Spia pressione olio

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Paolo80
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Paolo80 »

Una curiosità , la sede dell'albero a camme sul monoblocco è stata rifatta ???? se la catena da nuova e cosi molle , ho sei super sfortunato che te l'hanno data difettata o hai la sede dell'albero a camme rovinata . :roll: :roll: .
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Federico Rustja
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Federico Rustja »

Ammesso che sia la sede dell'albero a camme lasca, cosa può succedere? E' repentino nel senso che ti si ferma tutto all'improvviso o ci sono altri segni premonitori che ci supplicano di provvedere quanto prima? Ciao Federico
oltre alla 500 F del 67 la mia scuderia annovera due 124 sport coupè 1600 del 1970 e 1972 (entrambe 2^serie) ed una Ritmo e.s. del 1984, la prossima chissà!?
Paolo80
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Paolo80 »

può succedere proprio che ti si accende la spia dell'olio perchè in quel punto essendo il foro rovinato l'olio esce da li e non va in circolo come dovrebbe . Conseguenza che tutto rimane senza olio e i segni sono simili a quelli che hai riscontrato tu. :?
Guido972
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Guido972 »

Paolo80 ha scritto:può succedere proprio che ti si accende la spia dell'olio perchè in quel punto essendo il foro rovinato l'olio esce da li e non va in circolo come dovrebbe . Conseguenza che tutto rimane senza olio e i segni sono simili a quelli che hai riscontrato tu. :?
Se l' ipotesi vostra fosse vera significa che ci devono essere almeno 2 mm di giuoco tra cammes e monoblocco . Vi ricordo che l' olio non e' entrato per niente in circolo.
Paolo80
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Paolo80 »

Quindi se non pesca vuol dire che da qualche parte sfiata . Potresti provare a svitare il grano posto nel monoblocco ( se sei fortunato e si svita , è quello sopra il foro della sede dell'albero a camme ) e provare a mettere un pò d'olio in modò da aiutare la pompa a pescare.
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100x5
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da 100x5 »

RISOLTO :mrgreen:
Dopo aver smontato tutto, ho tolto anche tre tappi di ispezione, i due a lato dello spinterogeno e quello sul coperchio distribuzione. Ho usato sia la chiave a brugola che una pinza a scatto nella parte di filetto che rimane fuori, senza nessuna difficoltà, a patto di usare i due strumenti in simultanea.
Era tutto pulito fatta eccezione del tappo vicino all'astina dell'olio dove ho trovato un minimo di deposito appena sotto al tappo.
Ho rimontato tutto oliando e riempendo di olio ogni parte che ne poteva trattenere anche una sola goccia.
Ho ispezionato i cilindri con una microtelecamera tipo periscopio e non ho visto nulla di strano.
Oggi ho riprovato ed è partita al secondo colpo, spegnendo la spia al secondo scoppio.
Spegnendola, e riprovando subito la spia rimaneva spenta e tentando dopo qualche minuto, si spegneva dopo qualche giro di motorino prima dell''avvio del motore.
Ora devo solo regolare meglio fase e carburazione. Dovrebbe bastare per ottimizzare il funzionamento.
Alla fine della fiera deve essere stato causa del lungo periodo di ferma, con l'olio tutto in coppa e la difficolta di avvio per problemi di accensione.
Grazie a tutti per i vostri consigli e suggerimenti :wink: :wink: :wink:
Paolo80
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Re: Spia pressione olio

Messaggio da Paolo80 »

Paolo80 ha scritto:. Potresti provare a svitare il grano posto nel monoblocco ( se sei fortunato e si svita , è quello sopra il foro della sede dell'albero a camme ) e provare a mettere un pò d'olio in modò da aiutare la pompa a pescare.

A volte basta poco :? :?
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