Il bello del mondo delle 500 è, secondo me, che ognuno ha un'idea personale:
chi cerca l'originalità maniacale, chi le massime prestazioni, chi ama personalizzare la carrozzeria con infinita fantasia e chi vorrebbe avere il massimo senza rinunciare all'affidabilità.
Io appartengo a quest'ultima schiera e mi piace ricordare quando tanti anni fa mi regalarono una L rossa che feci diventare un gioiellino: tutta verniciata,
gomme nuove, valvole maggiorate, canne 126 con spessori, carburatore 28 e una piccola modifica allo spinterogeno per fargli avere più anticipo massimo.
Con questa macchina mi sono levato infinite soddisfazioni compresa una Roma-Gorizia a 94 di media! L'ho vanduta dopo 20mila km ancora perfetta ad un mio amico che ne ha fatti altri 50mila. Ora è pronta per un radicale restauro, ma il motore ancora è va, nonostante tanti particolari deteriorati.
La mia domanda è questa: per avere una piacevole e brillante macchinina d'epoca così affidabile bisogna fermarsi dove sono arrivato io o si può arrivare anche oltre.
Per la cronaca in 70mila km una volta la guarnizione della testa e una ventola di raffreddamente non modificata gli unici guasti lamentati. Discreta è stata sempre la manutenzione.
saluti doibaf
elaborazioni: fino a dove si può arrivare?
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
-
- Sostenitore
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 06.08.2008, 17:46
- Nome: Attrea
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: elaborazioni: fino a dove si può arrivare?
Credo che con un bel 650 cc ben fatto , un dell'orto 28 portato a 30 , una marmitta discreta , una cammes a piacimento e un alleggerita al volano stai sicuro e vai alla grande.
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: elaborazioni: fino a dove si può arrivare?
attrea ha scritto:Credo che con un bel 650 cc ben fatto , un dell'orto 28 portato a 30 , una marmitta discreta , una cammes a piacimento e un alleggerita al volano stai sicuro e vai alla grande.
quanto di compressione?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 09.12.2009, 15:51
Re: elaborazioni: fino a dove si può arrivare?
Anchio sono d'accordo con attrea, un 650 non esasperato non supererei un RC 10:1 altrimenti si rischia di cuocere il motore presto poi un bel camme un "carburatorino" una bella lavorata sulla testata.....magari manterrei il volano originale senza togliere troppo in allegerimenti....così per me stai sul sicuro........poi conosco gente col turbo che ha già fatto 20 mila Km e non ha problemi...... ......
-
- Sostenitore
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 06.08.2008, 17:46
- Nome: Attrea
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: elaborazioni: fino a dove si può arrivare?
Compressione 9,5:1 al massimo 10:1 e usa sempre benzine come plus 98 o simili per evitare fenomeni di autoaccenzione , e comunque se togli una chilata al volano non succede nulla in quanto ad affidabilita'!
Io sto ultimando un 800 monocondotto e un 700 testa panda valvole 40-34 appena li metto in azione vi faccio sapere !
Io sto ultimando un 800 monocondotto e un 700 testa panda valvole 40-34 appena li metto in azione vi faccio sapere !
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: elaborazioni: fino a dove si può arrivare?
Ma secondo voi con 9.5 o 10 di compressione ed un cammes 40-80 a specchio, li regge i gradi originali dello spinterogeno senza picchiare in testa e senza additivi alla benzina?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 14.02.2010, 16:52
Re: elaborazioni: fino a dove si può arrivare?
il rapporto di compressione del 650 originale quant'è?
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: elaborazioni: fino a dove si può arrivare?
il 500 arriva a r. c. 7,1, il 126 650 un pò meno
doibaf
doibaf