Additivo si, additivo no..

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Portello
Sostenitore
Sostenitore

Re: Additivo si, additivo no..

Messaggio da Portello »

Scusate ma io la sapevo diversamente.
Mi hanno detto che la normale (cioè quella vecchia), aveva cmq un po' di piombo e che il problema nell'usare la verde è l'assenza del piombo e NON il numero di ottano.
Il piombo svolge una azione lubrificante sulle sedi valvole, cioè su quegli anelli che vengono chiusi dal fungo della valvola. Se manca il piombo la sede si "rovina" impedendo la tenuta quando la valvola chiude (aspirazione o scarico non importa).
Quando si rifà un motore è conveniente sostituire le sedi originali con quelle in acciaio, le quali non si rovinano e allora l'additivo non serve più.
Se sbaglio correggetemi.
Portello
Esiste un'auto più grande della 500?
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

per la 500 non c'è di bisogno non ha le sedi valvole in ghisa.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Forse fate confusione, non sono le sedi valvole ma le guide che si grippano se sono in ghisa cosa che solo la 126 le ha montate ma mai le 5ine
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ste
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ste »

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!! :picchiatesta:
NON CI STO CAPENDO NIENTE!!!! ho appena preso una F e mi sembra andare bene. La vecchia proprietaria mi ha detto di fare V POWER come ha sempre fatto lei, io sovrapensiero ho fatto normale senza piombo, ora aspetto di fare il prossimo pieno ovviamente ma voi che mi consigliate?
L'aver fatto benzina normale può aver influito sul fatto che a motore caldo faceva fatica a partire ed a tenere il minimo?
grazie :aa:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ste, usa la normalissima benzina in commercio, quella che costa meno :? :?
il cinquino è nato quando si usava la benzina normale ed è sopravissuto alla super a ora alle verde, tranquillo che non lo fermerà nulla :mrgreen: :mrgreen:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ste
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ste »

:? , mi fido allora, GRAZIE!!! :wink:
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aurelio.ct »

Giampy ha scritto:Ste, usa la normalissima benzina in commercio, quella che costa meno :? :?
il cinquino è nato quando si usava la benzina normale ed è sopravissuto alla super a ora alle verde, tranquillo che non lo fermerà nulla
:s
Caro Giampy, mi duole dirti che hai sbagliato, stavolta ti ho beccato! Ste non puo' stare tranquillo ma al massimo tranquillA :hahaha: rido ciao
99 % ORIGINALE
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:roll: aurelio.ct, hai perfettamente raggione, eppure lo sapevo
e dire che io stesso la ho beccata a "pomiciare"(si fa per dire) con il suo moroso bepi,
Ste, TI CHIEDO UMILMENTE SCUSA per la gaff :aa: :aa: :aa: :aa:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ste
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ste »

:lol: :hahaha:
sinceramente mi stavo divertendo a spacciarmi per uomo!!! ahahahahahahaha TRANQUILLO!!!!
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aurelio.ct »

Ste ha scritto::lol: :hahaha:
sinceramente mi stavo divertendo a spacciarmi per uomo!!! ahahahahahahaha TRANQUILLO!!!!
:roll: Ti ho rovinato la festa :mrgreen: :s
99 % ORIGINALE
Fuoriserie
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fuoriserie »

un saluto a tutti!!
io sto utilizzando l'STP (sono troppo potente rido ) sostitutivo piombo.
faccio bene???
x quanto tempo o x meglio dire x quanti km va utiliz.??
io lo sto utiliz.da almeno 1500 km
ke ne dite?????
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Io non sapevo della differenza tra guida valvole in ghisa del 126 e della 500 che immagino le abbia in alluminio, Maurizio puoi essere più preciso e dirci quali motori 126 le montano in ghisa, se 594, 650 personal o 650 fsm? La cosa penso possa interessare a molti visto che son tante le 500 che girano col motore 126!
Io con la mia che ha il 499 originale ho usato l'addittivo per 4-5000km all'inizio e fino ad ora ho percorso circa 65000km e quindi 60000km senza uso di addittivi e non ho avuto problemi, inoltre ai tempi della scomparsa della super con piombo dicevano che negli anni con l'uso c'era tanto piombo accumulato intorno alle sedi valvole che avrebbe permesso di andare avanti per anni prima di consumarsi usando benzina senza piombo.
Più cinquini più parcheggio!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

io ne uso uno della tunap che mi porta il fornitore dell'officina dove lavoravo...e lo metto insieme alla w-power....
Problemi di picchi con nidi e uova in camera di combustione.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca Bartoletti

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

Salve tanto di cappello ad andrea89 che ha spiegato bene, secondo me, a cosa serve l'additivo. Io con la mia N mi regolo in questo modo: se devo percorrere strade pianeggianti metto la verde normale, non dovendo premere a fondo l'acceleratore sotto sforzo, non si sente il battito in testa, anche perchè il motore non si surriscalda se invece so che devo percorrere anche strade di collina in salita metto la plus con additivo ( anche nella mia fiat 1500 lunga) perchè quando affronti una salita e premi a fondo il gas si sente un fastidioso e pericoloso ticchettìo che proviene dal motore che scompare con la plus. per ora così facendo non ho avuto problemi... :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Ale500f ha scritto:Io non sapevo della differenza tra guida valvole in ghisa del 126 e della 500 che immagino le abbia in alluminio, Maurizio puoi essere più preciso e dirci quali motori 126 le montano in ghisa, se 594, 650 personal o 650 fsm? La cosa penso possa interessare a molti visto che son tante le 500 che girano col motore 126!
Io con la mia che ha il 499 originale ho usato l'addittivo per 4-5000km all'inizio e fino ad ora ho percorso circa 65000km e quindi 60000km senza uso di addittivi e non ho avuto problemi, inoltre ai tempi della scomparsa della super con piombo dicevano che negli anni con l'uso c'era tanto piombo accumulato intorno alle sedi valvole che avrebbe permesso di andare avanti per anni prima di consumarsi usando benzina senza piombo.
Dirti con precisione i modelli del 126 che abbiano montato le guide in ghisa non lo so minimamente, ma è basta togliere il coperchio delle punterie e attraverso le molle di richiamo delle valvole si vede chiaramente il colore delle guide valvole se sono di color giallo (ottone o bronzo) stai tranquillo sono autolubrificanti, soffrono un pò i residui carboniosi dovuti alla combustione, ma quello è un problema vecchio come le guide in bronzo, diff. hanno installato le guida in ghisa x sopperire a tale diffetto.
un problema che si può avere anche se si mette l'adittivo sono le guarnizioni del tipo vecchio, ma chi è quello che non ha ancora sostituito le guarnizioni del carburatore o quelle guarniz che vengono a contatto della verde?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “ALTRO”