eqilibratura statica

Bruno
Sostenitore
Sostenitore

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Bruno »

credo non sia corretto avere montato il disco frizione ti potrebbe falsare la bilanciatura se non fosse perfettamente centrato
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Esatto il disco non andava messo durante l'operazione, perchè esso non gira con l'albero motore ma bensi con l'albero del cambio :mrgreen:
Avresti dovuto mettere solo lo spingidisco
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Una piccola domanda: può un albero essere bilanciato dinamicamente senza esserlo staticamente? Per quel poco che ne so io la bilanciatura dinamica avviene dopo quella statica...

doibaf
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

Non hai tutti i torti, solo che se si possiede l'equilibratrice dinamica, dopo aver calcolato, e montato, i contrappesi si può operare direttamente; in alternativa, secondo me, non è male procedere all'equilibratura statica in casa e poi far effettuare quella dinamica, con un albero corto come quello del cinquino non ci dovrebbe essere molto da togliere o da aggiungere ma va comunque fatta fare.
Per quanto riguarda come calcolare i contrappesi, l'argomento è stato trattato anche da poco.
A presto.
Michele
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele.Zanon

Messaggio da Michele »

oltre all'esatto calcolo e peso delle varie masse nella fase di equiliberatura dinamica non anderebbe anche replicato il peso dell'olio all'interno dell'albero?

anche quello è un peso giusto?

avete gia fatto la prova con e senza nella fase statica?

son curioso son tutte cose che mi son ripromesso di provare ma se continuo con cosi nono facci propio niente

solo per smontare e lavare il monoblocco ci messo 2 mesi....

:-( :picchiatesta: :-(
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Volevo aggiungere l'attrezzo che ho costruito per la bilanciatura statica,dove non ci sono cuscinetti ed altri componenti che creano atrito.C'e' bisogno invece di una bolla centesimale per mattere a livello L'attrezzo.
Per il momento ho solo bilanciato volano e ventola raff. e non vi dico il tempo che ho perso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

quello che conta sono i fatti e qui le chiacchere stanno a zero :?:
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

Livio59 ha scritto:Volevo aggiungere l'attrezzo che ho costruito per la bilanciatura statica,dove non ci sono cuscinetti ed altri componenti che creano atrito.C'e' bisogno invece di una bolla centesimale per mattere a livello L'attrezzo.
Per il momento ho solo bilanciato volano e ventola raff. e non vi dico il tempo che ho perso...
come funziona! :? :?:
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

Come funziona...........ti fa perdere un sacco di tempo.
nella foto c'è l'albero e supporto per il volano.
Ecco,vedi che ci sono dei pezzi di nastro adesivo di carta,basta mettere un pezzo di un paio di centimetri e l'albero della foto si mette con il peso del nastro verso il basso in verticale...forse anche troppo sensibile.
In futuro provero anche l'albero motore,almeno....... ci provo
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Vicus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vicus »

Se avrò bisogno di equilibrare qualcosa so a chi rivolgermi allora!
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

Vicus ha scritto:Se avrò bisogno di equilibrare qualcosa so a chi rivolgermi allora!
Vicus :mrgreen: è meglio che ti pago io l'equilibratura in rettifica :?
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

Sono un po' di giorni che sto maneggiando con l'albero motore (da rottamare) per fare l'equil. statica...e da diventere matti.... :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Hvd3
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Hvd3 »

doibaf ha scritto:Una piccola domanda: può un albero essere bilanciato dinamicamente senza esserlo staticamente? Per quel poco che ne so io la bilanciatura dinamica avviene dopo quella statica...

doibaf

NO

il contrario (bilanciato staticamente ma non dinamicamente) SI

Ciao
http://www.hvd3.it
centraline auto-moto per competizioni

Rivenditore ufficiale MEGASQUIRT - MEGAJOLT
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

hvd3 ha scritto:
doibaf ha scritto:Una piccola domanda: può un albero essere bilanciato dinamicamente senza esserlo staticamente? Per quel poco che ne so io la bilanciatura dinamica avviene dopo quella statica...

doibaf

NO

il contrario (bilanciato staticamente ma non dinamicamente) SI

Ciao

Quindi con i vari sistemi usati dai partecipanti alla discussione si ottiene di andare alla rettifica con tutto il complesso bilanciato, riducendo il loro lavoro?
Qualcuno ha tirato fuori il problema dell'olio che durante il funzionamento riempie completamente l'albero, ma nessuno si è espresso a riguardo. Secondo me andrebbe calcolato...

doibaf
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

doibaf, l'olio nell'albero è una bella variabile da tener conto, xche l'albero della 5 non è come tutti gli altri che hanno un forellino da 3 4 mm, li ci va molto olio......... :? x i curiosi basta riempirlo o spaccarne uno x vedere che voragine c'è dentro. Altra curiosita.... molti si accingono alla lucidatura esterna.... dicono x eliminare cricche superficiali, posiibili zone d'innesco e cosi via .......... la mia domanda è : ma x la voragine rugosa all'interno come fate? xche osservando èzeppa di cricche ecc ecc 8-) :s tanto gia so che nn risponderà nessuno :lol: :lol: ............
Rispondi

Torna a “MOTORE”