Stecca dell'olio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Enzo
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Stecca dell'olio

Messaggio da Enzo »

Gli ho cambiato anche il gommino ma ugualmente e' un po' lasco.Dopo un po' esce dalla sede facendo uscire i vapori di olio e' un problema di astina o qualcosa di piu' grave.Il motore e' nuovo non fa fumo e le candele sono pulite e asciutte.E' normale che nella coppa ci sia un po di pressione ?
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Dipende dal diametro dei pistoni. Se hai pistoni da 80mm spesso succede..
Io avevo filettato il foro dell'astina e mi sono costruito un astina filettata!
Salutoni. Zio JO :mrgreen:
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Vincenzo
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Messaggio da Vincenzo »

a me nn succede mai.................eppure ho i pistoni da 80.............
...........nel dubbio................ACCELLERO
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Enzo
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Messaggio da Enzo »

Zio jo,il motore ha i pistoni 77 testa e carb.panda,ed ho applicato passo passo la tua guida sull'alleggerimento equilibratura e lucidatura.E' venuto un bel lavoro,riguardo alla stecca l' ho spessorato con un tubicino inserito sopra e poi il gommino nuovo,ho fatto la messa in moto e la stecca regge benissimo in sede.Ma la pressione anche se minima nella coppa puo' essere dovuta magari al livello dell'olio(3,5 kg)al massimo,lo chiedo perche'spero che non siano le fasce ,ho tutto nuovo.
Mac-c
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Messaggio da Mac-c »

Fai come dice zio Jo,astina filettata :?
Amo la 500 perchè mi dà un senso di libertà
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Enzo
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Messaggio da Enzo »

Ormai e' troppo tardi e' gia montato.
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Spesso capita di trovare il basamento con la sede dell'astina consumata.. Molti motori di 500 a causa del loro funzionamento affidabile sono soggetti a menefreghismo dei proprietari, i quali non si pongono il problema di controllare un minimo il regolare funzionamento del sistema. Se il tuo motore ha girato parecchio con l'astina "moscia", di sicuro il foro di tenuta di essa si è "consumato" perchè l'astina vibrava nella sua sede..

Puoi provare a mettere una guarnizione più spessa sulla sede dell'oring, altrimenti controlla che ti funzioni bene la valvola di sfiato dei vapori d'olio sul coperchio punterie. se per caso è inceppata (controlla la retina nel tubicino di uscita) o il tubo vapori è strozzato si crea una pressione nel basamento che espelle l'astina.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
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Enzo
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Messaggio da Enzo »

Si zio jo dallo sfiatoesce pressione,purtroppo pero' io ho un monoblocco 650 e la stecca non porta l'oring ma un gommino lungo quasi 4 cm.Comunque come ho gia scritto gli ho inserito un tubicino tipo flebo internamente tra asta e gommino dilatandolo e cosi si incastra nella sede.Speriamo che tenga.
Elaborato
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Messaggio da Elaborato »

ciao enzo prova a mettere una molla di richiamo (tipo quella dell'accelleratore) che tiene dalla stecca olio e la fissi alla staffa marmitta sotto una volta lo facevamo per sicurezza sui vecchi gruppi 2 un problema ci sara' : lo sfiato sopra al coperchio e libero.
anche io monto pistoni 77 e testa panda .
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Enzo
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Messaggio da Enzo »

Provero' a bucare l'astina per inserire la molla come tu consigli.Lo sfiato vapori pompa che e' una meraviglia.
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Messaggio da Sly500 »

Dato che per 2 volte ho perso l'asta dell'olio (fortunatamente me ne sono accorto in tempo), ho fatto questa piccola modifica per renderla più sicura
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Messaggio da ETiLiKo »

Basta comprare un asta con il gommino che si incastra a forza!!!
Se non sbaglio è della 126 FSM.
Se mi ricordo vi faccio una foto
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Adriano.Casoni
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Re: Stecca dell'olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Mi permetto di richiamare la vostra attenzione sul problema riguardo la perdita di olio in relazione all'astina del livello.Vi ho ragguagliato sul mio inconveniente e come l'ho risolto per rientrare a casa;vi ho inoltre detto che mi sono recato a Modena per acquistare una nuova asta poichè la vecchie aveva "perso" un pezzo della divaricazione interna.Inserita la nuova :ecco il problema!!L'astina nuova aveva un gioco assiale nella sede ,di quasi un cm prima di arrivare a contrastare l'uscita fra la parte divaricata ed il bordo inferiore della sede;non solo ma questo gioco consentiva al gommino di uscire dalla parte cilindrica perdendo la relativa tenuta.Allora ho preso le pinze ed ho modificato la divaricazione avvicinandola al funghetto porta gommino od OR che dir si voglia;ora entra nella sede ed occorre un bel tiro per vincere l'effetto molla della divaricazione ed estrarla.Ora ,a mio avviso ,non occorre affatto aggiungere molle esterne per tenerla in sede.Allego il mio solito schizzo esemplificativo relativo al difetto che ,personalmente,ho già provveduto a segnalare al mio fornitore abituale il quale non credeva alla imprecisione dell'artigiano produttore ma si è dovuto ricredere.Chiedo scusa della banalità od eventuali ripetizioni ma mi sembrava corretto e logico segnalarlo a tutti.Adriano. :? punizione1:::
Immagine 005.jpg
questo il messaggio originale con il proseguimento della discussione Perdita di olio
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Stecca dell'olio

Messaggio da Macorattivi »

Per quanto riguarda l'astina io l'ho risolta così
1.JPG
...anche se poi l'ho eliminata così
2.JPG
s'intravvede anche la pistrina con il raccordo portagomma per lo sfiato


questo il messaggio originale con il proseguimento della discussione Sfiato Olio
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Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Re: Stecca dell'olio

Messaggio da Chiuritusu »

Maco, anche tu, basamento P30??!!! Proprio li metterò lo sfiato, forando la piastrina che mi son fatto...
L'idea della molla è molto utilizzata, anche nelle competizioni spesso vedo questa soluzione.. e devo dire che mi piace anche questa, solo che, se la voglio devo chiudere l'occhio dell'astina come hai fatto tu... :?
Ma tu... C'eri??!!
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