[GUIDA] Riverniciare
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[GUIDA] Riverniciare
non è da tanto che frequento il vostro (nostro) bellissimo forum ma ho notato purtroppo che mancate di una guida di riferimento per la carrozzeria dove gli utenti possano fare riferimento sia se hobbisti o chi affida la 500 ad un carrozziere per verificare il giusto (secondo me) criterio di riparazione
quindi ho deciso di inserire una guida dove ci si potrà rendere conto dei tempi e dei costi oltre che delle tecniche utilizzate.
anzitutto scusate l'italiano utilizzato, la punteggiatura, ecc ma io ho cominciato a lavorare a 15 anni e la scuola ............
piu che una guida sarà un report delle operazioni che ho fatto io sulla mia
inazzitutto lo stato iniziale
a prima vista il soggetto si presenta abbastanza in ordine
guardando meglio si nota l'antirombo in tutta la parte bassa appena messo.
la prima ispezione visiva va fatta alzando la seduta posteriore e verificando che la lamiera sotto la stessa sia sana (attacco ammortizzatori ).
se non è sana li il lavoro si allunga di tanto.
andiamo a rimuovere utilizzando una smerigliatrice con un disco di cartavetro l'antirombo nei sottoporta .(ce ne vogliono diversi perchè si impastano)
e le varie parti che presentano bolle e/o spaccature nella vernice vanno anchesse discate. ora che è emerso lo stato reale ho cominciato a procurarmi tutti i puntali di lamiera che hanno un costo nel mio caso di 24 €
un sottoporta est sx che passo a ritirare domani con anche quello interno che gia ho
nel frattempo l'ho smontata tutta in una mattinata si fa.
e ho dato delle belle pennellate di epox all'interno dei puntali facendo parecchio spessore (va fatto seccare bene senno quando saldi si brucia)
poi passerò a tagliare le parti marcie e a saldare i pezzi nuovi
quindi ho deciso di inserire una guida dove ci si potrà rendere conto dei tempi e dei costi oltre che delle tecniche utilizzate.
anzitutto scusate l'italiano utilizzato, la punteggiatura, ecc ma io ho cominciato a lavorare a 15 anni e la scuola ............
piu che una guida sarà un report delle operazioni che ho fatto io sulla mia
inazzitutto lo stato iniziale
a prima vista il soggetto si presenta abbastanza in ordine
guardando meglio si nota l'antirombo in tutta la parte bassa appena messo.
la prima ispezione visiva va fatta alzando la seduta posteriore e verificando che la lamiera sotto la stessa sia sana (attacco ammortizzatori ).
se non è sana li il lavoro si allunga di tanto.
andiamo a rimuovere utilizzando una smerigliatrice con un disco di cartavetro l'antirombo nei sottoporta .(ce ne vogliono diversi perchè si impastano)
e le varie parti che presentano bolle e/o spaccature nella vernice vanno anchesse discate. ora che è emerso lo stato reale ho cominciato a procurarmi tutti i puntali di lamiera che hanno un costo nel mio caso di 24 €
un sottoporta est sx che passo a ritirare domani con anche quello interno che gia ho
nel frattempo l'ho smontata tutta in una mattinata si fa.
e ho dato delle belle pennellate di epox all'interno dei puntali facendo parecchio spessore (va fatto seccare bene senno quando saldi si brucia)
poi passerò a tagliare le parti marcie e a saldare i pezzi nuovi
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Re: Guida alla riverniciatura
io sono ottimista per natura
ma dopo aver cominciato a operare mi sono reso conto che questa non puo essere una riverniciatura facile allora mi sono armato di disco da taglio e ho incominciato a tagliare la calandra e anche la culla
armarsi di guanti e occhiali e tagliare a filo dei parafanghi cercando di non affondare troppo il disco per non tagliare piu del dovuto (io non ho messo i guanti e mi sono carteggiato un'ungia) cambiare disco e metterne uno da smeriglio e smerigliare piu possibile la lamiera rimasta dei pezzi tagliati come da foto (cosi non cambiamo la forma hai pezzi rimasti)
successivamente rimuovere con le tenaglie la lamiera rimasta
dopo aver pulito il tutto mi sono accorto che anche i parafanghi e i passaruota ant/ext tra le botte e il marcio mi conveniva tagliarli
visto che non costano un gran che (successivamente mettero anche i costi )ricordatevi che una volta messo mano bisogna risanare piu possibile cosi per qualche anno si sta tranquilli i parafanghi potevo salvarli con delle pezze ma non ero soddisfatto delle luci che avevano le porte con i parafanghi.
mettero anche le ore complessive per fare il tutto finora 7 ore circa
(solo che a caricare le foto ci vuole di piu che a fare il lavoro) ora dopo aver provveduto a tagliare bisogna dare una lavata (che farò oggi )con idropulitrice cosi da vedere bene sotto
bisognerebbe utilizzare un liquido da lavaggio con dei fosfati(cosi evitiamo di far arrugginire tutto o senno asciugare tutto bene) meglio è non farsi prendere di mano e tagliare tutto subito senno poi per far chiudere bene le porte bisogna bestemmiare quindi procederemo un passo alla volta
ma dopo aver cominciato a operare mi sono reso conto che questa non puo essere una riverniciatura facile allora mi sono armato di disco da taglio e ho incominciato a tagliare la calandra e anche la culla
armarsi di guanti e occhiali e tagliare a filo dei parafanghi cercando di non affondare troppo il disco per non tagliare piu del dovuto (io non ho messo i guanti e mi sono carteggiato un'ungia) cambiare disco e metterne uno da smeriglio e smerigliare piu possibile la lamiera rimasta dei pezzi tagliati come da foto (cosi non cambiamo la forma hai pezzi rimasti)
successivamente rimuovere con le tenaglie la lamiera rimasta
dopo aver pulito il tutto mi sono accorto che anche i parafanghi e i passaruota ant/ext tra le botte e il marcio mi conveniva tagliarli
visto che non costano un gran che (successivamente mettero anche i costi )ricordatevi che una volta messo mano bisogna risanare piu possibile cosi per qualche anno si sta tranquilli i parafanghi potevo salvarli con delle pezze ma non ero soddisfatto delle luci che avevano le porte con i parafanghi.
mettero anche le ore complessive per fare il tutto finora 7 ore circa
(solo che a caricare le foto ci vuole di piu che a fare il lavoro) ora dopo aver provveduto a tagliare bisogna dare una lavata (che farò oggi )con idropulitrice cosi da vedere bene sotto
bisognerebbe utilizzare un liquido da lavaggio con dei fosfati(cosi evitiamo di far arrugginire tutto o senno asciugare tutto bene) meglio è non farsi prendere di mano e tagliare tutto subito senno poi per far chiudere bene le porte bisogna bestemmiare quindi procederemo un passo alla volta
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Re: Guida alla riverniciatura
ho discato il parafango post sx aveva un palmo di stucco
poi alla fine ho deciso che lo cambio faccio prima e meglio. riassumiamo i lamierati che andrò a sostituire
calandra ant., culla portabatteria,parafango ant dx,parafango antsx,passoruota ant.sx.ext,passoruota ant.dx.ext.,parafango post sx.,
sottoporta dx,sx, e probabilmente il fondo sx
purtroppo per poter procedere speditamente sono andato dal ricambista sotto casa e i prezzi rispetto a ricambi 500 e non solo sono molto piu alti
calandra,culla,un sottoporta 115€ e domani mi porta il resto
nella foto successiva si vede come è sotto al parafango il passoruota ext
volendo si poteva recuperare ma tenete conto che io la mano d'opera non la pago quindi anche se spendo un po di piu in ricambi riesco ugualmente a starci dentro se osservate bene il passoruota ext non era cosi' marcio ma che mi metto a fare tutte le pezze le ore corrono e alla fine ho sempre un pezzo riparato alla meglio e visto che non voglio metterci le mani per un bel po ho deciso che era meglio cambiarlo, forse non lo cambierò tutto (visto che i pezzi nuovi non sono troppo uguali) ma solo le parti interessate dalla ruggine e
andrò ad attaccarmi sul sano cosi faccio prima, quello sx è anche meglio ma ha la punta e la coda marcissimi quindi anche li ho fatto prima a comperare il ricambio e taglierò le parti marce e sostituirò con i i pezzi presi dal ricambio nuovo conseguentemente taglierò anche il parafango
ant dx
ovviamente il resto dei ricambi li comprerò dall 'utente ricambi500
visto la differenza di prezzo cosi alta
ma che fai l'ordine ,fai il bonifico,arriva lo stesso, passa anche una settimana e io la settimana la avevo adesso
tornando al lavoro,dopo aver deciso che anche il parafango post. sx andava cambiato,mi sono un po depresso e allora per riprendermi ho pensato di dare una bella lavata (anche perchè senno non ci capivo piu niente)
questa operazione da sempre soddisfazione
prima dopo ho utilizzato una idropulitrice ad acqua calda una prima passata poi chante clair a tutto spiano poi di nuovo con la idropulitrice infine una spruzzata di un liquido che uso per lavare l'alluminio che poi vernicio a polvere contenente dei fosfati che dovrebbero evitare che le parti discate arrugginiscano e risciacquo finale.
notare come ha fatto saltare la vernicie dai cerchi
poi alla fine ho deciso che lo cambio faccio prima e meglio. riassumiamo i lamierati che andrò a sostituire
calandra ant., culla portabatteria,parafango ant dx,parafango antsx,passoruota ant.sx.ext,passoruota ant.dx.ext.,parafango post sx.,
sottoporta dx,sx, e probabilmente il fondo sx
purtroppo per poter procedere speditamente sono andato dal ricambista sotto casa e i prezzi rispetto a ricambi 500 e non solo sono molto piu alti
calandra,culla,un sottoporta 115€ e domani mi porta il resto
nella foto successiva si vede come è sotto al parafango il passoruota ext
volendo si poteva recuperare ma tenete conto che io la mano d'opera non la pago quindi anche se spendo un po di piu in ricambi riesco ugualmente a starci dentro se osservate bene il passoruota ext non era cosi' marcio ma che mi metto a fare tutte le pezze le ore corrono e alla fine ho sempre un pezzo riparato alla meglio e visto che non voglio metterci le mani per un bel po ho deciso che era meglio cambiarlo, forse non lo cambierò tutto (visto che i pezzi nuovi non sono troppo uguali) ma solo le parti interessate dalla ruggine e
andrò ad attaccarmi sul sano cosi faccio prima, quello sx è anche meglio ma ha la punta e la coda marcissimi quindi anche li ho fatto prima a comperare il ricambio e taglierò le parti marce e sostituirò con i i pezzi presi dal ricambio nuovo conseguentemente taglierò anche il parafango
ant dx
ovviamente il resto dei ricambi li comprerò dall 'utente ricambi500
visto la differenza di prezzo cosi alta
ma che fai l'ordine ,fai il bonifico,arriva lo stesso, passa anche una settimana e io la settimana la avevo adesso
tornando al lavoro,dopo aver deciso che anche il parafango post. sx andava cambiato,mi sono un po depresso e allora per riprendermi ho pensato di dare una bella lavata (anche perchè senno non ci capivo piu niente)
questa operazione da sempre soddisfazione
prima dopo ho utilizzato una idropulitrice ad acqua calda una prima passata poi chante clair a tutto spiano poi di nuovo con la idropulitrice infine una spruzzata di un liquido che uso per lavare l'alluminio che poi vernicio a polvere contenente dei fosfati che dovrebbero evitare che le parti discate arrugginiscano e risciacquo finale.
notare come ha fatto saltare la vernicie dai cerchi
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Re: Guida alla riverniciatura
a questo punto bisogna preparare la scocca a ricevere i lamierati nuovi
anzitutto cominciamo con la sede culla portabatteria
io ho tagliato a metà della lamiera dove sono fissati scatola guida e pompa freni cosi oltre a giuntare la culla la ancoro alla struttura
quindi flessibilino disco da taglio e molta attenzione a fare un taglio superficiale in maniera di non tagliare l'attacco
rimuovere la lamiera eccedente con le tenaglie dopo averla smerigliata con un disco da smeriglio, assottigliandola oppone meno resistenza e non deformiamo niente allargatevi un po con lo smeriglio fino ad arrivare sul sano. proseguiamo con il parafango e passoruota ant dx
anche qui stessa cosa smerigliamo fino a consumare piu possibile le parti di lamiere ancora rimaste le rimuoviamo con le tenaglie e rismerigliamo per rendere la superficie piu liscia possibile quindi ci armiamo di tassello e martello e raddrizziamo perfettamente
il tassello si usa cosi,lo teniamo fortemente appoggiato sulla lamiera da addrizzare poi con un martello adeguato andiamo a martellare fino a che
abbiamo la forma desiderata,se invece la piega è verso il tassello martelleremo sull'angolo sempre tenendo ben appoggiato il tassello cosi la lamiera uscira verso fuori ovviamente la forza va calibrata
(spero si capisca) passiamo al parafango ant sx stesso lavoro che sull'altro tagliare,smerigliare,addrizzare
anzitutto cominciamo con la sede culla portabatteria
io ho tagliato a metà della lamiera dove sono fissati scatola guida e pompa freni cosi oltre a giuntare la culla la ancoro alla struttura
quindi flessibilino disco da taglio e molta attenzione a fare un taglio superficiale in maniera di non tagliare l'attacco
rimuovere la lamiera eccedente con le tenaglie dopo averla smerigliata con un disco da smeriglio, assottigliandola oppone meno resistenza e non deformiamo niente allargatevi un po con lo smeriglio fino ad arrivare sul sano. proseguiamo con il parafango e passoruota ant dx
anche qui stessa cosa smerigliamo fino a consumare piu possibile le parti di lamiere ancora rimaste le rimuoviamo con le tenaglie e rismerigliamo per rendere la superficie piu liscia possibile quindi ci armiamo di tassello e martello e raddrizziamo perfettamente
il tassello si usa cosi,lo teniamo fortemente appoggiato sulla lamiera da addrizzare poi con un martello adeguato andiamo a martellare fino a che
abbiamo la forma desiderata,se invece la piega è verso il tassello martelleremo sull'angolo sempre tenendo ben appoggiato il tassello cosi la lamiera uscira verso fuori ovviamente la forza va calibrata
(spero si capisca) passiamo al parafango ant sx stesso lavoro che sull'altro tagliare,smerigliare,addrizzare
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- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
dimenticavo che per far capire bene tutto bisogna mettere il costo completo dell'operazione e le ore impiegate .
cominciamo con i costi (cosi almeno la guida è piu completa)
1600€ l'acquisto
205€ passaggio piu raccomandata per spedirmi il complementare originale annullato
115€ calandra ant. culla portabatteria,sottoporta dx.
270€ parafango post. sx., sottoporta sx.,parafango ant.dx.,parafango ant.sx.passoruota ant.ext.dx.,passoruota ant.ext.sx.,
sui ricambi se li avessi comperati on line avrei risparmiato minimo un 15/20 % e non è poco ma i lamierati mi servivano subito quindi non ho potuto fare diversamente.
i prodotti chimici li conteggiero al momento che li utilizzo (oggi mi hanno portato mezzo litro di plastico e solo lui completo di pistola monouso 11€)
quindi facendo i conti finora sono
2190€ non pochi visto lo stato in cui era la macchina
per quanto riguarda le ore invece ne ho impiegato 3 sabato mattina per smontaggio sommario
7 ieri per tagliare e lavare (un'ora persa a discare il parafango post che ho deciso di cambiare)
6 oggi (smamattina ho dovuto fare le fatture)
totale 16 ore
comunque da domani dovrei cominciare a viaggiare piu velocemente anche perchè finora il tempo l'ho perso per decidere cosa cambiare
diversi pezzi si potevano tranquillamente riparare ma ormai che ero li ho pensato di esagerare. :-:ssk
cominciamo con i costi (cosi almeno la guida è piu completa)
1600€ l'acquisto
205€ passaggio piu raccomandata per spedirmi il complementare originale annullato
115€ calandra ant. culla portabatteria,sottoporta dx.
270€ parafango post. sx., sottoporta sx.,parafango ant.dx.,parafango ant.sx.passoruota ant.ext.dx.,passoruota ant.ext.sx.,
sui ricambi se li avessi comperati on line avrei risparmiato minimo un 15/20 % e non è poco ma i lamierati mi servivano subito quindi non ho potuto fare diversamente.
i prodotti chimici li conteggiero al momento che li utilizzo (oggi mi hanno portato mezzo litro di plastico e solo lui completo di pistola monouso 11€)
quindi facendo i conti finora sono
2190€ non pochi visto lo stato in cui era la macchina
per quanto riguarda le ore invece ne ho impiegato 3 sabato mattina per smontaggio sommario
7 ieri per tagliare e lavare (un'ora persa a discare il parafango post che ho deciso di cambiare)
6 oggi (smamattina ho dovuto fare le fatture)
totale 16 ore
comunque da domani dovrei cominciare a viaggiare piu velocemente anche perchè finora il tempo l'ho perso per decidere cosa cambiare
diversi pezzi si potevano tranquillamente riparare ma ormai che ero li ho pensato di esagerare. :-:ssk
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- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
operazione importantissima che i carrozzieri non sempre fanno
carteggiare i ricambi nuovi all'interno(e nei punti che una volta montati non si riesce piu) io ho utilizzato della carta abrasiva a secco da 180 quindi dopo averlo preparato applichiamo due belle passate di fondo epossidico, fatelo all'aperto perchè è tossico,(procuratevi una mascherina con i carboni attivi)non solo l'applicazione ma finche non è secco lasciatelo fuori. io visto che ne ho la possibilità li ho messi nel forno dove scaldo la polvere un'ora a 90 gradi e oggi pomeriggio sarà secchissimo
tanto che asciugano continuiamo a preparare la scocca
passiamo le parti che poi saranno raccordate ai pezzi nuovi con macchinetta (se si ha senno a mano)
con una grana da 60, poi con il trapano rimoviamo ogni traccia di ruggine
io ho comperato una spazzola da applicare al trapano di acciaio in un negozio di obbistica da 8€ e devo dire che è eccezzionale rimuove tutto con poca fatica e non si consuma (deve essere a fili incrociati) intanto che si aspetta che secchi il fondo rimuoviamo l'antirombo nei passoruota interni
qui ho seguito i consigli di lupin e ho
utilizzato il phon in dieci minuti utilizzando una spatolina con il manico ho portato la lamiera sulla vernice originale,mi riservo poi di dare una passata di diluente e idropulitrice per pulire perfettamente
carteggiare i ricambi nuovi all'interno(e nei punti che una volta montati non si riesce piu) io ho utilizzato della carta abrasiva a secco da 180 quindi dopo averlo preparato applichiamo due belle passate di fondo epossidico, fatelo all'aperto perchè è tossico,(procuratevi una mascherina con i carboni attivi)non solo l'applicazione ma finche non è secco lasciatelo fuori. io visto che ne ho la possibilità li ho messi nel forno dove scaldo la polvere un'ora a 90 gradi e oggi pomeriggio sarà secchissimo
tanto che asciugano continuiamo a preparare la scocca
passiamo le parti che poi saranno raccordate ai pezzi nuovi con macchinetta (se si ha senno a mano)
con una grana da 60, poi con il trapano rimoviamo ogni traccia di ruggine
io ho comperato una spazzola da applicare al trapano di acciaio in un negozio di obbistica da 8€ e devo dire che è eccezzionale rimuove tutto con poca fatica e non si consuma (deve essere a fili incrociati) intanto che si aspetta che secchi il fondo rimuoviamo l'antirombo nei passoruota interni
qui ho seguito i consigli di lupin e ho
utilizzato il phon in dieci minuti utilizzando una spatolina con il manico ho portato la lamiera sulla vernice originale,mi riservo poi di dare una passata di diluente e idropulitrice per pulire perfettamente
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- Nome: giovanni
Re: Guida alla riverniciatura
ora che l'epossidico è ben secco (questa fase non è obbligatoria ma consigliata)
ho spruzzato una latta di antirombo all'interno dei ricambi facendo attenzione a metterne bene nei punti sensibili e pulendo dove poi dobbiamo accoppiare le lamiere e saldarle ho rimosso il sottoporta sx facendo attenzione a non tagliare quello interno per mantenere un po di solidità al piantone porta poi una volta saldato il muso e il sottoporta lo sostituirò,ovviamente sotto era tutto marcio dopo aver pulito al meglio mi sono costruito due pezze di lamiera spessa
che sovrapporro al pianale a questo punto epossidico a pioggia
oggi 5 ore
ho spruzzato una latta di antirombo all'interno dei ricambi facendo attenzione a metterne bene nei punti sensibili e pulendo dove poi dobbiamo accoppiare le lamiere e saldarle ho rimosso il sottoporta sx facendo attenzione a non tagliare quello interno per mantenere un po di solidità al piantone porta poi una volta saldato il muso e il sottoporta lo sostituirò,ovviamente sotto era tutto marcio dopo aver pulito al meglio mi sono costruito due pezze di lamiera spessa
che sovrapporro al pianale a questo punto epossidico a pioggia
oggi 5 ore
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Re: Guida alla riverniciatura
dopo aver meso il primer epox e averlo fatto asciugare perfettamente
andiamo a sigillare sotto la culla con un sigillante per lamiere (prima di montare la culla) sopravverniciabile mi raccomando di spingere piu possibile con le dita il sigillante in modo che si infili piu possibile nelle giunzioni (mettere SEMPRE i guanti) cosi si evitano infiltrazioni posizioniamo le pezze di lamiera (possibilmente spessa) sul pianale che avremo gia sagomato con l'ausilio di morsa e martello con un pennarrello indelebile marchiamo il perimetro delle stesse e con lo smeriglio rimuoviamo il primer (senno non salda) ora siamo pronti per saldare, con delle pinze a blocco o delle morsette fissiamo le pezze in posizione facendo attenzione a farle combaciare e
che siano attaccate perfettamente al fondo, i primi punti li andiamo a dare vicino alle pinze poi proseguiamo magari aiutandoci a schiacciare dove punteremo con il manico del martello, diamo un punto assicurandoci che abbia preso(se ha preso il punto è bello steso se fa la pallina non ha preso), ogni centimetro un punto, finito di saldare smerigliamo e poi anneghiamo di primer epox poi quando il primer sarà asciutto sigilleremo tutte le giunture con il sigillante
ATTENZIONE estintore a portata di mano e mai saldare e poi andare via subito OK????
sotto abbiamo pieno di prodotti chimici che bruciano anche senza fiamma ora passiamo a posizionare e saldare il sottoporta saldiamolo solo davanti dall'attacco piantone porte e il resto lo fissiamo con le pinze o morsetto io avendo marcio anche un pezzo di piantone ho fatto una pezzetta usando lo stesso criterio di prima prima di saldare posizionare la porta che sarà ballerina ,chiudiamola cosi ci tiene fermo il tutto fissiamo il passoruota ext facendo attenzione a metterlo a filo con il fondo
prima facciamo alcuni buchi con il trapano nella lamiera di accoppiamento
uno ogni otto/dieci centrimetri piu o meno dove erano i punti originali .
i buchi li faremo da montato facendo attenzione a non bucare entrambe le lamiere bisogna posizionarlo meglio possibile e fissarlo con le pinze.
poi facendosi aiutare da qualcuno trovare l'alzo della porta alzandola da aperta dalla maniglia e dare qualche punto in basso dal sottoporta in maniera di fermare il tutto provare a chiudere la porta e anche se non è perfetta (ma che sia gia molto buona tanto finche non saldiamo il parafango anteriore sarà ballerina) diamo un po di punti fino a metà passoruota e proviamo a posizionare il parafango.
probabilmente non andrà fregatevene e date la colpa ai ricambi non originali armatevi di martello e senza demolirlo picchiate sul passoruota finche il parafango non entra poi sistematelo da avere una buona luce con la porta .
oggi non mi ha reso tanto 6 ore
andiamo a sigillare sotto la culla con un sigillante per lamiere (prima di montare la culla) sopravverniciabile mi raccomando di spingere piu possibile con le dita il sigillante in modo che si infili piu possibile nelle giunzioni (mettere SEMPRE i guanti) cosi si evitano infiltrazioni posizioniamo le pezze di lamiera (possibilmente spessa) sul pianale che avremo gia sagomato con l'ausilio di morsa e martello con un pennarrello indelebile marchiamo il perimetro delle stesse e con lo smeriglio rimuoviamo il primer (senno non salda) ora siamo pronti per saldare, con delle pinze a blocco o delle morsette fissiamo le pezze in posizione facendo attenzione a farle combaciare e
che siano attaccate perfettamente al fondo, i primi punti li andiamo a dare vicino alle pinze poi proseguiamo magari aiutandoci a schiacciare dove punteremo con il manico del martello, diamo un punto assicurandoci che abbia preso(se ha preso il punto è bello steso se fa la pallina non ha preso), ogni centimetro un punto, finito di saldare smerigliamo e poi anneghiamo di primer epox poi quando il primer sarà asciutto sigilleremo tutte le giunture con il sigillante
ATTENZIONE estintore a portata di mano e mai saldare e poi andare via subito OK????
sotto abbiamo pieno di prodotti chimici che bruciano anche senza fiamma ora passiamo a posizionare e saldare il sottoporta saldiamolo solo davanti dall'attacco piantone porte e il resto lo fissiamo con le pinze o morsetto io avendo marcio anche un pezzo di piantone ho fatto una pezzetta usando lo stesso criterio di prima prima di saldare posizionare la porta che sarà ballerina ,chiudiamola cosi ci tiene fermo il tutto fissiamo il passoruota ext facendo attenzione a metterlo a filo con il fondo
prima facciamo alcuni buchi con il trapano nella lamiera di accoppiamento
uno ogni otto/dieci centrimetri piu o meno dove erano i punti originali .
i buchi li faremo da montato facendo attenzione a non bucare entrambe le lamiere bisogna posizionarlo meglio possibile e fissarlo con le pinze.
poi facendosi aiutare da qualcuno trovare l'alzo della porta alzandola da aperta dalla maniglia e dare qualche punto in basso dal sottoporta in maniera di fermare il tutto provare a chiudere la porta e anche se non è perfetta (ma che sia gia molto buona tanto finche non saldiamo il parafango anteriore sarà ballerina) diamo un po di punti fino a metà passoruota e proviamo a posizionare il parafango.
probabilmente non andrà fregatevene e date la colpa ai ricambi non originali armatevi di martello e senza demolirlo picchiate sul passoruota finche il parafango non entra poi sistematelo da avere una buona luce con la porta .
oggi non mi ha reso tanto 6 ore
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Re: Guida alla riverniciatura
oggi pochi progressi
sono passato a rimuovere il sottoporta dx che non andava sostituito ma aveva il puntale di accoppiamento con il piantone porta marcio
e sotto neanche a dirlo ho trovato le solite sorprese, qualche buco e tanta ruggine
la procedura è la solita tagliare,smerigliare, addrizzare per fare prima visto che è buono io il sottoporta non lo cambio tutto.
ho tagliato nel dritto prima che cominci la curva del parafango post.
poi ho presentato il pezzo nuovo e con un pennarello indelebile ho segnato dove tagliare restando piu abbondante nel posteriore sovrapponendone un paio di cm.
poi sono andato di smeriglio per rimuovere quanta piu ruggine possibile,
spazzola del trapano e carta vetro da 60 dove non arrivavo con gli utensili, mi sono preparato due pezze di lamiera da mettere sul pezzo di fondo leggermente bucato e poi pennellato il tutto con primer epox
oggi è rosso (perchè oggi il mio socio ha preparato una gru e nel capitolato c'era quello) domani se mi sveglio bene vado e saldo il tutto senno mi giro di la e dormo fino a mezzogiorno tanto fa freddo. il problema (si fa per dire) e che alla faccia della crisi ho ammucchiato un sacco di lavoro da fare, i clienti chiamano incavolati quindi prossima settimana la metto vicino a quella blu in letargo.
oggi 3 ore
sono passato a rimuovere il sottoporta dx che non andava sostituito ma aveva il puntale di accoppiamento con il piantone porta marcio
e sotto neanche a dirlo ho trovato le solite sorprese, qualche buco e tanta ruggine
la procedura è la solita tagliare,smerigliare, addrizzare per fare prima visto che è buono io il sottoporta non lo cambio tutto.
ho tagliato nel dritto prima che cominci la curva del parafango post.
poi ho presentato il pezzo nuovo e con un pennarello indelebile ho segnato dove tagliare restando piu abbondante nel posteriore sovrapponendone un paio di cm.
poi sono andato di smeriglio per rimuovere quanta piu ruggine possibile,
spazzola del trapano e carta vetro da 60 dove non arrivavo con gli utensili, mi sono preparato due pezze di lamiera da mettere sul pezzo di fondo leggermente bucato e poi pennellato il tutto con primer epox
oggi è rosso (perchè oggi il mio socio ha preparato una gru e nel capitolato c'era quello) domani se mi sveglio bene vado e saldo il tutto senno mi giro di la e dormo fino a mezzogiorno tanto fa freddo. il problema (si fa per dire) e che alla faccia della crisi ho ammucchiato un sacco di lavoro da fare, i clienti chiamano incavolati quindi prossima settimana la metto vicino a quella blu in letargo.
oggi 3 ore
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Re: Guida alla riverniciatura
sabato pomeriggio passato a finire il sottoporta, il passoruota e fissato il parafango ant dx
dopo aver fatto asciugare il primer passiamo a fare le pezze al pianale
marchiamo il perimetro delle pezze con un pennarello e puliamo la lamiera per saldare, solo dove serve saldato le pezze rianneghiamo con il primer ora prepariamo il sottoporta ,lo proviamo con le pinze a blocco e mettiamo su la porta, guardiamo che abbia una buona luce poi lo ritiriamo giu, marchiamo i bordi con il pennarello e smerigliamo dove va saldato
facciamo i buchi con il trapano, facendo attenzione a bucare solo il sottoporta, cosi ci marca dove dobbiamo smerigliare per far attaccare la saldatura, riposizioniamo il sottoporta sempre con la porta montata,
e cominciamo a saldare la punta attaccata al piantone porta ora passiamo a mettere su il passoruota e il parafango ant.dx.
posizioniamo il passoruota nella sua sede e fissarlo con delle pinze ,quindi proviamoci il parafango sempre con la porta montata e chiusa se non entra vedere di posizionare meglio il passoruota una volta trovata la posizione ottimale (qui ho fatto presto ,dall'altra parte mi ha fatto dannare parecchio) tirare giu tutto, esclusa la porta, marcare dove saldare, fare i buchi e smerigliare i punti dove saldare quindi rimontiamolo con le pinze, riprovare il parafango, (che entri bene) verificare la luce porta quindi tirare giu il parafango e saldare il passoruota .
finito di saldare il passoruota mettete un cartone sotto l'auto e annegate di primer tutte le parti che poi una volta montato il parafango non saranno piu raggiungibili non risparmiatelo ridatelo anche dove lo avevate gia dato che male non gli fa
purtroppo di queste fasi non ho foto perchè la macchinetta non ha piu voluto sapere di accendersi
puntate il parafango che non si muova piu poi tirate giu la porta e finite di saldare il sottoporta
ovviamente prima avrete preparato i buchi nell'arcoruota del parafango e smerigliato dove va saldato
4 ore
dopo aver fatto asciugare il primer passiamo a fare le pezze al pianale
marchiamo il perimetro delle pezze con un pennarello e puliamo la lamiera per saldare, solo dove serve saldato le pezze rianneghiamo con il primer ora prepariamo il sottoporta ,lo proviamo con le pinze a blocco e mettiamo su la porta, guardiamo che abbia una buona luce poi lo ritiriamo giu, marchiamo i bordi con il pennarello e smerigliamo dove va saldato
facciamo i buchi con il trapano, facendo attenzione a bucare solo il sottoporta, cosi ci marca dove dobbiamo smerigliare per far attaccare la saldatura, riposizioniamo il sottoporta sempre con la porta montata,
e cominciamo a saldare la punta attaccata al piantone porta ora passiamo a mettere su il passoruota e il parafango ant.dx.
posizioniamo il passoruota nella sua sede e fissarlo con delle pinze ,quindi proviamoci il parafango sempre con la porta montata e chiusa se non entra vedere di posizionare meglio il passoruota una volta trovata la posizione ottimale (qui ho fatto presto ,dall'altra parte mi ha fatto dannare parecchio) tirare giu tutto, esclusa la porta, marcare dove saldare, fare i buchi e smerigliare i punti dove saldare quindi rimontiamolo con le pinze, riprovare il parafango, (che entri bene) verificare la luce porta quindi tirare giu il parafango e saldare il passoruota .
finito di saldare il passoruota mettete un cartone sotto l'auto e annegate di primer tutte le parti che poi una volta montato il parafango non saranno piu raggiungibili non risparmiatelo ridatelo anche dove lo avevate gia dato che male non gli fa
purtroppo di queste fasi non ho foto perchè la macchinetta non ha piu voluto sapere di accendersi
puntate il parafango che non si muova piu poi tirate giu la porta e finite di saldare il sottoporta
ovviamente prima avrete preparato i buchi nell'arcoruota del parafango e smerigliato dove va saldato
4 ore
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Re: Guida alla riverniciatura
dopo aver puntato leggermente il parafango ant. dx. passiamo a preparare la culla.
la tagliamo a filo di dove abbiamo tagliato la scocca,un po abbondante ma non troppo, un centrimetro meno che piu.
proviamo a metterla e vediamo che faccia fa
abbiamo i parafanghi come riferimento quindi con le pinze proviamo a metterla in sede (io in un passo ruota non ho la perfetta corrispondenza dovuta a un precedente leggero sinistro mai addrizzato) dovrebbe quadrare tutto.
quindi proviamo la calandra sempre con le pinze, visto che i parafanghi sono solo puntati li facciamo coincidere con la calandra blocchiamo il tutto e montiamo il cofano .
ora passo a finire una pezza sul pianale cosi poi posso montare definitivamente il sottoporta int. sx.
2 ore
la tagliamo a filo di dove abbiamo tagliato la scocca,un po abbondante ma non troppo, un centrimetro meno che piu.
proviamo a metterla e vediamo che faccia fa
abbiamo i parafanghi come riferimento quindi con le pinze proviamo a metterla in sede (io in un passo ruota non ho la perfetta corrispondenza dovuta a un precedente leggero sinistro mai addrizzato) dovrebbe quadrare tutto.
quindi proviamo la calandra sempre con le pinze, visto che i parafanghi sono solo puntati li facciamo coincidere con la calandra blocchiamo il tutto e montiamo il cofano .
ora passo a finire una pezza sul pianale cosi poi posso montare definitivamente il sottoporta int. sx.
2 ore
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Re: Guida alla riverniciatura
sabato sono andato a Novegro alla mostra scambio
ho comperato un mucchio di roba nuova che mi serviva per sistemare le due cinquine a prezzi stracciati da julcar di torino
e anche diverse cosine usate molto belle
tipo le maniglie porta est. che le mie erano corrose fari carrello originali (se buonanotte)
e poi mi sono comperato un volantino sportivo molto bello
quando mi rimetto ad aggiustarla voglio provare a verniciare le parti cromate (tipo maniglie coppe ruota paraurti)con una mano di trasparente a polvere per vedere l'effetto che fa.
ho comperato un mucchio di roba nuova che mi serviva per sistemare le due cinquine a prezzi stracciati da julcar di torino
e anche diverse cosine usate molto belle
tipo le maniglie porta est. che le mie erano corrose fari carrello originali (se buonanotte)
e poi mi sono comperato un volantino sportivo molto bello
quando mi rimetto ad aggiustarla voglio provare a verniciare le parti cromate (tipo maniglie coppe ruota paraurti)con una mano di trasparente a polvere per vedere l'effetto che fa.
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Re: Guida alla riverniciatura
mozzo € 45,00
pomolo marce in legno di ottima fattura € 20,00
dopo lunghe trattative €90,00 tutto coppe ruota in discreto stato (non sono belli come sembrano in foto)
tutte uguali (non come sembra) € 20,00
adesivi due serie € 15,00 anche qui lunga contrattazione partiti da € 50,00 però spuntati a € 35,00 due maniglie porta originali, non nuove, ma belle
un fanalino originale con corpo metallico, come nuovo
una scritta in zama,da riprendere un po il nero, ma bella
€ 30,00 due fari marchiati carello(repliche) nuovi con ghiera cromata € 50,00
poi oh comperato roba per € 650,00
vista la quantità me la sono fatta spedire e arriva domani
tutta nuova
qui ho risparmiato rispetto al miglior prezzo in internet € 200,00 circa
ho visto anche cinque cerchi in ferro quattro larghi e uno stretto (di scorta) belli ho visto che li montano diversi forse giannini
sabbiati con una mano di antiruggine
però il prezzo era troppo alto 300,00 intrattabili
peccato
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Re: Guida alla riverniciatura
prima di saldare la culla portabatteria bisogna attaccare il filo del negativo.
smerigliamo l'interno della culla vecchia fino a staccare la staffetta dove è attaccato il filo facciamo due buchi con il trapano sotto la sede della massa e saldiamo la massa prepariamo la culla con tutti i buchi e pulendo bene dove va saldato
riposizioniamo il tutto cercando di mettere i pezzi meglio possibile
controllando bene le luci con il cofano (è l'ultima volta poi non sarà piu possibile quindi occhio) saldiamo la culla nei buchi fatti e poi il cordone nella giunta
facciamo attenzione che sia nel cordone che nei buchi le due lamiere devono essere attaccate piu possibile
io ho dato qualche punto qua e la e poi aiutandomi con delle pinze a blocco ove possibile o il manico del martello ho accoppiato le due lamiere in maniera che si toccassero
finito di saldare smerigliamo le saldature ora passiamo a preparare la calandra e i parafanghi per la saldatura finale
buchiamo con il trapano e smerigliamo dove va saldato
i buchi alti li ho fatti nel parafango quelli bassi (sotto la curva del parafango)nella traversa ovviamente smerigliamo solo dove serve in corrispondenza dei buchi fatti saldiamo il tutto avvicinando le lamiere piu possibile senno quando leviamo le pinze le luci tra parafanghi e traversa si aprono e poi l'effetto visivo viene una schifezza mi raccomando questa fase è quella piu importante i punti devono prendere tutti senno non è piu possibile fare buchi in questa fase e saldando sui bordi delle due lamiere tiene la saldatura ma viene un lavoro mezza botta
saldare bene anche la staffa della traversa che si accoppia con il portabatteria facendo anche li i buchi con il trapano io li ho fatti nella staffa della traversa ma forse è meglio farli nel portabatteria cosi risulta piu facile saldarla e poi smerigliarla
finiamo di saldare i parafanghi dappertutto e poi smerigliamo il tutto
ora posto delle foto del lavoro finito
le luci non sembrano così belle ma un po è l'angolazione delle foto,
dal vivo sono molto piu belle
e poi comunque nelle fasi successive vi spiegherò come ovviare a questo
e a lavoro finito le luci saranno perfette
tanto un po di stucco bisogna attaccarlo ,ma se lo mettiamo sul sano non è un problema, le forme dei parafanghi anteriori (almeno quelli che ho comperato io) sono completamente diverse tra loro quindi bisognerà addrizzarle e stuccarle in maniera armoniosa con tutto l'insieme
la traversa anteriore al centro ha una piega che non ha niente a che fare con le 500 una piccola nota sulle saldature
saldate solo in ambienti areati
evitate di respirare i fumi
sulle saldatrici andrebbe messo il teschio al pari delle vernici piu tossiche.
logicamente se si fa in maniera occasionale non dovrebbe dare problemi
attualmente in ambienti professionali è obbligatorio l'aspiratore dei fumi
ma poi si sa non sempre si usa
10 ore
smerigliamo l'interno della culla vecchia fino a staccare la staffetta dove è attaccato il filo facciamo due buchi con il trapano sotto la sede della massa e saldiamo la massa prepariamo la culla con tutti i buchi e pulendo bene dove va saldato
riposizioniamo il tutto cercando di mettere i pezzi meglio possibile
controllando bene le luci con il cofano (è l'ultima volta poi non sarà piu possibile quindi occhio) saldiamo la culla nei buchi fatti e poi il cordone nella giunta
facciamo attenzione che sia nel cordone che nei buchi le due lamiere devono essere attaccate piu possibile
io ho dato qualche punto qua e la e poi aiutandomi con delle pinze a blocco ove possibile o il manico del martello ho accoppiato le due lamiere in maniera che si toccassero
finito di saldare smerigliamo le saldature ora passiamo a preparare la calandra e i parafanghi per la saldatura finale
buchiamo con il trapano e smerigliamo dove va saldato
i buchi alti li ho fatti nel parafango quelli bassi (sotto la curva del parafango)nella traversa ovviamente smerigliamo solo dove serve in corrispondenza dei buchi fatti saldiamo il tutto avvicinando le lamiere piu possibile senno quando leviamo le pinze le luci tra parafanghi e traversa si aprono e poi l'effetto visivo viene una schifezza mi raccomando questa fase è quella piu importante i punti devono prendere tutti senno non è piu possibile fare buchi in questa fase e saldando sui bordi delle due lamiere tiene la saldatura ma viene un lavoro mezza botta
saldare bene anche la staffa della traversa che si accoppia con il portabatteria facendo anche li i buchi con il trapano io li ho fatti nella staffa della traversa ma forse è meglio farli nel portabatteria cosi risulta piu facile saldarla e poi smerigliarla
finiamo di saldare i parafanghi dappertutto e poi smerigliamo il tutto
ora posto delle foto del lavoro finito
le luci non sembrano così belle ma un po è l'angolazione delle foto,
dal vivo sono molto piu belle
e poi comunque nelle fasi successive vi spiegherò come ovviare a questo
e a lavoro finito le luci saranno perfette
tanto un po di stucco bisogna attaccarlo ,ma se lo mettiamo sul sano non è un problema, le forme dei parafanghi anteriori (almeno quelli che ho comperato io) sono completamente diverse tra loro quindi bisognerà addrizzarle e stuccarle in maniera armoniosa con tutto l'insieme
la traversa anteriore al centro ha una piega che non ha niente a che fare con le 500 una piccola nota sulle saldature
saldate solo in ambienti areati
evitate di respirare i fumi
sulle saldatrici andrebbe messo il teschio al pari delle vernici piu tossiche.
logicamente se si fa in maniera occasionale non dovrebbe dare problemi
attualmente in ambienti professionali è obbligatorio l'aspiratore dei fumi
ma poi si sa non sempre si usa
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Re: Guida alla riverniciatura
passo a cambiare il parafango post sx
non era marcio da cambiare ma aveva una legnata presa chissa quando e riparata (questo termine lo rubo a non mi ricordo piu chi )a organo sessuale di animale da compagnia :D
quando ho raschiato via il palmo di stucco che aveva ho visto che era tutto storto e un po marcio ma la curiosità di guardare sotto è stata troppo forte quindi ho tagliato il tutto
comincio con il marcarmi con un pennarello i punti in cui devo tagliare
presentadogli il ricambio e tenendomi piu largo ed eccola qua ruggine superficiale ma quasi niente marcio (per fortuna) in compenso il passoruota è tutto ammaccato e anche il fianchetto lato motore bello ammaccato per rimuovere tutti i residui di lamiera bisogna levare la traversa post
primo lavoro bisogna impedire al motore di cadere
quindi ho preso un fil di ferro l'ho fatto doppio e lo ho legato agli appositi sostegni
dopodiche ho smontato la traversa levando i 4 dadi da 13 con una chiave a cricchetto e la paratia sottomotore sx quindi ho sganciato la zanchetta che regge il motore
tra l'altro mi sono accorto che la traversa è rotta
poi la rinforzerò spazzola e trapano e via con una prima pulizia via di phon e ho levato l'antirombo interno passoruota
aiutandomi con una spatolina ho raddrizzato alla meglio il passoruota e il fianchetto (fin dove arrivavo)
pezzettina nel rinforzo in basso e poi due belle pennellate di epox fin dove sono potuto arrivare
ora tutto riposa
domani mattina saldo il parafango che ho gia provato mi faccio prestare un martinetto da un'amico carrazziere e do una piccola stirata al passoruota interno che è rimasto un po piegato poi saldo il tutto
6 ore
non era marcio da cambiare ma aveva una legnata presa chissa quando e riparata (questo termine lo rubo a non mi ricordo piu chi )a organo sessuale di animale da compagnia :D
quando ho raschiato via il palmo di stucco che aveva ho visto che era tutto storto e un po marcio ma la curiosità di guardare sotto è stata troppo forte quindi ho tagliato il tutto
comincio con il marcarmi con un pennarello i punti in cui devo tagliare
presentadogli il ricambio e tenendomi piu largo ed eccola qua ruggine superficiale ma quasi niente marcio (per fortuna) in compenso il passoruota è tutto ammaccato e anche il fianchetto lato motore bello ammaccato per rimuovere tutti i residui di lamiera bisogna levare la traversa post
primo lavoro bisogna impedire al motore di cadere
quindi ho preso un fil di ferro l'ho fatto doppio e lo ho legato agli appositi sostegni
dopodiche ho smontato la traversa levando i 4 dadi da 13 con una chiave a cricchetto e la paratia sottomotore sx quindi ho sganciato la zanchetta che regge il motore
tra l'altro mi sono accorto che la traversa è rotta
poi la rinforzerò spazzola e trapano e via con una prima pulizia via di phon e ho levato l'antirombo interno passoruota
aiutandomi con una spatolina ho raddrizzato alla meglio il passoruota e il fianchetto (fin dove arrivavo)
pezzettina nel rinforzo in basso e poi due belle pennellate di epox fin dove sono potuto arrivare
ora tutto riposa
domani mattina saldo il parafango che ho gia provato mi faccio prestare un martinetto da un'amico carrazziere e do una piccola stirata al passoruota interno che è rimasto un po piegato poi saldo il tutto
6 ore
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