pi69 ha scritto:doibaf, l'olio nell'albero è una bella variabile da tener conto, xche l'albero della 5 non è come tutti gli altri che hanno un forellino da 3 4 mm, li ci va molto olio......... x i curiosi basta riempirlo o spaccarne uno x vedere che voragine c'è dentro. Altra curiosita.... molti si accingono alla lucidatura esterna.... dicono x eliminare cricche superficiali, posiibili zone d'innesco e cosi via .......... la mia domanda è : ma x la voragine rugosa all'interno come fate? xche osservando èzeppa di cricche ecc ecc tanto gia so che nn risponderà nessuno ............
Mi è capitato di vedere alberi rotti del 500 ed è verissimo che c'è un bel buco dove non si arriverebbe con nessun flessibile e che è assolutamente grezzo di fusione. Penso che non gli possiamo fare niente, purtroppo. Ma la cosa importante, secondo me, sarebbe andare dall'equilibratore con l'albero... pieno d'olio tappato con il bullone della distribuzione e con del nastro adesivo sui buchi avendo l'accortezza di usarlo a giri completi. La mia domanda è: se mi presento così, mi prenderanno per pazzo? Qualcuno ci ha già provato?
Poi volevo un parere su questo ragionamento: da varie parti (anche zio Jo)
si sostiene che il volano dovrebbe essere neutro staticamente e dal momento che ha poco spessore lo dovrebbe essere anche dinamicamente.
A questo punto non serve montarlo per andare in rettifica, perchè essendo la cosa più semplice, l'equilibratura dinamica la faranno subito bucando il volano che è più largo della mannaia. Ovviamente se poi uno lo dovesse cambiare squilibrerebbe di nuovo tutto. Sarebbe più corretto, sempre secondo me, agire levando o mettendo peso solo dalla mannaia.
Mi piacerebbe sentire altri pareri su questa questione.
grazie doibaf