olio motore
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Re: olio motore
Penso che il sintetico nei motori delle 500 sia sprecato se nn sono elaborati specialmente ma attendiamo conferme piu' luminari, l'olio elf nn so se è buono mentre il selenia, praticamente fiat, mi hanno detto che è buono
99 % ORIGINALE
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Il selenia e' uno dei migliori pero' per il cinquino per me e' un po' troppo.
Io ho messo quello sopraindicato perche' nei lunghi percheggi alla rimessa in moto si accendeva la spia perche' si svuotava la pompa.
Prima usavo i migliori oli moderni a base sintetica.
Io ho messo quello sopraindicato perche' nei lunghi percheggi alla rimessa in moto si accendeva la spia perche' si svuotava la pompa.
- Aurelio.ct
- Sostenitore
ma la selenia nn fa oli minerali adatti alle 500? o fa solo sintetici?Enzo ha scritto:Il selenia e' uno dei migliori pero' per il cinquino per me e' un po' troppo.
99 % ORIGINALE
- Enzo
- Sostenitore
No solo sintetici.
- Abarth595
- Sostenitore
- Nome: Nicola
- Il Mio Garage: Fiat 500
io nel mio motore ho fatto una mischiata di rimanenze sempre 15w40 motorcraft, opel, roloil, esso e castrol. il 595 con testata abbassata e camme 40/80/80/40 con mamritta csc una canna e carburatore dell'orto 28mm verticale non dice mai di no.... cammina sempre anche per lunhi tragitti in autostrada. parte sempre al 1° colpo sia d'estate che d'inverno.
- Bigmario
- Sostenitore
- Nome: mario
A mio modesto parere credo che un olio sintetico sia sprecato e forse deleterio per il motore della 500 che come sappiamo ha una tecnologia vecchia di 40 e più passa anni!!
Le tolleranze di lavorazione e soprattutto di funzionamento di tutti gli organi lubrificati hanno la necessità di un olio con una certa "corposità" che il minerale ha (ad es. io uso un 10W-40 ERG e mi trovo benissimo).
Gli olii sintetici (non dimentichiamoci che sono moderni rispetto alle 500) devono soddisfare altre necessità: attrito minimo, fluidità, basso tenore di zolfo, ecc. ed hanno una tecnologia troppo avanzata che andrebbe bene in motori elaborati.
Le tolleranze di lavorazione e soprattutto di funzionamento di tutti gli organi lubrificati hanno la necessità di un olio con una certa "corposità" che il minerale ha (ad es. io uso un 10W-40 ERG e mi trovo benissimo).
Gli olii sintetici (non dimentichiamoci che sono moderni rispetto alle 500) devono soddisfare altre necessità: attrito minimo, fluidità, basso tenore di zolfo, ecc. ed hanno una tecnologia troppo avanzata che andrebbe bene in motori elaborati.
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Nome: Mauro
Senza volare troppo con la fantasia, il 15w40 va più che bene per motori elaborati e non
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Esatto.mauro695ss ha scritto:Senza volare troppo con la fantasia, il 15w40 va più che bene per motori elaborati e non
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Giusto, non metteteci degli olii strani, non xche è una 500 ma xche si ha solo dei problemi con il passar del tempo, un buon olio MINERALE, e un piccolo consiglio sostituitelo una volta all'anno se non la usate come me, cioè poco, altrimenti a 4/5mila km lo tirate via tanto sono 2,5kg d'olio.mauro695ss ha scritto:Senza volare troppo con la fantasia, il 15w40 va più che bene per motori elaborati e non
Ora dicendo che olio uso x le mie so di dare fuoco ad una polveriera, ma io mi trovo bene e non mi da nessun problema di ogni sorte, io uso il shell conquest 15/40 TD a base minerale, xho io una volta all'anno lo sostituisco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Fuoriserie
- Sostenitore
- Enzo
- Sostenitore
Mi sa di si.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Si x TURBO DIESEL lo so che ora si accendono le polemiche, ma mi trovo non bene ma benissimo visto che di olio non me ne mangia e lascia il motore all'interno pulito xche è + detergente del benzina, + addittivato x alte temperature, quindi fate voi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Marco
-
- Sostenitore
in definitiva il prezzo buono per evitare prese per i fondelli?
-
- Sostenitore
tirando le somme e tralasciando le marche per un motore molto elaborato, quanti € devo uscire al kg?