[GUIDA] Riverniciare
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
il martinetto non l'ho trovato perchè il carrozziere era chiuso
allora mi sono arrangiato con il crik
dove appoggia ho messo una tavola e ho puntato un tacco di legno sul gancio del crik, ho messo in tiro il passoruota e poi ho addrizzato la piega nel passoruota interno,meglio che ho potuto visto che dal lato motore non arrivavo troppo bene ,comunque tanto che basta per farci stare il parafango post proviamo il parafango con la porta, sistemate tutte le luci, passiamo a preparare il parafango post per essere saldato
primo lavoro bisogna saldare le viti che tengono la serratura e tanto facciamo i buchi con il trapano fissiamo con le sue viti il supporto, centrandolo perfettamente
dopodiche lo saldiamo e finalmente dopo averlo riposizionato saldiamo il parafango ora mettiamo il sottoporta interno che dovrebbe starci alla prima
quindi saldiamolo
una nota sulla porta DEVE chiudere praticamente da sola, perchè poi con guarnizione e i vetri se gia non è perfetta per chiudere farà piangere
come se ne vedono tante che da chiuse sembrano aperte ora passiamo alle pezze cominciamo con il giro vetro anteriore sagomiamo la lamiera sopra il buco tenendoci un pò piu larghi un paio di cm. essendo un pò curva io l'ho divisa in due pezzettine così è piu facile sagomarla quindi saldiamola e ricordiamoci di fare una scarico per l'acqua angolare parafango post dx
questa è semplice basta sovrapporla
l'ho messa solo perchè ormai l'avevo comperata sennò non era marcia solo ammaccata
se fosse marcio sotto va rimosso lavaggio dei passoruota con solvente e idropulitrice
quindi epossidico dappertutto per preservare il lavoro fatto
munirsi di pennello con manico lungo e darne una passata dappertutto specialmente nelle giunture delle parti saldate 13 ore
allora mi sono arrangiato con il crik
dove appoggia ho messo una tavola e ho puntato un tacco di legno sul gancio del crik, ho messo in tiro il passoruota e poi ho addrizzato la piega nel passoruota interno,meglio che ho potuto visto che dal lato motore non arrivavo troppo bene ,comunque tanto che basta per farci stare il parafango post proviamo il parafango con la porta, sistemate tutte le luci, passiamo a preparare il parafango post per essere saldato
primo lavoro bisogna saldare le viti che tengono la serratura e tanto facciamo i buchi con il trapano fissiamo con le sue viti il supporto, centrandolo perfettamente
dopodiche lo saldiamo e finalmente dopo averlo riposizionato saldiamo il parafango ora mettiamo il sottoporta interno che dovrebbe starci alla prima
quindi saldiamolo
una nota sulla porta DEVE chiudere praticamente da sola, perchè poi con guarnizione e i vetri se gia non è perfetta per chiudere farà piangere
come se ne vedono tante che da chiuse sembrano aperte ora passiamo alle pezze cominciamo con il giro vetro anteriore sagomiamo la lamiera sopra il buco tenendoci un pò piu larghi un paio di cm. essendo un pò curva io l'ho divisa in due pezzettine così è piu facile sagomarla quindi saldiamola e ricordiamoci di fare una scarico per l'acqua angolare parafango post dx
questa è semplice basta sovrapporla
l'ho messa solo perchè ormai l'avevo comperata sennò non era marcia solo ammaccata
se fosse marcio sotto va rimosso lavaggio dei passoruota con solvente e idropulitrice
quindi epossidico dappertutto per preservare il lavoro fatto
munirsi di pennello con manico lungo e darne una passata dappertutto specialmente nelle giunture delle parti saldate 13 ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
purtroppo di due macchine fotografiche non ne ha funzionato neanche una
oh alzato la macchina per finire sotto prima di proseguire
premetto che se dovessi rifarla i fondi li cambio
dovevo alzarla come primo lavoro comunque, è tutta esperienza
ormai ho fatto troppe pezze e quindi li riparo
dopo aver rimosso l'antirombo con il solito sistema
phonn e spatola per rimuovere tutto l'antirombo
poi con una pistola da verniciare ho dato una bella passata di diluente,
idropulitrice con acqua calda e così sono venuti belli puliti
da una prima occhiata si evidenzia che il rinforzo anteriore dei fondi è marcio completamente però solo lui, era stato riparato recentemente per passare il collaudo, quindi ho rimosso un quotidiano da dentro i buchi
mi sono armato di scalpello affilato (usate il flessibile per affilarlo)
e ho facilmente rimosso il rinforzo
spuntandolo dai 4 rinforzi a cui è collegato e dal fondo a cui era puntato
lavoro facile perchè ne è rimasto propri poco
per spuntarlo dagli altri supporti a cui è collegato ho fatto due buchi ogni uno in corrispondenza delle puntature che poi ci serviranno per saldare il ricambio
dopo aver vagato una mezzora per l'officina alla ricerca di una lamiera (non sono un granche fornito)da poter adattare sono arrivato alla conclusione di saldare un scatolato rettangolare della stessa misura della lamiera originale ma molto piu spessa
posizionato e saldato, poi da sopra farò ancora qualche pezza
poi ho dato la solita pennellata di fondo epox su quasi tutti i fondi
devo trovare come alzarla per pulire la parte post dei fondi domani ci studio
li è solo da pulire e pennellare
5 ore
oh alzato la macchina per finire sotto prima di proseguire
premetto che se dovessi rifarla i fondi li cambio
dovevo alzarla come primo lavoro comunque, è tutta esperienza
ormai ho fatto troppe pezze e quindi li riparo
dopo aver rimosso l'antirombo con il solito sistema
phonn e spatola per rimuovere tutto l'antirombo
poi con una pistola da verniciare ho dato una bella passata di diluente,
idropulitrice con acqua calda e così sono venuti belli puliti
da una prima occhiata si evidenzia che il rinforzo anteriore dei fondi è marcio completamente però solo lui, era stato riparato recentemente per passare il collaudo, quindi ho rimosso un quotidiano da dentro i buchi
mi sono armato di scalpello affilato (usate il flessibile per affilarlo)
e ho facilmente rimosso il rinforzo
spuntandolo dai 4 rinforzi a cui è collegato e dal fondo a cui era puntato
lavoro facile perchè ne è rimasto propri poco
per spuntarlo dagli altri supporti a cui è collegato ho fatto due buchi ogni uno in corrispondenza delle puntature che poi ci serviranno per saldare il ricambio
dopo aver vagato una mezzora per l'officina alla ricerca di una lamiera (non sono un granche fornito)da poter adattare sono arrivato alla conclusione di saldare un scatolato rettangolare della stessa misura della lamiera originale ma molto piu spessa
posizionato e saldato, poi da sopra farò ancora qualche pezza
poi ho dato la solita pennellata di fondo epox su quasi tutti i fondi
devo trovare come alzarla per pulire la parte post dei fondi domani ci studio
li è solo da pulire e pennellare
5 ore
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
ora pulizia parte superiore e controllo buchi (trovati diversi) la pulizia solito modo, phon e spatolina e poi spazzola sul trapano e eliminiamo la ruggine pulire meglio possibile
ora mi sono procurato delle lamiere (possibilmente piu spesse)
e primo lavoro sagomare tutte le lamiere che servono
conviene restare molto piu larghi di quanto serve marcare con il solito pennarello i bordi delle pezze e smerigliare
quindi pennellata di epox sia sulla pezza che sul fondo
evitando di metterlo dove bisogna saldare
bisognerebbe aspettare che sia asciutto ora saldiamo tutto quanto smerigliata generale e fondo epox, due mani è meglio finora è stato facile
ora viene il difficile
pensavo di aver quasi finito con la saldatrice
invece tra il vano motore e la presa d'aria sotto lunotto è tutto uno sfacelo
sono stato un po a pensarci poi ho deciso di tirare giu la meccanica e tagliare la lamiera sotto presa d'aria che poi ricostruirò :.O
tirare giu la meccanica è stato il lavoro piu facile in un paio d'ore si fa
l'ho tirata giu completamente
primo lavoro via i cavi del freno a mano poi accelleratore e aria
quindi staccare i tubetti dei freni,staccare frizione, leva marce,contachilometri,cavo elettrico avviamento,bobina,e quantaltro è attaccato
mollare gli ammortizzatori da sopra,levare le sei viti che tengono i bracci oscillanti sotto il pianale piu altri due dagli attacchi post quindi le due sotto il cambio
a questo punto dovrebbe scendere
ovviamente con un ponte è meglio, ma io ho usato il muletto ho messo un bancale sotto la meccanica poi ho sollevato la macchina a mano e l'ho sfilata
comunque finora il lavoro piu facile.
ora il lavoro che ho fatto piu malvolentieri di tutti
volevo mettere un po di resina e via
ma poi ho deciso di continuare con lo stesso criterio usato finora
flessibile e taglio via l'antirombo e sotto tutto cotto
lavata con diluente e idropulitrice
il pianale dove è saldato il tubo è in condizioni molto precarie tubo compreso
e anche nel vano motore non sono messo bene pulire eliminando completamente la lamiera marcia
e pennellata di epox sempre stando attenti a non sporcare dove si salda io ho saldato una lamiera piu spessa e zingata
solo puntata niente cordone non serve e bruciamo tutto l'epox dato sotto passiamo a ricostruire il tubo e la sua base
ho utilizzato un riduttore per tubi da stufa a legna
tagliandolo ho trovato la piega superiore del tubo gia fatta
poi ho fatto un buco da 14 circa utilizzando il flessibilino
con la solita lamiera zingata
un collarino di tre cm
ed è uscito abbastanza simile dopo aver assemblato il tutto e provato piu volte nella sua sede
ho saldato smerigliare i punti a vista e poi pennellata decisa di epox e il giorno dopo altra mano 22 ore di duro lavoro tra puzze di antirombo e polvere di ruggine
anche usando i guanti quasi sempre sono riuscito a ustionarmi su vari punti delle mani e i tagli,le smerigliate non si contano
però sono a buon punto il piu è fatto :-:ssk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
dopo aver carteggiato discato(dove serve )
diamo una seconda mano sempre a pennello di epox di buona qualità
all'interno cofano e vano aspirazione ho fatto delle altre pezze vicino al tubo ho fatto anche un'altro scarico dietro al tubo
sotto va ritoccato dove si è bruciata con la saldatura delle pezze sul pianale
con una spatolina rimovere la bruciatura e ridare l'epox ora sigillante dappertutto
questa fase è importantissima
bisogna rendere l'auto stagna
quindi dove si vede una giuntura di lamiera bisogna darlo
lo date con la pistola e poi lo schiacciate nelle giunture con il dito
piu ne entra piu ne date
mettetevi un guanto (nella mano :D ) ricordiamoci di darne anche nei passoruota ant e post andando a chiudere tutte le fessure comprese quelle tra i parafanghi e i passoruota
io ne ho usato tre cartuccie
altre pezze, girovetro ant, eliminato scarico e fatto uno scolo all'attacco della capotina, non erano necessarie ma avevo la saldatrice accesa e allora bella la soluzione trovata dal precedente riparatore per evitare di mettere la parcher che tiene la stecca della capote ha messo una gabbietta filettata di quelle che si mettono con la rivettatrice
e io le ho mantenute
e dopo aver fatto asciugare il sigillante, antirombo di quello sopravverniciabile su tutto il pianale escluso il vano motore anche nella presa d'aria sigillante dappertutto
antirombo e vernice poi ho smontato i bracci oscillanti post ,ho rimosso i sidenblok
li ho portati a ferro insieme al serbatoio e agli altri pezzi da verniciare a polvere e domani li vernicio
sono ancora indeciso sul tipo di nero
o nero opaco classico o un nero zigrinato
8 ore
diamo una seconda mano sempre a pennello di epox di buona qualità
all'interno cofano e vano aspirazione ho fatto delle altre pezze vicino al tubo ho fatto anche un'altro scarico dietro al tubo
sotto va ritoccato dove si è bruciata con la saldatura delle pezze sul pianale
con una spatolina rimovere la bruciatura e ridare l'epox ora sigillante dappertutto
questa fase è importantissima
bisogna rendere l'auto stagna
quindi dove si vede una giuntura di lamiera bisogna darlo
lo date con la pistola e poi lo schiacciate nelle giunture con il dito
piu ne entra piu ne date
mettetevi un guanto (nella mano :D ) ricordiamoci di darne anche nei passoruota ant e post andando a chiudere tutte le fessure comprese quelle tra i parafanghi e i passoruota
io ne ho usato tre cartuccie
altre pezze, girovetro ant, eliminato scarico e fatto uno scolo all'attacco della capotina, non erano necessarie ma avevo la saldatrice accesa e allora bella la soluzione trovata dal precedente riparatore per evitare di mettere la parcher che tiene la stecca della capote ha messo una gabbietta filettata di quelle che si mettono con la rivettatrice
e io le ho mantenute
e dopo aver fatto asciugare il sigillante, antirombo di quello sopravverniciabile su tutto il pianale escluso il vano motore anche nella presa d'aria sigillante dappertutto
antirombo e vernice poi ho smontato i bracci oscillanti post ,ho rimosso i sidenblok
li ho portati a ferro insieme al serbatoio e agli altri pezzi da verniciare a polvere e domani li vernicio
sono ancora indeciso sul tipo di nero
o nero opaco classico o un nero zigrinato
8 ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
per l'interno motore ho usato questo prodotto catalizzato
e come caratteristica (diversamente dall'antirombo)rimane sempre gommoso
quindi per il vano motore penso sia indicato perchè assorbe anche le vibrazioni
quindi ne ho spruzzato due confezioni nel vano
per applicarlo ho usato una pistola apposita tipo antirombo anche nei passoruota ho dato una bella passata di antirombo
bisogna che sia d'appertutto non solo dove si vede
quindi bisogna accertarsi di averne dato anche sopra gli archi ruota
dei passoruota intanto che asciuga il tutto
passo a fare un po di polvere
la polvere non è altro che vernice.
diversamente dalla solita non usa resine per veicolare il pigmento
quindi quella che dai resta, invece nella vernice normale ne resta mediamente il 27% il resto evapora
per poterla applicare serve una centralina che si occupi fra le altre cose
di caricare positivamente la polvere in uscita dalla pistola
e piu si alza la corrente piu spessore si fà dopo aver passato nell'elettrolisi i pezzi della meccanica spazzolati,lavati
li appendo e toccandoli con la massa nebulizzo la polvere
che essendo caricata positivamente si attacca dappertutto sul pezzo i pezzi verniciati li ho portati a ferro carteggiandoli con una carteggiatrice
tipo serbatoio, convogliatore aria riscaldamento,ecc una volta impolverati si mettono nel forno a 190 gradi una ventina di minuti raffreddato il tutto questo è il risultato finale non li ho fatti nero opaco classico
ma ho dato una polvere nera opaca con all'interno delle scagliette di alluminio finissime che danno un'effetto vellutato molto bello
come ultimo lavoro ho verniciato tutto sotto passoruota compresi
dal fornitore mi sono fatto fare 3 campioni da 300 millilitri di tre rossi corallo diverrsi
e ho scelto il 165
quindi per la prima mano sotto ho miscelato i due campioni scartati.
la seconda mano con la tinta giusta
anche qui mi sono assicurato di darlo dappertutto
in quanto l'antirombo se non è verniciato non lavora perfettamente sono andato dal meccanico a farmi mettere i sidenblok nei bracci posteriori 10€
domani quando tutto è asciutto rimetto su tutta la meccanica
oggi 5 ore
è lo stesso prodotto che danno nelle giunture dei passoruota delle auto modernee come caratteristica (diversamente dall'antirombo)rimane sempre gommoso
quindi per il vano motore penso sia indicato perchè assorbe anche le vibrazioni
quindi ne ho spruzzato due confezioni nel vano
per applicarlo ho usato una pistola apposita tipo antirombo anche nei passoruota ho dato una bella passata di antirombo
bisogna che sia d'appertutto non solo dove si vede
quindi bisogna accertarsi di averne dato anche sopra gli archi ruota
dei passoruota intanto che asciuga il tutto
passo a fare un po di polvere
la polvere non è altro che vernice.
diversamente dalla solita non usa resine per veicolare il pigmento
quindi quella che dai resta, invece nella vernice normale ne resta mediamente il 27% il resto evapora
per poterla applicare serve una centralina che si occupi fra le altre cose
di caricare positivamente la polvere in uscita dalla pistola
e piu si alza la corrente piu spessore si fà dopo aver passato nell'elettrolisi i pezzi della meccanica spazzolati,lavati
li appendo e toccandoli con la massa nebulizzo la polvere
che essendo caricata positivamente si attacca dappertutto sul pezzo i pezzi verniciati li ho portati a ferro carteggiandoli con una carteggiatrice
tipo serbatoio, convogliatore aria riscaldamento,ecc una volta impolverati si mettono nel forno a 190 gradi una ventina di minuti raffreddato il tutto questo è il risultato finale non li ho fatti nero opaco classico
ma ho dato una polvere nera opaca con all'interno delle scagliette di alluminio finissime che danno un'effetto vellutato molto bello
come ultimo lavoro ho verniciato tutto sotto passoruota compresi
dal fornitore mi sono fatto fare 3 campioni da 300 millilitri di tre rossi corallo diverrsi
e ho scelto il 165
quindi per la prima mano sotto ho miscelato i due campioni scartati.
la seconda mano con la tinta giusta
anche qui mi sono assicurato di darlo dappertutto
in quanto l'antirombo se non è verniciato non lavora perfettamente sono andato dal meccanico a farmi mettere i sidenblok nei bracci posteriori 10€
domani quando tutto è asciutto rimetto su tutta la meccanica
oggi 5 ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
ho finito di rimettere su la meccanica post
non è stato facile come levarla
mi ci sono picchiato per due giorni
quando sono andato a rimontare i pezzi verniciati a polvere
mi sono accorto che dopo averlo stretto a morte un giunto girava perfettamente
ma l'altro faceva casino ed era frenato ho provato a mollarlo un po ma niente sempre frenato e casino
allora visto che non avevo il cuscinetto da sostituire sono andato dall'altra 500 e ne ho smontato uno
questo era peggio di quello che volevo sostituire
allora ho smontato l'altro (l'ultimo rimasto) e non è perfetto come il primo ma quasi
quindi ho fatto l'errore (è il primo che monto)di fissare tutto al motore
una mattinata a cercare di far entrare tutti i perni senza riuscirci
risceso il tutto staccato i bracci dal motore
posizionato i bracci e attaccato anche le sospensioni
posizionato il motore e stasera ho finito
devo solo mettere la lamiere di protezione
mi sono scordato la macchina fotografica e quindi no foto
metterò quelle del lavoro finito
10 ore
non è stato facile come levarla
mi ci sono picchiato per due giorni
quando sono andato a rimontare i pezzi verniciati a polvere
mi sono accorto che dopo averlo stretto a morte un giunto girava perfettamente
ma l'altro faceva casino ed era frenato ho provato a mollarlo un po ma niente sempre frenato e casino
allora visto che non avevo il cuscinetto da sostituire sono andato dall'altra 500 e ne ho smontato uno
questo era peggio di quello che volevo sostituire
allora ho smontato l'altro (l'ultimo rimasto) e non è perfetto come il primo ma quasi
quindi ho fatto l'errore (è il primo che monto)di fissare tutto al motore
una mattinata a cercare di far entrare tutti i perni senza riuscirci
risceso il tutto staccato i bracci dal motore
posizionato i bracci e attaccato anche le sospensioni
posizionato il motore e stasera ho finito
devo solo mettere la lamiere di protezione
mi sono scordato la macchina fotografica e quindi no foto
metterò quelle del lavoro finito
10 ore
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
altra polvere
marmitta, staffe, coperchio regolatore di carica
nero opaco
una bella spazzolata con il trapano una passata di carta da 80 a mano dove non si arriva con il trapano una sgrassata con il diluente nitro
bagnare un pezzo di carta tipo scottex e passato dappertutto
e questo è il risultato ho provato anche a verniciare il cromato con una mano di trasparente
a polvere
prima l'ho pagliettato e poi l'ho lucidato quindi verniciato
prima
dopo il risultato non mi ha soddisfatto è lucida ma non brillante proverò a dare una passata di trasparente a vernice tanto ormai l'aderenza c'è
ho preso una spazzolina di ferro ed ho pulito dadi e collettore marmitta
mi sono fatto tenere il trapano e un 5 minuti ho fatto tutto la cosa strana e che sono venuti dorati del colore della spazzola ma veramente belli
la foto è solo dei bulloni ho ricostruito il retro ho smontato completamente le porte e ho rimosso quasi tutta la vernice
perchè volevo essere sicuro del trattamento della lamiera
avrei potuto soppravverniciarla ma mi sono accorto che la vernice era piena di microfratture e quindi sono dovuto andare alla base e ho visto che aveva quattro strati e il secondo non era asciuttissimo quindi sempre in movimento da qui le microfratture stesso lavoro ai cofani e alla traversa post praticamente a tutta la macchina dentro e fuori per fare il lavoro ho utilizzato il trapano nei girovetri una macchinetta con il plattorello grosso e la grana da 80 nelle parti piane la macchinetta normale con carta da 60
30 ore
marmitta, staffe, coperchio regolatore di carica
nero opaco
una bella spazzolata con il trapano una passata di carta da 80 a mano dove non si arriva con il trapano una sgrassata con il diluente nitro
bagnare un pezzo di carta tipo scottex e passato dappertutto
e questo è il risultato ho provato anche a verniciare il cromato con una mano di trasparente
a polvere
prima l'ho pagliettato e poi l'ho lucidato quindi verniciato
prima
dopo il risultato non mi ha soddisfatto è lucida ma non brillante proverò a dare una passata di trasparente a vernice tanto ormai l'aderenza c'è
ho preso una spazzolina di ferro ed ho pulito dadi e collettore marmitta
mi sono fatto tenere il trapano e un 5 minuti ho fatto tutto la cosa strana e che sono venuti dorati del colore della spazzola ma veramente belli
la foto è solo dei bulloni ho ricostruito il retro ho smontato completamente le porte e ho rimosso quasi tutta la vernice
perchè volevo essere sicuro del trattamento della lamiera
avrei potuto soppravverniciarla ma mi sono accorto che la vernice era piena di microfratture e quindi sono dovuto andare alla base e ho visto che aveva quattro strati e il secondo non era asciuttissimo quindi sempre in movimento da qui le microfratture stesso lavoro ai cofani e alla traversa post praticamente a tutta la macchina dentro e fuori per fare il lavoro ho utilizzato il trapano nei girovetri una macchinetta con il plattorello grosso e la grana da 80 nelle parti piane la macchinetta normale con carta da 60
30 ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
pronta nel forno per dare il primer epox
due parole sul tipo di prodotto
ne esistono di tutti i tipi e prezzi
da 20€ in su al kg.
va bene anche il vinilico da carrozzeria che dovrebbe costare meno
però io mi trovavo questo tra le mani e ho dato lui
un primer per la nautica con caratteristiche e costi esagerati per una 500 bisogna raddrizzare le botte e fare tutti i buchi che servono
tipo quelli dei gommini delle porte, delle striscie sottoporta,ecc. bisogna che vada dappertutto specialmente girovetro ,ecc filtrare bene il prodotto e darlo bene come fosse vernice
evitare le colature ma darne una mano bella piena ora passiamo all'esterno
prima una bella passata all'interno delle canalette di scolo
e poi una mano piena a tutto appena asciutta si puo incominciare a stuccare dove serve
6 ore
prima va passato un po di diluente (negli interni)con la carta per sgrassare
mascherare bene tutto il fondo e i parafanghi perchè sono finiti
ora siamo pronti a dare il primerdue parole sul tipo di prodotto
ne esistono di tutti i tipi e prezzi
da 20€ in su al kg.
va bene anche il vinilico da carrozzeria che dovrebbe costare meno
però io mi trovavo questo tra le mani e ho dato lui
un primer per la nautica con caratteristiche e costi esagerati per una 500 bisogna raddrizzare le botte e fare tutti i buchi che servono
tipo quelli dei gommini delle porte, delle striscie sottoporta,ecc. bisogna che vada dappertutto specialmente girovetro ,ecc filtrare bene il prodotto e darlo bene come fosse vernice
evitare le colature ma darne una mano bella piena ora passiamo all'esterno
prima una bella passata all'interno delle canalette di scolo
e poi una mano piena a tutto appena asciutta si puo incominciare a stuccare dove serve
6 ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
ora è il tempo dei pezzi
le porte anzitutto
una bella smerigliata sui bordi,se le porte non sono originali i bordi sembra che li ha accoppiati un'incapace quindi vanno smerigliati fino alla puntatura o ad uno spessore adeguato del bordo
per farle durare bisogna che sia l'interno della parte esterna che l'interno della parte interna sia verniciato dappertutto anche perchè sono le parti esposte all'acqua che entra dai raschiavetri
prima bisogna carteggiare bene a mano tutti gli interni porta facendo attenzione a non tagliarsi poi con un pennello con il manico lungo e le setole girate pennellare epox dappertutto ora nel forno e stesso trattamento fatto alla scocca
prima ovviamente vanno raddrizzati tutti i colpi
ieri ho stuccato dove serviva sulla scocca e domani carteggio
4 ore
le porte anzitutto
una bella smerigliata sui bordi,se le porte non sono originali i bordi sembra che li ha accoppiati un'incapace quindi vanno smerigliati fino alla puntatura o ad uno spessore adeguato del bordo
per farle durare bisogna che sia l'interno della parte esterna che l'interno della parte interna sia verniciato dappertutto anche perchè sono le parti esposte all'acqua che entra dai raschiavetri
prima bisogna carteggiare bene a mano tutti gli interni porta facendo attenzione a non tagliarsi poi con un pennello con il manico lungo e le setole girate pennellare epox dappertutto ora nel forno e stesso trattamento fatto alla scocca
prima ovviamente vanno raddrizzati tutti i colpi
ieri ho stuccato dove serviva sulla scocca e domani carteggio
4 ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
per stuccare bisogna procurarsi due spatole e impastarlo bene con il catalizzatore
bisogna tirarlo meglio possibile quando è asciutto
va carteggiato con carta vetro da 80
nelle parti piane bisogna carteggiare con un tampone sennò non viene dritto
per sentire quando è dritto bisogna appoggiare tutta la mano sulla parte
e poi farla scorrere sullo stucco e se non è dritto si sente
bisogna che sia dritto senno poi si vede
io ho gia carteggiato tutto gli stucchi e ristuccato dove non andava bene
8 ore
poi bisogna stenderlo dove è stato raddrizzatobisogna tirarlo meglio possibile quando è asciutto
va carteggiato con carta vetro da 80
nelle parti piane bisogna carteggiare con un tampone sennò non viene dritto
per sentire quando è dritto bisogna appoggiare tutta la mano sulla parte
e poi farla scorrere sullo stucco e se non è dritto si sente
bisogna che sia dritto senno poi si vede
io ho gia carteggiato tutto gli stucchi e ristuccato dove non andava bene
8 ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
per scrupolo ho provato la porta dx.
quando ho saldato e provato i ricambi era senza meccanica e appoggiata su un bancale sotto il pianale
neanche a dirlo ora che poggia sulle ruote non è piu neanche parente di prima
cioe le luci non erano male ma non chiudeva come volevo
per me la porta da tutta aperta mollandola deve chiudere perfettamente senza spingerla ovviamente con la guarnizione porta montata
alla fine la soluzione è stata quella di rifare le luci tutte con lo stucco
perchè per avere una chiusura perfetta ho dovuto tirare lo scontro della serratura un po in fuori (sempre controllando che la guarnizione toccasse perfettamente dappertutto)a questo punto la chiusura era perfetta ma da chiusa nella parte alta non era a filo con il parafango posteriore
quindi la porto a filo con un paio di mm. di stucco e quando sono li gli faccio le luci tutte uguali e sottili tipo macchina moderna la porta quando la chiudevo faceva un rumore non bello
allora ho appesantito e insonorizzato l'interno ho usato quei fogli di antirombo del tipo da mettere sul pianale
hanno una faccia con la colla si leva la pellicola e si incollano
li ho tagliati in piu pezzi sennò non riuscivo visto che hanno una colla che se attacca non la stacchi piu
ora il suono è cambiato non sembra una 500 ma una golf (vabbe quasi)
4 ore
quando ho saldato e provato i ricambi era senza meccanica e appoggiata su un bancale sotto il pianale
neanche a dirlo ora che poggia sulle ruote non è piu neanche parente di prima
cioe le luci non erano male ma non chiudeva come volevo
per me la porta da tutta aperta mollandola deve chiudere perfettamente senza spingerla ovviamente con la guarnizione porta montata
alla fine la soluzione è stata quella di rifare le luci tutte con lo stucco
perchè per avere una chiusura perfetta ho dovuto tirare lo scontro della serratura un po in fuori (sempre controllando che la guarnizione toccasse perfettamente dappertutto)a questo punto la chiusura era perfetta ma da chiusa nella parte alta non era a filo con il parafango posteriore
quindi la porto a filo con un paio di mm. di stucco e quando sono li gli faccio le luci tutte uguali e sottili tipo macchina moderna la porta quando la chiudevo faceva un rumore non bello
allora ho appesantito e insonorizzato l'interno ho usato quei fogli di antirombo del tipo da mettere sul pianale
hanno una faccia con la colla si leva la pellicola e si incollano
li ho tagliati in piu pezzi sennò non riuscivo visto che hanno una colla che se attacca non la stacchi piu
ora il suono è cambiato non sembra una 500 ma una golf (vabbe quasi)
4 ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
i pannelli di antirombo sono quelli dei fondi
6€cad.
il fondo epossidico che ho usato è uno dei piu buoni per la nautica
rispetto a quello da carrozzeria ha qualità diverse
in primis è antiosmosi poi ha un'aderenza superiore a quelli da carrozzeria perchè è fatto per aderire su acciaio nautico e su alluminio anodizzato che sono supporti difficilissimi per l'adesione
costo 800€ circa per due galloni 8 litri circa solo il primer epossidico
lo stucco è sempre awl grip sulla macchina avevo quello bianco aperto ed ho usato quello però lo ho azzurro,verde,giallo,
a differenza di quello automobilistico è superleggero
per farvi meglio capire sappiate che quando controllo se ne ho ancora devo per forza aprire la latta da 3 litri sennò a peso sembra vuota
in piu ha un'elasticità elevata anche da duro di mesi con l'unghia lo incidi
quello da carrozzeria ti rompi l'unghia
non subisce cali, quello da carrozzeria si
se fai riparare una macchina che ti hanno che so raddrizzato una porta
quando la ritiri è bella dopo che prende un po di sole se la guardi bene
non è piu come quando l'hai ritirata è un po calata
non vale per la 500 visto che da quando dai il fondo prima che la vernici passa chissà quanto
poi lo rifinisco quindi mettendone pochissimo con uno stucco sempre superleggero però simile a quello da carrozzeria piu fine come grana
ora vi dico il ciclo esatto che farò, ovviamente mi sono dovuto adattare alla roba che avevo in magazzino
da tutto a lamiera una bella mano di fondo epossidico awl grip (nautico)
stucco dove serve tra pezze e giunture quasi dappertutto (nautico)
altra mano di fondo epossidico (nautico)
due mani di un fondo acrilico della dupont marine (nautico)
quindi vernice scervin williams da auto (è quella che ha il mio fornitore
6€cad.
il fondo epossidico che ho usato è uno dei piu buoni per la nautica
rispetto a quello da carrozzeria ha qualità diverse
in primis è antiosmosi poi ha un'aderenza superiore a quelli da carrozzeria perchè è fatto per aderire su acciaio nautico e su alluminio anodizzato che sono supporti difficilissimi per l'adesione
costo 800€ circa per due galloni 8 litri circa solo il primer epossidico
lo stucco è sempre awl grip sulla macchina avevo quello bianco aperto ed ho usato quello però lo ho azzurro,verde,giallo,
a differenza di quello automobilistico è superleggero
per farvi meglio capire sappiate che quando controllo se ne ho ancora devo per forza aprire la latta da 3 litri sennò a peso sembra vuota
in piu ha un'elasticità elevata anche da duro di mesi con l'unghia lo incidi
quello da carrozzeria ti rompi l'unghia
non subisce cali, quello da carrozzeria si
se fai riparare una macchina che ti hanno che so raddrizzato una porta
quando la ritiri è bella dopo che prende un po di sole se la guardi bene
non è piu come quando l'hai ritirata è un po calata
non vale per la 500 visto che da quando dai il fondo prima che la vernici passa chissà quanto
poi lo rifinisco quindi mettendone pochissimo con uno stucco sempre superleggero però simile a quello da carrozzeria piu fine come grana
ora vi dico il ciclo esatto che farò, ovviamente mi sono dovuto adattare alla roba che avevo in magazzino
da tutto a lamiera una bella mano di fondo epossidico awl grip (nautico)
stucco dove serve tra pezze e giunture quasi dappertutto (nautico)
altra mano di fondo epossidico (nautico)
due mani di un fondo acrilico della dupont marine (nautico)
quindi vernice scervin williams da auto (è quella che ha il mio fornitore
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
gli stucchi sono stati dati e carteggiati
quindi torniamo nel forno
soffiamo via tutta la polvere e mascheriamo i fondi altra mano di fondo epossidico
un po per vedere se ci siamo scordati qualche stucchetto e cosa piu importante per fornire un supporto al fondo riempitivo che si passerà domani quando tutto è ben asciutto ora si incomincia a intravedere il lavoro fatto negli ultimi mesi
e devo dire che sono molto soddisfatto di quanto fatto
22 ore
a dire la verita sto un po barando sulle ore ma se le marco tutte mi viene male
per fortuna non mi presenterò il conto alla fine
senno devo fare un mutuo
quindi torniamo nel forno
soffiamo via tutta la polvere e mascheriamo i fondi altra mano di fondo epossidico
un po per vedere se ci siamo scordati qualche stucchetto e cosa piu importante per fornire un supporto al fondo riempitivo che si passerà domani quando tutto è ben asciutto ora si incomincia a intravedere il lavoro fatto negli ultimi mesi
e devo dire che sono molto soddisfatto di quanto fatto
22 ore
a dire la verita sto un po barando sulle ore ma se le marco tutte mi viene male
per fortuna non mi presenterò il conto alla fine
senno devo fare un mutuo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
dopo aver dato il fondo
intanto che asciuga ho finito gli ultimi lavoretti con la saldatrice
qui ho fatto una pezza di rinforzo all'apertura cofano perchè per avere le linee perfette e anche la chiusura e riapertura ho dovuto modificarla leggermente
oh preso una lamiera piu spessa e zincata l'ho sagomata
e dove aggancia appunto il gancio l'ho ripiegata due volte su se stessa
cosi è molto piu resistente poi mi sono accorto che se cambi il passoruota ant. ext. dx. devi rimettere il gancio per la cinghia del crik purtroppo il vecchio lo avevo gia buttato via quindi con la solita lamiera me lo sono fatto
ho tagliato una striscietta di lamiera l'ho sagomata con le forbici, ho fatto due buchi con il trapano ,l'ho saldata,e poi l'ho ripiegata indietro ho carteggiato gli interni a mano con carta da P320 ho soffiato via la polvere e ho dato tre cartuccie di sigillante, tutte le congiunzioni vanno sigillate bene senno poi entra l'acqua anche se è stato gia sigillato tutto da sotto poi ho applicato i pannelli di antirombo sul pavimento sulla seduta post e sulle schienale posteriore 6€ l'uno 8 qualche scarto anche sotto il serbatoio le foto non le ho fatte ma è facile con i pannelli mi sono aiutato con il phon
quindi ho verniciato gli interni anche la parte sotto griglia e l'interno della griglia cosi le viti si verniciano e non le tocco piu carteggiata anche fuori a macchinetta dischi da P280 e a mano P320
sigillante anche fuori
tra i parafanghi anteriori e la traversa anteriore negli scoli e dove serve
io ho messo del nastro a delimitare perfettamente dove andava quindi l'ho steso con il dito senza guanto perchè viene meglio
se si sbava con uno straccio imbevuto di diluente si rimuove subito
poi va mascherata dall'interno così si verniciano anche i vari bordi
da soli ci vuole un'ora in due dieci minuti
ho solo le foto della macchina gia mascherata ma l'ho gia verniciata
ed è venuta bellissima anche il colore mi piace molto
35 ore
intanto che asciuga ho finito gli ultimi lavoretti con la saldatrice
qui ho fatto una pezza di rinforzo all'apertura cofano perchè per avere le linee perfette e anche la chiusura e riapertura ho dovuto modificarla leggermente
oh preso una lamiera piu spessa e zincata l'ho sagomata
e dove aggancia appunto il gancio l'ho ripiegata due volte su se stessa
cosi è molto piu resistente poi mi sono accorto che se cambi il passoruota ant. ext. dx. devi rimettere il gancio per la cinghia del crik purtroppo il vecchio lo avevo gia buttato via quindi con la solita lamiera me lo sono fatto
ho tagliato una striscietta di lamiera l'ho sagomata con le forbici, ho fatto due buchi con il trapano ,l'ho saldata,e poi l'ho ripiegata indietro ho carteggiato gli interni a mano con carta da P320 ho soffiato via la polvere e ho dato tre cartuccie di sigillante, tutte le congiunzioni vanno sigillate bene senno poi entra l'acqua anche se è stato gia sigillato tutto da sotto poi ho applicato i pannelli di antirombo sul pavimento sulla seduta post e sulle schienale posteriore 6€ l'uno 8 qualche scarto anche sotto il serbatoio le foto non le ho fatte ma è facile con i pannelli mi sono aiutato con il phon
quindi ho verniciato gli interni anche la parte sotto griglia e l'interno della griglia cosi le viti si verniciano e non le tocco piu carteggiata anche fuori a macchinetta dischi da P280 e a mano P320
sigillante anche fuori
tra i parafanghi anteriori e la traversa anteriore negli scoli e dove serve
io ho messo del nastro a delimitare perfettamente dove andava quindi l'ho steso con il dito senza guanto perchè viene meglio
se si sbava con uno straccio imbevuto di diluente si rimuove subito
poi va mascherata dall'interno così si verniciano anche i vari bordi
da soli ci vuole un'ora in due dieci minuti
ho solo le foto della macchina gia mascherata ma l'ho gia verniciata
ed è venuta bellissima anche il colore mi piace molto
35 ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
verniciata
oggi ho cominciato a montare qualcosa
4 oreNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'