

qualche altra pezza
500 francis 082_800x600.jpg
500 francis 083_800x600.jpg
500 francis 084_800x600.jpg
500 francis 085_800x600.jpg
500 francis 087_800x600.jpg
:s :s
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Re: la mia my car

Messaggio da Ciccio1980 »

ciao giovanni...vedo che ti swei dato da fare...
bellissimo lavoro... e soprattutto bellissimo vedere questi scambi di opinioni tra delle persone super proffessionali come voi...
complimenti
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Compaund
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Re: la mia my car

Messaggio da Compaund »

ho trovato questa cartella colori
sono quasi pronto a verniciare sotto e dentro
e devo decidere che colore farla
volevo farla verde finlandia
ma non è metallizzata come credevo
ne ho fatto fare un campione
se riesce a farmelo lo spruzzo e vedo come viene
dalle targhette di 40 anni fà non si capisce molto
colori francis fronte_240x600.jpg
francis colori retro_250x600.jpg

:s :s
Maurizio
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Re: la mia my car

Messaggio da Maurizio »

Compaund ha scritto:ho trovato questa cartella colori
sono quasi pronto a verniciare sotto e dentro
e devo decidere che colore farla
volevo farla verde finlandia
ma non è metallizzata come credevo
ne ho fatto fare un campione
se riesce a farmelo lo spruzzo e vedo come viene
dalle targhette di 40 anni fà non si capisce molto
colori francis fronte_240x600.jpg
francis colori retro_250x600.jpg

:s :s
Grande, non sono mai riuscito a trovare la tabella dei colori F/L, ma hai anche la formula?????? :aa: :aa:
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Compaund
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Re: la mia my car

Messaggio da Compaund »

Maurizio,

sono andato da un carrozziere dove avevo lavorato quando ero giovane
e sapevo che aveva conservato tutte le cartelle colori
ho portato la vespa ts a cambiare le pedane
se le stampa lui è un mago
e ho chiesto se aveva qualche mazzetta di colori francis
stava andando via e la prima che ha trovato era quella che ho messo
tieni conto che il tipo di vernice che ho messo me la ricordo quindi si usava nei primi anni 80
e ne ha di altre marche
su questa non si capisce quelle usate sulla 500
dice usate su fiat 500, fiat 850, fiat 2300 ma su tutte o alcuni su una e altri su altre
in giro ho letto di altri colori sulle 500 che qui non ci sono



la formula non la ho :sad:
comunque sarebbe relativa a quel sistema tintometrico di quella marca e linea
che non esiste piu
la palinal esiste sempre ma la lesonal non piu

di buono c'è che le targhette non sono stampate ma spruzzate
in questi 40 anni non ha mai visto il sole il cartoncino è come nuovo
quindi il colore non è cambiato
ora prendo le mazzette con le sfumature che hanno i fornitori e ne faccio uno uguale
anche con il lettore si puo
ma preferisco scegliermi la tonalita che piu mi piace
sempre mantenendo il colore uguale
la faccio doppio strato tipo i metallizzati e viene molto piu bella

ho comperato la mascherina nuova
non mi piace
è brutta
messa a fianco di quella vecchia la vecchia è molto piu bella
oggi parlando con un mio fornitore mi ha detto che una ditta qui vicino vernicia le mascherine cromate e i fari delle auto moderne le maniglie ecc
quando ci va si fà dare un pò di materiale e me lo porta
ora la sabbio ci levo il cromato che è rimasto e la consumo un pò
una mano spessa di epossidico
carteggiata a spianare i buchi
due belle mani di fondo riempitivo
e se non è sufficiente(è piena di fori)
altre due mani di riempitivo
poi provo a verniciarla cromata
per male che viene è sempre meglio di quella nuova

:s :s
Maurizio
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Re: la mia my car

Messaggio da Maurizio »

Grazie x le info, anche qui a Savona cè un colorificio "Punto colore" che e rivenditore della marca PALINAL, magari ha qualcosa in casa dei colori della F/L come formule, provo a sentirlo tanto ora mi ci devo servire, visto che Supermercato del colore ha chiuso, so che li a Genova vi è ancora suo fratello con un negozio della Glasurit ma non so come rintracciarlo, xche mi serviva del catalizzatore del vecchio 18 opp. del nuovo 68 ne ho una montagna di latte da 4 litri, tutte tinte basi ma ancora nuove e mi dispiace buttarle xche non trovo + il catalizzatore.

Ricordo che quando avevo rifatto la mia, l'avevo fatta sabbiare tutta meno il tetto xche avevo paura della deformazione, allora ho preso dello sverniciatore, ma no sono riuscito a togliere la sua vernice, sembrava smalto dei sanitari, ho posto il problema alla ditta Supermercato del colore e lui mi disse che erano le prime cotte al forno e diventavano così, poi con gli anni si sono evolute le vernici, la mia è del 1970 e per riuscire a trovare la formula ho dovuto inviare un campione a Milano dove avevano il lettore, e mi hanno mandato la formula, che ho ancora tutt'ora ma senzaltro non potrei + rifarla xche era fatta con basi del vecchio 21 medio solido, spero di non averne bisogno, anche se ne conservo un mezzo kg ma senza catalizzatore...

visto che se riesci ad avere le mazzette dei colori, puoi sempre fare la comparazione dei colori vecchi della F/L con le mazzette dei prodotti odierni, così almeno si possono rifare identici.
:? :? :s
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Re: la mia my car

Messaggio da Compaund »

Grazie x le info, anche qui a Savona cè un colorificio "Punto colore" che e rivenditore della marca PALINAL, magari ha qualcosa in casa dei colori della F/L come formule, provo a sentirlo tanto ora mi ci devo servire, visto che Supermercato del colore ha chiuso, so che li a Genova vi è ancora suo fratello con un negozio della Glasurit ma non so come rintracciarlo, xche mi serviva del catalizzatore del vecchio 18 opp. del nuovo 68 ne ho una montagna di latte da 4 litri, tutte tinte basi ma ancora nuove e mi dispiace buttarle xche non trovo + il catalizzatore.
io dai rivenditori sia palinal che lechler ho gia guardato e nessuno ha piu in casa le mazzette dei colori vecchi
supermercato del colore io continuo a servirmici
compero solo la carta della 3m
da me passa una volta ogni tanto
a lui avevo gia chiesto delle mazzette ma dice di non averle trovate
non sapevo che a savona avesse chiuso
domani se mi ricordo ti dò il numero di telefono
comunque sapendo la natura esatta (acrilico,ecc sulla latta è scritto)metti un catalizzatore anche di altra marca stessa natura anche diverso rapporto di catalisi(quello lo determina il catalizzatore)per un ritocco va bene lo stesso
Ricordo che quando avevo rifatto la mia, l'avevo fatta sabbiare tutta meno il tetto xche avevo paura della deformazione, allora ho preso dello sverniciatore, ma no sono riuscito a togliere la sua vernice, sembrava smalto dei sanitari, ho posto il problema alla ditta Supermercato del colore e lui mi disse che erano le prime cotte al forno e diventavano così, poi con gli anni si sono evolute le vernici, la mia è del 1970 e per riuscire a trovare la formula ho dovuto inviare un campione a Milano dove avevano il lettore, e mi hanno mandato la formula, che ho ancora tutt'ora ma senzaltro non potrei + rifarla xche era fatta con basi del vecchio 21 medio solido, spero di non averne bisogno, anche se ne conservo un mezzo kg ma senza catalizzatore...
quando ho cominciato a fare il carrozziere nel 1979 si usavano o il nitro o i primi catalizzati
ma negli scaffali si trovava ancora la vernice a 80 gradi
non esisteva il tintometro
si comperava la latta con il colore che ti serviva lo spruzzavi senza catalizzatore e poi cuocevi a 80 gradi se avevi il forno giusto ma ad 80 gradi non ci arrivavano nessuno e poi con il tempo si ammorbidiva crepava le faceva tutte
era la vernice usata da primo impianto alla fiat e li la cuocevano bene
e puo essere che la usassero anche alla francis e se era cosi dura è facile che la usassero anche loro
visto che se riesci ad avere le mazzette dei colori, puoi sempre fare la comparazione dei colori vecchi della F/L con le mazzette dei prodotti odierni, così almeno si possono rifare identici.
se vuoi cercare di avvicinarti piu possibile al colore con il lettore non è il massimo
il colorificio non è che te la spiega proprio giusta
con il campione ed il lettore ti trova la formula gia contenuta nel suo database che piu si avvicina
potrebbe non essere troppo fedele
il campione inviato dove lo hai preso?
se lo hai preso da una parte interna non esposta alla luce il colore è uguale a quando e stato spruzzato
ma se lo hai preso fuori ed è stata verniciata prima degli anni 90 il colore è cambiato tantissimo

per le mazzette devo sperare che le altre siano come questa
con il pezzettino spruzzato e incollato sulla cartella
di solito sono stampate e con gli anni saranno cambiati

comunque per noi è meglio cosi
almeno del verde faccio quello che mi piace di piu sempre restando piu o meno (come tutti gli altri)un colore originale incontestabile

:s :s
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Re: la mia my car

Messaggio da Compaund »

oggi ho fatto un'acquisto




un mio conoscente si ritrovava alcuni pezzi in una scatola comperati tanti anni fà e mai usati
a un prezzo equo ho portato via tutto
almeno su questa non avrò il problema carburatore

500 francis 089_640x480.jpg
500 francis 090_640x480.jpg
500 francis 091_640x480.jpg

:s :s
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Re: la mia my car

Messaggio da Maurizio »

Compaund, ciao il carburatore è già di quelli prodotti in India, lo si riconosce xche non ha il tappo del filtrino con chiave de 19mm
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