Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Passate le feste, visto che la 500 non é fatta solo per lavorarci, mercoledí 6/1 ho fatto il primo giretto di una settantina di km, la giornata era spettacolare, come sul lago se ne vedono poche.
Da appassionato di fotografia, dopo aver scattato per mesi solamente foto di pezzi meccanici, ho inserito la macchinetta in una veduta del lago d'Iseo dalla sponda bergamasca.
Faccio anche un po' di propaganda per un'opera d"arte molto particolare che avrá come protagonista il lago, nel mese di giugno 2016 per 16 giorni, alcuni ponti galleggianti permetteranno di raggiungere Monteisola e l'isolotto di S.Paolo a piedi.
Se qualche amico del forum avesse voglia di visitare l'opera saró lieto di fornire le informazioni logistiche, sarebbe bello anche fare un gruppetto, magari con le 500, anche se penso che sui ponti non le facciano salire.
http://www.christojeanneclaude.net/proj ... pAWIYbYOK0
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura ... 82b89.html
Infine per gli appassionati di motori, a Sarnico ha sede il cantiere nautico Riva.
http://youtu.be/BxeoUY0pGMc
Nel documentario ci sono parecchie vedute del lago.
Da appassionato di fotografia, dopo aver scattato per mesi solamente foto di pezzi meccanici, ho inserito la macchinetta in una veduta del lago d'Iseo dalla sponda bergamasca.
Faccio anche un po' di propaganda per un'opera d"arte molto particolare che avrá come protagonista il lago, nel mese di giugno 2016 per 16 giorni, alcuni ponti galleggianti permetteranno di raggiungere Monteisola e l'isolotto di S.Paolo a piedi.
Se qualche amico del forum avesse voglia di visitare l'opera saró lieto di fornire le informazioni logistiche, sarebbe bello anche fare un gruppetto, magari con le 500, anche se penso che sui ponti non le facciano salire.
http://www.christojeanneclaude.net/proj ... pAWIYbYOK0
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura ... 82b89.html
Infine per gli appassionati di motori, a Sarnico ha sede il cantiere nautico Riva.
http://youtu.be/BxeoUY0pGMc
Nel documentario ci sono parecchie vedute del lago.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Bella l'idea di raggruppare un po di macchine, mi piace.
Una cosa da mettere in calendario per evitare sovrapposizioni con altre iniziative.
Saluti, Pierino.
Una cosa da mettere in calendario per evitare sovrapposizioni con altre iniziative.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Bulin
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Bravo Domenico, sia per l'iniziativa proposta che per l'affermazione " ... visto che la 500 non é fatta solo per lavorarci ...". Bellissima la veduta del lago e ovviamente la 500
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Grazie Enrico,Bulin ha scritto:Bravo Domenico, sia per l'iniziativa proposta che per l'affermazione " ... visto che la 500 non é fatta solo per lavorarci ...". Bellissima la veduta del lago e ovviamente la 500
il lavoro in officina e la sua condivisione sul forum sono una passione, che coltiviamo quasi sempre senza muoverci da casa.
Condividere di persona cose e luoghi che sentiamo nostri é sempre un piacere e motivo di arricchimento personale.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Complimenti per il lavoro fatto e sopratutto per la condivisione...........sono anch'io un appassionato di foto......non so se è stata già proposta ma potremmo organizzare qualcosa di fotografico che coinvolga anche le nostre 500....magari inserendole nei luoghi e paesaggi da noi più amati........
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
X me si può fare Non esiste solo il lago di Garda
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
OK mi hai convinto, il prossimo dove ci porti??????????????Cico ha scritto:X me si può fare Non esiste solo il lago di Garda
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Il giro del lago é di circa 70 km, nel periodo primaverile ed estivo é operante la navigazione, é anche possibile noleggiare un motoscafo per una gita sul lago, con orari e destinazioni a piacimento. http://www.barcaiolimonteisola.it
Sia nei paesi costieri che a Monteisola abbondano ristoranti e agriturismi, la Franciacorta é vicina, si puó visitare una cantina solo per un aperitivo o anche per pranzare.
Nel periodo del ponte sarebbe più difficile organizzare un evento, le strutture saranno al collasso, il ponte sará percorribile (a piedi, anche monteisola é pedonale), ma per il parcheggio e il ristorante sarà necessario spostarsi; sulla sponda bresciana c'é anche il treno che ferma a Sulzano, vicino all'accesso al ponte. C'è la possibiltá di parcheggiare in area chiusa e sorvegliata, vicino ad una stazione a pochi minuti di viaggio da Sulzano, devo informarmi ma credo non ci siano problemi.
Le possibilitá sono tante, dipende dal numero di partecipanti e dal periodo, se durante la manifestazione o meno.
Per quello che posso, sono disponibile a organizzare la logistica in loco.
Sia nei paesi costieri che a Monteisola abbondano ristoranti e agriturismi, la Franciacorta é vicina, si puó visitare una cantina solo per un aperitivo o anche per pranzare.
Nel periodo del ponte sarebbe più difficile organizzare un evento, le strutture saranno al collasso, il ponte sará percorribile (a piedi, anche monteisola é pedonale), ma per il parcheggio e il ristorante sarà necessario spostarsi; sulla sponda bresciana c'é anche il treno che ferma a Sulzano, vicino all'accesso al ponte. C'è la possibiltá di parcheggiare in area chiusa e sorvegliata, vicino ad una stazione a pochi minuti di viaggio da Sulzano, devo informarmi ma credo non ci siano problemi.
Le possibilitá sono tante, dipende dal numero di partecipanti e dal periodo, se durante la manifestazione o meno.
Per quello che posso, sono disponibile a organizzare la logistica in loco.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Stamattina approfittando della nevicata tardiva ho fatto il battesimo della neve.
Il macinino ha superato i severi test nei climi artici .....del tipo partenza dal garage di casa, 7 km di strada, foto, due traversi nel piazzale, e di nuovo in garage.
Il macinino ha superato i severi test nei climi artici .....del tipo partenza dal garage di casa, 7 km di strada, foto, due traversi nel piazzale, e di nuovo in garage.
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- Quasi si mimetizza...
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Bella, mimetizzata, sembra proprio in livrea invernale.
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Riprendo il post per condividere i lavori fatti durante il primo periodo di utilizzo della macchina, dopo il rifacimento del motore.
Il rendimento del motore é sempre stato buono, nei primi 1500 km é progressivamente migliorato.
A 500 km circa l'avviamento a caldo era diventato difficoltoso, le valvole erano puntate e ho dovuto ripetere la regolazione del gioco, premetto che erano state regolate a 0,20 mm prima di chiudere il motore, da quel momento a caldo il motore é sempre partito subito, senza toccare l'acceleratore.
A 1500 km ho eseguito il controllo del serraggio della testata, ho chiuso i dadi progressivamente partendo da 25 Nm e in altre due passate a 29 Nm e poi a 33 Nm.
L'angolo complessivo di rotazione dei dadi é stato di circa 150 gradi.
Dopo il serraggio della testata ho eseguito una nuova registrazione del gioco valvole e sostituito l'olio motore.
A rimontaggio completato ho rimediato ad un piccolo difetto: l'avviamento a freddo non era mai immediato, ma richiedeva 4-5 secondi, ora dopo il rimontaggio del carburatore il motore parte subito.
Con ogni probabilità c'era un piccolo trafilamento di aria a valle del carburatore, che poco influva sul funzionamento a regime, ma provocava l'eccessivo smagrimento della miscela a motore freddo.
Il rendimento del motore é sempre stato buono, nei primi 1500 km é progressivamente migliorato.
A 500 km circa l'avviamento a caldo era diventato difficoltoso, le valvole erano puntate e ho dovuto ripetere la regolazione del gioco, premetto che erano state regolate a 0,20 mm prima di chiudere il motore, da quel momento a caldo il motore é sempre partito subito, senza toccare l'acceleratore.
A 1500 km ho eseguito il controllo del serraggio della testata, ho chiuso i dadi progressivamente partendo da 25 Nm e in altre due passate a 29 Nm e poi a 33 Nm.
L'angolo complessivo di rotazione dei dadi é stato di circa 150 gradi.
Dopo il serraggio della testata ho eseguito una nuova registrazione del gioco valvole e sostituito l'olio motore.
A rimontaggio completato ho rimediato ad un piccolo difetto: l'avviamento a freddo non era mai immediato, ma richiedeva 4-5 secondi, ora dopo il rimontaggio del carburatore il motore parte subito.
Con ogni probabilità c'era un piccolo trafilamento di aria a valle del carburatore, che poco influva sul funzionamento a regime, ma provocava l'eccessivo smagrimento della miscela a motore freddo.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Bravo bravissimo,
ti ho seguito nei vari lavori e sopratutto nei lavori di registrazione del cambio,
complimenti ancora
ti ho seguito nei vari lavori e sopratutto nei lavori di registrazione del cambio,
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Una informazione.... Mi potresti dire come hai stretto la testa? Hai solamente ristretto i bulloni oppure hai applicato qualche procedura particolare? Grazie
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Il serraggio della testata é un'operaziome di per se semplice, ma richiede attenzione.
In modo particolare i prigionieri e i dadi devono essere asciutti e sgrassati, la presenza di lubrificanti riduce l'attrito, si andrebbe perció a chiudere a valori superiori.
Si deve chiudere in piú riprese, almeno due, meglio tre o piú, a valori di coppia via via crescente partendo dalla metá della coppia finale, nei casi di serraggi successivi (come nel mio caso) si deve prima individuare sperimentalmente la coppia iniziale, aumentando progressivamente la taratura della chiave dinamometrica.
É importante rispettare l'ordine prescritto dal costruttore, anche nei serraggi intermedi, alla fine é buona norma eseguire un ulteriore serraggio di verifica.
In modo particolare i prigionieri e i dadi devono essere asciutti e sgrassati, la presenza di lubrificanti riduce l'attrito, si andrebbe perció a chiudere a valori superiori.
Si deve chiudere in piú riprese, almeno due, meglio tre o piú, a valori di coppia via via crescente partendo dalla metá della coppia finale, nei casi di serraggi successivi (come nel mio caso) si deve prima individuare sperimentalmente la coppia iniziale, aumentando progressivamente la taratura della chiave dinamometrica.
É importante rispettare l'ordine prescritto dal costruttore, anche nei serraggi intermedi, alla fine é buona norma eseguire un ulteriore serraggio di verifica.
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