sarà dura...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fulvio

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Oggi pomeriggio è cominciata l'ottava giornata di lavoro. Sei ore, in realtà, perché ho lavorato un po' anche dopocena...
Eravamo rimasti alla cattiva sorpresa del sottoporta destro, rivelatosi più brutto di quello che appariva (fig 1).
fig 1
fig 1
tn_P1.JPG (21.94 KiB) Visto 2551 volte
Vi erano varie opzioni di intervento, e io ovviamente ho scelto la più veloce. Ho fatto una pezza con tanto di doppia piega (fig 2 e 3),
fig 2
fig 2
tn_P2.JPG (24.91 KiB) Visto 2551 volte
fig 3
fig 3
tn_P3.JPG (27.48 KiB) Visto 2551 volte
e l'ho saldato al suo posto (fig 4)
fig 4
fig 4
tn_P4.JPG (25.6 KiB) Visto 2551 volte
Poi ho segato un pezzo di un sottoporta interno nuovo e ho piazzato anche quello, mantenendo la metà posteriore di quello vecchio (fig 6)
fig 6
fig 6
tn_P6.JPG (24.37 KiB) Visto 2551 volte

In questo modo ho risparmiato almeno una giornata di lavoro, che conto di usare per il davanti. Naturalmente le cose non sono andate proprio lisce, e qualche martellata qua e là si è resa necessaria. Domani cercherò di capire in che stato è il sottoporta esterno.
Speriamo bene... :s
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Fulvio non sono un esperto ma mi sembra un lavoro ben fatto.
Chiaramente prima di chiudere avrai trattato l'interno... :s
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

.....riallacciandomi alla considerazione
di Giò, mi sento di suggerirti che quando
si tratta di particolari così è più conveniente
sostituirli interamente, sia per il basso
costo dell'elemento e sia per un buon
risanamento e bonifica di tutta la
parte interessata.
Nel tempo potrebbero affiorarti fiori di
ruggine sulla parte vecchia o originale e
questo vanificherebbe il tuo lavoro attuale.
Buon proseguimento e .........occhio.
:s :s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore

Albatros ha scritto:.....riallacciandomi alla considerazione
di Giò, mi sento di suggerirti che quando
si tratta di particolari così è più conveniente
sostituirli interamente, sia per il basso
costo dell'elemento e sia per un buon
risanamento e bonifica di tutta la
parte interessata.
Nel tempo potrebbero affiorarti fiori di
ruggine sulla parte vecchia o originale e
questo vanificherebbe il tuo lavoro attuale.
Buon proseguimento e .........occhio.
:s :s :s ;)
Federico purtroppo i pezzi nuovi non sono il massimo come stampi.
Bene ha fatto a sostituire solo il marcio. L'importante, come hai detto anche tu, è il risanamento della parte rimasta cioè riportare a lamiera e trattamenti adeguati.
Mambo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mambo »

Gio, grazie per l'apprezzamento. In realtà sto trattando l'interno. Stasera ho dato il mangiaruggine, e lo lascerò lavorare tutta la notte. Domattina risciacquo e passata di primer a pennello. Poi chiudo e saldo. La verniciatura interna la farò in seguito con il marchingegno inventato da Giampy.
Albatros, hai perfettamente ragione sulla sostituzione integrale dei pezzi, oltretutto i pezzi li ho già, tanto è vero che li sto mutilando per ricavare quello che mi serve. Tuttavia devo fare i conti con la logistica, dato che la macchina ce l'ho in mezzo ai monti dell'Appennino, a più di 70 chilometri da casa, e quindi tutto quello che mi può far risparmiare tempo è ben venuto.
E cambiare i pezzi interi mi costa troppa benzina... Rido
Naturalmente è una questione di equilibri, se un pezzo è irrecuperabile lo tolgo.
Oggi giornata propedeutica per domani. Ho fatto (forse...) combaciare con sufficiente accuratezza la vasca interna anteriore, e questo mi è costato un numero inusitato di mazzate. Quindi ho spruzzato il primer epossidico sia alla vasca che alla parte interna del musetto. poi ho praticato il taglio della parte del sottoporta est dx che intendo sostituire. Quindi ho trattato con il mangiaruggine tutte quelle parti che se lo meritavano.
Sembra impossibile, ma per fare queste poche cose ci ho messo tutta la giornata.
Domani grandi manovre, vi terrò al corrente... :s
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

Ok, Ok,
la mia considerazione era sempre tesa
a limitare il nostro nemico storico cioè
"la ruggine".
Quando si fanno di questi lavori, bisogna
sempre tenere max attenzione a possibili
e future ricomparse di possibile ruggine.
;) :? :? :s :s
Nel mio DNA solo 500
Mambo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mambo »

Gio, quando hai detto di non essere un esperto mi sa che mi stavi prendendo in giro... Rido
Albatros, hai ragione quando dici che il nostro nemico è la ruggine, tuttavia io ne ho uno ancora più maligno: il tempo... Tempo inteso come trascorrere e anche quello atmosferico, che su 10 giornate che son venuto su in campagnetta a lavorare ho visto tanta di quell'acqua che neanche capitan Uncino...
Comunque, è un fatto che da quando sono in pensione non ho mai lavorato così tanto. Gratis, naturalmente... Rido
Stamattina ho messo su la vasca anteriore, solo il pezzo davanti, che quello in piano avevo deciso di tenere quello vecchio. Solo che mentre lo montavo mi sono accorto che anche la parte che volevo salvare era marcia e rifatta di stucco. Ora, direte voi, non potevi accorgertene prima di segare il lamierato nuovo...? Avete ragione, naturalmente, solo che il bastardo che ha fatto il lavoro era veramente un padreterno con lo stucco. Era senza battilama, evidentemente, ma con lo stucco non lo batteva nessuno. E io non me ne sono accorto. Devo confessare che mi sono un pelo innervosito, e ho detto delle cose che per fortuna ero solo. Comunque ho tolto la parte marcia e l'ho sostituita con il pezzo di lamierato che avevo scartato, risaldandolo
fig1.JPG
fig1.JPG (21.75 KiB) Visto 2495 volte
Quindi ho buttato su il musetto. Il problema era che le parpelle dei parafanghi erano davvero brutte e stropicciate, allora, siccome credevo di essere furbo, ho deciso di saldare ad ottone, così avrei salvato il solco originale tra musetto e parafanghi. Solo che non ho tenuto conto che il mio cannello era un po' troppo piccolo, e quindi è venuto una porcheria. Sicchè ho finito con la telwin. Così imparo.
fig2.JPG
fig2.JPG (23.21 KiB) Visto 2495 volte
le parpelle basse volevo farle con la puntatrice, ma non mi è riuscito. Così le ho saldate dall'interno
fig3.JPG
fig3.JPG (14.32 KiB) Visto 2495 volte
Poi ho preparato l'intervento sul sottoporta esterno destro, ma a quel punto mi ero sinceramente rotto.
fig4.JPG
fig4.JPG (20.52 KiB) Visto 2495 volte
Tuttavia non sono del tutto insoddisfatto, il lavoro più pesante e ansiogeno è stato fatto, a parte il sottoporta. Restano tante piccole cosucce qua e là, tipo la ruggine sotto il parabrezza, qualche buchetto nelle portiere, nei piantoni, una botta da tirare su sulla traversa anteriore del tetto... insomma, c'è ancora da divertirsi... Domani a casa, il resto lo farò la prox volta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mambo, Dimmi una cosa, tutti quei buchi che si vedono in foto a che servono?????
fig3.JPG
fig3.JPG (14.32 KiB) Visto 2490 volte
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mambo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mambo »

Maurizio, così rigiri il coltello nella piaga...
Quelli erano i buchi x saldare il pezzo nuovo anteriore della vasca a quello vecchio. Poi mi sono accorto che quello che volevo salvare era marcio e ho dovuto riassemblare il tutto. I buchi sono rimasti come monumento imperituro alla mia inesperienza e mancanza di sagacia... Rido
Spero che non sarai troppo severo con me... punizione1:::
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore

Fulvio bel lavoro... e gli errori servono solo a fare esperienza. Bravo veramente sia per l'impegno che per il risultato! :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mambo, Non era mia intenzione rigirare la lama nella ferita, ma avresti potuto richiuderli con la saldatrice.

RI Mambo, :mrgreen: non sono stato manesco nemmeno dopo che ho visto un certo lavoro su certi sportelli, anche xche come dice Gio Andreale, gli sbagli creano solo esperienza, diverso è se persisti con gli stessi sbagli, allora si che passo alle vie di fatto Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio ha scritto:non sono stato manesco nemmeno dopo che ho visto un certo lavoro su certi sportelli,
si ma avreste dovuto vedere la faccia Rido Rido Rido Rido Rido
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:

RI Mambo
, :mrgreen: non sono stato manesco nemmeno dopo che ho visto un certo lavoro su certi sportelli, anche xche come dice Gio Andreale, gli sbagli creano solo esperienza, diverso è se persisti con gli stessi sbagli, allora si che passo alle vie di fatto Rido Rido
Se alludi a quello che intendo io (di cui mi sento anche istigatore) forse sarebbe il caso di aprire una discussione perché in questo caso mi trovo in disaccordo con te :sad:

doibaf
Mambo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mambo »

Grazie a tutti per gli interventi, sono contento che il mio lavoro sia sotto tiro…
Gio, l’impegno c’è sicuro, perché data la situazione logistica io quando vado su faccio giornate di 9 ore e spesso scendo anche dopo cena. Ora, purtroppo le mie giunture non sono più quelle di una volta, e dopo due o tre giorni questo mi pesa parecchio; la dannata macchinetta è davvero troppo bassa… In quanto al risultato non sono del tutto soddisfatto, ma io tendo ad essere ipercritico e cmq, come hai giustamente osservato, le cose bisognerebbe farle due volte.
Maurizio, i fottuti buchetti non ho ancora fatto in tempo a tapparli, e non ci ho nemmeno ancora provato perché non so come fare. Sono da ben 6 mm e con la mig non è che io sia questo gran manico. Tuttavia penserò a qualcosa e in qualche modo faremo.
Ma la cosa veramente grave è un’altra. Come già detto le parpelle dei parafanghi erano in condizioni orrende, che erano già state sottoposte a qualche antico intervento maldestro. Erano sottili, spiegazzate e tutte sfrangiate. Io nella mia ingenuità avevo pensato di saldarle a ottone, ma ho già raccontato di come non sia riuscito e di aver quindi ripiegato sulla Telwin. E qui sta il problema. Dato che ero stanco, e sciaguratamente desideroso di vedere su il musetto, i punti che ho dato sono orrendamente visibili, e in una zona (il solco musetto/parafango) che come è noto dovrebbe essere libera.
È chiaro che così non va. Avrei dovuto lasciare il tutto sulle pinze a scatto e dormirci su.
Adesso, la prox volta che tornerò sull’Appennino dovrò fare qualcosa per rimediare a tutto questo orrore. E infatti, a freddo, qualcosa mi è venuto in mente:
Soluzione 1. Trovare il modo di bucare insieme le due parpelle (pinza bucatrice…? Ma ne esiste una che buca due lamiere insieme…?) e poi unirle con dei rivetti. Teniamo conto che cmq i due bordi bassi sono stati già stati solidamente saldati (come da figura con i buchi… Rido), quindi, se praticabile, questa soluzione sarebbe solida ed efficace. Anche se irrituale… Rido
Soluzione 2. Questa è forse quella più pratica, ma non è detto. Sarebbe quella di divaricare leggermente le parpelle da dentro il vano e quindi saldarle così, da dietro.
Ambedue le soluzioni prevedono in seguito un gran lavoro finale con San Dremel per togliere gli antiestetici punti anteriori.
Voi che ne dite…?
Mambo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mambo »

Belin, non vi avrò mica scioccato... Rido
Rispondi

Torna a “RESTAURO”