[GUIDA] Riverniciare
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- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
il montaggio prosegue
non sto a dirvi come montarla
anche perchè se l'avete smontata sapete rimontarla
il maggior tempo si deve spendere a ripulire tutto
io per pulire tutti i passacavo,i fili dell'impianto,la macchinetta del tergi,
i tubi di plastica del riscaldamento,il cruscotto, e tutto quello che ho montato ho usato del diluente nitro
ne ho messo un litro in un barattolo largo e i pezzi che si puo li ho pennellati e spazzolati con uno spazzolino da denti fino a che sono venuti puliti
invece i fili ne ho imbevuto della carta e li ho puliti uno a uno
il quadro strumenti invece l'ho smontato tutto e l'ho pulito con chante clair è venuto nuovo, tanto che ero li l'ho azzerato piu o meno perchè quando ho montato tutto mi sono accorto che marcava 95 chilometri, ho deciso che andava bene così
finito di montare tutto quello che va nel vano anteriore ho sigillato tutti i
passacavo con del sigillante ,in origine c'era lo stucco idrofobo
che è quella roba molla che si trova appunto sopra i passacavi io non ne ho trovato allora ho usato un sigillante nero
se avete fatto le foto prima di smontarla ora sapete dove deve passare tutto
l'unico problema che ho trovato e domani devo risolverlo è il cavo dell'aria è troppo duro e a tornare indietro e quindi si piega
l'ho gia mezzo demolito, ho verificato dal carburatore e sembra tutto a posto
forse quando ho rimesso su la meccanica l'ho schiacciato da qualche parte e quindi forza un po
domani verifico
altra verifica che devo fare sempre alla meccanica posteriore
quando la spingo per spostarla fa un tac la ruota dx
comunque visto che sabato vado a novegro alla mostra scambio compro
il cuscinetto e lo cambio
purtroppo la macchina fotografica me la sono dimenticata in officina
sarà per domani
8 ore
non sto a dirvi come montarla
anche perchè se l'avete smontata sapete rimontarla
il maggior tempo si deve spendere a ripulire tutto
io per pulire tutti i passacavo,i fili dell'impianto,la macchinetta del tergi,
i tubi di plastica del riscaldamento,il cruscotto, e tutto quello che ho montato ho usato del diluente nitro
ne ho messo un litro in un barattolo largo e i pezzi che si puo li ho pennellati e spazzolati con uno spazzolino da denti fino a che sono venuti puliti
invece i fili ne ho imbevuto della carta e li ho puliti uno a uno
il quadro strumenti invece l'ho smontato tutto e l'ho pulito con chante clair è venuto nuovo, tanto che ero li l'ho azzerato piu o meno perchè quando ho montato tutto mi sono accorto che marcava 95 chilometri, ho deciso che andava bene così
finito di montare tutto quello che va nel vano anteriore ho sigillato tutti i
passacavo con del sigillante ,in origine c'era lo stucco idrofobo
che è quella roba molla che si trova appunto sopra i passacavi io non ne ho trovato allora ho usato un sigillante nero
se avete fatto le foto prima di smontarla ora sapete dove deve passare tutto
l'unico problema che ho trovato e domani devo risolverlo è il cavo dell'aria è troppo duro e a tornare indietro e quindi si piega
l'ho gia mezzo demolito, ho verificato dal carburatore e sembra tutto a posto
forse quando ho rimesso su la meccanica l'ho schiacciato da qualche parte e quindi forza un po
domani verifico
altra verifica che devo fare sempre alla meccanica posteriore
quando la spingo per spostarla fa un tac la ruota dx
comunque visto che sabato vado a novegro alla mostra scambio compro
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sarà per domani
8 ore
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Re: Guida alla riverniciatura
ho carteggiato le porte e i cofani pronti da verniciare
solito macchinetta a 280 a mano 320
poi ho sigillato bene le porte ovviamente bisogna fare tutto il giro porta
e la base delle mappe va sigillato fino a tappare tutte le fessure
così evitiamo che l'acqua si insinui tra le due lamiere e arrugginisca
va dato con la pistola e poi va schiacciato bene dentro con il ditino
facendo attenzione a non pregiudicare l'estetica della porta
ho sistemato il cavo dell'aria
l'ho levato a quell'altra 500
e funziona perfettamente
poi ho sistemato dei pannelli per isolare ulteriolmente dalle vibrazioni
ho speso una cifra (speriamo servano) 17€ a pannello
hanno una parte adesiva li ho tagliati per sagomarli e incollati oh finito di montare il retro vetri moquette pomolo marce ecc,
le foto sono scure 8 ore
solito macchinetta a 280 a mano 320
poi ho sigillato bene le porte ovviamente bisogna fare tutto il giro porta
e la base delle mappe va sigillato fino a tappare tutte le fessure
così evitiamo che l'acqua si insinui tra le due lamiere e arrugginisca
va dato con la pistola e poi va schiacciato bene dentro con il ditino
facendo attenzione a non pregiudicare l'estetica della porta
ho sistemato il cavo dell'aria
l'ho levato a quell'altra 500
e funziona perfettamente
poi ho sistemato dei pannelli per isolare ulteriolmente dalle vibrazioni
ho speso una cifra (speriamo servano) 17€ a pannello
hanno una parte adesiva li ho tagliati per sagomarli e incollati oh finito di montare il retro vetri moquette pomolo marce ecc,
le foto sono scure 8 ore
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Re: Guida alla riverniciatura
pronti da verniciare i pezzi
prima si maschera l'interno dei cofani
poi si soffia via bene la polvere dai pezzi
passando bene la mano e soffiando con la pistola all'interno del cofano post. bisogna mettere il nastro sulle aperture e tappiamo tutti i buchi con il nastro di carta
sennò l'interno gia finito si sfuma prima cosa si regola la pistola ne deve uscire il giusto ne troppa ne poca
con una passata si dovrebbe coprire il fondo bene
e si inizia facendo i bordi poi si comincia da una parte e si da una mano piena le porte invece facciamo subito gli interni
qui bisogna darne meno alla volta perchè in certi punti bisogna passare piu volte dopo aver dato una mano a tutti i pezzi si aspetta 10/15 minuti dipende da quanto caldo fà
e si dà la seconda mano
finito si lascia asciugare e poi si monta
non bisogna darne piu di due mani sennò se fa troppo spessore e quando asciuga si sovraessicca praticamente non resta bella si opacizza un pò e poi va rifatto il lavoro
3 ore
prima si maschera l'interno dei cofani
poi si soffia via bene la polvere dai pezzi
passando bene la mano e soffiando con la pistola all'interno del cofano post. bisogna mettere il nastro sulle aperture e tappiamo tutti i buchi con il nastro di carta
sennò l'interno gia finito si sfuma prima cosa si regola la pistola ne deve uscire il giusto ne troppa ne poca
con una passata si dovrebbe coprire il fondo bene
e si inizia facendo i bordi poi si comincia da una parte e si da una mano piena le porte invece facciamo subito gli interni
qui bisogna darne meno alla volta perchè in certi punti bisogna passare piu volte dopo aver dato una mano a tutti i pezzi si aspetta 10/15 minuti dipende da quanto caldo fà
e si dà la seconda mano
finito si lascia asciugare e poi si monta
non bisogna darne piu di due mani sennò se fa troppo spessore e quando asciuga si sovraessicca praticamente non resta bella si opacizza un pò e poi va rifatto il lavoro
3 ore
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Re: Guida alla riverniciatura
ho quasi finito di montarla
oggi ho attaccato la batteria ed è partita subito
devo aver ceffato qualcosa nel rimontare l'impianto elettrico
se metto la freccia dx si accende la sx e viceversa
eppure i fili del devio luci li avevo marcati bene(o almeno credevo)
questo lo risolvo facile
mentre invece non capisco perchè il primo fusibile da dietro salta
e non vanno ne gli abbaglianti ne le luci dietro ne gli stop
domani guardo il portafusibile dell'altra e vedo se ho sbagliato ad attaccare qualcosa
e primo lavoro pulisco tutti i contatti dei fusibili perchè a volte non si accende il quadro e non parte e muovendo un pò i fusibili poi va
mi sono anche accorto che non ho saldato il gancetto che sta sul passoruota ant. ext. sx. che tiene la borsetta dell'acqua
a questo punto non saldo piu niente lo faccio e poi lo attacco con l'attak
e faccio anche qualche foto e le posto
oggi ho attaccato la batteria ed è partita subito
devo aver ceffato qualcosa nel rimontare l'impianto elettrico
se metto la freccia dx si accende la sx e viceversa
eppure i fili del devio luci li avevo marcati bene(o almeno credevo)
questo lo risolvo facile
mentre invece non capisco perchè il primo fusibile da dietro salta
e non vanno ne gli abbaglianti ne le luci dietro ne gli stop
domani guardo il portafusibile dell'altra e vedo se ho sbagliato ad attaccare qualcosa
e primo lavoro pulisco tutti i contatti dei fusibili perchè a volte non si accende il quadro e non parte e muovendo un pò i fusibili poi va
mi sono anche accorto che non ho saldato il gancetto che sta sul passoruota ant. ext. sx. che tiene la borsetta dell'acqua
a questo punto non saldo piu niente lo faccio e poi lo attacco con l'attak
e faccio anche qualche foto e le posto
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Re: Guida alla riverniciatura
il montaggio prosegue
ho canbiato le cornici dei deflettori comprese le guarnizioni
erano brutte e ho messo quelli con la modifica con il galletto nel telaio e non incollato al deflettore è un lavoro facile
il telaio vecchio lo forzate si apre mettete la guarnizione cruda nel telaio e incastrate il vetro, in uno dei miei il galletto era incollato allora ho comperato anche il vetro il rivetto non lo avevo e in attesa che arrivi ho messo una vite ho comperato tempo fa questi cerchi
qualche martellata e poi carteggiata solo sull'esterno in quanto sono stati verniciati qualche anno fa e quindi dentro e sotto sono buoni dove si arriva macchinetta e poi carta vetro a mano qualche stucco dove serve
quindi due mani di fondo io ho usato il solito epossidico che fa anche un po di spessore e copre le righe della carta vetro
ho canbiato le cornici dei deflettori comprese le guarnizioni
erano brutte e ho messo quelli con la modifica con il galletto nel telaio e non incollato al deflettore è un lavoro facile
il telaio vecchio lo forzate si apre mettete la guarnizione cruda nel telaio e incastrate il vetro, in uno dei miei il galletto era incollato allora ho comperato anche il vetro il rivetto non lo avevo e in attesa che arrivi ho messo una vite ho comperato tempo fa questi cerchi
qualche martellata e poi carteggiata solo sull'esterno in quanto sono stati verniciati qualche anno fa e quindi dentro e sotto sono buoni dove si arriva macchinetta e poi carta vetro a mano qualche stucco dove serve
quindi due mani di fondo io ho usato il solito epossidico che fa anche un po di spessore e copre le righe della carta vetro
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Re: Guida alla riverniciatura
cerchi con il fondo
poi ho passato un po di carta inbevuta di diluente poliuretanico per eliminare le sbavature come vernice ho usato questa base opaca catalizzata che avevo in magazzino(piu resistente)
poi trasparente della stessa linea domani voglio provare a verniciare la parte esterna del colore della macchina (giusto per passare inosservato)se il risultato non è di mio gusto semmai li rifaccio silver
nel pomeriggio mi sono armato di lucidatrice e ho deciso di farla a specchio
ho dei prodotti lucidanti che si usano per lucidare gli scafi delle barche
tanto olio di gomito e ora che scrivo sono scoppiato dalla fatica(non ho piu l'età
il fisico non l'ho mai avuto
però il risultato è sorprendente e non ho ancora passato il polisch
5 ore
nella giunzione ho dato un filo di sigillante per lamierapoi ho passato un po di carta inbevuta di diluente poliuretanico per eliminare le sbavature come vernice ho usato questa base opaca catalizzata che avevo in magazzino(piu resistente)
poi trasparente della stessa linea domani voglio provare a verniciare la parte esterna del colore della macchina (giusto per passare inosservato)se il risultato non è di mio gusto semmai li rifaccio silver
nel pomeriggio mi sono armato di lucidatrice e ho deciso di farla a specchio
ho dei prodotti lucidanti che si usano per lucidare gli scafi delle barche
tanto olio di gomito e ora che scrivo sono scoppiato dalla fatica(non ho piu l'età
il fisico non l'ho mai avuto
però il risultato è sorprendente e non ho ancora passato il polisch
5 ore
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Re: Guida alla riverniciatura
sono arrivato al termine di questa guida ora posso passare a fare i conti
acquisto 1600€ con bollo pagato motore semi nuovo(brillante)collaudo appena fatto gomme all'80 % targa post sostituita (non mi era stato detto quindi alla signora non la lascio senza niente)
passagio 200€
certificato di proprietà originale annullato 5€ per spedizione
meccanico 10€
ricambi
lamierati
puntali vari 24€ (che poi ho usato solo il post. dx.)
calandra ant., culla portabatteria,parafango ant dx,parafango antsx,passoruota ant.sx.ext,passoruota ant.dx.ext.,parafango post sx.,
sottoporta dx,sx 385€ (un furto in giro costano molto meno)
pannelli antirombo per pavimento 72€ (6 cad.)
pannelli insonorizzanti 136€ (17 cad.)
cerchi usati 170€
gomme 145/70/12 + camere d'aria 220€
fari carello 50€ (replica)
volante,mozzo e pomolo marce 90€
paraurti completi,capotina completa,viti, gommini,sottocielo,cinghie varie,
insonorizzante schienale,parasole,fari post completi,un fanalino ant.,due lucciole,stemma traversa ant,ferma batteria,tappetino cofano ant,tappetini di moquette,4 raschiavetro,due guide deflettore+una guarnizione,luce targa,filtro aria,modanature sottoporta,2 batticalcagno,una moquette nuova,pompetta acqua + borsetta,adesivi,
rosoni porte,ecc.di questi non ricordo il prezzo esatto ma + o - 500€
ferramenta varia 30€ spazzole ,dischi per lo smeriglio e taglio,e varie
vernici,sigillanti,antirombi,diluenti,ecc. 500€
ore manod'opera 16+5+6+3+4+10+6+13+5+22+8+5+10+6+4+8+4+22+35+4+8+8+3+
10+5+10
totale 240 a 25€ (visto che è stato fatto tutto a tempo perso) 6000€
comunque ho messo piu tempo di quanto segnato, rimontare la meccanica mi ha portato via tantissimo tempo
comunque all'incirca a me è costata circa 4000€
la mano d'opera i fondi e lo stucco niente
forse ho impiegato troppo tempo
e ho anche cambiato tanti pezzi che potevano essere recuperati
ma un lavoro come questo non lo avevo mai fatto
la prossima sicuramente impiegherò meno tempo
spero che sia d'aiuto questa guida
sia per chi si vuole cimentare nell'impresa che per coloro che invece hanno affidato la vettura a terzi e potranno seguire i lavori in maniera piu consapevole
assicurazione sai 136€ guida senza limitazioni classe di merito 1 se guida oltre 25 anni 92€ annui
50€ tessera club anni successivi 30€ obbligatoria
domani la pulisco metto le foto e concludo
acquisto 1600€ con bollo pagato motore semi nuovo(brillante)collaudo appena fatto gomme all'80 % targa post sostituita (non mi era stato detto quindi alla signora non la lascio senza niente)
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cerchi usati 170€
gomme 145/70/12 + camere d'aria 220€
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insonorizzante schienale,parasole,fari post completi,un fanalino ant.,due lucciole,stemma traversa ant,ferma batteria,tappetino cofano ant,tappetini di moquette,4 raschiavetro,due guide deflettore+una guarnizione,luce targa,filtro aria,modanature sottoporta,2 batticalcagno,una moquette nuova,pompetta acqua + borsetta,adesivi,
rosoni porte,ecc.di questi non ricordo il prezzo esatto ma + o - 500€
ferramenta varia 30€ spazzole ,dischi per lo smeriglio e taglio,e varie
vernici,sigillanti,antirombi,diluenti,ecc. 500€
ore manod'opera 16+5+6+3+4+10+6+13+5+22+8+5+10+6+4+8+4+22+35+4+8+8+3+
10+5+10
totale 240 a 25€ (visto che è stato fatto tutto a tempo perso) 6000€
comunque ho messo piu tempo di quanto segnato, rimontare la meccanica mi ha portato via tantissimo tempo
comunque all'incirca a me è costata circa 4000€
la mano d'opera i fondi e lo stucco niente
forse ho impiegato troppo tempo
e ho anche cambiato tanti pezzi che potevano essere recuperati
ma un lavoro come questo non lo avevo mai fatto
la prossima sicuramente impiegherò meno tempo
spero che sia d'aiuto questa guida
sia per chi si vuole cimentare nell'impresa che per coloro che invece hanno affidato la vettura a terzi e potranno seguire i lavori in maniera piu consapevole
assicurazione sai 136€ guida senza limitazioni classe di merito 1 se guida oltre 25 anni 92€ annui
50€ tessera club anni successivi 30€ obbligatoria
domani la pulisco metto le foto e concludo
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- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
risultato finale
qualcosa non funziona ancora
tubi della marmitta si è bruciata la vernice ora mi toccherà levarla
la vite del tirante della porta non era la sua ne ho messo una piu lunga e mi ha rovinato il parafango anteriore(rifarò il parafango)
gli stop non vanno
i freni non sono al 100% (rifarò gli spurghi)
e i cerchi li rifarò grigi (forse)
per il resto sembra ok
il fanalino del parafango post ho dovuto modificare i buchi (era troppo vicino al cofano)
il contachilometri segna i chilometri ma la lancetta è bloccata a zero(lo rismonterò)
ma sono tutte piccolezze che sistemerò con l'uso
tutto sommato sono soddisfatto del risultato
ora vediamo quanto dura
qualcosa non funziona ancora
tubi della marmitta si è bruciata la vernice ora mi toccherà levarla
la vite del tirante della porta non era la sua ne ho messo una piu lunga e mi ha rovinato il parafango anteriore(rifarò il parafango)
gli stop non vanno
i freni non sono al 100% (rifarò gli spurghi)
e i cerchi li rifarò grigi (forse)
per il resto sembra ok
il fanalino del parafango post ho dovuto modificare i buchi (era troppo vicino al cofano)
il contachilometri segna i chilometri ma la lancetta è bloccata a zero(lo rismonterò)
ma sono tutte piccolezze che sistemerò con l'uso
tutto sommato sono soddisfatto del risultato
ora vediamo quanto dura
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Re: Guida alla riverniciatura
l'altra sera ho visto un documentario su come preparano le rolls e ho visto che dopo la verniciatura le lucidano a morte per farle a specchio e stamani mi sono attrezzato e ho cominciato a fare il tetto e devo dire che il risultato è veramenta spettacolare
viene come un vetro
bellissima
poi posterò le foto
ovviamente tempo e olio di gomito
ciao
viene come un vetro
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poi posterò le foto
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Re: Guida alla riverniciatura
per fare quel lavoro dovresti dare qualche mano in più di pastello
o di trasparente se è metallizato tipo un 6 mani e poi via di levigatura ad
acqua con una 2000 ma anche una 1500 e poi polish per lucidare
tutto viene uno spettacolo ma è un lavorone ... io ho fatto un casco così
dando 4 mani di trasparente e poi levigato tutto ad acqua esce uno spettacolo
o di trasparente se è metallizato tipo un 6 mani e poi via di levigatura ad
acqua con una 2000 ma anche una 1500 e poi polish per lucidare
tutto viene uno spettacolo ma è un lavorone ... io ho fatto un casco così
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Re: Guida alla riverniciatura
Mariettoevo ha scritto:per fare quel lavoro dovresti dare qualche mano in più di pastello
o di trasparente se è metallizato tipo un 6 mani e poi via di levigatura ad
acqua con una 2000 ma anche una 1500 e poi polish per lucidare
tutto viene uno spettacolo ma è un lavorone ... io ho fatto un casco così
dando 4 mani di trasparente e poi levigato tutto ad acqua esce uno spettacolo
un casco è una cosa un'auto è cosa ben diversa
esempio:
se fai una colatura(e se la vuoi fare bella liscia è facile) la carteggi con il tampone e carta da 1500
dopo che prende una calda al sole le righe che hai fatto con la carta escono nuovamente
discorso diverso è levigare la superfice con pasta abrasiva la rendi a specchio e non fai righe
ovviamente visto che di vernice se ne dà solo due mani devi stare attento agli spigoli
che con il tampone che ho usato il rishio è molto Ridotto
per i caschi anchio qualche anno fa facevo come hai fatto tu solo che io li verniciavo cromati,cromati blu,rossi, dorati e poi davo il trasparente in piu volte e carteggiavo venivano uno spettacolo utilizzavo questo sistema http://www.fantachrome.com.au/1/index.html
però duravano poco con il sole si ingiallivano le cromature quindi ho buttato le pistole in un angolo e non le ho mai piu usate
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Re: Guida alla riverniciatura
Io il casco lo uso da un 4-5 anni ed è sempre li bello lucido ... le righe non escono te lo garantiscocompaund ha scritto:Mariettoevo ha scritto:per fare quel lavoro dovresti dare qualche mano in più di pastello
o di trasparente se è metallizato tipo un 6 mani e poi via di levigatura ad
acqua con una 2000 ma anche una 1500 e poi polish per lucidare
tutto viene uno spettacolo ma è un lavorone ... io ho fatto un casco così
dando 4 mani di trasparente e poi levigato tutto ad acqua esce uno spettacolo
un casco è una cosa un'auto è cosa ben diversa
esempio:
se fai una colatura(e se la vuoi fare bella liscia è facile) la carteggi con il tampone e carta da 1500
dopo che prende una calda al sole le righe che hai fatto con la carta escono nuovamente
discorso diverso è levigare la superfice con pasta abrasiva la rendi a specchio e non fai righe
ovviamente visto che di vernice se ne dà solo due mani devi stare attento agli spigoli
che con il tampone che ho usato il rishio è molto Ridotto
per i caschi anchio qualche anno fa facevo come hai fatto tu solo che io li verniciavo cromati,cromati blu,rossi, dorati e poi davo il trasparente in piu volte e carteggiavo venivano uno spettacolo utilizzavo questo sistema http://www.fantachrome.com.au/1/index.html
però duravano poco con il sole si ingiallivano le cromature quindi ho buttato le pistole in un angolo e non le ho mai piu usate
perchè dopo la 1500 o meglio 2000 ad acqua ci passi il polish in pasta e poi il liquido sono sempre
abrasivi ma di grado infinitamente alto e rendono la vernice liscia e lucida come uno specchio ovvio che
si danno 5 o 6 mani di vernice prorpio per non avere il rischio di scoprire i punti delicati ... la carta serve solamente a spianare la buccia d'arancia che si crea inevitabilmente dando un numero di mani così alto
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Re: Guida alla riverniciatura
ok allora ti credo
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Re: Guida alla riverniciatura
Ciò non toglie che hai fatto un gran lavoro cavi a partecompaund ha scritto:ok allora ti credo
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