attrezzature: si può costruire una sabbiatrice?

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Re: attrezzature: si può costruire una sabbiatrice?

Messaggio da Antonio.Carlino »

Rik la pazienza è una delle migliori qualità dei cinquecentisti!!! credo lo sai bene!!! attendiamo con ansia.
:s :s :s :s :s
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

doibaf ha scritto:Prima di tutto l'aria: la più piccola voleva 560 litri al minuto di aria a 6 atmosfere. A che compressore corrispondono?

doibaf
Ogni cv ti rende 100l/min.
Parlo di l/min, non di capacità di serbatoio che è ininfluente in un uso continuativo.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Gepcar ha scritto:
doibaf ha scritto:Prima di tutto l'aria: la più piccola voleva 560 litri al minuto di aria a 6 atmosfere. A che compressore corrispondono?

doibaf
Parlo di l/min, non di capacità di serbatoio che è ininfluente in un uso continuativo.
Saluti, Piero

ma Cv del motore elettrico che fa funzionare quello a pistoni? Io ho 1,5 cv quini 150 l al minuto? Mi sa che è poco....

doibaf
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

doibaf ha scritto:
Gepcar ha scritto:

doibaf
Saluti, Piero

ma Cv del motore elettrico che fa funzionare quello a pistoni? Io ho 1,5 cv quini 150 l al minuto? Mi sa che è poco....

doibaf
Esatto
La sabbiatrice è una sorta di pistola di verniciatura con la differenza che non ha l'ago che trattiene e dosa la vernice oltre a non avere la possibilità di creare il ventaglio.
Ovviamente le parti a contatto con la sabbia non sono di ottone , alluminio o inox ma di acciaio cementato... e nonostante questo gli ugelli si sostituiscono con una certa frequenza.
Si usa di tutto, dalla sabbia di fiume alle scorie di ghisa di fonderia passando per tutto quanto può essere abrasivo...tranne i diamanti che pure sarebbero il massimo.
1,5 cv possono essere pochi o tanti....dipende dal tempo che hai a disposizione; per il mio amico dentista ho costruito una sabbiatrice con un compressore da frigorifero ( usa il bicarbonato e tratta le capsule in oro per pulirle e/o aumentare l'aggrappo delle resine.
C'è chi vernicia con 500l/min ( antirombo industriali ) , chi con 30 ( aerografi ) e chi con 0 ( airless )
Dipende...
Saluti, Piero
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Grazie Piero, incomincio a capire! Ovviamente per ottenere la stessa pressione con meno aria esisterà la possibilità di montare augelli più piccoli si si hanno solo 150 l al minuto. Ci puoi dare qualche indicazione?

Doibaf
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

aspetteremo :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ecco dove si è parlato della sabbiatrice http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t=0&hilit=
comunque questo è un topic apposito, che ha qualche foto siate gentili.....POSTATELE!!!!! ;)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Giampy, ma è proprio li che sono partito! Soltanto che ci sono solo delle foto, nessuna spiegazione o informazione e l'autore è moltissimo tempo che si è eclissato dal forum. Sono perdonato?

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

si certo doibaf, :lol: :lol: :lol:
ho solo segnalato dove si era cominciato a parlarne ma poi ho sottolineato che questo sarà un topic apposito :?
tra l'altro ne sono interessato pure io :mrgreen:
buon proseguimento
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

doibaf ha scritto:Grazie Piero, incomincio a capire! Ovviamente per ottenere la stessa pressione con meno aria esisterà la possibilità di montare augelli più piccoli si si hanno solo 150 l al minuto. Ci puoi dare qualche indicazione?

Doibaf
Ti posso solo dire che l'azienda dove lavoravo molti anni fa e che produceva tutta una gamma di attrezzature funzionanti ad aria compressa aveva in catalogo ugelli di diverso diametro anche per le motivazioni che hai intuito.
Prova presso un'utensileria, meglio se tratta anche attrezzature per carrozzeria.
Se vuoi vedere i prodotti di un'azienda che ho visitato personalmente e che ai tempi era all'avanguardia ( nel '92 pallinava pezzi da corsa di Ferrari, Minardi e Ducati ) cerca Norblast di Bologna.
Saluti, Piero
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Il sito però mi sembra abbastanza impenetrabile: pretendono una complicata iscrizione solo per avere qualche informazione e da come ho potuto intuire vendono solo impianti completi ed industriali. Meglio, per chi ha la pazienza di arrivare fino alla fine, è un forum di moto (ci sono arrivato:"sabbiare il motore?"), ma gli inteventi sono anche contraddittori e non mi fanno del tutto capire quelli che sono i problemi più importanti: quantitativo minimo di aria richiesta per funzionare, tipo di pistola e augello adatto, materiali da adoprare, possibilità e tipo di microsfere per pallinare, indicazioni sul sistema di aspirazione delle polveri che si formano nella cabina che voglio realizzare impedendo dopo un attimo di vedere il pezzo in lavorazione e ogni altra informazione utile per costruire una piccola camera di sabbiatura fai da te.

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Ciao a chi legge .
sto trovando ben poco tempo per descrivere la sabbiatrice/ pallinatrice che mi sono costruito...molto alla buona si intenda .
Però ho recuperato un vecchio mobile da videogioco da sala e mi è venuto il ghiribizzo di definire meglio ciò che ha fatto prima , ovvero di rifarmi la sabbiatrice con un modulo più funzionale . Come già si è detto i 500tisti hanno pazienza ed è questa che servirà nell'attendere sviluppi . :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Sono prontissimo!!!

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

io mi sono trovato un vecchio barile da 200litri :mrgreen:
come avrò tempo lo faccio a pezzi ;)
:s
Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :MEWAX:VRI

secondo voi questa sabbiatrice và bene per sabbiare la scocca della 500 o della 126?
grazie
...........nel dubbio................ACCELLERO
Rispondi

Torna a “ALTRO”