Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
- Zio JO
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Quei componenti che avete visualizzato con le frecce, non sono parte dei cuscinetti ma sono dei distanziali.
Vanno inseriti tra cuscinetto e paraolio e servono a tenere a giusta distanza il paraolio rispetto alla parte rotante del cuscinetto che altrimenti adrebbe a sfregare sul bordo interno distruggendolo.
Non lo troverai nel kit di cuscinetti. Va recuperato ogni qual volta si sostituiscono i cuscinetti o i paraoli.
Salutoni. Zio JO
Vanno inseriti tra cuscinetto e paraolio e servono a tenere a giusta distanza il paraolio rispetto alla parte rotante del cuscinetto che altrimenti adrebbe a sfregare sul bordo interno distruggendolo.
Non lo troverai nel kit di cuscinetti. Va recuperato ogni qual volta si sostituiscono i cuscinetti o i paraoli.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
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Guai a te se usi del grasso grafitato x giunti omocinettici nei cuscinetti E il miglior modo x buttare via il tutto al + presto, piutosto usa del grasso al litio quello comuneMarco.vitt ha scritto:Sono convinto e rimonterò gli stessi, non è per risparmiaare 100 euro, visto quello che ho già speso fino ad ora potrei anche sorvolare, è solo che per principio non sostituisco quello che non è necessario, le indicazioni di Jo sono servite, infatti le sedi , le piste interne e le gabbie con i rulli sono OK nonostante l'estrazione, domani posto foto dettagliate, non credo siano stati sostituiti tanto tempo fà, la marca è SKF mentre per il grasso quello che c'era è di colore verde e somiglia tanto al grasso Fiat "per uso generale" e non a quello grigio "tipo grafitato" per giunti omocinetici per intenderci, siccome di quel grasso ce l'ho una latta da 5 Kg mi piacerebbe usare quello ma bo..!! :idea:
I paraoli invece non sò perchè ma sono messi proprio male (usurati e deformati) e quindi li metterò nuovi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Marco.vitt
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
ragazzi ho un problema in questi giorni ho sostituito le ganasce dalla ruota ant.dx causa rottura delle stesse, ho anche sostituito i cuscinetti oramai usurati ho comprato il kit è tutto ok dopo qualche chilometro la ruota incomincia a rullare in modo assordante, smonto tutto ma sembra tutto ok rimonto è il rumore persiste può essere perchè il bullone del mozzo l'ho stretto forte? Ho sentito parlare che i cuscinetti debbano avere del gioco,forse il bullone non va stretto troppo?
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- doibaf
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
Per consigliarti ci devi dire come hai stretto il bullone del mozzo.
doibaf
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
Attenzione, con i cuscinetti non si scherza!!!!
Và bene il fai date, ma per sportelli, fanalini, capottina, ecc. ma per gli organi vitali, come freni, sospensioni , cuscinetti,ecc bisogna prestare la massima attenzione e soprattutto essere competenti.
I cuscinetti mal regolati, esempio troppo serrati, creano forti surriscaldamenti, con pericolo di bloccaggio della ruota con conseguenze facilmente immaginabili.
Illustro di seguito indicazioni per la registrazione:
Prima di tutto c'è da dire che i cuscinetti anteriori vanno regolati con giuoco, mentre quelli posteriori con precarico, proprio perchè c'è il distanziale elastico.
Ruote anteriori:
Stringere il dado ad una coppia di circa 2 Kgm, facendo ruotare contemporaneamente il tamburo nei due sensi di rotazione per permettere l'assestamento del cuscinetto.
Successivamente svitare il dado in modo da avere un giuoco assiale tra 0.025 e 0.10mm.
Dopo aver ottenuto questo giuoco cianfrinare il dado o nel caso di 500D delle prime produzioni, inserire la coppiglia.
Saluti
Guido
Và bene il fai date, ma per sportelli, fanalini, capottina, ecc. ma per gli organi vitali, come freni, sospensioni , cuscinetti,ecc bisogna prestare la massima attenzione e soprattutto essere competenti.
I cuscinetti mal regolati, esempio troppo serrati, creano forti surriscaldamenti, con pericolo di bloccaggio della ruota con conseguenze facilmente immaginabili.
Illustro di seguito indicazioni per la registrazione:
Prima di tutto c'è da dire che i cuscinetti anteriori vanno regolati con giuoco, mentre quelli posteriori con precarico, proprio perchè c'è il distanziale elastico.
Ruote anteriori:
Stringere il dado ad una coppia di circa 2 Kgm, facendo ruotare contemporaneamente il tamburo nei due sensi di rotazione per permettere l'assestamento del cuscinetto.
Successivamente svitare il dado in modo da avere un giuoco assiale tra 0.025 e 0.10mm.
Dopo aver ottenuto questo giuoco cianfrinare il dado o nel caso di 500D delle prime produzioni, inserire la coppiglia.
Saluti
Guido
- doibaf
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
Ora però mi sento di farti (bonariamente) le pulci: i manuali della Fiat che tu molto dottamente citi con precisione massima parlano di una coppia di serraggio iniziale di c.a 2 kgm ruotando ovviamente la ruota. Ma secondo me vanno interpretati perchè si riferiscono alla filettature di un perno fuso nuovo che non ha "vissuto" decenni di interventi a base di martellate e di accatastamenti in attesa di revisione. Per cui, a chi come te non si assicura prima del montaggio che il dado senza mozzo scorra con le dita non offrendo alcuna resistenza fino in fondo, non mi sento di consigliare la coppia prescritta, ma credo preferibile, sempre girando la ruota, avvitare fino a percepire un lieve indurimento, dopo di che svitare fino a quando la ruota non ritorna completamente libera. Aggiungo, a titolo di pura curiosità perchè anche a me mi ha lasciato sempre perplesso, che sul manuale dellAlfa Giulia alla fine della fase di accostamento è prevista una martellata al centro del perno fuso!
Comunque ti farei fare tranquillamente anche i cuscinetti della macchina mia!
doibaf
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
Giusto, doibaf, tant'è vero che ho chiaramente citato che il lavoro va fatto da persona competente, che nel caso ripassa pure la filettatura affinchè il dado si avviti e sviti con le mani, senza attrito evidente.
Anche se le nostre macchine non sono Alfa Romeo, la martellatina al centro del mozzo la dò pure io, mi ero dimenticato di dirlo.
Comunque grazie per la precisazione,
Guido
Anche se le nostre macchine non sono Alfa Romeo, la martellatina al centro del mozzo la dò pure io, mi ero dimenticato di dirlo.
Comunque grazie per la precisazione,
Guido
- Agatino
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
il bullone l'avevo stretto con la chiave del tutto infatti la ruota stentava a girare, perchè pensavo che se non stretto bene potesse svitarsi il bullone e fuoriuscire tutto.Ma gia sin da subito avevo i miei dubbi che andava stretto in questo modo, provo la macchia ed il rullato era forte, ho provato a smontare tutto ho constatato che i cuscinetti non hanno subito danno li ho ingrassati nuovamente e rimontati ho stretto il bullone, questavolta mi sono assicurato che la ruota girasse senza ostruzione oggi l'ho provata sembra che vada tutto ok. Ha dimenticavo ma sti bulloni non sono un po delicati quando si da il coppetto si deformano tutti ma ci si può fidare perchè se si svita son cavoli, forse con la coppiglia è più sicuro. grazie dei consigli
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
Ciao Agatino, se i cuscinetti li hai "cotti" con la stretta esagerata precedente, vanno sostituiti, comunque l'acciaccatura del dado deve essere eseguita con un punzone appositamente sagomato ed a spigoli arrotondati per evitare la tranciatura del dado stesso.
Il materiale del dado ribadito si va ad incuneare nella scnalatura presente sul mozzo, e per nessuna maniera si puo' svitare da solo, a patto che il tutto sia fatto bene e che il mozzo non sia danneggiato,
ciao
Guido
Il materiale del dado ribadito si va ad incuneare nella scnalatura presente sul mozzo, e per nessuna maniera si puo' svitare da solo, a patto che il tutto sia fatto bene e che il mozzo non sia danneggiato,
ciao
Guido
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
Oggi ho smontato tutto il mozzo e ho notato che ha un buon mezzo cm di gioco... devo cambiare i cuscinetti? help
- doibaf
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
Il gioco di per se stesso non è motivo di sostituzione: ingrassa, se è il caso, registrali a dovere senti se fanno rumore provando la macchina. Solo a quel punto, se risultano rumorosi, andranno sostituiti.
doibaf
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
e come si registrano??
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
se riuscite a trovarli , montate paraolio in silicone ( di solito sono di colore rosso ) in quanto non segnano il metallo come quelli neri tradizionali .