cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6/76

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Titta500 »

Ok ma se ci fermano, almeno al sottoscritto, non è che guardono solo le cinture.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Rikferrari »

doibaf ha scritto:però non le buttate via: si potrebbe fare un bel falò al raduno del 500 forum!!! Che ne dite?

doibaf
ci si può anche appendere qualche persona sgradita per attributi vari !!! :mrgreen: ......ma forse è meglio il falò.... però sulla abarth ho le cinture , montate da quando faceva pista , a 4 punti...il roll-bar sto pensando se rimetterlo o meno...non è tanto comodo entrare con il roll-bar e poi mettersi le cinture....circa 2 minuti di orologio....du palle!!!!
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da doibaf »

rikferrari ha scritto:
doibaf ha scritto:però non le buttate via: si potrebbe fare un bel falò al raduno del 500 forum!!! Che ne dite?

doibaf
ci si può anche appendere qualche persona sgradita per attributi vari !!! :mrgreen: ......ma forse è meglio il falò.... però sulla abarth ho le cinture , montate da quando faceva pista , a 4 punti...il roll-bar sto pensando se rimetterlo o meno...non è tanto comodo entrare con il roll-bar e poi mettersi le cinture....circa 2 minuti di orologio....du palle!!!!
Ma le cinture a quattro punti non sono omologate e ho sentito di chi ha avuto problemi alle revisioni. Quelle sono troppo efficaci per i tutori dell'ordine delle nostre strade!!!

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Rikferrari »

doibaf ha scritto:
rikferrari ha scritto:
doibaf ha scritto:però non le buttate via: si potrebbe fare un bel falò al raduno del 500 forum!!! Che ne dite?

doibaf
ci si può anche appendere qualche persona sgradita per attributi vari !!! :mrgreen: ......ma forse è meglio il falò.... però sulla abarth ho le cinture , montate da quando faceva pista , a 4 punti...il roll-bar sto pensando se rimetterlo o meno...non è tanto comodo entrare con il roll-bar e poi mettersi le cinture....circa 2 minuti di orologio....du palle!!!!
Ma le cinture a quattro punti non sono omologate e ho sentito di chi ha avuto problemi alle revisioni. Quelle sono troppo efficaci per i tutori dell'ordine delle nostre strade!!!

doibaf
si , non sono omologate per la strada , e oggi neanche per le corse...ma l'auto ha 47 anni e allora le cose erano differenti , infatti l'omologa per l'epoca era quella....anche il roll-bar non è più omologabile (credo)...però seduto dentro , incinturato e sotto il "tubo"...è una sensazione che solo chi ha provato sa cosa vuol dire !!!!!!! poi quando l'avvio ( con la monza hce "suona" ) altro che fibrillazione cardiaca.......
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da doibaf »

doibaf
si , non sono omologate per la strada , e oggi neanche per le corse...ma l'auto ha 47 anni e allora le cose erano differenti , infatti l'omologa per l'epoca era quella....anche il roll-bar non è più omologabile (credo)...però seduto dentro , incinturato e sotto il "tubo"...è una sensazione che solo chi ha provato sa cosa vuol dire !!!!!!! poi quando l'avvio ( con la monza hce "suona" ) altro che fibrillazione cardiaca.......
Tutto quello che dici è verissimo ma solo un appassionato lo può capire!
Vallo a spiegare al tecnico della motorizzazione mentre ti prende a calci i fondi!!! Per lui le macchine sono solo pezzi di ferro senz'anima e noi appassionati dei pazzi da legare! Qui da noi, cominciando da chi fa leggi e ordinamenti, manca la sensibilità di capire che anche in una piccola, povera, apparentemente insignificante 500, c'è tanta storia da conservare e tramandare a chi verrà dopo di noi e che non si può racchiudere in un libro. Sempre che non continueranno la guerra contro noi appassionati!!!

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Rikferrari »

doibaf ha scritto:doibaf
si , non sono omologate per la strada , e oggi neanche per le corse...ma l'auto ha 47 anni e allora le cose erano differenti , infatti l'omologa per l'epoca era quella....anche il roll-bar non è più omologabile (credo)...però seduto dentro , incinturato e sotto il "tubo"...è una sensazione che solo chi ha provato sa cosa vuol dire !!!!!!! poi quando l'avvio ( con la monza hce "suona" ) altro che fibrillazione cardiaca.......[/quote][/quote]


Tutto quello che dici è verissimo ma solo un appassionato lo può capire!
Vallo a spiegare al tecnico della motorizzazione mentre ti prende a calci i fondi!!! Per lui le macchine sono solo pezzi di ferro senz'anima e noi appassionati dei pazzi da legare! Qui da noi, cominciando da chi fa leggi e ordinamenti, manca la sensibilità di capire che anche in una piccola, povera, apparentemente insignificante 500, c'è tanta storia da conservare e tramandare a chi verrà dopo di noi e che non si può racchiudere in un libro. Sempre che non continueranno la guerra contro noi appassionati!!!

doibaf[/quote]
ormai anni addietro , quando portai la 5 alla revisione dopo restauro , me la hanno bocciata perché i parafanghi , ovviamente lavorati per il recupero , erano di un centimetro superiori al valore sui "libri"...l'esaminatore mise una sua scarpa sul parafango per indicare che non andavano bene e spinse con forza sfregando la suola sulla vernice segnandola....13 mesi di lavoro e sto figl...di p.... mi segna la MIA 500....mi hanno tenuto fermo due suoi colleghi perché stavo per prenderlo a pugni...morale , ho dovuto tagliare il centimetro di troppo....ma l'esaminatore è stato trasferito in Sicilia per via di comportamento non consono...dopo segnalazione di qualcuno a cui ha segnato la vernice con le scarpe..... :mrgreen:
TTTTAAAAACCCCCCCCCC!!!!!!!!
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Livio59 »

Ma...Rik,non potevi mettergli la tua scarpa in mezzo alle sue gambe...e magari prendendo un po' di rincorsa... 1 a 1 eeee, palla in centro.... :roll:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Cricchetto84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: 05.03.2010, 23:05
Nome: Andrea

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Cricchetto84 »

esaminatore punizione1::: robe da matti!!
Ma io ragazzi non ho ancora capito una cosa xo'...le nostre 5 avevano qualche indicazione o segno sulla lamiera per praticare i fori delle cinture o niente di niente proprio???
Immagine
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Mauro695ss »

cricchetto84 ha scritto:esaminatore punizione1::: robe da matti!!
Ma io ragazzi non ho ancora capito una cosa xo'...le nostre 5 avevano qualche indicazione o segno sulla lamiera per praticare i fori delle cinture o niente di niente proprio???
La mia ha già i fori 8-)
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Rikferrari »

le 500 , da quello che mi risulta tutte , hanno i riferimenti per la foratura sulla carrozzeria all'altezza del cristallo fisso dei passeggeri posteriori e si presentano come due lievi ammaccature tipo bulinatura sotto le quali si presentano i dadi saldati ove applicare le viti delle cinture....ma tali fissaggi non sono del tipo "sicuro" in quanto a mio avviso erano più che altro un " esserci " per applicare accessori post vendita più che un applicazione di sicurezza....in più sui fondi nella parte della vaschetta -alloggio piedi passeggeri posteriori , si possono individuare i fori di fissaggio per gli altri punti delle cinture . Si , anni addietro siamo stati obbligati a montarle , ma solo perché come al solito le notizie in Italia arrivano confuse e quasi sempre per sentito dire : personalmente ho richiesto al sito della Polizia di Stato informazioni e mi hanno risposto in modo chiaro e non interpretabile che le auto prodotte fino al 15-6-q976 non hanno l'obbligo di montare le cinture conseguentemente il guidatore e passeggeri sono esentati dall'indossarle....ecc.ecc. .......
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Gio Andreale »

Scusa Rik ma sono abbastanza recente del forum. Non è che hai postato qualche foto della tua Abarth?
Se non l'hai ancora fatto non è che ne posteresti qualcuna?
Grazie e contraccambierò
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da doibaf »

rikferrari ha scritto:le 500 , da quello che mi risulta tutte , hanno i riferimenti per la foratura sulla carrozzeria all'altezza del cristallo fisso dei passeggeri posteriori e si presentano come due lievi ammaccature tipo bulinatura sotto le quali si presentano i dadi saldati ove applicare le viti delle cinture....ma tali fissaggi non sono del tipo "sicuro" in quanto a mio avviso erano più che altro un " esserci " per applicare accessori post vendita più che un applicazione di sicurezza....in più sui fondi nella parte della vaschetta -alloggio piedi passeggeri posteriori , si possono individuare i fori di fissaggio per gli altri punti delle cinture . Si , anni addietro siamo stati obbligati a montarle , ma solo perché come al solito le notizie in Italia arrivano confuse e quasi sempre per sentito dire : personalmente ho richiesto al sito della Polizia di Stato informazioni e mi hanno risposto in modo chiaro e non interpretabile che le auto prodotte fino al 15-6-q976 non hanno l'obbligo di montare le cinture conseguentemente il guidatore e passeggeri sono esentati dall'indossarle....ecc.ecc. .......
tutto giusto ma non sono solo quelle prodotte fino al 15-6-76, ma tutte quelle la cui omologazione è precedente a quella data. Quindi quasi tutte le auto di interesse.

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Rikferrari »

gio andreale ha scritto:Scusa Rik ma sono abbastanza recente del forum. Non è che hai postato qualche foto della tua Abarth?
Se non l'hai ancora fatto non è che ne posteresti qualcuna?
Grazie e contraccambierò
non ho postato foto , come mai la porto a raduni...sono ancora molto molto molto geloso delle mie auto...non sono neanche iscritto a club vari...ma prima o poi lo farò . . . per le foto porta pazienza,sto facendo training autogeno per vincere la mia possessività ... :lol: :lol:
più che altro sto cercando di completare un sito personale con le varie fasi di lavoro , consigli e guide per riparazioni e modifiche , immagini , ecc.ecc. ...
Fede90rico
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 17.05.2010, 11:51

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Fede90rico »

uhuhuh sulla mia mai ci sn state e mai ce le metterò!! io pensavo k foxe obligatorio anke x noi e invece con il mio cinquino del 66' me la spasso! evitero di inginokkiarmi davanti i polizziotti al posto di blokko x nn farmi fare la multa!! uhuhu :hahaha:
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Calimero »

Messaggio della Polizia di Stato:
La direttiva comunitaria 76/115/CEE recepita con D.M. 26.2.1976 ha introdotto l'obbligo di dotare le autovetture (categoria M1) omologate dal 1.1.1978 di ancoraggi per le cinture di sicurezza sia nei posti anteriori che in quelli posteriori. Il Ministero dei Trasporti con nota n.B053/2000/MOT del 22.6.2000 ha chiarito che l'obbligo di installare le cinture di sicurezza, sia nei posti anteriori che in quelli posteriori, riguarda i veicoli appartenenti alla categoria M1 immatricolati dal 15.6.1976 e muniti sin dall'origine di appositi ancoraggi. Pertanto tutti i proprietari di veicoli immatricolati prima del 1976 non sono obbligati all'installazione e, conseguentemente, all'uso dei sistemi di ritenuta. Allo stesso modo non sono soggetti ad alcun obbligo coloro che hanno veicoli immatricolati dopo il 1976 ma sulla base di omologazioni antecedenti il 1976 e sui veicoli non siano presenti gli appositi punti di attacco sin dall'origine.
Circa il trasporto di bambini sul sedile posteriore di autovetture prive di cinture di sicurezza, dunque senza la possibilità di fare uso di sistemi di ritenuta, ai sensi dell'art.172 c.d.s. tale trasporto è lecito, a condizione che i bambini abbiano raggiunto i tre anni di età, pertanto i bambini possono prendere posto sul sedile posteriore della Fiat 500, mentre potranno utilizzare quello anteriore lato passeggero solo al raggiungimento della statura di cm 150.

:QUI: trovate una risposta dell'Ufficio della Motorizzazione, che conferma quanto riportato sopra.

Circolare Ministero Trasporti sui dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1. (23/06/00)
Come già comunicatovi precedentemente il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ribadisce con circolare del 22.6.2000 (pubblicata di seguito) l'obbligatorietà dei dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.
In essa si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori; per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n° 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture", entrato in vigore in Italia il 15.6.1976 (circolare D.G. n° 76/77 del 9.12.1977.

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria Tecnica
CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
Prot. n. 0604/UT27/CG(C)
Roma, 22 giugno 2000
OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1
Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.
Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".
Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.
Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).
Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.
IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
Dott. Ing. Ciro Esposito
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”