CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

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Fuoriserie
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Fuoriserie »

X TUTTI....
ritornando al discorso carb.,fortunatamente ora va tutto ok!
:s :clap:
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Guido972
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Guido972 »

Per conto mio, chi mette mano ai carburatori, deve avere pure delle specifiche a disposizione, ed una buona conoscenza della meccanica, altrimenti si rischia di fare solo danno.
Prima di tutto bisogna smontarlo completamente, lasciarlo in ammollo al diluente nitro, in modo da sciogliere tutte le porcherie al suo interno, pulire per bene il tutto, soffiare con aria compressa, e prima di rimontare verificare che tutti i getti siano conformi, a tal proposito servirsi di appositi calibri per verificare la misura dei fori di calibrazione.
Poi si procede alla verifica della tenuta dello spillo di entrata benzina e alla livellatura del galleggiante, quest'ultima è un'operazione delicata e fondamentale per il buon funzionamento della macchina.
Se volete, in un altro post, vi posso dare i dati di taratura.
Saluti
Guido
Guido972
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Guido972 »

[quote="guido972"]Per conto mio, chi mette mano ai carburatori, deve avere pure delle specifiche a disposizione, ed una buona conoscenza della meccanica, altrimenti si rischia di fare solo danno.
Prima di tutto bisogna smontarlo completamente, lasciarlo in ammollo al diluente nitro, in modo da sciogliere tutte le porcherie al suo interno, pulire per bene il tutto, soffiare con aria compressa, e prima di rimontare verificare che tutti i getti siano conformi, a tal proposito servirsi di appositi calibri per verificare la misura dei fori di calibrazione.
Poi si procede alla verifica della tenuta dello spillo di entrata benzina e alla livellatura del galleggiante, quest'ultima è un'operazione delicata e fondamentale per il buon funzionamento della macchina.

Di seguito vi elenco i dati di taratura relativi al carburatore Weber 26IMB.
- diametro ugello principale: 1,12mm;
- diametro ugello del minimo: 0,45mm;
- diametro ugello di avviamento: 0,90mm;
- diametro foro principale aria: 2,35mm;
- diametro sede spillo molleggiato (valvola chiusura galleggiante): 1,25mm;
- tubetto emulsionatore: F8;
- livellatura galleggiante: 7mm.
E' da precisare che la livellatura del galleggiante deve essere fatta con guarnizione montata e coperchio con galleggiante in posizione verticale.
In tale posizione potere usare pure una punta da trapano di 7mm, se non disponete dell'apposito calibro, e tale punta deve passate tra la guarnizione di carta del coperchio ed il galleggiante.
Diversamente deve essere rifatto il livello, andando a deformare la linguetta di ottone del galleggiante stesso, fino ad ottenere la quota suddetta.
E' pure molto importante che nella posizione in verticale, l'altra linguetta del galleggiante, ovvero quella che sfiora la sfera dello spillo, sia perpendicolare all'asse dello spillo stesso e che non presenti intaccature o asperità che possano influire sul libero scorrimento dello spillo stesso.
Spero di esservi stato utile, resto a vostra disposizione.
Saluti
Guido
Maurizio
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Maurizio »

Piccola dimenticanza, si deve controllare anche la corsa max del galleggiante che deve essere 14,5 mm misurato come descritto sopra da GUIDO x la chiusura dello spillo
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Guido972
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Guido972 »

Ottima osservazione, pero' c'è un piccolo errore, ovvero la corsa del galleggiante è 15mm, la quota da te citata di 14,5mm è relativa al carburatore Weber 26 OC della 500 giardiniera.
Ciao
Guido
Maurizio
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Maurizio »

:roll: Si hai pienamente ragione è stato una svista punizione1::: punizione1:::
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Paredar »

ciao a tutti,
volevo chiedere qualche consiglio per lo smontaggio e pulizia del carburatore,originale della mia 500 l, perche' fino a ieri andava bene,
poi da ieri imbratta,quando accellero si trattiene,poi a volta va e a volte no, le candele le ho smontate,non erano zeppe di benzia,cmq ne avevo delle altre,ma il difetto lo fa ancora..
la cosa che non mi ricordo dello smontaggio del carburtore e' come togliere il cavo dell'accelleratore facilmente....
magare se potreste aiutarmi facendomi anche visionare qualche foto :aa: :aa:
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!!
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doibaf
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da doibaf »

Scusa paredar, ma lo hai letto tutto questo post? A parte le battute dei ragazzi penso che si affrontino tutte le questioni del carburatore. Poi Giampy cita http://ilcubopiccolo126.free.fr/cours/w ... 28imb5.htm che è la ciliegina sulla torta! Studia e dopo facci sapere che siamo sempre qua!

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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Paredar »

doibaf ha scritto:Scusa paredar, ma lo hai letto tutto questo post? A parte le battute dei ragazzi penso che si affrontino tutte le questioni del carburatore. Poi Giampy cita http://ilcubopiccolo126.free.fr/cours/w ... 28imb5.htm che è la ciliegina sulla torta! Studia e dopo facci sapere che siamo sempre qua!

doibaf
si l ho letto tutto il post...
e avevo dato anche uno sguardo a questo sito,pero' non fa vedere come smontare il cavo dell accelleratore con carburatore ancora montato sul motore....
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

spero si capisca
devi sganciare il N°1, tirandolo verso l'alto, poi sfilare il N°2, che poi sarebbe il tirante dell'acceleratore
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Salvo595re »

Se questo era ilproblema!!! :wowo!!: :wowo!!:
Paredar
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Paredar »

Giampy ha scritto:spero si capisca
devi sganciare il N°1, tirandolo verso l'alto, poi sfilare il N°2, che poi sarebbe il tirante dell'acceleratore
:s
e grazie...
si capisce qualcosa dalla foto ...
oggi ci provero'...
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Fuoriserie »

paredar ha scritto:ciao a tutti,
volevo chiedere qualche consiglio per lo smontaggio e pulizia del carburatore,originale della mia 500 l, perche' fino a ieri andava bene,
poi da ieri imbratta,quando accellero si trattiene,poi a volta va e a volte no, le candele le ho smontate,non erano zeppe di benzia,cmq ne avevo delle altre,ma il difetto lo fa ancora..
la cosa che non mi ricordo dello smontaggio del carburtore e' come togliere il cavo dell'accelleratore facilmente....
magare se potreste aiutarmi facendomi anche visionare qualche foto :aa: :aa:
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!!
ciao,nn so ma credo possa esserti utile...guardare qualke foto che ho postato diversi mesi fa x l'argomento in parola.
con la funzione cerca sicuramente le troverai. :s
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Robero
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Robero »

Qualcuno sa dove posso trovare una guida precisa di un Weber 26??

:s :s
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Confortablynumb79
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Ciao Ragazzi.Ho provato a fare la livellatura del galleggiante seguendo le istruzioni di Guido e penso di aver fatto un casino.La cosa che non riesco a capire è che se deformo la linguetta(non quella che batte sullo spillo,ma l'altra) affinchè ho la misura di 7mm,vuol dire che la corsa totale del galleggiante non potrà mai essere 15mm perchè ostacolato dalla linguetta che che deformo.Spero che riusciate a farmi capire meglio perche ho la macchiina completamente scarburata e a freddo ci mette tantissimo a partire! :giu:
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