[GUIDA] Riverniciare

Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Lucatax »

ciao coumpaud
Bellissima guida
ci sarà da studiare un bel pò...
quasi stessi mei problemi
sembrano quasi un percorso
secondo me vuol dire che sei sulla strada giusta
però.... foto un pò più grandi ?
dai che così vediamo meglio
intanto sempre e cmq :?: :?: :? :?
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Compaund »

per le foto se ci clicchi sopra te le fà vedere grandi e se ci clicchi ulteriolmente enormi
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Lucatax »

scasa son proprio un pirla
cia ragione
:aa: :aa:
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

Ciao, per me hai fatto un ottimo lavoro.... :?:
Avatar utente
Mariettoevo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 185
Iscritto il: 28.05.2007, 11:55
Località: Budoni

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Mariettoevo »

:?: :clap: :s
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Afragolese »

complimenti al lavoro svolto.
170 euro i cerchi è un ottimo prezzo che marca sono??
Giulie555
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 299
Iscritto il: 17.06.2009, 12:58

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Giulie555 »

Ciao Compaund...Sei un grande... :?: :?: ...hai fatto un vero lavorone!!
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Compaund »

giulie555 ha scritto:Ciao Compaund...Sei un grande... :?: :?: ...hai fatto un vero lavorone!!

:wink:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ok modifiche apportate
chiedo scusa agli utenti a cui ho modificato o spostato gli interventi ma volevo che questa guida risultasse tutta di seguito e non potendola bloccare perchè altrimenti pure compaund non avrebbe potuto proseguire
comunque i messaggi che avete messo ci sono tutti, qualcuno ho dovuto aggiungerlo all'altro giusto per avere un giusto proseguimento con il discorso mentre altri li ho dovuti spostare alla fine per una questione di velocità nell'intervento
spero che non me ne vogliate per queste modifiche ma la guida merita veramente


adesso posso fare pure io i miei più sinceri :?: :?: :?: :?: a compaund, per averci deliziato del suo lavoro ed essere stato così paziente nella realizzazione della guida
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Velox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Velox »

:?:
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Compaund »

grazie a tutti
purtroppo però quando ho un po di tempo mi tocchera smontare l'esterno e riverniciarla
il mio fornitore quando ha fatto la formula del colore non è stato troppo preciso (non mi ero raccomandato altro)e ora che devo ritoccare il parafango il colore è diverso,ha provato ad aggiustarlo ma ha me non soddisfa.
venerdi ceck dal mio meccanico cosi verifica se ho stretto tutto e controllo generale perchè domenica ero in giro ad un raduno me la sono fatta spegnere in una ripartenza e per riaccendersi mi ha fatto piangere

ho fatto i cerchi tutti grigi, rossi non mi piacevano

giampy grazie di aver messo tutto in ordine :? :s
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Compaund »

afragolese ha scritto:complimenti al lavoro svolto.
170 euro i cerchi è un ottimo prezzo che marca sono??
la marca non la so li ho presi usati dell'epoca
però a parte l'estetica mi piacciono perchè hanno il canale che va verso l'interno quindi monto
i 145/70/12 senza problemi
Avatar utente
Marco.vitt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 231
Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
Nome: Marco
Località: Soriano nel Cimino VT
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Marco.vitt »

Veramente un lavoro BEN fatto... :?: volevo farti qualche domanda;
- La vernice usata è del tipo HS, tipo la serie 22 glasurit?
- Dopo averla catalizzata per diluirla ti regoli ad occhio oppure pesi le parti o usi la "steccha" graduata?
- L'uggello della pistola di che diametro è?
- Ho visto che sulla pistola hai un manometro, a che pressione è regolato per la spruzzatura della vernice?
:?: di nuovo e scusa per le domande ma per me sono importanti.. :s
Immagine
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Compaund »

Marco.vitt ha scritto:Veramente un lavoro BEN fatto... :?: volevo farti qualche domanda;
- La vernice usata è del tipo HS, tipo la serie 22 glasurit?
- Dopo averla catalizzata per diluirla ti regoli ad occhio oppure pesi le parti o usi la "steccha" graduata?
- L'uggello della pistola di che diametro è?
- Ho visto che sulla pistola hai un manometro, a che pressione è regolato per la spruzzatura della vernice?
:?: di nuovo e scusa per le domande ma per me sono importanti.. :s

la vernice che ho adoperato è della scervin williams (non so se si scrive così) non è alto solido è una vernice da carrozzeria normale
per la diluizione uso dei barattoli di plastica che hanno serigrafato sopra le varie graduazioni la mia va catalizzata due a uno e diluita al 10%/15%
tu usa la stecca graduata del prodotto che usi e non mettere mai niente a occhio, sono prodotti di buona qualità e costosi quando compri la vernice ti fai fare una fotocopia della scheda tecnica e seguila alla lettera lei ti dice l'ugello da adoperare (io uso 1,3)
la pressione mi sembra tra due e tre atmosfere (io vado a orecchio)
il manometro mi serve per averla sempre costante (fondamentale)
ovviamente devi seguire le indicazioni del prodotto che usi tu,
fai attenzione alla qualità dell'aria
se non disponi di un essiccatore scarica bene l'acqua dal compressore
e assicurati che l'aria sia asciutta te la soffi sulla mano e se si bagna
continui a soffiare finche non è asciutta perfettamente sennò pregiudichi il lavoro
in ultimo la glasurit ne ho adoperato una serie di trasparente spettacolare.
quella che ho notato che resta piu bella nel tempo (ho verniciato un mucchio di lambrette e vespe e l'avevano originale)è la lechler
ma da noi non trovi piu il tintometro a solventi solo acqua


per le domande chiedi pure senno non avrei messo la guida :mrgreen:
ciao :s
Avatar utente
Marco.vitt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 231
Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
Nome: Marco
Località: Soriano nel Cimino VT
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Guida alla riverniciatura

Messaggio da Marco.vitt »

Ti ringrazio per le risposte, il lavoro veramente l'ho già fatto e siccome ho avuto delle difficolta l'ho dovuto ripetere tre volte :picchiatesta: prima di avere un risultato accettabile, per la diluizione ti ho chiesto perchè è stato il problema fondamentale fin quando non me ne sono reso conto, ho usato vernice hs lechler (molto densa) e sulla scheda tecnica che mi ha lasciato il colorificio, a parte il catalizzatore, era riportato di diluire al 10-15%, e così facendo la verniciatura mi veniva sempre "bucciosa", così dai di carta abrasiva ad acqua e non a breve distanza visto che non dispongo di forno e la vernice al sole in inverno impiega diversi giorni prima di essiccare, alla fine invece seguendo i consigli di un vecchio carroziere ho cominciato a diluire fino al 30% e lì le cose sono sono andate veramente meglio, a parte il rischio colature... :grin: un'altra cosa; per mano piena tu intendi l'uggello della pistola che regola il colore tutto aperto?
Immagine
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”