aspettate un attimo, lasciate perdere il reostato, che forse crea un poco di confusione.
il reostato che c'é nello schema che vi ho mandato, serve soprattutto per la prova della dinamo al banco.
immaginate che il reostato non ci sia (come se fosse pontato).
qui forse devo chiarire un concetto base della prova, per evitare confusione.
quando si fá la prova della dinamo in derivazione come MOTORE (in effetti lo dice la parola motore), la dinamo come la conosciamo noi come GENERATORE, non ha piú niente a che vedere.
per farvi un esempio, avete presente il trapano per fare i buchi, ecco alla dinamo facciamo fare la fine del trapano.
in pratica l'amperometro serve a misurare cosa consuma il motore "trapano" (nel nostro caso la dinamo) e il voltometro semplicemente per la verifica che la tensione della batteria sia corretta.
la dinamo deve girare regolarmente, con assorbimento pressoché costante e senza riscaldare eccessivamente.
la durata della prova deve essere limitata a 5/10 minuti.
scusate se ho scritto generatore e motore in maiuscolo, ma é per evitare confusione.
es. fatto il collegamento, quando la dinamo si mette a girare come motore, devo semplicemente controllare che la dinamo giri regolarmente (non in maniera irregolare), che sull'aperometro il consumo sia sempre uguale (non ricordo piú quanto, ma pochissimi ampére), il voltometro naturalmente ci dará la tensione della batteria.
insomma con questa prova la dinamo non deve fare nientaltro che girare come motore e basta.
scusatemi, spero di aver chiarito...